Idiocracy

Probabilmente un grandissimo SCULT!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Joe Bowers è un militare che fa il suo dovere senza infamia e senza lode in attesa della pensione. Non sa che l'Esercito statunitense ha messo gli occhi su di lui perché, proprio in quanto perfetto rappresentante dell'uomo medio americano, può essere l'individuo giusto. Per cosa? Per un esperimento di criogenetica. Verrà ibernato (e insieme a lui, ma in un altro contenitore, una prostituta desiderosa di sfuggire al proprio protettore) e riportato in vita a tempo debito. Peccato che la realtà non rispetti i piani e che il degrado a cui gli States vanno incontro faccia sì che i due si risveglino nel 2505.
    Qui iniziano i problemi a cui ci hanno abituati tutti i film e i romanzi sulle macchine del tempo fin dall'epoca dell'ironico 'americano alla corte di re Artù' di Mark Twain? Sì e no. Perché qui il viaggio è in avanti ma di fatto all'indietro. Gli Stati Uniti sono infatti diventati un Paese (ma forse è meglio usare la 'p') popolato da utentici idioti incapaci di risolvere qualsivoglia problema. L'umorismo corrosivo di Mike Judge ha così modo di espandersi a tutti gli aspetti di una società ormai in inarrestabile declino (guardate come è descritto l'ospedale e poi pensate a Michael Moore).
    Come ogni buon osservatore dei costumi dei propri contemporanei il regista cerca nel nostro presente i germi di un futuro secondo lui carico di negatività. Su tutto domina il problema dei rifiuti che non si riescono più a smaltire (sembra di sentire le cronache recenti dei TG nostrani). Ma se è vero che nel regno dei ciechi il monocolo è re per il nostro Joe c'è la possibilità di diventare leader…
    La satira di Judge è molto 'made in Usa' ma può estendersi per molti aspetti all'intero pianeta e ai suoi usi e costumi sempre più 'bassi'. Godetevi ad esempio, nella fase iniziale, la rappresentazione all'acido muriatico del detto 'la madre dei cretini è sempre incinta'. Colpisce al centro con grande precisione.
    Per il resto, anche se con qualche discontinuità, il film raggiunge l'obiettivo. Perché Judge è un ottimista. Nel senso però di una battuta del film No Man's Land. Alla domanda sulla differenza che intercorre tra un ottimista e un pessimista si risponde: "Il pessimista pensa che le cose non possano andare peggio di così. L'ottimista pensa di sì". È difficile essere più 'ottimisti' di Judge.

    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44723

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    promettente questo film... sarà da vedere senz'altro
    Web
     
    .
  3. LSDriller
     
    .

    User deleted


    Lo vidi tempo fa, convinto di vedere un FilmBrutto, ed invece mi ritrovai davanti ad un film simpatico ed intelligente (sebbene quest'ultimo termine poco calzi con la trama, zeppa di idioti XD).
    Ne consiglio la visione a tutti! Davvero un film che fa riflettere, nonostante le numerose scene comiche.
     
    .
  4. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Preso!
     
    .
  5. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ottima segnalazione!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ho visto sto film: bello, e molto divertente! l'idea di partenza è geniale, però col passare dei minuti il film diventa sempre più, verso la fine, modesto e moderatamente ripetitivo. quindi un bel film, con delle trovate fantastiche, però ci mancava veramente pochissimo per fare il capolavoro. una cosa del genere in mano a qualcuno tipo Terry Gilliam lo sarebbe diventato
    Web
     
    .
  7. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 17/12/2008, 13:16)
    una cosa del genere in mano a qualcuno tipo Terry Gilliam lo sarebbe diventato

    Brunez perdona la scurrilità ma grazie al cazzo! :D

    Avremmo avuto atmosfere molto più surreali e cupe sicuramente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 17/12/2008, 13:30)
    Avremmo avuto atmosfere molto più surreali e cupe sicuramente.

    appunto, sarebbe stata una cosa allucinantissima! :woot:
    comunque sto film va anche bene così, dico solo che se facevano un film un po' più "potente" avrebbe avuto anche un maggiore riscontro di pubblico (vabbè che poi se non ha spazi pubblicitari e merdate varie non lo vede nessuno lo stesso...)
    Web
     
    .
  9. Santoro
     
    .

    User deleted


    La platea metallara mi ha gasato parecchio!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    lo vidi, diversi anni fa. film simpatico e ben fatto, diverte senza andare troppo nel demenziale (in parte si, ma non esagera). non sarà una pietra miliare, ma forse è stato anche troppo sottovalutato. il mio consiglio è di recuperarlo, se vi capita.
     
    .
9 replies since 1/4/2008, 19:56   252 views
  Share  
.