Murderock, Uccide a passo di danza

Sfida autopunitiva firmata Fulci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cosmo
     
    .

    User deleted


    Ciao, qualcuno di voi ha visto questo film?
    In questo caso il prode Fulci affronta il rischioso filone del Giallo confezionando un film che incarna il concetto di Auto Punizione con la A maiuscola.
    E' un film di 1 ora e mezza di una tale lentezza, di una tale incredibile noia, da renderne impossibile la visione a una persona normale.
    Per questo affermo di essere onorato di averlo visto tutto!!
    Sfido chiunque dello staff a visionare, se ancora non è accaduto, questo film in cui l'assassino vero è la Dea Noia.
    La trama in breve : Una scuola di ballo è sconvolta da una serie di delitti di ballerine eseguiti da un maniaco che prima le addormenta usando un tampone imbevuto di cloroformio, e poi uno spillone col quale trafigge con esasperante lentezza il cuore delle povere malcapitate (Mio dio l'effetto sonoro!!!!l'effetto sonoro!!!!).
    Tra incongruenze, sequenze ballate,scene ripetute e persino duplicate,effetti sonori insostenibili il film si trascina fino in fondo all'insegna del SONNO.
    Avanti chi raccoglie la sfida ??
    No, a parte gli scherzi, non guardatelo, ho voluto citarlo solo per contribuire a delineare ogni possibile sfaccettatura di Fulci e ogni possibile genere in cui si è cimentato.
    Qualcuno l'ha visto?
    Ciao a tutti.
     
    .
  2. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Ti rispetto
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    La tentazione di vederlo è forte...se lo troviamo non possiamo sottrarci a questa Autopunizione!
     
    .
  4. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Io lo ho visto,ma ti assicuro che ce ne sono
    anche di piu' noiosi smile.gif
     
    .
  5. Cosmo
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro? più noiosi di questi???
    Non ci credo!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
     
    .
  6. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Prova a guardare
    "the kingdom"
    o
    "nadja"

    biggrin.gif

    http://www.imdb.com/title/tt0110620/?fr=c2...c=1;ft=144;fm=1

    http://www.imdb.com/title/tt0108906/?fr=c2...fc=1;ft=88;fm=1



    Poi fammi sapere...
     
    .
  7. Cosmo
     
    .

    User deleted


    Miii 280 minuti di film? però...

    Comunque per essere precisi , questo di fulci non è solo palloso, è anche scadentuccio(non paragonabile a quello di Von Trier immagino...).
    Ammetto cmq di non aver visto i 2 film che proponi, tuttavia fino al giorno in cui li vedrò, continuerò a accostare saldamente il concetto di autopunizione a questo palloso antenato di saranno famosi in versione giallo(giallo molto moolto mooolto sbiadito) shifty.gif
     
    .
  8. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    murderouk come gran parte dei film di fulci degli ultimi anni(mi spiace dirlo,ma e' cosi')e' piu' che scadente...ma perlomeno riesco a guardarlo senza tirare sbadigli stile balena..
    Invece le 2 fetenzie che ti ho citato,non solo sono film scadenti,ma vengono presentati come ottimi films dalla critica mentre imho sono solo un tributo alla noia.
    smile.gif
     
    .
  9. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ne abbiamo già parlato di questo film, ma non ricordo dove.

    Comunque è una delle opere minori di Fulci, in cui le ragazze di una scuola di ballo molto prestigiosa vengono fatte fuori una ad una da un maniaco che prima le narcotizza e poi le infilza con una spilla. Non è un caso che succeda proprio alla vigilia di una selezione per un importante lavoro che avrebbe lanciato tre di loro. Un detective dai modi rudi, dopo aver augurato la morte a tutti gli indagati, assume un tono lamentoso tipico dei preti e indaga in maniera svogliata, mentre l'insegnante di ballo (la Karlatos) si fotte un uomo che ha cominciato a sognare ancor prima di conoscere (Ray Lovelock).

    Poco sangue e molta noia, in un film che in realtà sembra un videoclip di un'ora e mezza, visto che la musica di Keith Emerson invece di accompagnare le immagini fa praticamente da protagonista, come nella scena in cui una delle ballerine balla per minuti interi con mezzo culo de fora.
    Nella sequenza della diapositiva mostrata al contrario salterete sul divano per l'eccitazione, ah che colpo di scena!
    La tensione mi stava talmente divorando, che a un certo punto ho mandato avanti la cassetta per arrivare al finale per sapere chi fosse l'assassino ed andarmene a dormire (anche se in realtà ho tagliato appena un paio di minuti, ho resistito parecchio).
    Nel cast anche Janna Ryan/Geretta Geretta nel ruolo di un'altra insegnante di ballo, il povero Claudio Cassinelli e ovviamente lo stesso Fulci, che amava comparire in piccoli ruoli nei suoi film come Hitchcock (di cui viene citato il suo "la finestra sul cortile").

    Sarebbe bello rifare il film oggi, con il cast di "paso adelante" che viene sterminato, tanto la simpatia dei personaggi del telefilm spagnolo è più o meno pari a quella dei protagonisti di questo film, quasi tutti bamboccioni viziati, ambigui e pronti a tutto per sfondare ("nello spettacolo non si può essere umani" urla loro la Karlatos, e loro la prendono in parola).

    Aspettiamo che Italia 1 lo riproponga come fa spesso...

    Edited by Jimmy Matthews - 28/11/2010, 15:01
     
    .
  10. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ahah, grande Jimmy!
     
    .
  11. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    ho cercato su imdb questa perla e ho visto che lo sceneggiatore è gianfranco clerici lo stesso di : orgoglio, alcune stagioni di incantesimo, shark: rosso nell'oceano, e tante altre perle, ma non vi fa ridere? a me un sacco
    :°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°D
     
    .
  12. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Allora questo clerici è davvero un grande!
     
    .
  13. BT_Ettore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 5/10/2007, 22:23)
    Sarebbe bello rifare il film oggi, con il cast di "paso adelante" che viene sterminato, tanto la simpatia dei personaggi del telefilm spagnolo è più o meno pari a quella dei protagonisti di questo film, quasi tutti bamboccioni viziati, ambigui e pronti a tutto per sfondare ("nello spettacolo non si può essere umani" urla loro la Karlatos, e loro la prendono in parola).

    Se ci mettiamo d'accordo incominciamo a raccogliere il budget, faremmo un'opera documentaristica all'insegna dell'estrema (e giusta) sofferenza.

    ^_^
     
    .
  14. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Spezzo una lancia -anzi, molte- a favore di questo film!


    Che ci sia poco sangue non dovrebbe influenzare il giudizio. Diamine, non è mica un horror! Si tratta di un thriller. Usando lo stesso criterio, Hitchcock sarebbe da stroncare in toto...

    La storia è sicuramente meccanica e con sviluppi piuttosto ovvi (da classico thriller, appunto) però non è mai banale.
    Soprattutto Fulci non punta tanto alla suspense e al whodunit, quanto all'atmosfera generale. E' un film con un'atmosfera malata tutto giocato su inquadrature 'sporche' e giochi d'ombra quasi espressionistici, con un uso del colore che a tratti richiama il miglior Mario Bava (la fotografia è di prim'ordine). Fulci sottolinea la carnalità espressa nel ballo, ma allo stesso tempo evita le scollacciature da filmastro pseudo-erotico. I personaggi sono caratterizzati non dai dialoghi, ma dal modo di inquadrarli e dall'uso dei colori: hanno spessore VISIVO, non psicologico.

    Un film fulciano forse minore, ma diretto benissimo e con un'atmosfera cupa e malata (nonostante si parli di ballo da discoteca...) veramente originale. Ingiustamente sottovalutato.

    Voto personale: 8/10
     
    .
  15. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 6/10/2007, 17:53)
    Spezzo una lancia -anzi, molte- a favore di questo film!


    Che ci sia poco sangue non dovrebbe influenzare il giudizio. Diamine, non è mica un horror! Si tratta di un thriller. Usando lo stesso criterio, Hitchcock sarebbe da stroncare in toto...

    La storia è sicuramente meccanica e con sviluppi piuttosto ovvi (da classico thriller, appunto) però non è mai banale.

    Su questo non mi trovi d'accordo. Hitchock usava una trama, attori capaci, colpi di scena e suspance, tutte cose che mancano a questo film. Le attrattive di Murderock sono i balletti e gli omicidi, e a me i secondi deludono molto.

    CITAZIONE
    Soprattutto Fulci non punta tanto alla suspense e al whodunit, quanto all'atmosfera generale. E' un film con un'atmosfera malata tutto giocato su inquadrature 'sporche' e giochi d'ombra quasi espressionistici, con un uso del colore che a tratti richiama il miglior Mario Bava (la fotografia è di prim'ordine).

    Su questo sono d'accordo, ma considerando che Fulci i gialli li sa fare e lo aveva dimostrato nel decennio precedente a "Murderock", io oltre a quello speravo in qualcosa di meglio...

    CITAZIONE
    Fulci sottolinea la carnalità espressa nel ballo, ma allo stesso tempo evita le scollacciature da filmastro pseudo-erotico.

    La seconda ragazza che viene uccisa balla con mezzo culo di fuori, in una scena che tra l'altro è totalmente inutile.

    CITAZIONE
    I personaggi sono caratterizzati non dai dialoghi, ma dal modo di inquadrarli e dall'uso dei colori: hanno spessore VISIVO, non psicologico.

    Tutto giusto, ma spendere 5 minuti di film per un minimo di caratterizzazione dei personaggi non si poteva? Invece di farli fare a pezzi a suon di battutacce dal commissario? Considerando pure che mezzo film è fatto di siparietti musicali...

    CITAZIONE
    Un film fulciano forse minore, ma diretto benissimo e con un'atmosfera cupa e malata (nonostante si parli di ballo da discoteca...) veramente originale. Ingiustamente sottovalutato. Voto personale: 8/10

    Mah, io son d'accordo più o meno col giudizio di imdb (che al momento è 4.9), ma sui gusti non si discute, a me piace addirittura "Sette scialli di seta gialla" :D

    Edited by Jimmy Matthews - 28/11/2010, 15:01
     
    .
31 replies since 27/5/2005, 16:43   811 views
  Share  
.