Il sorriso del grande tentatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    Sulla riga degli anni della contestazione in Italia, ecco due film che vidi molti anni fa di cui mi piacerebbe conoscere titoli e autori.

    Il primo è un fantapolitico, un sorta di ricercatore inventa una macchina che produce dei rettangoli commestibili ricavati dal riciclo dei rifiuti, sembra l'inizio di una nuova era di prosperità ma i poteri forti lo rapiscono, lo torturano e gli fanno perdere la memoria.
    La macchina viene messa alla prova vicino a delle case popolari dove la gente non viene fatta più lavorare ma mantenuta con dei vitalizi sociali.
    Il povero ricercatore, diventato un barbone immemore, verrà accolto da una famiglia che abita in quel luogo.
    Il finale è amaro, quella che doveva essere l'invenzione che riscatta il popolo dal lavoro e dalla fame sarà la loro fine, difatti tutta la popolazione di quella città verrà, a poco a poco, fatta fagocitare dalla macchina per essere trasformata anch'essa in rettangoli commestibili da rivendere al terzo mondo.
    Non ricordo attori conosciuti, il film mi sembrò piuttosto noioso anche se dava vari spunti su cui riflettere.

    Il secondo è un film dichiaratamente denunciatario del potere della Chiesa, un artista (o un fotografo, non ricordo bene) si ritrova a vivere per un periodo in una specie di convento dove convivono laici e religiosi, perchè gli è stato commissionato un lavoro.
    Scoprirà vare magagne nella vita dei suoi coinquilini tra cui una sorta di setta con a capo un vescovo(mi sembra interpretato da Adolfo Celi).
    Cercherà di convincere una laica di quel gruppo a lasciare le ipocrisie della dottrina cattolica, (la tipa tanto pia se la fa con vecchietti trucidi) non riuscendoci.
     
    .
  2. John Tomas Rowen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex77 @ 27/3/2008, 19:38)
    Sulla riga degli anni della contestazione in Italia, ecco due film che vidi molti anni fa di cui mi piacerebbe conoscere titoli e autori.

    Il primo è un fantapolitico, un sorta di ricercatore inventa una macchina che produce dei rettangoli commestibili ricavati dal riciclo dei rifiuti, sembra l'inizio di una nuova era di prosperità ma i poteri forti lo rapiscono, lo torturano e gli fanno perdere la memoria.
    La macchina viene messa alla prova vicino a delle case popolari dove la gente non viene fatta più lavorare ma mantenuta con dei vitalizi sociali.
    Il povero ricercatore, diventato un barbone immemore, verrà accolto da una famiglia che abita in quel luogo.
    Il finale è amaro, quella che doveva essere l'invenzione che riscatta il popolo dal lavoro e dalla fame sarà la loro fine, difatti tutta la popolazione di quella città verrà, a poco a poco, fatta fagocitare dalla macchina per essere trasformata anch'essa in rettangoli commestibili da rivendere al terzo mondo.
    Non ricordo attori conosciuti, il film mi sembrò piuttosto noioso anche se dava vari spunti su cui riflettere.

    Il secondo è un film dichiaratamente denunciatario del potere della Chiesa, un artista (o un fotografo, non ricordo bene) si ritrova a vivere per un periodo in una specie di convento dove convivono laici e religiosi, perchè gli è stato commissionato un lavoro. Scoprirà vare magagne nella vita dei suoi coinquilini tra cui una sorta di setta con a capo un vescovo(mi sembra interpretato da Adolfo Celi).
    Cercherà di convincere una laica di quel gruppo a lasciare le ipocrisie della dottrina cattolica, (la tipa tanto pia se la fa con vecchietti trucidi) non riuscendoci.

    Leggendo i ricordi che hai del primo film,anche se non lo visto mi e venuto alla mente subito questo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti.
    Ma puo darsi che ne hanno fatti altri su questa scia.E stato questo film che ha ispirato
    Fragasso e la moglie a scrivere "Virus".
     
    .
  3. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John Tomas Rowen @ 27/3/2008, 19:53)
    Leggendo i ricordi che hai del primo film,anche se non lo visto mi e venuto alla mente subito questo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti.
    Ma puo darsi che ne hanno fatti altri su questa scia.E stato questo film che ha ispirato
    Fragasso e la moglie a scrivere "Virus".

    Posseggo 2022 con Charlton Heston anche se non l'ho ancora visto, potrebbe avere una trama simile ma di sicuro non è quello, che difatti è un film USA, mentre sono sicuro che ciò che sto cercando sia made in Italy, ricordo perfino una manifestazione dei sindacati nostrani che sono sfavorevoli al licenziamento degli operai che vivono nelle case popolari.
    Grazie comunque!

    Edited by Alex77 - 27/3/2008, 22:58
     
    .
  4. Survivor
     
    .

    User deleted


    Allora, il primo film è NP-Il segreto di Silvano Agosti, mentre l'altro dovrebbe essere Il sorriso del grande tentatore di Damiano Damiani con una stupenda colonna musicale di Morricone.

    film.tv.it/scheda.php/film/24314/n.p.-il-segreto/

    film.tv.it/scheda.php/film/19951/il-sorriso-del-grande-tentatore/

    Inserisco così i link perchè continua a darmi problemi l'inserimento degli url.

     
    .
  5. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Survivor @ 27/3/2008, 22:39)
    Allora, il primo film è NP-Il segreto di Silvano Agosti, mentre l'altro dovrebbe essere Il sorriso del grande tentatore di Damiano Damiani con una stupenda colonna musicale di Morricone.

    film.tv.it/scheda.php/film/24314/n.p.-il-segreto/

    film.tv.it/scheda.php/film/19951/il-sorriso-del-grande-tentatore/

    Inserisco così i link perchè continua a darmi problemi l'inserimento degli url.

    Grande! Li hai trovati entrambi, devi essere proprio un appassionato del genere.

    Posto i due link di imdb, tra l'altro il caso vuole che i due film abbiano un bravo attore in comune Francisco Rabal che nel primo è l'ingegnere inventore e nel secondo il vescovo Marquez.

    http://www.imdb.com/title/tt0067470/

    http://www.imdb.com/title/tt0073733/
     
    .
4 replies since 27/3/2008, 19:38   198 views
  Share  
.