La Terza Madre

Argento Brutto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Beh, con queste due recensioni è come avere visto il film!
     
    .
  2. petsematary
     
    .

    User deleted


    meglio ci evitano l'ennesimo filmaccio della ditta argento
     
    .
  3. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Mamma mia! Dopo aver letto ciò che è presente in questo topic, mi è passata abbondantemente la voglia di vederlo.
     
    .
  4. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    ragazzi secondo me invece dovreste andare a vederlo, voi andate lì, vi preparate a ridere e fate finta che non sia un film di dario argento :°D
     
    .
  5. Santoro
     
    .

    User deleted


    Visto. E' trashissimo, ho riso davvero di gusto.
    Gli amanti del filmbrutto godranno, andate in gruppo a vederlo mi raccomando!

    La Nicolodi in versione Maestro Jedi mi ha fatto venire le goccioline di pipì dal ridere!
     
    .
  6. Kiavik
     
    .

    User deleted


    Sono andate a vederlo... cazzo, ho riso dall'inizio alla fine... ma vogliamo parlare della scena dove la tizia butta il CICCIO BELLO dal ponte, e gli si stacca pure la gambina di plastica? :D
     
    .
  7. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiavik @ 8/11/2007, 23:11)
    Sono andate a vederlo... cazzo, ho riso dall'inizio alla fine... ma vogliamo parlare della scena dove la tizia butta il CICCIO BELLO dal ponte, e gli si stacca pure la gambina di plastica? :D

    si, è stato fantastico, in sala c'era gente che si è sentita male a forza di ridere ( io ) :°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°D
     
    .
  8. melody24
     
    .

    User deleted


    no ma e' 1 film bellissimo perche' lo stroncate cosi
     
    .
  9. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (melody24 @ 9/11/2007, 13:46)
    no ma e' 1 film bellissimo perche' lo stroncate cosi

    giuro, non capisco se è sarcasmo o sei seria :lol:
     
    .
  10. Alex77
     
    .

    User deleted


    Dopo averlo visto, ho poco da aggiungere ai commenti ed alle recensioni di questo topic...
    Posso solo asserire che Dario Argento, con La Terza Madre sia passato definitivamente dalla parte dei filmbrutti, perchè quello è il modo più accettabile per riuscire a vedere questo suo lavoro; anzi direi di più, che è da inserire direttamente nella sezione [S]tracult...

    L'interpretazione della protagonista Asia Argento, mi ha più e più volte tentato di farmi alzare dalla poltrona del cinema per andarmene.

    Belle come sempre le musiche di Simonetti ed alcuni effetti speciali nelle scene splatter, in particolare
    SPOILER (click to view)
    il pinnacolo che nel finale perfora la mater lacrimarum


    Una cosa che ho notato, in quasi tutte le scene di violenza urbana, c'erano sempre due uomini che si spingevano tra loro a mo' di rissa? Cos'era uno standard della produzione?

    E nel finale
    SPOILER (click to view)
    la scena di Asia nella buca con la merda e gli scheletri ricorda troppo quella di Phenomena con Jennifer!


    Edited by Alex77 - 23/12/2007, 21:22
     
    .
  11. DavideJ
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia recensione(dal mio blog):

    Premessa: adoro Suspiria, lo considero uno dei film più belli di tutti i tempi, mi è piaciuto Inferno, e sono uno di quei tantissimi appassionati nel mondo che stavano attendendo la chiusura della trilogia sulle tre madri, considero Dario Argento un genio! Un allievo di Mario Bava che in certi versi ha saputo superare il suo maestro..., nonostante tutto PROMETTO di non scrivere una recensione di parte! Non voglio limitarmi a dire "viva Dario" per tutto il testo, ma non voglio neanche infangare la pellicola senza una minima analisi come stanno facendo quasi tutti! "La Terza Madre" è stato un ritorno alla regia riuscito esattamente a metà, definirlo un film brutto è esagerato ma urlare al grande ritorno di Argento mi sembra troppo azzardato. Cerchiamo di analizzare pregi e difetti di questa pellicola super attesa in tutto il mondo, a partire dai difetti:
    Dario Argento è stato circondato da una valanga di persone sbagliate! Da diversi anni a questa parte, gli attori dei suoi film sembrano usciti dalle peggiori fiction della televisione di stato, guardando recitare il cast sembra di assistere ad un mix di recitazione tra "cento vetrine" e "carabinieri", Per un attimo ho temuto un cammeo della Arcuri! Le comparse guardano la telecamera e i personaggi sullo sfondo compiono azioni completamente prive di senso rispetto al contesto narrato. E cosa c'è di peggio di un attore che recita male? il doppiaggio non sincronizzato!! E qui mi sono veramente incazzato! cioè.. siamo nel 2007!, Un epoca dove ci dovevano stare le macchine che volano e i teletrasporti, Dario Argento torna con un film atteso da più di 20 anni, e in sala di montaggio non sono riusciti a sincronizzare le parole con il labiale degli attori! Questo è il vero orrore del film! In alcuni punti si raggiungono livelli di doppiaggio talmente bassi che per un attimo ho rimpianto "Dalla Cina Con Furore" di Bruce Lee! In cui prima si muovevano le labbra e dopo otto secondi si sentiva "ciao". Allora le cose sono due, Dario Argento è circondato da incompetenti e non può farci niente nonostante sia il regista. Oppure si è semplicemente rincoglionito. Ma credo più nella prima opzione, quindi cast e doppiaggio sono da buttare. Anche la fotografia non raggiunge i livelli Argentiani, certo.. impossibile aspettarci un miracolo fotografico stile Suspiria, quello non si può fare più! Ma almeno mi sarei aspettato i soliti giochi di luce e di ombre che contraddistinguono i film di Argento, ma da molti anni a questa parte lo stile telenovela alleggia ovunque nei suoi film. Peccato. Peccato mortale! Infine la sceneggiatura, frettolosissima e con un finale che si consuma in tre minuti! Roba da spot pubblicitario. L'ultima inquadratura rubata da Suspiria sottolinea una mancanza di idee nel finale.

    I pregi:

    Hanno tutti stroncato questo film basandosi solo sui difetti, eppure.. la terza madre i suoi bei pregi li ha. Il regista, nonostante le cazzate che ha fatto, è sempre Dario Argento! È non si può far finta di nulla solo perché gli attori non sanno recitare. Le inquadrature sono bellissime(ma non più maniacali), lo stile Argentiano è riconoscibile in ogni fotogramma, dai particolari degli oggetti, ai piani sequenza mozzafiato, uno su tutti quello in cui Asia scende nel sotterraneo, indaga e risale sopra, tutto senza stacchi di inquadratura. Anche la suspance è ben curata in alcuni punti. Argento gioca molto sull'effetto sorpresa per far prendere un colpo secco allo spettatore in sala, per due volte il pubblico è letteralmente saltato dalla poltrona! Certo.. giocare il tutto sui "colpi" da far prendere agli spettatori non è il massimo come scelta registica, eppure.. a differenza di tanti altri film.. qui funziona a meraviglia! Io non saltavo dalla sedia dai tempi di Alien! Quindi una nota di merito a Dario per avermi fatto spaventare dopo oltre 20 anni! Anche la colonna sonora di Simonetti, senza troppe pretese, risulta coinvolgente e riesce a dare un tocco maligno in più alle sequenze di stregoneria. Quello che ha spiazzato gli spettatori(ma lo sapevano già), è la componente brutale che è aumentata a dismisura rispetto ai precedenti film. La scelta di inserire lo splatter puro in mancanza di terrore psicologico, può risultare una scelta infelice ma, anche in questo caso.. la cosa funziona a meraviglia! In alcune sequenze si respira una piacevole aria di Fulci, che ha ridato un po' di giustizia al cinema horror italiano, in questa era dominata dai nostri emulatori come Eli Rioth e Tarantino. Lo splatter all'italiana è nostro! La terza madre contiene scene di gore artigianale che valgono l'intero prezzo del biglietto. Qualcuno dirà che Argento gioca di sangue perché non ha più idee di Thriller psicologico, ma.. secondo me si è semplicemente adattato al pubblico moderno che preferisce più il vedo che il non vedo.

    Ricapitolando: Dario Argento è ancora bravo! Ma purtroppo si è un po' venduto al sistema del cinema moderno per ragazzini. Tutti rimpiangiamo il buon vecchio Dario ma.. datosi che capolavori come Suspiria non si possono fare più per diverse ragioni... accontentiamoci! Non è il massimo ma.. accontentiamoci.
     
    .
  12. Night Walker
     
    .

    User deleted


    L'ho visto anch'io.
    Non lo stronco perchè ammetto di essermi divertito e pure impressionato con certe sequenze.
    Però è evidente che Dario se voleva replicare l'orrore insopportabile che Suspiria e Inferno sprigionavano, non c'è riuscito.
    Le inquadrature (solite soggettive irreali), la fotografia e i costumi sono buoni, però l'opera galleggia nel limbo dei 'generi di mezzo', quelli che cercano faticosamente di ibridare stilemi passati e futuri. E' un'opera post-moderna e ironica, che spiazza e a modo suo affascina, in cui persino la recitazione demenziale di attori e comparse sembra funzionale alla volontà di "non prendersi troppo sul serio".

    Ma come HORROR proprio non funziona.
     
    .
  13. helen28
     
    .

    User deleted


    ma in tanti lo hanno definito 1 film senza arte ne parte
    be' potevano mettere altri attori
     
    .
  14. Blahshyrk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DavideJ @ 11/11/2007, 21:08)
    Ecco la mia recensione(dal mio blog):



    Ricapitolando: Dario Argento è ancora bravo! Ma purtroppo si è un po' venduto al sistema del cinema moderno per ragazzini. Tutti rimpiangiamo il buon vecchio Dario ma.. datosi che capolavori come Suspiria non si possono fare più per diverse ragioni... accontentiamoci! Non è il massimo ma.. accontentiamoci.

    Perche dici che film come Suspiria non si possono più fare?
     
    .
  15. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    Vi lascio un altro paio di recensioni alquanto spassose :

    La Terza Madre 1
    La Terza Madre 2

    Fra l'altro una delle recensioni si chiude con questa fantastica predica ad Asia Argento!

    CITAZIONE
    A tal proposito, vorrei spendere due parole proprio su Asia.
    Asiona, io ho sempre parlato di te scherzandoti, ma in realtà ti voglio bene e ti considero potenzialmente una buona attrice.
    Il fatto sai qual è?, è che tu hai lasciato che il personaggio pubblico che rappresenti prendesse il sopravvento su tutto, e così, adesso, quando qualcuno ti vede recitare non riesce a scindere quello che interpreti da quello che sei (o che mostri di essere).
    Hai presente quando vai dall'alchimista (Philippe Leroy) a chiedere aiuto?
    Mentre tu recitavi, il dialogo che si svolgeva nella mia mente era
    - "Alchimi', dimme che devo fa che io devo sconfigge a madre dee lacrime".
    - "Ecco, prendi questo antichissimo volume e leggilo attentamente, saprà indicarti la giusta via".
    - "Porcoddisse che mattone aho, ma che moo devo legge tutto? A alchimi', ma pìatela 'nder culo va, io vado a soffia' sur borotalco così vedo i spiriti, l'anime de li mortacci vostra e magari caa polvere ce ceco pure quer cazzo de babbuino che me segue. Io so' maledetta e ciò i tatuaggi".

    Capisci, Asia?
    E guarda, non scherzo: quando dico che sei potenzialmente una brava attrice dico sul serio; hai una faccia espressiva e una voce particolare, ma sei adatta soltanto a pochi ruoli, che andrebbero scelti con molta cura, e dovresti tentare di eclissarti un po', di far dimenticare il "personaggio Asia Argento".
    Fallo, provaci, ché io non vedo l'ora di farti complimenti senza se e senza ma.

    Per quanto riguarda papà, credo che ormai non ci sia più nulla da fare.
    Spronalo a prendersi una lunga pausa di riflessione e a lavorare soltanto quando viene fulminato da un'idea e da un'ispirazione grandiosa, perché di questo passo non potrà salvarlo neanche una quarta, una quinta o una sesta madre.
    Pensaci tu, che sei la Seconda Figlia.

    :woot:
     
    .
139 replies since 2/10/2007, 12:20   3486 views
  Share  
.