V per vendetta

aka : arlecchino assassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE

    CITAZIONE (santley rubik @ 16/5/2011, 14:11) 
    Non mi pare che Warhol abbia dipinto supereroi, infati doveva esserci marylin monroe al posto di gufo notturno.

    Warhol ha dipointo Marilyn infatti, nella realtà. Nell'universo alternativo degli Watchmen, invece ha diointo i supereroi.

    CITAZIONE (santley rubik @ 16/5/2011, 14:11) 
    Comunque nel 1985 Nixon non poteva essere rieletto poichè aveva dato le dimissioni nel 74.

    Nel fumetto si narra che Nixon fece abrogare quell'emendamento dela costituzione che impedisce al presidente di potersi ricandidare all'infinito (espediente narrativo copiato anche da Frank Miller per il suo Give Me Liberty). Nixon fu eletto con grande maggioranza, nell'universo alternativo degli Watchmen, perchè, come si spiega sia nel fumetto che nel film, i due giornalisti che scoprirono lo scandalo Watergate furono uccisi dal Comico prima che spiattellassero tutto.

    Cke Nikita Krushev e Fidel Casro si sono incontrati è giusto e normale, lo sanno tutti. Ma la scena dei titoli di testa con Castro sotto la neve durante una della annuali parate di Ottobre assieme a Krushev è pura fantasia. Il film (e prima di lui ilfumetto) cambia ogni singolo fatto della Storia conosciuta per piegarlo alle funzioni dell'universo alternativo in cui si muovono i personaggi. Un po come Forrest Gump (dove la Apple fu fondata da lui, lui inventò lo "smile", lui strinse la mano a tre presidenti, ecc ecc)
    Capisci cosa voglio dire?
     
    .
  2. Venticello
     
    .

    User deleted


    Yep, anche perchè Watchmen non era stato inizialmente concepito come una miniserie autonoma, doveva essere il rilancio delle testate della Charlton Comics acquistata dalla DC, un universo quindi coi personaggi originali Charlton (Blue Beetle, Atom etc) pubblicato dalla DC ma in un universo separato dal mondo di superman e compagnia bella. La miniserie avrebbe dovuto introdurre questo nuovo mondo e stabilirne l'ambientazione.

    Da qui la scelta di differenziarne anche la storia con l'idea che la presenza di supereroi abbia influenzato attivamente la storia e la cultura così come noi la conosciamo. Il termine da nerd è "ucronia"

    Poi la cosa andò diversamente per scelte editoriali DC e Watchmen assunse la forma con cui lo conosciamo, ma l'idea dell'ambientazione è rimasta, così come i vari personaggi non sono altro che rielaborazioni di Moore di quelli Charlton.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Venticello @ 16/5/2011, 16:47) 
    Il termine da nerd è "ucronia"

    Mazza, come sei cattivo :lol: ucronia non è un termine nerd, è proprio la parola giusta ,)
     
    .
  4. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un po come Forrest Gump (dove la Apple fu fondata da lui

    Non proprio, Forrest si lascia cnvincere dal tenente Daaan ad investire in qualcosa che lui credeva avesse a che fare con la frutta, in pratica è stato uno dei primi finanziatori della Apple, ma non l'ha fondata
     
    .
  5. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 16/5/2011, 18:55) 
    CITAZIONE (Venticello @ 16/5/2011, 16:47) 
    Il termine da nerd è "ucronia"

    Mazza, come sei cattivo :lol: ucronia non è un termine nerd, è proprio la parola giusta ,)

    naa, son solo vecchio e cinico :lol:
     
    .
  6. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Io non ero a conoscenza dei dettagli fumettistici su nixon , non amo i fumetti, ho guardato solo il film e mi è piaciuto tanto, poi non mi frega nulla se è diverso dal fumetto, perchè non l'ho letto e non mi appassiona.
    comunque Castro e Nikita alla parata sono molto realistici, magari non si sono incontrati come in watchmen, però non vedo motivazioni per cui non avrebbero potuto farlo, non sono presenti neanche supereroi in quella scena.
    non vedo come i watchmen avessero potuto influenzare l'incontro tra castro e nikita e perchè V la ritenga un'abominio storico, cosa cambia che ci fosse la neve o no, mica è un documentario è la scena di un film.
    Per chi conosce anche il fumetto chiedo : chi dovrebbero essere i 2 tipi uccisi e legati all'idrante, con simbolo strano disegnato su un pezzo di carta in terra????
    tale scena è precedente a quella della scena di castro. ^_^
     
    .
  7. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Sono due vittime di Rorschach, quello sul biglietto è il suo simbolo, la scena mostra l'inizio dell'attività della seconda generazione di giustizieri, della quale fa parte insieme alla figlia di Spettro di Seta ed al successore di Gufo Notturno, nel film non si capisce benissimo perché non viene detto che quelli della prima generazione erano riuniti in un gruppo chiamato Minutemen (NON Watchmen), poi sciolto, mentre i secondi erano per lo più solitari (massimo in coppia)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (santley rubik @ 17/5/2011, 19:05) 
    .
    comunque Castro e Nikita alla parata sono molto realistici, magari non si sono incontrati come in watchmen, però non vedo motivazioni per cui non avrebbero potuto farlo, non sono presenti neanche supereroi in quella scena.
    non vedo come i watchmen avessero potuto influenzare l'incontro tra Castro e nikita e perchè V la ritenga un'abominio storico, cosa cambia che ci fosse la neve o no, mica è un documentario è la scena di un film.

    Non ho detto che è un abominio storico ma solo che NON è stato un fatto storico ma inventato per Watchmen, così come è inventato il secondo mandato di Nixon e la vittoria degli americani in Vietnam. Chi conosce la Storia (chi la conosce sul serio) sa bene che Castro non è mai stato a nessuna parata a Mosca e l'episodio è stato inserito apposta per far capire che siamo in un universo alternativo, non nel nostro. Anzi, hanno fatto bene a metterla quella scena, così come han fatto bene a costruire tutti i titoli di testa in quel modo (situazioni storiche modificate). Non c'entrano nulla i supereroi in quella scena, non servono lì. E' solo per far capire in che universo siamo. E' giusto così.

    Cacchio, tu invece ti fissi sul fatto che c'era la neve (dettaglio totalmente trascurabile) ma pensa te :lol:


    P.S.: vedo che per ben due volte hai scritto "castro e nikita". Non capisco perchè chiami uno per cognome e l'altro per nome ma cmq sono Fidel Castro e Nikita Krushev. Quindi "Castro e Krushev" (o Fidel e Nikita, se ti senti molto comunista) :)
     
    .
  9. santley rubik
     
    .

    User deleted


    Comunque la neve l'avevi nominata prima te in un post, e poi siamo sicuri che fosse una parata d'ottobre? poteva essere una parata per l'alleato cubano, magari sfilavano le armi nucleari da mandare a cuba.
    continuo a non capire come quella singola scena da sola possa far capire che è un mondo diverso dal nostro..
    nota che in questo topic mi hai dato prima del fascista e poi del comunista (giusto per far notare che non sono nessuno dei due ma un normale italiano)
    comu ultima cosa aggiungo , non vedo vome chiamarli per nome o cognome possa creare proble, sono persone note a molti sia per nome che per cognome.
    Se trovo una foto o un filmato che mostrano la paata uguale a quella del film, voglio 100 euro:D

     
    .
  10. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    In realtà quella scena voleva solo rappresentare sinteticamente l'avversario sovietico, mettendo nello stesso quadro Crusciòf, Castro, una parata militare e la neve simbolo del clima russo
     
    .
  11. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Una piccola precisazione: le modifiche alla Storia reale fatte dallo sceneggiatore Alan Moore non sono semplicemente un vezzo, qualcosa fatto "tanto per fare", per insaporire un po' di più la vicenda.

    E' una scelta che parte da un presupposto quasi 'filosofico': se i supereroi esistessero davvero, cambierebbero la Storia del mondo per il solo fatto di esserci.

    E' evidente che l'America non avrebbe mai perso la guerra del Vietnam se avesse avuto dalla propria parte un supereroe pressochè onnipotente come il dr. Manhattan.
    E i giornalisti Woodward e Bernstein avrebbero potuto davvero essere uccisi se dalla parte dell'estabilishment ci fosse stato qualcuno spietato come il Comico (che non ha superpoteri, ma possiede comunque grandissime abilità di cacciatore e assassino).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Santley R>ubik, ti stai dilungandoi su questioni sciocche. Sei vissuto sulla Luna per non credere che l'Unione Sovietica faceva ogni anno una parata miliatre sulla Piazza Rossa per mostrare e tutti il suo potenziale bellico tutto tirato a lucido.

    Se continui a non capire come quella singola scena possa far capire che ci si trovi in un altro universo è perchè quella singola scena deve essere vista insieme a tutte quelle dei titoli di testa (oltre al fatto che bisogna anche conoscere la Storia). Non posso davvero credere che sei così stordito.
    Qui ci sono dei vecchi video di esempio: www.youtube.com/watch?v=3RbmYGkB8DA

    Questo è ancora piu esaustivo, parata del 1968, e ovviamente senza Castro perchè lui detestava Nikita Chruščёv, in quanto lo aveva coinvolto nella crisi di Cuba, di cui Castro era contrario e non voleva esser coinvolto, quindi figurati se avrebbe presenziato a una parata a Mosca:



    Ripeto: queste parate le facevano ogni anno, per festeggiare la vittoria (non mi ricordo se sulla rivoluzione o sui tedeschi)



    Ah: concordo PIENAMENTE con Night Walker e speroi che ora, dopo tutte queste spiegazioni, Santley Rubik abbia capito.
     
    .
  13. santley rubik
     
    .

    User deleted


    mica esisteva solo il mese della rivoluzione d'ottobre, comunque basta, io conosco la storia, so che ottobre è il mese sovietico per eccellenza poichè vi fu la rivoluzione russa, comunque anche aprile era assai considerato, i russi ad aprile conquistarono berlino. e con ciò chiudo .


    www.youtube.com/watch?v=peVdsTglebA
    hahaahah
     
    .
  14. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 17/5/2011, 21:43) 
    Una piccola precisazione: le modifiche alla Storia reale fatte dallo sceneggiatore Alan Moore non sono semplicemente un vezzo, qualcosa fatto "tanto per fare", per insaporire un po' di più la vicenda.

    E' una scelta che parte da un presupposto quasi 'filosofico': se i supereroi esistessero davvero, cambierebbero la Storia del mondo per il solo fatto di esserci.

    E' evidente che l'America non avrebbe mai perso la guerra del Vietnam se avesse avuto dalla propria parte un supereroe pressochè onnipotente come il dr. Manhattan.
    E i giornalisti Woodward e Bernstein avrebbero potuto davvero essere uccisi se dalla parte dell'estabilishment ci fosse stato qualcuno spietato come il Comico (che non ha superpoteri, ma possiede comunque grandissime abilità di cacciatore e assassino).

    Tra l'altro il concetto che la presenza di superesseri modificherebbe radicalmente il mondo era il tema centrale del suo precedente Miracleman, dove la cosa è portata anche a livelli più estremi di Watchmen.

    Prima o poi la Marvel dovrebbe riuscire a ristamparla, tra l'altro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ah Venticè, che mm'hai riportato in mente....e cmq hai ragionissima, come Night Walker! :)

    P.S.: figa la versione rock dell'inno sovietico :D
     
    .
115 replies since 18/6/2007, 12:11   2192 views
  Share  
.