il Nemico Americano

ovvero come demonizzo chi non è con me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Memnone
     
    .

    User deleted


    ieri sera ,dopo parecchi anni. mi sono rivisto Rocky IV, ..... è sono rimasto molto colpito! da un fenomeno in particolare,, che coinvolge quasi tutti i film Usa : la demonizzazione di chi osa sfidare il diritto divino degli Usa di essere i migliori!
    Premetto che considero Rock VI una figata, un cult della mia generazione, ma il modo di comportarsi del russo Drago è iscandalosamente come segue: freddo, ferocemente neonazista, tutto tecnologico, un macchina x uccidere con una moglie che sembra presa da servizio sorveglianza gulag e che ha palesemente una relazione con il manager (ministro dello sport) che, tra l'altro , non fà altro che blaterare sulle decadenze occidentali e sulla propaganda Usa (forse un commento sottinteso alla pellicola?) Nell'ordine Drago arriva negli usa e subito uccide il nero Apollo (cmq entrando nel canone film brutti quell'atleta afro americano era vissuto pure troppo! e non pago di aver osato reagire al diritto bianco i detenere il titolo per ben due film, nel terzo film aveva addirittura avuto l'impudenza di insegnare le tecniche di combattimento al nostro Stallone, anche se cmq, a sua prziale difesa va detto che erano rivolte verso un altro atleta di colore palesemente stronzo) questo, mantenendo un inespressività da Bosco 1 e, tra un siringone ed un altro punta all'inevitabile sconfitta finale....nella quale, il fatto di essersi avvolto nella bandiera della defunta CCCP (SSSR) verrà ammpiamente punito!
    Questo nazicompagno ci viene contrapposto ad un Rocky versione famiglia: modesto e ansioso di punire la violenza atea comunista, che si allena con sistemi contadini ed , infine, è il classico bravo ragazzo. Nelle varie pellicole made in USA questa demonizzazione viene portata verso i vari nemici di turno (addirittura nel film La battaglia dei Giganti il comando americano era pieno di fiori con i bambini che giocavano mentre quello crucco era un posto borbandato che ricordava il post atomico) su come i film americani hanno trattato i tedeschi ci sarebbe da scrivere un romanzo (ovviamente non intendo criticare la demonizzazione del sistema nazista, qui tratto solmamente degli opposti che vengono creati in quasi tutte le pellicole, del cattivo cattivissimo contro il buono buonissimo) la truppa Deutsch è beota, gli Ufficiali senza sentimenti e animosi solo di sterminare tutto ciò che cammina....le donne pronte a darsi (in tutti i sensi) , poi i collaborazionisti che sono sempre degli infamissimi stronzi e notare che gli alleati degli Usa contro il demone germanico sono sempre delle comparse quasi inutili che non fanno altro che ringraziare gli USA dell'aiuto divino che gli forniscono, sui Nippo poi, caliamo un velo pietoso, visto che hanno osato ataccare il sacro suolo a tradimento (fra parentesi è un falso sotrico) ,poi compaiono i compagni (sorvoliamo il mccahrtismo) che dal Vietnam ai vari ramboII rubano il ruolo del neonazi (oltretutto i Gialli Viet hanno osato vincere la guerra nella realtà!per fortuna RAMBO JHON J. nel secondo capitolo ne ucciderà tre milioni a frecciate per questa blasfemia!mentre il nostro immortale Chuck ne scalcerà i restanti 50 milioni) dopo una breve parentesi contro i serbi (addirittura in The Rock, volevano mandare un bambolotto al gas nervino in un campo profughi bosniaco mussulmano) arriviamo ai MUSULMANI! è qui si aprono le danze! ovviamente se sono musulmani neri (l'ultima alba) sono del macelli fumatori accaniti, che disprezzano la religione cristiana e mutilano le donne) se sono arabi sono sempre accaniti fumatori, sudati tipo doccia nel caso di kamikaze, e, ovviamente codardissimi! e nei fini della storia palesemente inutili.
    Lo specialista nell'assenza delle sfumature e Mel Gibson, nel suo Brave heart e il Patriota i personaggi sono ovviamente buoni buonissimi contro i soliti cattivi neonazisti cattivissimi.

    queste pellicole mi ricordano quelle di Goebbels! tu sei mejo perchè sei nato qui! bel messaggio complimenti!

    Edited by Memnone - 24/2/2009, 19:38
     
    .
  2. petsematary
     
    .

    User deleted


    si potrebbero citare mille film il patriottismo per gli americani è una malattia
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Memnone, hai messo per scritto ciò di cui sovente parliamo noi dello staff!
    In particolare in Rocky IV è veramente patetico il raffronto dei due allenamenti: Drago con l'ipertecnologia e gli anabolizzanti, Rocky in montagna a spaccare legna...per non parlare poi della folla di tifosi russi che alla fine applaude Rocky dopo il suo discorsino buonista!
     
    .
  4. Alex77
     
    .

    User deleted


    "Se io posso cambiare... e voi potete cambiare... tutto il mondo può cambiare!!!" :lol: :lol: :lol:

    Grande Ferruccio Amendola comunque...
     
    .
  5. Gigan91
     
    .

    User deleted


    ma è sempre stato cosi, i nemici nei film americani, sono sempre,
    principalmente Russi,Cinesi o Tedeschi, ma anche sudamericani, canadesi,
    indiani, Giapponesi e chi più ne ha più ne metta" :lol: :lol: :lol: :lol:
    ormai gli USA sono soli contro tutti poverini! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. G Eight
     
    .

    User deleted


    penso che ormai sia talmente palese, scontato e ripetitivo che non ci si fa più caso, anzi se un film non ha una morale a pro-usa sembra strano.
     
    .
  7. Gigan91
     
    .

    User deleted


    si,ma ci sono film dove la cosa è talmente eccessiva che fa
    vomitare, per esempio Indipendece Day :sick: :sick:
     
    .
  8. Memnone
     
    .

    User deleted


    ma la cosa che dovrebbe far riflettere non è tanto il pro Usa(noi col nostro cinema non facciamo che ripeterci che siamo brava gente, i crucchi sono stronzi, che abbiamo inventiva, che siamo i migliori, di buon cuore e le solite minchiate, che ricordano troppo quello che usa raccontarsi una persona affetta da una grave forma di complesso di inferiorità) quello che intendo è il razzismo strisciante delle pellicole made in Usa, che non è il classico razzismo verso un etnia o una razza ma una palese dichiarazione di superiorità Americana! lo sapevate che cosa hanno fatto per il film master and commander? nel libro la nave corsara Achelon non era una nave battente bandiera francese bensì USA! infatti nelle guerre napoleoniche i neonati Usa appoggiavano Bonaparte, ma nel film no potevano far vedere americani stronzi che addirittura perdevano! per cui hanno cambiato il tutto nella versione che conosciamo; l'unica cosa che hanno mantenuto è che la Acheron era stata costruita nei cantieri di Boston per permettere la battuta di Russel sul grazia dello scafo e "questo è il futuro!" lascio a voi ogni commento
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gigan91 @ 1/1/2008, 23:28)
    ma è sempre stato cosi, i nemici nei film americani, sono sempre,
    principalmente Russi,Cinesi o Tedeschi, ma anche sudamericani, canadesi

    segnalo a tal proposito il mitico film Canadian bacon di Michael Moore, suo unico film non-documentario ma una divertente commedia su come gli americani devono sempre avere un nemico palese da odiare per dare un senso a sè stessi
    Web
     
    .
  10. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    posso uppare la discussione?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Che vuol dire "uppare"?
     
    .
  12. Il_Commodoro64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 22/2/2009, 18:05)
    posso uppare la discussione?

    si ma aggiungi qualcosa, senò che lo fai a fare?

    il patriottismo spicciolo è uno strumento usato dai governi degli stati uniti fin dall'epoca dell'indipendenza coloniale per fregare gli allocchi con menzogne, prima le menzogne erano promesse di uguaglianza, di indipendenza, di terra per i pionieri, ecc fatte dai politici, col tempo si sono inseriti nei mezzi culturali.

    ad oggi, anche se si è sdoganato praticamente tutto e ci sono anche e molti americani autocritici, soprattutto nell'ambito della satira (poco fa vedevo una puntata dei Griffin in cui tornano indietro nella germania nazista e Stewie, dopo aver rubato un'uniforme, si accorge che sopra c'era una spilletta per la propaganda di McCain/Palin dicendo "oh, that's weird" :lol: ), il più delle persone ha radicato attraverso l'educazione familiare una serie di comportamenti infantili e da decerebrati ineliminabili.

    "wait a minute...Germany is building weapons of mass destruction? why doesn't America go in there and kick their asses?"
    "I dunno, maybe because they don't have any oil."
    "Oooooohhhh... oh clap clap clap clap clap"


    Edited by Il_Commodoro64 - 22/2/2009, 19:14
     
    .
  13. Finality
     
    .

    User deleted


    Rimettere in prima pagina.

    A discolpa degli americani voglio citare Erodoto:

    L'alleanza pan ellenica è povera e sobria.
    I persiani sono richissimi e dunque molli.

    I greci sono ordinati, pronti al autosacrificio, disciplinati.
    I persiani sono disordinati, impegnati in congiure di palazzo , un po' anche puzzano.

    Serse il capo dei Persiani, è avventato pazzoide frusta il mare e cerca di torturarlo con tizzoni arroventati, scava canali sugli stretti per vendicarsi del naufragio di una precedente spedizione.
    ed è un vile.
    Tracotante e superbo oltree ogni misura, non rispetta nè i limiti umani, nè quelli divini.

    è così che si fa la guerra.
    Devi creare una ragione per cui la tua vittoria è benedetta dagli Dei e la tua vittoria è la vittoria di tutta l'umanità contro il male.

    In Cina c'è un assioma molto simpatico:
    L'umanitario è invincibile.

    Quanto agli americani.
    Ma voi vi ricordate come nei film western venivano trattati gli Indiani, e che se ne è fatto di loro?
    Chiusi in riserve perpetuamente rosicchiate , trattati come zingari.

    Cavolo gli si è perfino imposto un nome raziale del tutto fuori di testa, Indiani, Amerindi
    La loro cultura è stata totalmente sradicata con la scusa di portare la "civiltà".
     
    .
  14. Supertzar
     
    .

    User deleted


    Perfino in Megaforce l'omonimo gruppo porta uno stemma sul braccio con la bandiera americana e il cattivo è alleato con un russo che viene messo in ridicolo...
    Sono dei megalomani!
    Negli anni 80 e dintorni vigeva l'equazione era Americano=buono=padrone del mondo, Russo=cattivo=perdente... e il bello che vanno avanti così anche oggi... che tristezza...
     
    .
  15. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Beh, oggi mica tanto, dopo la batosta dell'11/09 il modello dell'americano potente sempre vincente che ha dominato la cinematografia 90s è calato, come negli anni '70 dopo il Vietnam. Sarebbe interessante trovare qualche action-movie russo patriottico anti-americano.

     
    .
69 replies since 30/12/2007, 21:27   1434 views
  Share  
.