Octopus

Ah la cara vecchia piovra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gappoldo
     
    .

    User deleted


    Ho sofferto ma ce l'ho fatta a vederlo tutto: Octopus.
    I personaggi sono delineati e caratterizzati come anche il mio cane saprebbe fare, con tutto che non ho un cane! La trama però è originale, davvero. Un piovrone gigante che si ciuccia i sommergibili come fossero dei ghiaccioli (val la pena precisare: "originale" era ironico).
    E' lento ma tanto lento ma così lento che anche il gigante tentacolato, in un paio di scene, dorme e se la russa. I momenti che dovrebbero rappresentare il culmine dell'azione e il picco adrenalinico si riducono ad un movimento di camera che potrebbe causare nausea e inappetenza.
    Poco pupazzone e abbastanza cg, quel tanto che serve per collocarlo, come produzione, nell'anno duemila.

    Si parte con un mega flashback alla crisi dei missili a Cuba.
    Un sottomarino russo deve portare a Castro dei bidoni contenenti, scopriremo alla fine, proteine modificate, patatine pepate e tutte le cosine che finiscono in -ine. Roba che, a ben vedere, ha a che fare con l'antrace e che se riversata in cospicue quantità nel fondo dell'oceano, eh beh, dai, non è che faccia proprio del bene ai molluschi. E il fattaccio accade perchè un sottomarino ammmmericano affonda il bidone subacqueo di Stalin. Che guaio.

    38 anni dopo una vecchia entra nell'ambasciata ammmmericana a Budapest? Bucarest? Praga? Orvieto? Scusate, non ricordo. Comunque la vecchia, con la scusa di vendere focacce! ("Scusi, posso entrare a vendere focacce?" "Ma certo! Ecchediamine, è l'ambasciata degli Stati Uniti d'America si figuri se non facciamo entrare un vecchina con dei borsoni che vuole vendere delle focacce. Prego") molla un borsone del peso approssimativo di cinque chili (lo solleva con facilità un bambina) il quale provoca una deflagrazione da far invidia a un quintale di c4 immerso in una cisterna di benzina. Fantastico. Fate conto che il film è del duemila e stanno ancora spegnendo l'incendio.
    E' stato Casper, un super terrorista che ha il vizietto di far saltare in aria le ambasciate USA. Insomma, è più cattivo di voi e di me messi insieme.

    Casper viene affidato a un agente CIA che dovrà portarlo in ammmmerica a bordo di un sottomarino di passaggio nei Balcani.

    Qui avviene la svolta da spy b-movie a monster c-movie. Con uno scatto che nemmeno Ben Jonson, ci ritroviamo sul fondo dell'oceano alle prese con un mostro delle dimensioni approssimative della Basilicata. Strappazza il sommergibile (commoventi le poderose tentacolate del megamollusco sullo scafo) e decima l'equipaggio mentre Casper intrattiene la sua personale sfida con l'idiotagente della CIA. All'epilogo arrivano solo il cativone, il buonone, la scienziata (poteva mancare? Per lo meno questa è ninfomane), il capitano e quasi quasi ce la faceva anche il timoniere. Ma era nero e quindi viene sgranocchiato avidamente.

    Non che voglia farla breve ma mi sta tornando il vomito. Quindi ecco il finale. Non metto il bottoncino spoiler perché, davvero, non dovete guardarlo sto film. Per favore evitatelo. Altrmenti la prossima volta che mangiate un'insalata di mare vi prende lo sconforto e la depressione.
    Il finale dicevo.
    In un tripudio marittimo in cui la fa da padrone il verso del megamollusco (caratterizzato da una sapiente equalizzazione tra un delfino, un cavallo e la saracinesca del mio box) troviamo il bestione alle prese con una nave da crociera nel tentativo di procurarsi ferro (è anemico! così ha detto la scienziata-sempre-in-reggiseno: caccia gli uomini per l'emoglobina. Ci voleva l'octopus vampirla, eh?). Casper prova a fuggire con l'elicottero ma che io possa trasformarmi in un ficus benjamin se ho mai visto un elicottero a meno di trenta metri dalla superficie marina volare via tranquillo. Il mostro degli abissi lo acchiappa e lo inabissa ma nulla può contro un mini batiscafo imbottito di tritolo e quindi esplode nello splendore del 35 millimetri. Fine.

    A chi è consigliato: al capitano Nemo
    Se ti è piaciuto guarda anche: Titanic, dall'iceberg in poi.

     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che delirio, tirare in ballo anche la crisi dei missili...bravo gappoldo!
     
    .
  3. Memnone
     
    .

    User deleted


    terrificante! urge visione! benventuo da parte mia Gappoldo!
     
    .
2 replies since 31/3/2008, 00:40   176 views
  Share  
.