Henry Pioggia di Sangue.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kinski mon amour
     
    .

    User deleted


    fresco di visione,recensisco questo film controverso e cult per molti versi,ma che ha i suoi momenti autopunitivi,sperando che finisca un dì nella sezione (s)cult.

    Primo lungometraggio di John McNaughton,il film si articola su una trama relativamente semplice: Henry è appena uscito dalla galera per aver ucciso sua madre a coltellate (o con una mazza da baseball o sparandole,dal dialogo non si capisce bene...),e trova rifugio in casa dell'amico Otis e della sorella di Otis.
    Nei primi 20 minuti di film,assistiamo però solo a una serie di inquadrature di cadaveri,frammiste a scene di vita quotidiana di Henry,mentre fuoricampo possiamo sentire le urla delle vittime.Per circa mezz'ora il film non si evolve assolutamente,e anzi alcune sequenze risultano assai inutili e noiose.Dopo 40 minuti,finalmente qualcosa: Henry e Otis vanno a puttane,e Henry le uccide tutte e 2. (un successivo dialogo rivelerà che la madre di Henry era una puttana)
    Poco dopo,tornato a casa,sostiene un dialogo senza capo nè coda con Otis,con battute del tipo "Non potevamo fare altro,o noi o loro!"; ma questo basta a convincere Otis.I due si appassionano all'idea dell'omicidio gratuito,e dopo aver ucciso un grasso ricettatore di materiale audiovisivo rubato,si impossessano di una telecamera e riprendono i loro delitti.Otis si fa prendere la mano,e una sera,ubriaco di birra, (la frase "ho voglia di una birra" è una specie di tormentone del film... ) decide di violentare sua sorella.Henry reagisce garbatamente,massacrandolo di botte e pugnalandolo con un pettine (giuro!),subito dopo lo sega in pezzi e lo getta nel fiume.Senza attendere troppo,il film finisce con l'inquadratura di una valigia,lasciando intuire che Henry ha maciullato anche la sorella di Otis per evitare testimoni.

    A parte la trama,il film non conosce pietà nemmeno nel breve tempo di 83 minuti,stracarico di noiosi piani sequenza all'interno dell'auto in piena notte,che in teoria dovrebbero creare suspance (aiutato forse dalla colonna sonora,che trattasi di sirene di ambulanza distorte) ma in pratica aiutano solo il film a diventare un lungometraggio.

    Alcune note interessanti: è ispirato alla vera storia di Henry Lee Lucas,ed il Mereghetti in persona dichiara "Nessun film si era spinto tanto a fondo nell'esplorare l'orrore di cosa significhi uccidere",assegnandogli un voto di 3,5\4 (!!!) :wacko:
     
    .
  2. shambler
     
    .

    User deleted


    henry due: Henry diventa senatore repubblica.
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Qui c'è del materiale per il nostro Santoro, allora!
     
    .
  4. Santoro
     
    .

    User deleted


    C'è solo un problema: questo è un cult e non uno [s]cult!
    Insomma, non è un filmbrutto!
     
    .
  5. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C'è solo un problema: questo è un cult e non uno [s]cult!
    Insomma, non è un filmbrutto!

    Concordo pienamente.
     
    .
  6. Kinski mon amour
     
    .

    User deleted


    peto veniam allora,e comunque devo dire che preferisco un film del genere a qualsiasi horror scadente contemporaneo, di quelli che contano solo sulla colonna sonora per farti prendere un infarto e con l'effetto "sgranato" per aggiungere suspance
     
    .
  7. gsimoni
     
    .

    User deleted


    invece io sono solidale con Nanni Moretti... e contro il Mereghetti!!! Ma come si fa? ne capo ne coda!!! omicidi gratuiti senza senso... ma sono buono anche io a fare un film del genere... senza sceneggiatura...
    Appro... tra qualche giorno qui da me proiettiamo "Medley - Brandelli di scuola" di Gionata Zarantonello... almeno li gli sbudellamenti senza senso hanno l'effetto voluto di strapparti delle risate...
    non dimentichiamoci che la Troma compro' i diritti per venderlo in america... :D
     
    .
  8. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    ONORE ALLA TROMA!
     
    .
  9. gsimoni
     
    .

    User deleted


    sei per caso un fan della troma??? non l'avrei mai detto :lol:
     
    .
  10. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Non lo definerei una porcheria... anzi. Magari gli attori non saranno ecezionali, ma è ben girato e alcune scene fanno veramente rabbrividire (vedi l'accoltellamento multiplo di Otis).
     
    .
  11. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Concordo con Santoro e Hanging, secondo me non è un filmbrutto.
     
    .
  12. vaccon
     
    .

    User deleted


    Non è un filmbrutto anche per me
     
    .
  13. shambler
     
    .

    User deleted


    Henry 3: Henry Potter.
     
    .
  14. ioCaligola
     
    .

    User deleted


    Ciò che più interessa di Henry - Pioggia Di Sangue è che è il primo film a vedere le cose dal punto di vista del serial killer lasciando completamente fuori l'intreccio poliziesco, infatti Henry non l'acciuffa nessuno.

    E' un film che ha la sua importanza.
     
    .
  15. Santoro
     
    .

    User deleted


    "Maniac" fu il primo film a offrire questo punto di vista.
     
    .
41 replies since 8/10/2006, 15:32   342 views
  Share  
.