"VASE DE NOCES" di Thierry Zéno

filmbrutto forse no, punizione dura sì

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jagerhans
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto chiariamo che "vase de Noces" significa "fango delle nozze" e NO "vaso da notte". Ma avrebbe potuto benissimo.

    E' un lungometraggio di ottanta minuti del Belga Thierry Zèno la cui fama è legata più che altro a questo terribile film girato nel 1974.
    Esso è anche noto come "a man and his pig" o anche "the pig fucking movie" , sottotitolo che lo descrive esaurientemente.

    Girato in B/N, sonoro ma non parlato (musiche moleste, strepiti di animali e rumori intestinali sono l'unico commento), ha come suo solo protagonista umano interpretato da Dominique Garny un magro figuro che vive isolato in una fattoria. In essa ha luogo l'intera azione. Costui inizialmente si dedica a ficcare teste di bambola sul capo ai piccioni, per poi innamorarsi della sua scrofa con la quale intrattiene numerosi amplessi nel fango (del titolo), occupazione che riempie le sue giornate insieme alla raccolta delle sue feci in barattoli, dopo averle depositare in una mastella (scusate potevo anche dire mastello ma è stato più forte di me) in cui passa buon parte del film. Notevoli i fischi e crepiti emessi nel corso dell'operazione.
    Intanto la scrofa procrea dei maialini "mutanti"; ben presto la scollatura tra le sue ossessioni e la realtà si fa lacerante (i maialini rifiutano di stare a tavola educatamente come lui vorrebbe) e il nostro zozzone li impicca. La scrofa in preda al dolore fugge impazzita e viene poi ritrovata morta in una pozza di fango. L'allevatore la recupera e tenta di seppellirsi insieme a lei , ma dopo qualche tentativo esce dalla fossa.
    A questo punto, rimasto con il solo hobby dei barattoli, l' "allevatore" inizia a nutrirsi dei propri escrementi ricavandone anche un merdoso tè, ma non trovando altre risorse in sè stesso alla fine si impicca.

    Rozzezza e sporcizia pervasivi: l'allevatore si dedica esclusivamente ad operazioni ripugnanti o molto grezze come la preparazione dei propri pasti simili a quelli appunto di un maiale e consumati in un catino. Ogni cosa è abbandonata nel caos e nella sporcizia di una fattoria semiabbandonata ma piena di animali da cortile che, onorati da primi piani lunghi minuti, sembrano intavolare loro proprie discussioni .

    Ho una copia del film ricavata sembra da una VHS a un passo dalla putrefazione , di conseguenza la qualità delle immagini è pessima; ma visto il contenuto del film ne sono stato lieto, e ve lo raccomando per le vostre punizioni. Si trova sul mulo ma credo che la qualità immagine sia la medesima.

    Non sono sicuro che si tratti di un filmbrutto ma certo è un film _brutto_ e pure molto veemente come autopunizione.

    Il mio amico psicopatico è venuto a vederlo e mi ha detto che sto peggio di lui.

     
    .
  2. Raminchia
     
    .

    User deleted


    L'ho visto anch'io un paio d'anni fa e francamente, alla fine ,non mi e' dispiaciuto poi cosi' tanto...o almeno ho in qualche modo apprezzato la sua assurdita'. :lol:
    E' vero che e' abbastanza tedioso in certe scene, lente e ripetute, ed e' sicuramente per pubblico che piu' di nicchia di cosi' non si puo'.

    Edited by Raminchia - 8/1/2008, 08:47
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    E' un delirio totale! Prima o poi mi dovrò cimentare anche con questo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    902
    Location
    Trieste

    Status
    OFFLINE
    ESIGO vederlo, grazie per la segnalazione, perchè da quello che ho letto mi ispira tantissimo.
    Web
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    merita una rece e relativi screenshot
    una cosa: visto che è "sonoro ma non parlato", non occorre cercarlo in italiano, giusto?
    Web
     
    .
  6. Ilpiero
     
    .

    User deleted


    :blink: :blink: :blink:

    non so se troverò il coraggio, cmq sembra interessante
     
    .
  7. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ilpiero @ 9/1/2008, 19:34)
    :blink: :blink: :blink:

    non so se troverò il coraggio, cmq sembra interessante

    Ti conosco, so che puoi farcela!
     
    .
  8. Cosmo
     
    .

    User deleted


    Dopo Pink Flamingos pensavo si fosse raggiunta la sazietà...
    Su questo forum comincia a prendere piede un' avanguardia legata a questi film rivoltanti....per quanto mi riguarda direi che passo ( a meno che ilpiero non inserisca a sorpresa questa perla al prossimo raduno)... :)
     
    .
  9. Raminchia
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Brunez @ 9/1/2008, 19:19)
    una cosa: visto che è "sonoro ma non parlato", non occorre cercarlo in italiano, giusto?

    Esatto, non ci sono dialoghi (parlati o scritti).
     
    .
  10. BT_Ettore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 9/1/2008, 22:22)
    CITAZIONE (Ilpiero @ 9/1/2008, 19:34)
    :blink: :blink: :blink:

    non so se troverò il coraggio, cmq sembra interessante

    Ti conosco, so che puoi farcela!

    Su su piero, so che stai già comprando il dvd orignale edizione gold.
     
    .
  11. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Appena visto.
    La fattoria isolata e semi-diroccata conferisce una particolare aura di decadimento e totale distaccamento dal mondo.
    In un certo senso mi è piaciuto.

    Il punto però rimane: questo film è davvero un'enorme stronzata-shock per lo spettatore, del genere ''chissenefrega di quel che faccio tanto alla fine c'è gente a cui piacerà e che gli daranno un senso artistico'' o può sembrare un progetto serio con delle metafore non banali ma di non facile interpretazione?

    Mi ha ricordato molto i film di Ciprì & Maresco, gli elementi religiosi di base (in questo caso i canti di sottofondo) messi in contesto da risultare quasi blasfemo, i luoghi allucinati e apocalittici ricordano molto quelli de Lo zio di Brooklin (1995) e di Totò che visse due volte (1998), guardando questo film si possono trovare parecchi punti di contatto. Chi l'ha visto cosa ne pensa di questa mia teoria?
     
    .
  12. Finality
     
    .

    User deleted


    Totò che visse due volte (1998)
    c'è su you tube, o c'era.
    Non ho visto il film del porco per cui non posso fare paralleli.

    In totò è difficile capire quanto sia opera politica e quanto sia grottesco per il gusto di essere grottesco.
    Totò è un Picasso.
    Un film futurista, il suo grottesco non è feticismo di questo sono sicuro.
     
    .
  13. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Ma questo Vase De Noces non è citato anche nel film SimOne, con Al Pacino? Questi, per distruggere la carriera di SimOne, le fa interpretare un film in cui bacia un maiale nel fango.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 19/6/2009, 12:33)
    Ma questo Vase De Noces non è citato anche nel film SimOne, con Al Pacino? Questi, per distruggere la carriera di SimOne, le fa interpretare un film in cui bacia un maiale nel fango.

    forse la citazione non era voluta... bisognerebbe vedere se il regista o lo sceneggiatore ha detto qualcosa a riguardo... comunque volevo dire che sto Vase de noces come trama mi fa pensare un po' a John Waters, non vorrei che sto Thierry Zéno si fosse ispirato al papa del trash e alle sue zozzerie per sto film, dato che tra l'altro gli anni (inizio '70) son quelli di Pink flamingos
    Web
     
    .
  15. Polly79
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri.

    Veramente atroce. :sick:

    La noia e il tedio la fanno da padroni senza che uno straccio di buona idea aiuti a far passare gli ottanta lunghissimi minuti.

    Decisamante i film di Ciprì e Maresco o Pink Flamingos sono su un altro pianeta rispetto a queso schifo.

    Un film di merda, sia che lo guardiate con l'occhio cinefilo, trashofilo o filmbruttaro.

    E per chiudere in bellezza, data l'incapacità di mettere qualcosa di interessante su pellicola, il figlio di puttana di Thierry Zèno ci regala anche abbondanti scene di uccisione di animali (in questo caso maialini).

     
    .
15 replies since 7/1/2008, 23:04   3313 views
  Share  
.