30 Giorni di Buio

Un buon Horror.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Non so se avete già pensato di andare a vedere al cinema questo film, tratto da una grafic novel di culto (vaffanculto mi verrebbe da dire col senno di poi ;) ).
    Son andato a vederlo sabato sera (in 3 fila, esperienza videoludica abbastanza atroce, sia per i miei occhi, sia per il contenuto del film :().
    Trama abbastanza ridicola (un villaggio in Alaska viene attaccato da uno stuolo di vampiri, venuti chissà dove), ma non era di certo il tipo di film da cui aspettarsi una trama da capolavoro assoluto del cinema ;).
    Stranissima presenza di Tomas Millan (c'è un tizio che è uguale a Er Monnezza :D).
    Il film si presta spesso ad "andamento tranquillo" con improvvise accelerazioni
    SPOILER (click to view)
    (quando i vampiri attaccano) e le improvvise accelerazioni non sarebbero manco male, come non è male la scena in cui il tizio che guida la ruspa prende ed inizia a squartare i vampiri (tra l'altro davvero inguardabili!!!)
    .
    Alcune trovate farebbero pensare ad un ottimo trash/splatter (si vabbè che poi in sala ho beccato un tizio con una tipa che conosco, dev'essere stato particolarmente romantico come film... chissà se le scene più romantiche erano quando i vampiri staccavano la carotide agli abitanti, la scena della motoslitta o il finale
    SPOILER (click to view)
    (quando il protagonista decide di diventare uno di loro per sconfiggerli iniettandosi del sangue di uno diventato vampiro per poi poterli combattere e si dissolve al tramonto con la tipa, in un finale inutilmente romantico, dove inizia a diventare color stagnola e pian piano perde vitalità e muore)
    ...
    Ma è il risultato finale a non convincere :(.
    Troppe poche intuizioni in 100 minuti di film...
    Forse più che brutto è semplicemente inutile...
    Contacts
     
    .
  2. sasà carestia
     
    .

    User deleted


    ne ho sentito parlare male un po dappertutto.
    non credo che ci andrò mai.
    grazie per esserti sacrificato ;)
     
    .
  3. G Eight
     
    .

    User deleted


    in effetti già dal trailer si vedeva che era una porcata, poi un mio amico mi ha raccontato di alcune scene al limite del ridicolo...
    Credo che abbia attirato la maggior parte della gente il nome RAIMI, anche se è solo il produttore..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (G Eight @ 11/2/2008, 14:49)
    in effetti già dal trailer si vedeva che era una porcata, poi un mio amico mi ha raccontato di alcune scene al limite del ridicolo...
    Credo che abbia attirato la maggior parte della gente il nome RAIMI, anche se è solo il produttore..

    boh a me il trailer non era dispiaciuto...
    E comunque le scene migliori sono quasi tutte nel trailer :wacko:
    Praticamente 100 minuti di film riassunti in un minuto e mezzo (circa) di trailer :(
    Contacts
     
    .
  5. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Io ho il fumetto. E' disegnato benissimo, ma la storia non è davvero niente di che.
    A parte lo spunto iniziale, che ha un fievole barlume di originalità (i vampiri assediano il paesello in Alaska dove ci sono 30 giorni consecutivi di buio), la storia è sempre quella: cattivoni buzzurri che assediano e cercano di ammazzare dei poveri diavoli.
    "Distretto 13" di Carpenter aveva raccontato la stessa storia molto prima (e molto meglio!)

    Per la cronaca, del fumetto esiste anche un sequel (ambientato qualche anno dopo il primo) in cui la protagonista è la moglie dello sceriffo ed è diventata una Rambetta la cui unica ragione di vita è ammazzare tutti i vampiri della terra. Sai che originalità!
    Però ci hanno messo pure un vampiro buono -perchè non tutti sono cattivi, chiaro: un colpo al cerchio e uno alla botte!- che si scopa la vedova e l'aiuta nell'opera di pulizia etnica.
     
    .
  6. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Infatti non è un film per nulla originale e per tutto il tempo ho pensato a Carpenter...

    Nonostante ciò l'idea che i mostri che più mi hanno tormentato da bambino, i vampiri, abbiano a disposizione 30 giorni di buio... mi terrorizza.
     
    .
  7. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    image

    Durante la visione del suddetto film, uscito da poco nelle sale, mi sono reso conto della sua ottima costruzione,
    un mix tra classico e moderno misto ad una storia interessante ( tratta dal fumetto chiamato 30 giorni di notte, scritto da Steve Niles,
    quest'ultimo è lo sceneggiatore anche del film, e disegnato da Ben Templesmith).
    Non concordo affatto con chi sta distruggendo questa pellicola in giro sul Web.
    Certo, non è un capolavoro, ma di capolavori è molto tempo che non ne vediamo,
    e quest'ultimo non ha nessuna pretesa di esserlo.
    Da esperto invito tutti gli appasionati come me a guardarselo.

    Qualche critica sul finale, ma il film ha un ottima fotografia, e l'ambientazione da un senso di solitudine e claustrofobia.
    Mi sembrava importante, da moderatore, accennare qualcosa su questo film, forse proprio perchè, non vorrei che qualcuno,
    magari alla ricerca di qualche critica pessima o preso dal dare pareri distruttivi su qualsiasi horror che escono al cinema,
    trattasse appunto questa pellicola come un filmbrutto o pessimo, scrivendo qualche inadeguata opinione,
    (e non mi riferisco certamente ai nostri abituali visitatori o amici) ma a qualcuno che per l'occasione,
    s'impegna a scrivere falsità e bischerate, quando non è il caso di scriverle.

    E' un film che si lascia guardare tranquillamente, non dobbiamo aspettarci di vedere " Il Corvo" o "La Cosa" di Carpenter.
    Forse crea qualche problema a chi va al cinema, credendo che i film Horror siano film da ridere sempre,
    e colgonono l'occasione di disturbare con schiamazzi e versi ( quelli ben vengano, se il film fa effettivamente schifo,
    e ci troviamo davanti a qualcosa di ridicolo, sono il primo a ridere, ma non è certo questo il caso!),
    poi gli appassionati come me che si vogliono gustare il film,
    si irritano e avrebbero preferito noleggiarsi il DVD per vedere in santa pace il film.

    Avrei voluto staccargli la testa a morsi a chi continuava a ridere e a fare l'idiota, che se ne stiano a casa! CAZZO!

    Chiedo scusa per il mio sfogo personale, ma delle volte non capisco le persone che si comportano in questo modo
    (va bhè che ho un anima dark e seria), ma quando l'ipocrisia passa il limite è troppo, maledetta la globalizzazione...
    ha globalizzato anche i cervelli della gente!!

    Poi parliamoci chiaro, molti ridono , perchè quando guardano un film Horror, si cagano sotto dalla paura...

    Vi saluto e magari ditemi cosa ne pensate, se vi capita di vederlo,
    conosco le vostre esperienze ed i pareri sempre precisi e opportuni.

    Un salutone il vostro
    Hanging.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ehm io ne parlo qua:
    https://filmbrutti.forumcommunity.net/?f=51975

    Per me film inutile, piuttosto che filmbrutto...
    Contacts
     
    .
  9. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Caro Sin Fabiaccio...
    Non avevo letto il topic su Carnosaur a riguardo del film.
    A parte questo non sono daccordo con i tuoi pareri...
    Probabilmente o sono impazzito completamete dopo le terapie che ho fatto
    oppure sono impazzito durante la visione. :P
    Comunque continuo a dire che non si merita affatto un Vaffa.
    Poi, come avrai letto, ho scritto anche altre cose in questo topic,
    prendendo spunto da questo film.
    Troverò qualcuno che la pensa come me?
    Altrimenti chiamerò il medico per una visita ulteriore e gli dirò che sono un pazzo incompreso...

    Attendo qualche parere non distruttivo...
    Ciao !
     
    .
  10. canadese87
     
    .

    User deleted


    personalmente penso che fosse pieno di belle idee e avrebbero potuto tirare fuori un bel film di paura! purtroppo si sono limitati a concentrare tutte le energia su un solo modo per fare paura: uno sbuca dall'ombra la musica fa un colpo tu fai un salto via col prossimo...
    Mi ha deluso molto, mi aspettavo qualcosa di piu psicologico e meglio elaborato!
     
    .
  11. Memnone
     
    .

    User deleted


    sulla gente che al cinema rompe i maroni credo sia un must tutto italico. Mi ricordo ancora durante il film Darkness un gruppo di ragazzine tipo Maria De Filippi che cominciarono a urlare dal terrore nascondendosi sotto delle giacche. Ricordo acnora le loro faccie, sorprese come lo sarebbe uno del cast di Amici davanti ad una reazione non prevista dal Bon Ton Costanziano, quando con un mega bestemmione d'antologia alla romana manieria, li misi a tacere. (aggiungendo anche altre paroline che ho imparato al servizio mioitare) pe il film in questione penso che lo vedro dopodomani, il commento del nostro Sin mi aveva scoraggiato, ma il nostro Sire mi ha riconvinto ad andarlo a vedere
     
    .
  12. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Memnone grazie di questa tua fiducia nei miei confronti, ripeto che non si tratta di un capolavoro,
    ma di un buon horror.
    Anche perchè personalmente mi chiedo, dopo tutti i film del terrore che hanno regalato emozioni forti e piene d'angoscia,
    non è che ogni volta dobbiamo aspettarci il megafilm eccezionale, dove rimani terrorizzato a morte e non riesci a raccontarlo.
    I capolavori dell'horror probabilmente si contano su due mani, forse qualche dito in più,
    poi ci sono delle buone realizzazioni, e delle ciofeche pazzesche.
    30 giorni di buio, che ricordo essere tratto da un fumetto( cosa da non escludere minimamente,
    visto che quest'ultimo sembra essere veramente un Must; la sceneggiatura del film, cari ragazzi, e' dello stesso autore del fumetto,
    chi meglio di lui poteva trasportarlo su pellicola?
    La produzione è di Sem Raimi, non l'ultimo arrivato ieri nel campo cinematografico)
    è un buon film che si lascia guardare e contiene alcune scene forti che ti fanno saltare...
    e per far saltare me...vi giuro che ne vuole.

    Ogni parere è libero, ma dire che questo film è una merda, vuol dire esagerare...
    Il finale non sarà il massimo, ma è tratto da un fumetto, e l'autore ha il diritto di seguire
    la scia delle proprie idee.


    Ciao a tutti
    ci troviamo domani...se la nera signora non viene a farmi visita...

    image
    immagine tratta da www.istitutocalvino.it
     
    .
  13. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Come ho scritto nell'altro thread dedicatogli, questo film per me è stato mediocre, pur tuttavia conservando un'idea di base che mi ha affascinato e convinto a vedere la pellicola: i vampiri che hanno 30 giorni di buio davanti a loro. Non c'è niente al mondo, penso, che mi faccia più paura di un vampiro che ha molto tempo a disposizione per scovarti.
     
    .
  14. Il_Commodoro64
     
    .

    User deleted


    a me la prima parte ha spaventato abbastanza, per come sono stati presentati i vampiri, per il fatto che siano molto simili a quelli di Dampyr (e probabilmente vedendo la tua firma capisco anche perchè ti è piaciuto così tanto questo film :) ).
    SPOILER (click to view)
    solo che da quando si rifugiano nella soffitta mi è apparso un pò una boiata...si qualche punto ancora interessante e di tensione chiaramente c'è, ma la sceneggiatura fa acqua, passano i giorni e non succede un tubo. loro son vispi e allegri, ma in un mese che hanno mangiato? dove hanno cagato? non chiedo di vedere mentre vanno in bagno, ma di vederli deperiti, demoliti psicologiamente, quasi in preda alla follia in seguito all'orrore che stanno vivendo. invece dormono pure sonni tranquilli!
    i vampiri nelle prime 2 ore di buio mettono in atto il loro piano perfetto, si ciucciano mezza città e poi quei 4 fessi che rimangono sopravvivono per un mese senza che nessuno gli dica nulla?

    per non parlare del finale...la città viene completamente incendiata e saltano fuori decine di persone che si erano rifugiate...ma se la città viene incendiata da dove sbucano quelli?

    nulla da obiettare invece sul bacio con cremazione...il finale è molto fumettistico e anche se fosse stato fatto apposta per la pellicola, non giudicherei di certo il film da quello. d'altronde che dovevano fare, la storia era finita. piuttosto mi chiedo se anche la ragazza diventa vampira dopo averlo baciato :D
     
    .
  15. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Il film ha le stesse incongruenze del fumetto originale (ma lavorano col copia/incolla questi?! :blink: ).

    Il sequel (fumetto) scorre più liscio, anche perchè tutto si riduce a una burina scazzottata tra la vedova che vuole accoppare tutti i vampiri del mondo e (quasi) tutti i vampiri del mondo che vogliono accoppare lei. :lol: Indovinate chi vince? E' un fumetto 'mmeregano, quindi...

    La terza parte (sempre fumetto) è un disastro completo! :cry:
    La sceneggiatura più IDIOTA mai disegnata!
    SPOILER (click to view)
    La storia è ambientata di nuovo a Barrow, dove scopriamo che il paese (di nuovo miracolosamente in piedi!) viene tutti gli inverni attaccato dai vampiri. E gli abitanti, invece di tagliare la corda come farebbe QUALSIASI persona dotata di un atomo di buon senso, ogni inverno si muniscono di bazooka, lanciarazzi e bombe a mano per combattere i mostri e difendere le loro case.
    Le autorità non li aiutano perchè nessuno crede ai racconti sui vampiri (una telecamera per filmare le battaglie no? Eppure siamo nell'epoca dei cellulari digitali...).
    Quando arriva a Barrow uno nuovo, pensate che gli abitanti lo informino del pericolo? No, fanno i finti tonti finchè i vampiri non attaccano in forze, così lo sfigato ha modo di ambientasri poco a poco. :lol:
    E perchè i vampiri attaccano, visto che ogni inverno rimangono col culo ustionato? Semplice: perchè nessuno deve sapere della loro esistenza, gli abitanti di Barrow sanno, quindi devono morire. :P E poco importa che attaccando e lasciando cadaveri sbranati e dissanguati ogni inverno non facciano altro che moltiplicare le prove... I vampiri non sono propriamente fulmini nel reparto cervello.
     
    .
26 replies since 11/2/2008, 14:35   808 views
  Share  
.