Monster (2008)

Chi è nato prima, l'uovo, la gallina o Cloverfield?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Saint of Killers
     
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Per fare contento V, eccovi l'ottava parte della mia maratona Asylum

    image

    Mockmuster di Cloverfield
    Regia di Erik Estenberg, 2007

    Questo film, all'interno dell'opera omnia Asylum, detiene due eccezionali primati:
    1) Le due scream queens protagoniste sono belle! (a parte rare eccezioni le Asylum girls sono inguardabili..)
    2) ... è bello il film.

    L'ho detto!

    Due aspiranti giornaliste si recano a Tokyo per realizzare un servizio televisivo sul riscaldamento globale ed il protocollo di Tokyo; ma da brave ammeregane ignoranti quali sono non sanno che la capitale giapponese viene settimanalmente rasa al suolo da uno o più mostri radioattivi.
    Così, quello che sulle prime sembra essere un normale terremoto si rivela essere l'attacco di un mostro, che costringe le due ragazze ad attraversare a piedi la città in cerca dei soccorsi; ovviamente non ci riusciranno ed il video che hanno incessantemente girato verrà ritrovato solo in seguito e diffuso su internet per svelare la verità al mondo.
    I titoli di coda ci coglionano pure scrivendo, come nome delle due attrici, quello dei rispettivi personaggi, accreditandole anche come autrici delle riprese! (Ma IMDB non perdona...)

    Questa volta, la devastante mancanza di mezzi della nostra major preferita viene asservita alla narrazione: una videocamera amatoriale, niente luci né set, sonoro disturbato in presa diretta, tutto ciò che normalmente fa orrore in questi film qui ha un senso; l'inettitudine delle due attrici rende perfettamente l'imbarazzo di un neofita davanti ad una telecamera ed il fastidio di essere ripresi in circostanze critiche. Va poi lodata l'abilità del cameraman nel puntare sempre l'obiettivo dove non c'erano passanti, così da dare l'idea di una città deserta senza bisogno di sgomberare le strade.
    Il mostro orrendo dallo spazio proféndo si vede solo di sfuggita, qualche tentacolo e via, in questo modo non si rischia il ridicolo (e soprattutto il difficile: combinare CG con riprese a mano libera è la cosa più infernale che esista).
    Mi dispiace deludere V, ma le scene di massa (mai più di 7-8 persone alla volta, comunque, ma molto ben gestite a livello di inquadratura!), così come tutte le scene dove non si vedono i grattacieli di Tokyo, sono state girate nei sobborghi Los Angeles, ed i poliziotti erano comparse americane; tuttavia, proprio l'errore di un occhio attento è segno dell'abilità con cui sono riusciti ad arrangiarsi. Peccato per gli atroci effetti mosaico con cui hanno ammorbato la pellicola in postproduzione per rendere l'effetto videotape rovinato: chiunque abbia visto un filmato rovinato, cioè tutti, passerà i primi dieci minuti a chiedersi cosa sono quei quadratini..
    L'unico grosso neo è, come al solito, il sonoro: quando la città è quasi completamente rasa al suolo e le due pellegrine sono alla disperata ricerca di soccorsi, si sente di sottofondo il rumore del traffico; unica trashata di un film altrimenti ben riuscito.

    Meglio di Cloverfield? Assolutamente sì!! Il colosso di J.J. Abrams aveva qualche idea simpatica, ma l'ha sprofondata in un mare di recitazione sopra le righe, incongruenze colossali e pretenziosità. Monster, senza alcuna pretesa, è un filmetto di serie B girato con astuzia, piacevole e infinitamente più coerente!!

    Paese USA
    Attori principali Sarah Lieving, Erin Sullivan, Yoshi Ando, Shinichiro Shimizu
    Genere Avventura/Mostro
    A chi è consigliato A tutti! Un filmbello della Asylum va mostrato nelle scuole!!
    Se ti piace guarda anche REC
    Reperibilità at usual places...
    Voto Cinque e lode di incoraggiamento!!

    Continua con The Apocalypse

    Edited by the Saint of Killers - 28/12/2008, 15:13
    Web
     
    .
30 replies since 26/2/2008, 01:38   3750 views
  Share  
.