Jumper

Ve la do io l'America. Il 'mainstream' ha rotto, lo dice Lubrano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Prefatio non disputandum est



    No, in realtà Lubrano non ha detto nulla, però questa è la prima frase che m'è venuta in mente ieri sera dopo aver visto Lo Zompatore, alias Jumper.
    Non che avessi particolari aspettative, beninteso, ormai le produzioni shithollywoodiane sono talmente scadute che quasi quasi Muccino potrebbe fare di meglio. Il film dello zompatore è stato solo il culmine che mi ha spinto a esprimere al resto del mondo il mio pensiero, già invero consolidato, in merito ai 'patterns' con cui gli yankee si approcciano alle produzioni cinematografiche.
    Beninteso, non ho timore di essere smentito, se non siete d'accordo sono aperto ad essere smontato, ma rigorosamente dal davanti, perché da dietro ci ha già pensato qualcuno facendomi pagare i biglietti...


    BIPENSIERO I: Ho un mucchio di soldi e la mamma dice che sono bravo
    Ovvero: genesi psicoanalitica sulla motivazione creativa
    Ovvero: come accidenti gli è saltato in testa?



    Caratteristica del recente filone filmico americano è che si parte sempre da una bella idea o facente funzioni. Insomma, sulla carta è una figata. Si ottengono i finanziamenti, si acchiappa qualche attorino famoso o poco famoso o a metà e gli si mette accanto uno STRAfamoso che però non è protagonista ma fa il comprimario.

    -Cliché n.1: il protagonista è figo, gli altri non necessariamente ma devono dare l'impressione di esserlo, anche se non volutamente

    Ho un milione di dindi, metà li uso per pagare questi attori, ora vediamo il da farsi. Che film vogliamo fare? Andiamo sul trend, facciamo un bel film di azione con uno sprazzo di sovrannaturale che piace ai ragazzi. L'idea c'è, è bella, vediamo come rovinarla.

    -Cliché n.2: (questa è regola aurea, o laurea a seconda) se l'idea è bella meglio non esagerare

    Sicché visto che hai il potenziale per un filmone tu devi accontentarti del filmetto, perché se lo fai troppo grosso potresti avere problemi logistici.

    -Cliché n.3: se il film è troppo grande e pomposo c'è rischio che non stia nella sala, quindi gli fo il lifting

    In vece, chessò, di una guerra globale, mi limito a un condominio. Cioé, potrei andare in tutto il mondo, ma il condominio mi va bene. Ecco, sì, facciamo che c'è 'sto tizio che può viaggiare dove vuole, però metà del film la giriamo tutta nello stesso appartamento, okay?

    -Cliché n.4: se hai già speso un botto per entrare al Colosseo, per risparmiare gira il resto a casa della nonna, che cucina bene e risparmi pure sul catering

    Quando hai finito confeziona il tutto e i trecentomila che sei riuscito a risparmiare buttali in pubblicità.


    BIPENSIERO II: Squadra che vince non si cambia
    Ovvero: calcolo probabilistico della ripetitività degli eventi
    Ovvero: lo sciopero degli sceneggiatori me fa 'na pippa



    A Hollywood è facile girare film, praticamente è come l'oratoria. Ve la spiego.
    Un oratore professionista viene interpellato per fare discorsi, lui sale sul palco, apre la bocca e sta tre ore a parlare. La differenza rispetto a un comune mortale è che non dice un cazzo.
    Consigliamo per approfondimenti il bellissimo libro del compianto Cesare Marchi "Impariamo l'italiano", che ha un capitolo apposta in merito e attraverso una simpatica tabella piena di frasi dimostra che, combinandole a casaccio tra loro, si genera un discorso di senso compiuto, che però senso non ha ma nessuno se ne accorge.
    Probabilmente esiste una cosa simile anche nel cinema, una tabellina su cui il produttore che vuole andare sul sicuro studia di tanto in tanto con commenti del tipo "Orsù, vediamo che si fa oggi, orsù, mettiamo una scena di sesso con una ragazza che si filava da bambino ma che non te l'ha mai data, ci appiccichiamo una piccola rissa anche se non c'entra niente, basta legarla qui, poi il cattivo, lei in pericolo, il condominio e fine".
    Sposta qua, sposta là a seconda delle esigenze ed eccoti la traccia.

    -Cliché n.5: se qualcuno ha già avuto questa idea chi sono io per non usarla? Babbo Natale? Pardon, Santha Claus?

    Prendiamo in oggetto lo Zompatore:

    -Lui è teenager e scopre di essere speciale e capace di cavarsela da solo, anche se non sa una cippa del resto del mondo
    -Lei è gnocca, in mancanza di meglio con un buon trucco la si rende decente (in questo caso secondo me è cmq un cesso, forse carenze di budget)
    -Lei la da' alla prima occasione
    -Lui può cambiare il mondo. Ma non lo fa
    -C'è tutto il tempo di questo mondo per andare a rapinare una banca, ma si va sempre di corsa per organizzare un assalto in grande stile (e che generalmente si risolve con una botta di culo)
    -L'altro (c'è sempre un altro) è fuori di testa
    -Non importa se c'è da salvaguardare una razza, lottare contro un esercito di nemici (che poi sono sempre quattro gatti), cambiare il mondo e altre quisquilie: appena la zoccoletta è in pericolo l'eroe getta tutto alle ortiche perché lei è lei. Punto. Il Biafra ringrazia
    -C'è sempre una tipa in pericolo dai tempi dei cavalieri che andavano a liberare le principesse dai draghi: hanno rotto il cazzo. Ci starebbero anche, ma non puoi ambientare metà del film nel condominio perché non ti andava di organizzare battaglie campali.

    -Cliché n.6: se non sono capace ripiego sulla scelta più stupida. E poi mia nonna fa un risottino da leccarsi i baffi


    BIPENSIERO III: Sì, la vita è tutta un business
    Ovvero: riflessione sociologica sugli atteggiamenti di gradimento
    Ovvero: tanto quattro beduini al cinema ci vanno comunque



    Una volta ripulito in condominio dai calcinacci, smontate le macchine da presa, pagato gli attori e lavato i piatti della nonna, è ora di vendere 'sto coso. Mi avanza un bel gruzzolo, orsù, diamolo ai pubblicitari, orsù, inventatevi qualcosa.

    -Cliché n.7: la pubblicità è l'anima del commercio, e poi danno gli Oscar pure agli sport, oggigiorno

    La pubblicità crea aspettativa, come la chiamano? Hype. Sai di aver fatto un filmetto da poco e niente, però a qualcuno cmq piacerà, basta che c'è azione, la figa di turno (ma ribadisco, in merito si poteva e doveva fare di più), crei delle belle attese, qualche scenetta presa dal film che si vedrà una volta sola ed ecco che frotte di ragazzetti brufolosi e gruppi di amici che non hanno una mazza da fare il sabato o la domenica sera vanno a vederselo. Poi c'è sempre il poveraccio che non ci andrebbe mai, ma la moglie ce lo porta (ehm...) e quindi è una presenza in più.

    -Cliché n.8: tutto fa brodo

    Lo facciamo durare poco, così 'sti animali vanno a mangiare, alimentano qualche centro commerciale col multisala e poi vanno a vedersi la nostra robetta.

    -Cliché n.9: tutto fa brodo, lo ripeto perché così posso arrivare a 10. Faccio un po' come loro

    Alla fine tutti se ne escono, poco soddisfatti, ci sarà quello che dirà "Bello!", chi dirà "Stronzata!" e il poveraccio in mezzo a tanto dolore e penitente non potrà che commentare: "Giocattolo d'intrattenimento, esteticamente valido, poca o nulla sostanza" ma tanto nessuno capirà cosa volesse dire.

    -Cliché n.10: un altro è andato, pronti via. Il prossimo soggetto? Prendilo dal mucchio, no, non quello, l'altro, quello vicino al Panda che fa kung fu


    CONCLUSIONI



    Jumper è una vera cazzata, Hayden o come si scrive dimostra di non saper recitare, con o senza spada laser, Denzel appare sullo schermo tenendo in mano il portafoglio e dando più attenzione a esso, la storia non si conclude, non si risolve, non da' un perché, un percome. Due personaggi chiave (la madre e l'altro zompatore) appaiono e scompaiono senza soluzione di continuità.
    Da guardare come se, una sera noiosa, decidete di fare una partita a Pac Man per vedere se battete il record di vostro nonno. In pratica puro intrattenimento, a patto che dopo andiate a vedere qualcos'altro per compensare.


    FINE

     
    .
  2. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    A proposito di Ve la do io l'ameria, ma si trovano in rete i video di quel pazzo di Marino Groovy ???
     
    .
  3. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Boh?
    Io ho trovato questi...
    https://www.youtube.com/watch?v=6UoUo4u6Li0
     
    .
  4. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    e nelle nostre sale sta per arrivare un film che ha vinto 8 pernacchie d'oro.

    davvero una bella roba. :sick:

    datemi gli ultraman in italiano e vi solleverò il mondo! :lol:
     
    .
  5. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e nelle nostre sale sta per arrivare un film che ha vinto 8 pernacchie d'oro

    Chi? Cosa?
     
    .
  6. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/3/2008, 16:16)
    CITAZIONE
    e nelle nostre sale sta per arrivare un film che ha vinto 8 pernacchie d'oro

    Chi? Cosa?

    i know who killed me.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 3/3/2008, 17:48)
    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/3/2008, 16:16)
    Chi? Cosa?

    i know who killed me.

    sta per arrivare è un parolone visto che arriverà a luglio2008... :D
    8 pernacchie rischia di essere un filmbrutto notevole ;).
    Contacts
     
    .
  8. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Magnifico post di Stevenus!
     
    .
  9. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    Quoto tutto Stevenus,quel film non poteva essere più sconclusionato di così.
    Un'amica della mia ragazza ci ha costretto a questa esotica visione,dato che lei sbava per Hayden Christensen o come si scrive; alla fine del film l'abbiamo coperta di merda,a lei e ad anakin skycoso
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io quoto Stevenus (come potrei non quotarlo?) ma Jumper ammetto che mi è piaciuto :D :P
     
    .
  11. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Ieri ho 'visto' (diciamo così) questa cosa, che probabilmente sta al cinema come un clistere sta al mio intestino.
    Fortunatamente ero semi-sedato causa sovradosaggio da Actigrip (la farmacia di turno ieri sera l'aveva in offerta speciale di 4.50 euro la confezione anziché 6.50, così ne ho prese tre scatole, poi a casa ho un tantino esagerato con il dosaggio consigliato :rolleyes: ).

    Solo con l'ipotesi "rincoglionito-da-medicinale" posso spiegarmi come sono riuscito a reggere (credo fino al termine) il film.

    Un intruglio pseudo-psichedelico allucinante, con una trama più bucata e bacata dell'economia greca ed irlandese sommate insieme.
    E che comincia pure malissimo.
    La voce narrante del protagonista, dopo qualche minuto, praticamente insulta lo spettatore: "Una volta ero una persona normale. Un imbranato, proprio come voi."
    Come voi chi scusa? Ma vaff...

    Si prosegue peggio, con la scoperta del potere di teletrasportarsi dovunque (come e perchè arriva questo 'dono' non verrà mai spiegato) che ovviamente il protagonista non utilizza per risparmiare sul biglietto EasyJet - e/o catapultarsi all'inizio di una coda umana per vedere la mostra di Dalì a Milano - ma per fare lo sboròne a più non posso, cioè vivere rubando soldi dai caveau bancari.
    La comparsa di Samuel L. Jackson (nella parte di uno che vuole fare fuori il jumper) fa precipitare la situazione e il film diventa tutto un susseguirsi di scene convulse in una soggettiva frenetica, un misto improbabile peyote-ritalin.

    Inspiegabile (soldi? mutuo? prestiti insoluti? marchettona?) la breve partecipazione di Diane Lane - di solito una che non si presta mai a schifezze.

    Da guardare solo sotto prescrizione medica.
     
    .
  12. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smandrappato @ 7/1/2011, 14:23) 
    La voce narrante del protagonista, dopo qualche minuto, praticamente insulta lo spettatore: "Una volta ero una persona normale. Un imbranato, proprio come voi."
    Come voi chi scusa? Ma vaff...

    non leggere mai un fumetto chiamato Wanted allora, è da lì che arriva :lol:

    il film tratto dal fumetto e con lo stesso nome guardalo pure invece, tanto c'entra una fava
     
    .
  13. jeangrey
     
    .

    User deleted


    avevo notato anch'io solo la frase sugli sfigati :lol:
    ma a chi?????
    ah ecco!nn essendoci la zoc. Jolie nn si è salvato niente
     
    .
  14. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    C'è già un topic in proposito.

    https://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=13414519
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/3/2008, 15:26) 
    Hayden o come si scrive dimostra di non saper recitare

    Se non sai come si scrive, lo vedi su Google. Dai, non fare il finto umile. (cmq hai scritto giusto: è Hayden Christensen :)

    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/3/2008, 15:26) 
    Denzel appare sullo schermo tenendo in mano il portafoglio e dando più attenzione a esso

    Denzel chi? Ecco n'antro rincoglionito, magari di quelli che pensano che tutti i neri siano uguali. Era Samuel L. Jackson, IMPERDONABILE!!

    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/3/2008, 15:26) 
    la storia non si conclude, non si risolve, non da' un perché, un percome.

    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/3/2008, 15:26) 
    Jumper è una vera cazzata

    Il soggetto era niente male davvero, purtoppo han cannato di brutto nella realizzazione. Mi spiego meglio: sono incappati nello stesso errore di Push e di Flash Gordon: hanno prodotto il film con la troppa convinzione di avere successo, quindi di poter poi ampliare la storia con degli ovvi sequel o con un serial. Invece gli incassi non gli hanno dato retta e Jumper è rimasto quel che è (esattamente come il pessimo Push), ovvero il primo capitolo di...un bel niente! :lol:
    Peccato perchè le premesse c'erano. Ovvio, Jumper non è un film che funziona da solo, è chiaramente bisognoso di un sequel, troppo direi, e cio non gli è stato perdonato dal pubblico. La cosa peggiore è che i cosiddetti "artisti" cioe i ceneasti, anzichè voler continuare a raccontare la storia, e concluderla decentemente con un secondo o terzo capitolo, hanno preferito "ascoltare" gli incassi e lasciar perdere tutto frettolosamente, come se non fosse mai successo nulla.
    Un vero peccato.

    No problem cmq: tra una ventina di anni magari ci faranno un sequel, probabilmente fatto meglio e autoconclusivo :D
     
    .
20 replies since 3/3/2008, 15:26   549 views
  Share  
.