Magnitude 7.9 / Earthquake 7.9 di Kenjiro Omori

consiglio per gli acquisti (miei)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Uno degli ebayer da cui spendo di più e volentieri, ha messo in vendita la vhs di questo film. Siccome mi incuriosisce molto, ma non avendo più internet in casa non ho tempo per fare ricerche, volevo sapere se qualcuno magari lo aveva visto, e mi sapeva consigliare su come spendere i soldi.
    Esiste anche in dvd, fa parte del cofanetto "grindhouse experience" http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=17451&type=DVD , ma se il prezzo della vhs rimane basso mi va bene pure così.

    http://www.imdb.com/title/tt0080962/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    eccolo lì... altri 40 euro che spendo :(
    Contacts
     
    .
  3. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Alla fine l'ho comprato e visto, e devo dire che è stato una mezza delusione. Nei primi 40 minuti assistiamo alla soap dello scienziato (?) che cerca di avvertire la popolazione dell'imminente terremoto che devasterà Tokyo. Oltre ai problemi familiari, il tizio è angustiato perché nessuno sembra ascoltarlo, anche perché è il nipote dell'uomo che aveva già previsto un terremoto nel 1923 (questo l'ho ricavato da imdb perché nei primi 40 minuti dormivo, mi svegliavo solo quando il figlio del protagonista cominciava a frignare all'idea che il papà lasciasse la casa per andare con un'altra donna, o almeno mi sembra di aver capito questo).

    Dopo 40 minuti iniziano le scosse sismiche e durano praticamente fino alla fine del film. I modellini della Toho questa volta vengono distrutti senza l'aiuto di Godzilla o dei suoi amici e nemici, tutte le auto prendono fuoco mentre sono ancora in movimento, i grattacieli vengono giù e la città intera va in fiamme. Intendiamoci, tranne che per le auto che prendono fuoco a mio avviso senza nessuna ragione (ma in fisica avevo 3), le sequenze del sisma sono fatte molto bene, e l'immagine della città avvolta dal fuoco è molto suggestiva.

    Dopo il cataclisma arrivano anche gli sciacalli e i prepotenti che pur di salvarsi non esitano a mettere in pericolo la vita delle altre persone, donne e bambini compresi. Pensavo che a questo punto il film avrebbe preso una piega simile ai disaster-movie di René Cardona jr., ma il mondo cinico viene spazzato via molto presto a discapito di un finale pieno di speranza con tanto di tema musicale che a me ha ricordato molto alcuni drammoni hollywoodiani degli anni '30 e '40.

    Ne esiste una versione da 127' (io ne ho una che dura i canonici 90') che probabilmente il mio dentista usa come anestesia...
     
    .
2 replies since 21/10/2007, 19:32   135 views
  Share  
.