M.A.R.K. 13 - hardware

terminator incontra corto circuito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sider
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha visto questo film? tratto da un fumetto-cult, ne è venuta fuori una ciofeca incredibile.

    image
     
    .
  2. Alex77
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo il trailer un po' confuso, abbastanza inquietante, mi piacerebbe ripescare questo film... mi sembra parlasse di una persona che rimonta un robot che rientrato in funzione comincia ad uccidere...
     
    .
  3. Sider
     
    .

    User deleted


    Esatto. Ma il risultato finale è piuttosto mediocre
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Benvenuto sider!
    Ricordo che io ed Hanging una volta, in piena gioventù, tenemmo in mano la VHS ad un videonoleggio di Prato per 5 minuti, poi scegliemmo un altro titolo. Grave errore. Allora la nostra autoconsapevolezza filmbruttara non era del tutto sviluppata.

    Hardware, i robot non muoiono mai!
     
    .
  5. Sider
     
    .

    User deleted


    Grazie per il benvenuto!
    Ho paura che non sia mai uscito in DVD, purtroppo!
     
    .
  6. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Anch'io vidi Hardware in VHS anni fa e pure diverse volte! A me piaceva abbastanza, se non altro per l'atmosfera cyberpunk (non hanno fatto molti film sul genere, quindi ognuno me lo tengo stretto).
    Ammetto che nel succo è un semplice horror tecnologico, dove al posto dell'uomo vipera/feticcio/scorfano che da' la caccia alla bonazza di turno c'è un simpatico robottino killer.
    Carine le musiche industrial e di effetto le pochissime scene all'aperto. Purtroppo l'intera pellicola è ambientata in una minuscola casetta con luci bassissime. Gore nella misura (giusto una mutilazione e un paio di sventramenti in penombra) e azione tipica da horrorino.

    E' stato un po' un peccato assistere a questa cosina, specie con le premesse del trailer cinematografico (ebbene, lo ammetto: io aspettavo trepidante la sua uscita in home video).
    Da segnalare la presenza del mitico Lemmy (Motorhead) quale taxista nautico che accompagna il mutilato compagno della protagonista e dice due fesserie con in sottofondo Ace of Spades (guarda caso).
     
    .
  7. cineninja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 21/8/2007, 15:51)
    Anch'io vidi Hardware in VHS anni fa e pure diverse volte! A me piaceva abbastanza, se non altro per l'atmosfera cyberpunk (non hanno fatto molti film sul genere, quindi ognuno me lo tengo stretto).

    Vero; per la cronaca, personalmente lo ritengo un horror cyberpunk più che meritevole.
    È forse vero che c'è più stile che sostanza ed i trascorsi di Richard Stanley nel mondo dei videoclip si notano tutti (non che adesso manchino i registi apprezzati che hanno fatto questo salto, eh...), ma nel complesso secondo me un appassionato del genere horror lo può apprezzare.
    Non è negativo neppure Dust Devil, dello stesso regista.

    Di certo non lo considero un film brutto o autopunitivo.

    Poi, al solito, "de gustibus". ^_^

     
    .
  8. Sider
     
    .

    User deleted


    E deludente per chi ha letto il fumetto.
    Poi, ovviamente, c'è di molto peggio in giro.
    Non lo metterei fra i "B" movies capolavoro, cmq...
     
    .
  9. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Benvenuto caro Sider e complimenti per l'avatar ( essendo un fan di John Carpenter) il terribile Boss di "Fantasmi da Marte" rimane unico.
     
    .
  10. Sider
     
    .

    User deleted


    Io sono un enorme fan di Carpenter
    Devo dire però che "fantasmi da marte" , la prima volta che l'ho visto al cinema, mi ha deluso parecchio.

    C'è una discussione qui su questo film?
     
    .
  11. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sider @ 23/8/2007, 11:52)
    Io sono un enorme fan di Carpenter
    Devo dire però che "fantasmi da marte" , la prima volta che l'ho visto al cinema, mi ha deluso parecchio.

    C'è una discussione qui su questo film?

    Mi pare di sì, ma nella sezione latitudine0
     
    .
  12. Santoro
     
    .

    User deleted


    Ricordo l'autopunitiva dominante rossa!
     
    .
  13. ToxicWind !!
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera, passatomi da un amico come un filmone undergroud a tema hackers e computer, si è invece rivelato una sorta di terminator, con qualche richiamo a corto circuito (la forma dell'androide e poco più) e qualche cosa preso da altri film, ma sinceramente non sono riuscito a focalizzare.
    Ambientato nel solito futuro post-atomico, le riprese in esterno sono tutte effettuate attraverso un filtro rosso che da all'ambiente un aspetto marziano, ogni tanto si sente una voce alla radio, che parla della situazione delle radiazioni, dei problemi che gli umani hanno a causa di radioattività e inquinamento diffusi, e di una legge sul controllo delle nascite (nella versione americana la voce alla radio è di Iggy Pop).

    La storia non è nulla di particolarmente intricato o esaltante, e la maggior parte delle riprese sono effettuate tutte in un'unica location : l'appartamento della protagonista, ad eccezione di due o tre scene ambientate sempre al chiuso e di qualche ripresa in esterno.

    La trama è riassumibile così : un nomade trova una testa di androide nel deserto e la rivende ad un tizio (che ovviamente è il protagonista duro, figo, senza paura, e con una mano finta che tanto ricorda quella di Ash ne "l'armata delle tenebre"), che pensa bene di regalarla alla sua fidanzata per natale. Si capirà poi che la fidanzata in questione di mestiere realizza "sculture" con rottami recuperati. E pensa bene di piazzare la testa dell'androide al centro della sua ultima scultura, il risultato ricorda "vagamente" un disegno a caso di Giger :)

    Ecco, appena che saldato la capoccia al resto della struttura il tipo di lei scopre che si tratta della testa di un androide da combattimento modello mark-13, un coso costruito per distruggere tutto quello che incontra sulla sua strada, in grado di ricaricarsi attraverso qualsiasi fonte di energia, di ricostruirsi da solo, e dotato fra le altre cose di un'arma chimico-batteriologico-tossica che inietta alle sue vittime per ucciderle.

    Ovviamente il tizio non riesce ad avvertire la sua bella, che si ritrova bloccata in casa con l'androide che cerca di farle la pelle, il tutto ricorda, in maniera un pò confusa e sconclusionata, Sarah Connor che scappa dal Terminator, solo che il terminator, come già detto, ricorda il robottino di cortocircuito, ma con la testa a forma di teschio e una sega circolare e la puntda di un trapano come armi.

    Nel trambusto viene trucidato il vicino di casa guardone della tipa (che proprio non ci piglia nulla col resto della trama), e le due guardie addette alla sorveglianza dell'appartamento di lei (che anche queste non è dato sapere perchè ci sono e cosa fanno di preciso li attorno).
    Ovviamente all'ultimo momento arriva il super-bello armato di fucilozzo a canne mozze che spara all'androide, ancora un pò di botte e di sangue e si arriva al banale epilogo con la ovvia distruzione dell'androide

    SPOILER (click to view)
    aprendogli il rubinetto della doccia sopra la testa !! Si, il punto debole di sto super coso autorigenerante che resiste alle fucilate e alle esplosioni è l'acqua. Se bagnato va in tilt e diventa pure fragilissimo, al punto che con due colpi di mazza da baseball ben assestati la capoccia anti-bomba si rompe in due.


    Ecco, questo è tutto, in totale nulla di memorabile, nessuna scena eclatante, se non forse quella della morte del vicino guardone, e l'unica vera perla del film è il cameo di Lemmy dei Motorhead che fa l'autista di una specie di taxi-motoscafo, peccato che reciti una delle tante battute inutili del film, poteva apparire e non dire nulla, sarebbe stato comunque un momento godibile.

    Voto ? non saprei, poco comunque

    Reperibilità : non saprei proprio, è del 90, mi han passato un divx qualità VHS, quindi in rete si dovrebbe trovare...ma perchè cercarlo ? :o

    se ti piace guarda anche : il mondo attraverso il fondo di una bottiglia (rossa possibilmente). un filmbrutto a caso con dentro gli androidi e i robot che sparano alla gente

    http://www.imdb.com/title/tt0099740/

    image

    image

    image
     
    .
  14. Tetzuo Marcio
     
    .

    User deleted


    per me un cult, sono cresciuto con questo film, a mio avviso un odei migliori film sul genere
     
    .
  15. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    E' grandioso, confermo!
     
    .
34 replies since 20/8/2007, 13:19   1562 views
  Share  
.