V per vendetta

aka : arlecchino assassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francyboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    condividocon Pallina Demonia il paragone con Superman (ma sapete che c'è un tizio che spara ragnatela sui muri....booooo)...
    concludo dicendo che sn un gran collezionista di fumetti e penso che questo insieme a "Il Corvo" (solo il primo)...e al primo di Spiderman--siano gli unici esempi di fumetti rirpodotti cinematograficamente in maniera egregia...

    invece c'è una grandissima differenza tra i vari corvo,superman, spiderman e questo film :
    I primi 3 si possono essere visti e capiti senza necessariamente conoscere il fumetto(soprattutto il corvo) invece V per vendetta necessita di essere collegato al fumetto.

    x barbarians : conoscendo il fumetto probabilmente non capisci i buchi del film a livello di trama e di personaggi es:

    CITAZIONE (barbarians89 @ 19/6/2007, 14:04)
    A FrancyBoy...riguardo a Arlechino Assassino...vai a questionare con il creatore del fumetto sul perchè di quella maschera....(se ha messo quella ci sarà un motivo)

    Questionerò con il regista,casomai, sul perchè non ha spiegato la scelta della maschera ho visto il film mica ho letto il fumetto ...

    Insomma affrontando la questione in maniera più ampia, per fare una critica ragionevole e imparziale ai film tratti dai fumetti/videogiochi/libri , insomma da soggetti non originali, occorre valutare il prodotto senza dare per scontato la coscenza dell'opera originale che l'ha ispirato ....

    insomma :

    Un film tratto da un fimetto deve reggersi con le sue gambine :

    Spiderman lancia le ragnatele ? C'è una scena in cui si vede che viene morso da un ragno radioattivo . anzi tutta la prima parte del film è incentrata sul cambiamento di peter parker nell'uomo ragno...

    in V per vendetta tutto questo non c'è (o è mooooolto lacunoso) : bisogna o intuire o prendere per buono tutto quello che si vede. Ed è questo che non va bene.
     
    .
  2. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un film tratto da un fimetto deve reggersi con le sue gambine

    Spiderman lancia le ragnatele ? C'è una scena in cui si vede che viene morso da un ragno radioattivo . anzi tutta la prima parte del film è incentrata sul cambiamento di peter parker nell'uomo ragno...

    in V per vendetta tutto questo non c'è (o è mooooolto lacunoso) : bisogna o intuire o prendere per buono tutto quello che si vede. Ed è questo che non va bene.

    Hai centrato benissimo il punto, un film deve reggersi da se indipendentemente dalla fonte a cui si ispira.
     
    .
  3. barbarians89
     
    .

    User deleted


    premetto che ho visto il film prima di leggere il fumetto...
    riguardo alla maschera...nal film V dice a chi si ispiri quella maschera ....effetivamente li bisogna conoscere o cmq avere una buona cultura(sn andato anch'io a controllare dopo)cmq il mio paragone con altri film aveva un altro significato.
    Riguardo a "Il Corvo" (che poi nn capisco perchè tu l'abbia tirato in ballo..io avevo solo detto che era un film riuscito) riguardo a Spider Man e a Superman...Pallina Demonia diceva che se io ti dico guarda che c'è un tipo che vola o che spara ragnatele ovviamente tu mi ridi dietro...esattamente come se ti dicessi che c'è un tizio vestito come V che fa quello che fa...ma presi in un contesto fantastico tutti possono senza problemi fare quello che fanno...spero di essere stato abbastanza chiaro...
    cmq per intenderci nn volevo aggredire nessuno se per caso qualcuno si sentisse "offeso" (scusate ma nn mi viene in mente nessun'altro termine ;) )
     
    .
  4. BT_Ettore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex77 @ 20/6/2007, 13:24)
    CITAZIONE
    Un film tratto da un fimetto deve reggersi con le sue gambine

    Spiderman lancia le ragnatele ? C'è una scena in cui si vede che viene morso da un ragno radioattivo . anzi tutta la prima parte del film è incentrata sul cambiamento di peter parker nell'uomo ragno...

    in V per vendetta tutto questo non c'è (o è mooooolto lacunoso) : bisogna o intuire o prendere per buono tutto quello che si vede. Ed è questo che non va bene.

    Hai centrato benissimo il punto, un film deve reggersi da se indipendentemente dalla fonte a cui si ispira.

    Concordo pienamente, ma ad ogni modo non mi sembra che V per vendetta sia incomprensibile senza aver letto il fumetto, potranno certo sfuggire dei particolari (immagino, io non l'ho letto), ma da qui a dire che non si capisce il film mi sembra un po' eccessivo.

    Come paragone prendete "La compagnia dell'anello": per me è improbabile che chi non avesse letto Tolkien prima di andare al cinema abbia potuto cavare granché dalla prima ora (e più) di film.

    Poi Spiderman sarà anche in grado di reggersi con le proprie gambe, ma al di là del primo episodio, che era dignitoso, è scaduto nella caciara insensata, lunga e tendenzialmente noiosa.
     
    .
  5. JacKBurtoN2
     
    .

    User deleted


    Per me è un bel film!
     
    .
  6. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francyboy @ 20/6/2007, 12:44)
    Un film tratto da un fimetto deve reggersi con le sue gambine :

    Non sono d'accordo... un film tratto da un fumetto come qualsiasi film deve reggersi, non reggersi e fare il cavolo che gli pare. V avrebbe potuto essere un grandissimo film o un bruttissimo film a prescindere dalle scelte del regista di mostrare gli antefatti o meno.
     
    .
  7. Santoro
     
    .

    User deleted


    "V per Vendetta" mi ha molto deluso e irritato.
    Troppo "fighetto-arrogante-pretenzioso". Peccato davvero.

    Ah, lo sapevate che sotto la maschera di V si cela il volto di Hugo Weaving (l'agente Smith di Matrix)?
     
    .
  8. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Santoro @ 27/6/2007, 12:36)
    "V per Vendetta" mi ha molto deluso e irritato.
    Troppo "fighetto-arrogante-pretenzioso". Peccato davvero.

    Ah, lo sapevate che sotto la maschera di V si cela il volto di Hugo Weaving (l'agente Smith di Matrix)?

    Certo, ci poteva essere anche Benigni sotto la maschera, non ce ne saremmo accorti :lol:

    Edited by Alex77 - 29/6/2007, 14:24
     
    .
  9. mignoloponderante
     
    .

    User deleted


    Sono dell'opinione che qualsiasi film tratto da una serie a fumetti sara' sempre inferiore alla carta stampata.
    Per chi si e' affezionato a dei personaggi giorno per giorno, uscita per uscita, la pellicola sara' sempre una delusione, per il semplice motivo che il film ha di necessita' una durata limitata e deve riuscire a condensare una saga che va avanti da anni in un'ora e mezza(vedi l'uomo ragno, e la vergognosa riduzione di figure mitiche ed estremamente complesse come Venom a semplici macchiette).
    Da qui poi si puo' variare da un grado di schifezza assoluta(spiderman 2 e 3) a cose riuscite meglio come batman.
    Ma ribadisco, per il fan sfegatato fumetti al cinema significano (quasi) sempre una cocente delusione! :cry:
    Statene alla larga!
     
    .
  10. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mignoloponderante @ 29/6/2007, 10:48)
    Sono dell'opinione che qualsiasi film tratto da una serie a fumetti sara' sempre inferiore alla carta stampata.

    Purtroppo su questo non mi vedi minimamente d'accordo. Non c'è alcuna ragione per cui un film tratto da un fumetto non debba essere a livello del fumetto. Non mi pare, tra le altre cose, di aver sentito gente lamentarsi di 300, se non per il fatto che la traduzione italiana non era propriamente all'altezza.
     
    .
  11. mignoloponderante
     
    .

    User deleted


    Ma infatti 300 non e' una serie, ma una graphic novel di un unico volume, e quindi il discorso e' un po' diverso, i personaggi non possono subire in un'unica uscita il processo evolutivo che compiono in una serie che dura anni.
     
    .
  12. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Okay, ma comunque non vedo perchè un film tratto da una serie a fumetti deve far schifo a prescindere!

    Non credo che la bruttezza o meno di V per Vendetta si possa stabilire dal fatto che non si capisce come mai indossi quella maschera.
     
    .
  13. lexsoter
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo sul fatto che qualunque film debba reggersi da solo.
    Sono d'accordo sul fatto che v per vendetta lascia tante cose in sospeso.

    Ma voglio citare la mia esperienza.
    Ho visto il film, nn per mia scelta, due volte, e devo dire che la seconda volta ho capito molte più cose.

    Questo dato è da considerare, perché i migliori film, di ogni genere, sono così.

    Prendiamo Donnie Darko, un film che secondo me è stupendo. Ma la prima volta che lo vedi capisci veramente poco. Che senso ha quel coniglio bruttissimo che appare per tutto il film? Perché il protagonista si comporta in una maniera così strana?

    Ma io credo che scrivere una storia sia anche porre delle leggi a se stanti. In Donnie Darko una di queste è il comportamento strano del prot. Se si accettano queste leggi il fim comincia ad avere un senso, e scopri che non è un'accozzaglia di scene, ma una storia che vuole dirti qualcosa.

    Un'altro esempio è il magnifico 2001: Odissea nello spazio.
    Il finale di quel film è assolutamente incomprensibile. Ma ogni volta che lo vedi, sin dalla prima, interpreti in maniera diversa il significato. Il bello di certi film è proprio questa stranezza apparentemente incomprensibile che interpreti a modo tuo. Ti lascia spazio per riflettere.
    In V per vendetta ci sono leggi un po' strambe, ma la storia di V porta a determinare leggi secondo le quali lui è invincibile.

    Bisogna accettare queste leggi, perché non sono loro la parte principale del film. Grazie all'esistenza di un personaggio così forte è sicuro di se, la storia spiega concetti importanti che fanno pensare.
    Credo bisogni vedere un film su questo punto di vista.

    Da qui si può dedurre il mio amore per i FilmBrutti, che non hanno assolutamente niente da dire, tranne qualche sparuta massima qua e là, ma vogliono solo stupire con storie allucinanti.
    Questo a me fa scompisciare.
     
    .
  14. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    Be ma il nostro V non commenta mica il suo film!?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Mattia, quale miglior recensione potevo dare se non prendere la sua identità (nik & avatar)? :D
    Vedo cmq che quasi tutti hanno rispoto per le rime a FrancyBoy quando ha parlato male e a sproposito del film.

    Inoltre io avevo creato il profilo ispirandomi al fumetto e contando sul fatto che pochi lo conoscevano (o almeno così lo ero nelle chat di WinMiX, fin dai primi anni 2000) ma poi è uscito il film e ha reso tutto piu famoso e non piu di nicchia....purtroppo..................
     
    .
115 replies since 18/6/2007, 12:11   2192 views
  Share  
.