DOG SOLDIERS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Glissando
     
    .

    User deleted


    E' da un pò che seguo l'evoluzione del vostro sito, e vi dico subito lo trovo spassosissimo.Non ce l'ho fatta però a restare a guardare e mi sono impegnato nello scrivere la recensione di un fantastico B-movie che ho visto con i miei amici; Dog Soldiers. Questa è la rece, fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi piace siete liberissimi di pubblicarla.

    Dog Soldiers
    Non è certo l'originalità il punto forte di questa pellicola, una sbirciata alla trama e vi ritroviamo tutti i classici archetipi dei film horror. La foresta, i lupi mannari, una casa misteriosamente disabitata, la luna piena e un gruppo di soldati armati fino ai denti eppur incapaci di fronteggiare i mostri. Per certi versi il film ricorda tanto Predator, non solo per l'ambientazione, ma anche per il reiterato ricorso al classico dialogo sull'etica del soldato valoroso, su quanto sia duro e non tema la morte. Ma da un lato se pronunciate da Schwarznegger tali massime potevano avere un senso, in Dog Soldiers appaiono ridicole e scontate.
    Ci troviamo nelle foreste scozzesi (il film in realtà è stato girato tra la Gb e il Lussemburgo) dove un gruppo di soldati è impegnato in quella che sembra essere una banale esercitazione, questo fino a quando una mucca maciullata pioverà dal cielo sul loro campo base interrompendo la loro frugale cena, e dando inizio nel terrore generale a quella che sarà una disperata fuga verso la salvezza. Lungo il cammino incontreranno una donna, che dirà di aver udito gli spari e di esser corsa lì per salvarli. A questo punto lo spettatore sprovveduto si domanderà come una donna abbia fatto a sopravvivere tutto questo tempo vivendo da sola nella campagna insieme a dei lupi mannari, in realtà "l'abile" regista Marshall svelerà l'arcano nel sorprendete finale, che, vi prometto sin da ora, è una sequela impressionante di colpi di scena telefonati. La recitazione non è all'altezza (l'attore protagonista Kevin McKidd è una pallida imitazione di Dolph Lundgren) eccezion fatta per il sergente del plotone Harry G. Weels (Sean Pertwee) a cui però è stato riservata una parte davvero ridicola. Verrà sventrato da un licantropo, e budella in mano riuscirà comunque a cavarsela trovando rifugio nel casolare, dove l'improvvisato medico Cooper invece di ago e filo lo risistemera mediante l'utilizzo del Bostik (avete capito bene, userà la colla per rincollare gli organi al loro posto). Davvero esilarante la scena in cui il cane gli sfilerà via l'intestino innescando una sorta di tiro alla fune con il povero sergente. Da perfetto low-badget gli effetti speciali lasciano alquanto a desiderare e i costumi dei licantropi sembrano essere stati rubati a una festa di halloween. La soggettiva dei lupi mannari (dei brevi flash in bianco e nero) non hanno alcun senso, spezzano il ritmo e non alimentano affatto la suspance. Paiono dei fotogrammi rubati a un documentario sulla flora scozzese. Il ritmo tutt'altro che serrato patisce i lunghi piano-sequenza intrisi di dialoghi pomposi, e la scarsa mobilità dei licantropi ce li fa preferire nascosti dietro le porte a latrare piuttosto che impegnati in scazzotate con i soldati come nel pietoso finale. Non uno dei soldati morirà in una maniera che non sia eroica. Ahimè, mai come in questo film l'eroicità va di parì passo con la stupidità cronica.
     
    .
  2. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Benvenuto e... grazie per la recensione...

    Stiamo valutando un'opportuna sezione sul sito in cui inserire le recensioni degli amici del forum... per adesso è ottimo che continuiate a contribuire in questo forum!!!

    Ciao alla prossima!!!
     
    .
  3. realst
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Frusta @ 16/1/2005, 01:59)
    Benvenuto e... grazie per la recensione...

    Stiamo valutando un'opportuna sezione sul sito in cui inserire le recensioni degli amici del forum... per adesso è ottimo che continuiate a contribuire in questo forum!!!

    Ciao alla prossima!!!

    si si, lo spazio "recensioni amici di film brutti "e' quello che ci vuole
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione!! Mi è venuta voglia di vederlo, questo "Dog Soldier"!
     
    .
3 replies since 15/1/2005, 19:34   208 views
  Share  
.