remake a go go

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    Il "Blob" degli anni '80 meglio del precedente anni '50? Come effetti visivi sicuramente sì, ma come film in se ne perde del tutto il significato originario...

    I film di fantascienza degli anni '50-'60 erano tutti dei B-movies, proprio nel significato originario della lettera 'B', ovvero 'Budget-movie', film con finanziamenti bassissimi.
    Il loro successo, oltre che alla fantasia ed alla originalità degli autori fu dovuto anche alle tematiche dell'epoca che essi affrontavano.
    Film come appunto "Blob"(che tra l'altro lancio Steve McQueen nella carriera cinematografica) o "L'invasione degli ultracorpi" di Don Siegel avevano in se la metafora della società americana dell'epoca, dal maccartismo alla paura per il comunismo fino alla crisi dei vecchi valori...
    La 'missione' fu poi ripresa dal filone horror con registi come Romero, Carpenter, Hopper, Cronenberg...
    La gran parte dei remake successivi di questi film ha completamente tralasciato lo spirito originario dei loro autori, che certamente prima di pensare a far soldi avevano come obiettivo quello di far qualcosa che gli piacesse e di comunicare un messaggio.
     
    .
67 replies since 7/12/2007, 21:12   272 views
  Share  
.