Il Bel Paese dei filmbrutti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    La produzione video italiana, purtroppo, ha deciso di "evolversi". La "robaccia" che ha sbancato i botteghini italici nell'ultimo trentennio non interessa più. Ora, troppi capitali vengono investiti per fiction miserabili e film tv da quattro soldi. VOGLIAMO TORNARE AL CARO, VECCHIO CINEMA!
     
    .
  2. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Il guaio è che la tivù ha letteralmente rovinato anche moltissimi autori, che ormai sono pressoché incapaci di realizzare vero cinema. :huh:

    Un film cinematografico poliziesco/thriller relativamente recente, Terra bruciata di Fabio Segantori (1999), era inguardabile e noiosissimo perchè il ritmo e la fattura erano televisivi in tutto e per tutto.

    Persino Dario Argento, che di cinema se ne intendeva, ha realizzato un obbrobrio come Il cartaio, ovvero una brutta imitazione de "La squadra" (Rai3) con appena qualche goccia di sangue in più. :wacko:

    E pure Il latitante rientra in questi canoni. E' roba che esce al cinema, ma non è cinema: è televisione camuffata. Purtroppo gli autori hanno disimparato a dirigere perchè ormai il loro immaginario è contaminato dalla tivù. Sanno sfornare solo sceneggiature che ripetono lo stesso concetto almeno tre volte (si presume che lo spettatore si sia abbioccato o sia andato al cesso a pisciare...) e riprese che sono un tripudio di campi-controcampi.

    L'unico poliziesco/thriller che si salva è Palermo-Milano: sola andata (2000), non a caso diretto da Claudio Fragasso, che non sarà il migliore regista del mondo ma perlomeno ha nutrito il suo immaginario col cinema, non con la televisione.
    E ora aspettiamo Milano-Palermo: il ritorno. A me basterebbe che sia almeno cinematografico quanto il titolo precedente.
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Night Walker le tue considerazione sono tanto tristi quanto vere!
     
    .
  4. smandrappato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 12/5/2007, 20:33)
    E ora aspettiamo Milano-Palermo: il ritorno. A me basterebbe che sia almeno cinematografico quanto il titolo precedente.

    http://www.imdb.com/title/tt0820118/
     
    .
  5. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 12/5/2007, 20:33)
    E pure Il latitante rientra in questi canoni. E' roba che esce al cinema, ma non è cinema: è televisione camuffata.

    Il latitante è una pellicola particolare perchè rientra nel cosiddetto cinema regionale di genere. Se è televisione camuffata allora si tratta di Telecapri o TeleA+. :D Il regista è sempre Ninì Grassia, di Cient'anne e Pazzo d'amore.
     
    .
  6. zorman
     
    .

    User deleted


    Secondo me il primato di film brutti
    verrà prima o poi attribuito all' India
    quando inizierà l'operazione di recupero di
    tante produzioni Bollywoodiane,
    sopratutto quelle degli anni 80.
     
    .
  7. Uridium
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto, c' è da dire (ma questo lo sappiamo già) che i filmbrutti non si fanno solo in Italia: certo, noi conosciamo i film trash americani, tedeschi, inglesi, ecc. ma credo che ogni nazione con un minimo di industria cinematografica abbia prodotto delle belle schifezze su pellicola, paesi "insospettabili" come la Nigeria o le Filippine.

    20-30 anni fa alcuni coraggiosi registi, dotati di un budget limitatissimo, giravano perle (in senso brutto) cinematografiche con i mezzi che avevano allora semplicemente per pagarsi lo stipendio, con trame ridotte all' osso (e magari con qualche bella scopiazzatura da must nostrani e\o stranieri), attori sconosciuti o ipersfruttati ed effetti speciali alla bene meglio; mai avrebbero immaginato che il loro lavoro sarebbe stato prima denigrato e poi rivalutato.
    Molti dei filmbrutti anni soprattutto anni '80 erano girati in fretta e furia sempre nelle solite location (Michele Massimo Tarantini ha girato praticamente tutti le sue commedie sexy nella provincia di Bèri) solo per vendere velocemente un prodotto, da cui poi si ricavavano gli incassi al cinema e si faceva un bilancio costi\ricavi.

    Oggi c' è un' inversione di tendenza: oggi danno milioni di euro a registi falliti che puntualmente ci propinano i soliti film di merda italiani: pensiamo ai film di Moccia o ai film dei comici di Zelig.....Dio santo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ma questi cari figlioli, e ricordatelo, non sono filmbrutti, sono FILMDIMERDA: film girati con budget spropositati con gli attorini del momento e magari anche "impegnati", dove si vuol far credere al pubblico di aver portato sul grande schermo una bellissima storia.
    Per colpa di questi film credo che col passare del tempo sarà sempre più difficile trovare un "brutto di qualità" qua in Italia.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Credo proprio che tu abbia ragione.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Eh, sì, da quotare in tutto. Purtroppo il "filmbrutto" alla Ed Wood, D'Amato, Fulci e compagnia bella è destinato ad estinguersi credo, perchè la concorrenza spietata (soprattutto americana visto che quasi il 70% di quello che c'è al cinema ogni mese viene dagli USA) rende l'operazione un fallimento già su carta rendendo i produttori estremamente cauti....
    Qualche bruttura uscirà sicuramente per l'home video e roba dei primi anni 2000 tipo Urban Legend 3 (2006) e Denti (2007) sono le produzioni che più si avvicinano al trash del passato. C'è anche da dire, però, che prima che un film acquisiti un certo valore trash devono passare un po' d'anni...
     
    .
  10. sd&m
     
    .

    User deleted


    in italia negli anni 60 e 70 venivano sfornati una media di 200 film all'anno (negli usa 400)...è chiaro che a quei tempi, anche per una questione numerica, c'erano molti capolavori intervallati da film brutti...oggi credo che il cinema italiano sia sui 20 film all'anno, e questi quasi completamenti brutti film...quei pochi interessanti non vengono nemmeno proiettati nella maggior parte delle sale...comunque con il bosco 1 rimarremo imbattuti nei secoli
     
    .
  11. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    Perchè i produttori sono ritardati forse?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE
    comunque con il bosco 1 rimarremo imbattuti nei secoli

    Parole sante! :)
     
    .
  13. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Ne abbiamo da fare una Nazionale. Data la mia sibaritica burbitudine, mi posso solo limitare a proporre qualche maglia.

    N° 10 - La croce dalle sette pietre (Oléee! con ola alla Fantozzi)
    N° 11 - Il bosco 1 (Olé!)
    N° 9 - Sangraal, la spada di fuoco (Olé!)

    In panchina:
    N° 21 - Alex l'ariete (Olé!)

    Anche il vivaio, anche se meno florido che in passato, sembra dare qualche speranza.
    Io, ad esempio, a Dario Argento's Dracula, un provino non lo negherei.



    Altro che la Seleçao.

    Edited by Monjoie - 16/5/2012, 10:14
     
    .
  14. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Però il trash degli anni '70 era roba umana, coraggiosa e genuina, quello di oggi è cacca plastificata.
     
    .
  15. santley rubik
     
    .

    User deleted


    amici che vi siete scordati Primavera di granito? se sci facciamo la classifica regionale del filmbrutto?

    sardegna, campania, sicilia sono sicuramente le più trashose del mezzogiorno :D rispettivamente per Primavera di granito, la croce delle 7 pietre e 4 carogne a malopasso.

    stilate voi le altre regioni, alla fine sceglieremo la regione più trash d'Italia! :lol: ( spero che la sardegna possa concorrere, dato che si annovera anche il Messaggio ! :alienff: ?
     
    .
33 replies since 6/5/2007, 15:40   1117 views
  Share  
.