Il cavaliere oscuro/il ritorno

(thread ufficiale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E allora ti quoto:
    CITAZIONE (KaiserSose @ 20/2/2013, 20:14) 
    non capisco perchè tiri fuori i primi due capitoli o i fumetti , non centrano nulla con i difetti del terzo capitolo

    Dove ho tirato fuori i fumetti? Non capisco...
    I film di Nolan hanno ovviamente delle differenze, spesso notevoli, con i fumetti (come tutti i cinecomics) anche perchè la trilogia nolaniana non è la trasposizione di determinate storie a fumetti ma di un personaggio, di come lo vede quel regista (che sia Nolan, Burton o Schumacher). C'è chi lo vede piu "camp" e chi lo vede piu realistico (come Nolan) ma, per quanto realistico lo voglia fare Nolan, il personaggio rimarrà sempre tratto dai fumetti, sarà sempre un cinecomic, quindi ovvio che avremo batmobili antigraffio, batmoto che, improbabilmente (date le ruotone) sterzeranno, armi fantascentifiche e personaggi al limite delle capacità umane (saltano e volteggiano in aria, prendono e danno mazzate, non hanno mai il fiatone e hanno i denti perfetti e i muscoli guizzanti).
    Sono film! Di piu: sono cinecomics!! Ovvio che, per quanto realistica vuoi realizzare una vicenda, essa sarà sempre legata alle licenze poetiche di un cinecomic e della sua irrealtà. Si genererà uno scontro da queste due situazioni opposte (realismo e irrealtà dei cinecomic) ma, se riesci a non incazzartici e se ti piace gia il genere, sicuramente i film di Nolan ti sembreranno i migliori esempi del genere.
    Altrimenti li odierai.

    Quindi sì a un Bane piu in linea coi tempi, che sembra un contractor mutilato da indicilbili ferite e mezzo drogato dai farmaci, sì a un Joker sfatto e per nulla raffinato, per nulla clownesco ed elegante (o altezzoso, come quello di Miller), sì a un DueFacce vestito normale e non come un qualsiasi mimo alla Arturo Brachetti, ma sì anche a un Batwing che non si sa come vola o a una cartilagine che forse c'è e forse non c'è piu, o forse è stata operata, bho? Sì anche a un batcostume che potenzia le gia notevoli capacità fisiche che Bruce Wayne ha accumulato con ANNI di duro allenamento. Magari è una specie di esoscheletro, no?

    E' un perfetto mix di realismo e licenza poetica fumettistica, realismo e irrealismo perfettamente amalgamati, con estrema sapienza, da un bravissimo e umile regista come Nolan (e non dimentichiamo suo fratello minore: lo sceneggiatore Jonathan Nolan, che crea con lui tutte le sue storie).

    Può piacere o non piacere, per carità. Ma il discorso finisce ai gusti personali. Se non ti piace, bon, non insisto che ti deve piacere.

    Altrimenti leggiti la scritta in giallo qui sotto ;)
     
    .
  2. KyleRayner92
     
    .

    User deleted


    Veramente il terzo film prender spunto da Knightfall e Terra Di Nessuno.
     
    .
  3. KaiserSose
     
    .

    User deleted


    KyleRayner92 certo che è ispirato ai fumetti (molto alla lontana e giustamente, perchè i taglio di Nolan non prevede cose come il Venom o Azazel), ma i difetti del film NIENTE hanno a vedere coi fumetti o i film precedenti . Questo ho scritto.

    Per V , se ti ricordi Bruce va a farsi fare le lastre per avere la scusa di entrare in ospedale ed andare a trovare Gordon. Il medico gli dice espressamente che le sue ginocchia sono irreparbili perchè non ha più cartillagini, poi va nella batcaverna , si mette un tutore e risolve tutto. E' una cazzata e nel film stona. Molto più bella la scena in cui Bane blocca i pugni di Batman e lo sfotte dicendogli che affidandosi ai gadget ha perso la sua forza. Scena ripresa nel pozzo dal dottore che addirittura avvisa Bruce che non saranno i muscoli a portarlo fuori ma la mente (la paura, tema portante di batman che ,ricordiamocelo, letteralmente indossa la sua paura per usarla contro i criminali).
    Insomma nella parte iniziale è Bruce che gioca a fare Batman mentre il vero Batman è quello che emerge dal pozzo e torna a Gotham. Questione MENTALE non fisica. E anche qui Nolan toppa, perchè non riesce a ridare a Batman quella drammaticità che aveva nei precedenti film. Nella maxirissa sembra ancora uno con indosso un costume di carnevale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (KyleRayner92 @ 21/2/2013, 10:13)
    Veramente il terzo film prender spunto da Knightfall e Terra Di Nessuno.

    Si, ci sono delle chiare citazioni, ma la storia del film non è la trasposizione di questi albi a fumetti.

    CITAZIONE (KaiserSose @ 21/2/2013, 10:43) 
    KyleRayner92 certo che è ispirato ai fumetti (molto alla lontana e giustamente, perchè i taglio di Nolan non prevede cose come il Venom o Azazel), ma i difetti del film NIENTE hanno a vedere coi fumetti o i film precedenti . Questo ho scritto.

    Appunto

    CITAZIONE (KaiserSose @ 21/2/2013, 10:43) 
    si mette un tutore e risolve tutto. E' una cazzata e nel film stona.

    E' una libertà narrativa. Serve per far andare avanti la storia. Poi magari quel tutore è un esoscheletro. Realisticamente è inconcepibile ma fumettisticamente sembra funzionare. Chissà che dolori tremendi sente quando è Batman, magari, bho? :D Poi, piu avanti nel film (film da tre ore) viene del tutto dimenticato, sto discorso del ginocchio e del tutore, forse sperando che il pubblico faccia altrettanto e si concentri sulla storia e non sempre su sto benedetto tutore :lol: :lol:



    CITAZIONE (KaiserSose @ 21/2/2013, 10:43) 
    Scena ripresa nel pozzo dal dottore che addirittura avvisa Bruce che non saranno i muscoli a portarlo fuori ma la mente

    E poi gli molla un pugno su una vertebra per farla rientrare, mentre è malamente appeso al soffitto ad una corda...se non è rimasto paralitico in quel momento.... :lol: :lol: :lol: se lo fai nella realtà ci rimani paralizzato, se lo fai in un mondo cinematografico e fumettistico, potrebbe funzionare. Se non altro per il grande pathos che la scena trasmette...anche se racconta di pratiche mediche altamente improbabili (dottore dei miei coglioni: gia aveva curato male Bane rendendolo sfigurato e ora rischia di paralizzare Bruce!! Ho capito perchè è in galera!).

    CITAZIONE (KaiserSose @ 21/2/2013, 10:43) 
    E anche qui Nolan toppa, perchè non riesce a ridare a Batman quella drammaticità che aveva nei precedenti film.

    Mah...a me sembrava drammatico....

    CITAZIONE (KaiserSose @ 21/2/2013, 10:43) 
    Nella maxirissa sembra ancora uno con indosso un costume di carnevale.

    non che sia l'unico. Il rischio dei supereoi al cinema è proprio uello, è sempre stato quello.

    Con lo stesso ragionamento potrei dire che tutti i film di Superman (Man Of Steel compreso) sono delle stronzate perchè è impossibile che nessuno si accorga che un giornalista senza occhiali è uguale a Superman!!! O che quando corra gli abiti si trasformino nella tuta in un arcobaleno colorato e poi, quando torna ad essere Clark Kent, magicamente gli ritorna addosso il completo giacca e cravatta in un nanosecondo. Non ha senso, non è credibile, non è reale, epppure funziona...perchè è un cinecomic. E un cinecomic non puo sempre essere uguale identico alla realtà più vera, altrimenti avremo storie tristi e amare (bello o brutte è un altro discorso) come Kick-Ass, Defendor o Super.

    In pratica, se si vuole apprezzare un cinecomic, è necessario spegnere una parte razionale del cervello, altrimenti, se si vuole il realismo, consiglio Micheal Mann :lol:

    Edited by v for vendetta - 21/2/2013, 11:55
     
    .
  5. KyleRayner92
     
    .

    User deleted


    Clark riesce a nascondere agli altri di essere Superman assumendo un comportamento diverso da quello del suo alter ego e poi Lex Luthor si rifiuta di credere che siano la stessa persona.
     
    .
  6. Werebadger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Veramente il terzo film prender spunto da Knightfall e Terra Di Nessuno.

    E anche da Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller, mostrando un Batman che ha mollato, e che dopo diversi anni, in seguito ad un'escalation di crimine a Gotham, decide di ritornare in attività. Anche lo scontro tra Batman e Bane, per le sue dinamiche mi è sembrato riprendere uno scontro visto nel fumetto di Miller
    (Quello tra Batman e il ferocissimo capo della gang criminale dei Mutanti: durante il loro primo scontro Batman viene sonoramente sconfitto e ridotto peggio di uno straccio perchè aveva fatto l'errore di combattere usando solo la brutalità, e non la mente; scontrandosi per la seconda volta con questo criminale, non ricommetterà lo stesso errore, e lo batterà).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 18/2/2013, 22:17) 

    Ho notato tardi che le immagini non erano apparse!

    CITAZIONE (KaiserSose @ 21/2/2013, 10:43) 
    Nella maxirissa sembra ancora uno con indosso un costume di carnevale.

    Che bello! Non sono il solo a dirlo!
     
    .
  8. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Rispolvero il topic per citarvi un caso molto triste: guardando una scena di TDK ho letto il commento di un coglione che ha scritto che il terzo film della serie non l'ha visto per rispetto nei confronti di Ledger, e che si chiedeva se fosse all'altezza del secondo (neanche dei primi due, ma solo del secondo!!!). Io credo che se un coglione del genere lo sentissi con le mie orecchie lo strangolerei a mani nude. Ma 'sti deficienti sono convinti che questi tre film ruotavano tutti attorno a Ledger? Ancora oggi, nel 2013 credono ad una idiozia del genere?
     
    .
67 replies since 29/11/2012, 02:39   538 views
  Share  
.