Radioactive Dreams

2 detectives 0 neuroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Mi prudono le mani, voglio contribuire almeno una volta nella vita e lo farò nel peggiore dei modi.

    image
    image

    Premetto che ho provato ad effettuare una ricerca nel forum di questo film ma non ho trovato risultati quindi se ne avete giù parlato decine e decine di volte non prendetevela con me ma con la funzione di ricerca che a me non ricerca.
    Questo è un film che ho visto almeno 4 volte, non perché mi piaccia particolarmente ma perché io piaccio a lui (c'è stato un periodo in cui lo beccavo sempre ogni volta che scazzato accendevo la tv e girovagavo per le reti locali).
    A dirla tutta non lo definirei nemmeno un film atroce, è girato anche con una certa dignità e la fotografia non è male (la scena d'apertura color seppia potrebbe anche far pensare di aver trovato un film di un certo spessore.... cosa che si si scoprirà essere non vera già dopo la fine di tale sequenza).
    Quello che ho trovato inconsistente è stata proprio la sceneggiatura che pare scritta con il famoso generatore random dei fumetti della gleba.

    Due fratelli vengono chiusi da quelli che loro chiamano i loro padri in un rifugio atomico, da cui riusciranno ad uscire 15 anni dopo... anche se è ormai è troppo tardi, le zucche dei ragazzi sono già devote all'idiozia (soprattutto quella del minore dei due)..
    I fratelli hanno uno strano hobby ovvero si conciano come dei detective degli anni '40. Ma non si limitano ai vestiti, loro ci credono davvero di essere dei detective e solo perché hanno passato tutto quel tempo a leggere i libri di Raymond Chandler e Philip Marlowe.
    Ora hanno anche un'occasione... infatti quale miglior modo di dimostrare di saperci fare se non quello di indagare sulla scomparsa dei loro padri? Uno dei fratelli sostiene che potrebbero essere morti l'altro non ne è poi tanto sicuro... chi avrà ragione?

    Qualcuno potrebbe pensare "Un noir di ambientazione post-apocallittica... togo".
    Eh no quel qualcuno ha toppato, di noir ci stanno solo l'incazzatura e le occhiaie per aver tirato fino alle 3 di notte senza un reale motivo!

    Come in tutti i film di un certo gusto il mistero inizierà presto a pullulare: I due ragazzi avranno a che fare con una strana chiave di cui ignorano l'utilità ma che li metterà nei pasticci con il mondo esterno cattivo e brutto.
    Un mondo formato da hippies, cloni di james dean, bimbi gangsters, mutanti commercianti di carne umana e più ne ha più ne metta... eh già, tutti quanti guarda caso vogliono la loro chiave.
    Altra peculiarità dei due fratelli, oltre ad essere dei fessi sono arrapati tanto quanto il miglior ragionere fantocci (e anche qui il minore supera il maggiore). Questo giocherà a loro svantaggio visto che tutte le donnine che incontreranno nella loro via li raggireranno come vogliono promettendo chissà che.

    Una di queste (la hippie) li condurrà nell'unica città rimasta nei dintorni e qui per me sono iniziati i veri dolori visto che qui si esibisce notte e giorno un gruppo di un rock anni ottanta spicciolo che mi ottura le arterie...
    La notizia brutta è che la colonna sonora del film è composta per i 3/4 soltanto da questa loro canzone (da galera, almeno ci avessero messo London Calling dei Clash). mandata in loop praticamente per tutto il secondo tempo del film. Argh.

    Nella città succederà di tutto, dopo qualche ora di tranquillità apparente i vostri eroi scopriranno di non essere poi così ben accolti. Tutti gli abitanti inizieranno a darli la caccia (sempre per via della chiave, io lo avrei fatto senza secondi fini!).
    Non ci sarebbe altro da dire oltre al fatto che i due protagonisti più che cha la figura dei detectives fanno quella di portatori sani di tempeste ormonali. La trama praticamente è tutta qua.
    In un momento del film diverranno stranamente serissimi per 5 minuti buoni, con la sensazione che stanno per spaccare qualunque cosa che li capiti a tiro... ma poi li passerà e ritorneranno a essere i soliti idioti menati da chiunque... Poi un altro paio di minuti di serietà giusto verso la fine... che ci porteranno poi al nulla cosmico.
    Il finale è prevedibile anche se si cerca il colpo di scena (basti pensare che se i due non hanno incontrato o saputo nulla dei loro padri per tutto l'arco del film, ovvio che dovranno ficcarceli giusto giusto alla fine)

    Tirando le somme, non è un film drammatico e nemmeno un trashone, non fa commuovere e non fa sbellicarsi dal ridere... non si sa dove si vuole andare a parare con un opera del genere.
    Garantisco che è strapieno di situazioni tronfie di assurdo (ci sarà una sparatoria di un quarto d'ora con tanto di esplosioni in ogni dove e ce ne fosse stato uno che ci avesse lasciato le penne...)
    che manterranno l'autopunizione sempre a livelli altRi!

    Consiglio di vederlo esclusivamente per prendere appunti su come NON rimorchiare se mai si dovesse giungere a un'epoca post-nucleare.

    Edited by Frankenhooker - 20/1/2008, 00:35
     
    .
  2. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Mi hai convinto!
     
    .
  3. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Ho messo nuovi immagini e faccio una piccola rettifica: a quanto pare in quella sparatoia qualche strana creatura ci rimette le penne (controllato su youtube), senza un goccio di gore comunque...
    Problema mio, se non vedo gente sbudellata con viscere ovunque per me non è morta.... :D

    Tutto il resto invece rimane immutato ma una piccola curiosità, uno dei due padri è interpretato da George Kennedy...
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Siano benedette le reti locali!
     
    .
3 replies since 19/1/2008, 18:39   114 views
  Share  
.