PECCHE'???

Fin troppo prevedibili luoghi comuni ed irritanti vuoti d'ispirazione nel cinema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Un NON luogo comune che invece è verissimo: Murmansk è oltre il circolo polare artico, per cui d'estate non è mai completamente buio e d'inverno al massimo il sole è come da noi all'alba. Diciamo grosso modo come in Insomnia con Al Pacino del 2002 (tra l'altro diretto da Sua Pipistrellità Christopher Nolan!). Questo lieve dettaglio -che oltretutto avrebbe potuto porgere interessanti spunti narrativi- non è MAI dico MAI stato menzionato in alcuno dei millantamila libri o film di spionaggio ivi ambientati. E meno male che Tom Clancy passava per uno che ne sapesse.

    Se sei cittadino di Marsiglia sei certamente un contrabbandiere, un criminale comune, una puttana od al massimo un legionario.

    Non esistono agglomerati urbani in Scozia, vivono tutti in campagna.

    Gli alieni invasori usano windows. Per cui è facile sventare piani di conquista inviandogli (senza connessione alcuna, ovviamente) un virus.

    E' sconsigliatissimo inviare messaggi di amicizia nello spazio (con sonde e/o radiotelescopi) alla ricerca di altre civiltà. Molto molto sconsigliato.

    Dopo qualsiasi immane sciagura i sopravvissuti si abbracciano gioiosi radioso lo sguardo verso l'alba dell'avvenire (no, senza implicazioni politiche), strafregandosene bellamente di amici d'infanzia, fratelli, coniugi, genitori e figli periti orrendamente poco prima.

    Gli scienziati sono una manica di cialtroni in ispecie quelli della Nasa. Il mondo lo salvano i dilettanti volenterosi.

    Gli autisti dei tram di San Francisco sono sempre e solo afroamericani.

    Idem per i portieri gallonati dei condomini di lusso sia sulla east che sulla west coast. I pochi bianchi palesano vistose tendenze omosessuali.

    Esiste un'estesissima parte della vecchia Europa che, sotto il generico nome di Balcani o giù di lì, va senza soluzione di continuità ne' sostanziali differenze da Nova Gorica alle estreme propaggini meridionali del Caucaso fino all'Armenia ed all'Azerbaijan. Capirete di essere lì perché tutti hanno qualche missile in garage da qualche anno residuo di recenti conflitti (che si tratti della guerra civile nella ex Jugoslavia o delle guerre in Cecenia non fa differenza alcuna), gli uomini non si fanno la barba e le donne hanno il foulard in testa. Molto presenti capre e galline.

    Non esistono italiani del nord. L'Italia comincia a Firenze e finisce a Corleone. Al massimo c'è un'exclave in uno spazio tempo indefinito a Venezia.

    Metà degli italiani ha uno zio cardinale.

    Le italiane di censo elevato si chiamano Elsa, le meridionali Santina.

    Gli italiani ultraquarantacinquenni si chiamano Mario, i trentacinquenni Marcello, i ventenni Luca.

    A Roma la popolazione maschile è composta esclusivamente da carabinieri, cardinali, preti, pappagalli in vespa che fischiano dietro alle ragazze, ristoratori con i baffi neri e guardie svizzere. L'immaginario collettivo è fermo a Vacanze Romane del 1953 nella migliore delle ipotesi e va da se' che il cialtrone di Dan Brown non ha aiutato.



    Adesso noi ridiamo, ma a me è capitato veramente di sentirmi chiedere se il Capo dello Stato in Italia era il Papa... :blink:

    Edited by Monjoie - 24/1/2013, 08:11
     
    .
168 replies since 20/1/2013, 20:38   4141 views
  Share  
.