Al limite dell'umano / Meet the Hollowheads

disgustoso o geniale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza convinto che questo film non l'abbia visto nessuno qui (forse Morrisey1 visto che glielo avevo passato), e quindi ve lo propongo.

    Si tratta dell'unica regia di Tom Burman, che generalmente si occupa di effetti speciali e anche bene.
    Siamo in un luogo imprecisato vicino al limite (?), in un tempo imprecisato ma sembrerebbe nel futuro (forse non il nostro però), in un mondo in cui tutte le attività si svolgono attraverso i tubi. Una famiglia tipo, col padre lavoratore, mamma casalinga impeccabile, due figli adolescenti (i fratelli Lewis, Juliette e Lightfield) e un altro di circa 8-9 anni, si prepara a un evento imprevisto, infatti arriva a cena il padrone della fabbrica dove lavora il capofamiglia.
    Mentre la mamma prepara disgustosi manicaretti impiastricciati di salsa grigia e affetta una roba che ha l'aria di essere il fallo di qualche strano animale (uscito fuori da un tubo a sua volta), il figlio più piccolo spiaccica le pulci del suo animale domestico sul muro cercando di centrare un bersaglio. Gli altri due figli invece si preparano a una serata movimentata, Juliette si trucca e canta, l'altro suona una strana cornamusa con gallo incorporato.
    Arriva un colpo di scena, la mamma ha bisogno di un ingrediente e manda il figlio piccolo a comprarlo da Anne Ramsey, la mamma della banda Fratelli ne "I Goonies", che qui più o meno ripete quel ruolo. Il piccolo, accompagnato da un'altra peste, si metterà nei guai stuzzicando dei tizi che hanno il compito di pulire dei tubi non proprio pulitissimi...
    I figli più grandi escono e finalmente arriva il capo, un viscidone che dopo aver ridicolizzato il capofamiglia ci prova in maniera molto audace con sua moglie, e va avanti finché le cose non degenerano e la bella famigliola deve arrivare quasi ad ucciderlo pur di fermarlo. Nel frattempo i figli tornano, Juliette ubriaca viene riportata a casa da due poliziotti che dovrebbero averla violentata (non è chiaro ma si allude a questo), mentre Lightfield è strafatto. I due genitori e il piccoletto riescono a nascondere il corpo del capo ai poliziotti e lo rinchiudono dove nessuno andrà mai a cercarlo, ovvero dove è nascosto anche il nonno, che viene rincoglionito con un siringone pieno di un intruglio verde. La bella famigliola torna così felice e unita...

    C'è forse della satira antiborghese ma viene smorzata dal disgusto di parecchie scene, soprattutto nei primi 40 minuti di film. E alla fine non credo che il regista volesse fare della satira, ma chissà che caxxo voleva fare :)
    Su imdb si sprecano i commenti entusiasti che ancora devo finire di leggere, ma i voti sono così così...
    http://www.imdb.com/title/tt0095608/usercomments
    questo è il trailer
    https://www.youtube.com/watch?v=Px0ztfuqb0I

    Ah, la versione italiana nei titoli di testa riporta un interessamento di Raitre nel progetto (mi pare che Raitre "presenta"), sarei proprio curioso di sapere chi è che in Rai ha investito in questo coso :D

    Edited by Jimmy Matthews - 1/5/2009, 12:31
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Una segnalazione decisamente interessante!
     
    .
  3. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Boia, io la versione italiana non sapevo nemmeno che esistesse, grazie per la segnalazione, lo vidi in lingua originale tempo fa... Ottimo titolo!
     
    .
  4. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Notavo solo oggi che del cast fanno parte anche John Glover (Lionel Luthor in "Smallville") e Bobcat Goldthwait (questo lo apprendo da wikipedia perché non l'avevo proprio riconosciuto. Sarebbe lo Zed di "Scuola di polizia").

    Se a qualcuno va di conoscere di più su questo film dalla sua pagina wikipedia si arriva a questa approfondita recensione
    http://www.badmovieplanet.com/unknownmovie...ews/rev440.html

    e a questo dettagliatissimo resoconto della co-autrice del film, Lisa Morton http://www.lisamorton.com/edgewise.html
     
    .
  5. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    visto parecchio tempo fa in lingua originale con i sottotitoli in italiano...

    buon film secondo me...

    essendo una satira sulla tipica famiglia americana tutta apparenza e poca sostanza (quella del mulino bianco per capirci...) e le classiche sit-com anni 50 direi che c'è molta critica alla borghesia...

    il disgusto generale è messo in antitesi al finto candore e geniunità della afamiglia perfetta...
     
    .
  6. Finality
     
    .

    User deleted


    Non penso che sia un fallo quanto un vermone, l'occhio che ruolo ha?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Ma qual è il titolo italiano?
    Web
     
    .
  8. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 3/5/2009, 15:49)
    Non penso che sia un fallo quanto un vermone, l'occhio che ruolo ha?

    Sinceramente non me lo ricordo, non mi pare che appaia molto nel film.

    CITAZIONE (the Saint of Killers @ 10/5/2009, 14:05)
    Ma qual è il titolo italiano?

    Al limite dell'umano

    Edited by Jimmy Matthews - 10/5/2009, 21:35
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Graz! Mi lancio al reperimento
    Web
     
    .
  10. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Se trovi qualcosa dimmelo perché io non ho mai trovato nulla in italiano su questo film. Pensavo di scrivere a Ghezzi o a Giusti per sapere in che maniera Raitre entrò nel progetto...
     
    .
  11. Finality
     
    .

    User deleted


    Mah.
    è weird, però ci sono stati problemi di postproduzione per cui il film non è come lo voleva il regista e la scrittrice.
    Per me vale la pena vederlo perchè ci sono doppi sensi a sfondo sessuale scritti da una ragazza.
    ed è come intenzione una parodia di una sit com anni 50.
    Con tutte le tematiche care a noi comunistelli: critica della famiglia modello.
    Critica della sessualità femminile.
    Un po' alla fido
    Solo fatta in modo allucinante.
    Con in più tutti i problemi di coerenza di una post produzione fatta con la mano pesante.

    è un voleva essere Brasil incontra Lynch e The horror Picture show.
    Invece è solo grottesco incomprensibile.

    Io Dico è un scult come intenzioni.
    Va applaudito comunque perchè questo è il cinema come vorremo che fosse.
    Le idee c'erano.

    QUOTE (Jimmy Matthews @ 10/5/2009, 20:05)
    Se trovi qualcosa dimmelo perché io non ho mai trovato nulla in italiano su questo film. Pensavo di scrivere a Ghezzi o a Giusti per sapere in che maniera Raitre entrò nel progetto...

    Dai che lo sappiamo il direttore della rai era stato appena mollato dal suo nuovo ragazzo e...

    Edited by Finality - 10/5/2009, 21:02
     
    .
  12. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 10/5/2009, 20:46)
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 10/5/2009, 20:05)
    Se trovi qualcosa dimmelo perché io non ho mai trovato nulla in italiano su questo film. Pensavo di scrivere a Ghezzi o a Giusti per sapere in che maniera Raitre entrò nel progetto...

    Dai che lo sappiamo il direttore della rai era stato appena mollato dal suo nuovo ragazzo e...

    Può anche darsi :) ma perché di questo film non ne parla nessuno? Non ho mai pensato di trovarlo sul Mereghetti (anche se io ne ho un'edizione antichissima), ma mi sembra strano che non sia nemmeno sulla (Guida ai film di Leonard) Maltin.

    E se Raitre ci ha investito dei soldi (di noi contribuenti :D )perché non lo manda mai in onda se poi ha mandato due volte negli ultimi anni "bo ba bu"?
    Mah...
     
    .
  13. Finality
     
    .

    User deleted


    Il motivo è semplice Ghezzi non aveva letto il diario di produzione della tipa che ga scritto il film, l'avesse fatto avrebbe mosso mari e monti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Professor "Lodom" Lawton
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Anonymous
    rispolvero questo topic per dirvi che tra poco lo danno in onda su espansione tv

    www.espansionetv.it

    e domani danno l'introvabile breaker breaker con chuck norris
     
    .
  15. dark76
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa lo hanno dato su una TV privata (TV7 Triveneta) che si prende anche nel Lazio ma lo ho lisciato di poco e non sono riuscito a registrarlo, che rosicata!
     
    .
16 replies since 21/3/2008, 23:39   1397 views
  Share  
.