IL FILM PIU BELLO

Controtendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the_dark_minstrel
     
    .

    User deleted


    Impresa arditissima! Purtroppo non sono molto esperto di fotografia o montaggio (il lato "tecnico" dei film) sicché esprimerò un umile giudizio circa le pellicole che più mi divertono e non mi stanco di vedere:

    - The Blues Brothers: un film che mi ha segnato (praticamente mi sono messo a suonare perché volevo essere come Elwood), divertente, ironico, con un bel po' di sane macchine fracassate, grande colonna sonora con bellissimi playback (con un pizzico di satira "sociale", vedi "Nazisti dell'Illinois")

    - Il buono, il brutto, il cattivo: in realtà tutti i film western (e non, vedi oltre!) di Sergio Leone sono a mio modestissimo avviso dei capolavori ma preferisco in particolare questa pellicola perché di respiro epico e ha una certa dose di macabra ironia come "C'era una volta il west" ma è più avventurosa!

    - C'era una volta in America: non posso non citare questo film, mi commuovo.

    - Barry Lyndon: in realtà vorrei inserire quasi tutti i film di Kubrick ma questo è quello che mi più mi ha impressionato, forse perché da ragazzino mio padre non voleva che lo vedessi quindi era per me circondato da un alone di mistero.

    Edited by the_dark_minstrel - 17/8/2012, 19:04
     
    .
  2. acaso
     
    .

    User deleted


    Allora, escludo anch'io a priori la i film di Kubrick, visto che se li aggiungessi sarebbe pressoché l'intera filmografia.
    Aggiungo però in ordine sparso:

    Koyaanisqatsi
    Matrix (il primo)
    Fantozzi (1975)
    Il secondo tragico Fantozzi
    The Departed
    Inception
    Top Secret
    L'aereo più pazzo del Mondo
    Der Untergang
    Pulp Fiction
    Cargo 200
    Sonetàula
    This must be the place
    La talpa (Tinker Tailor Soldier Spy)
    Gran Torino
    La ricerca della felicità

    Per ora basta così, ma credo integrerò :D
     
    .
  3. SgarboQuotidiano
     
    .

    User deleted


    Rilancio prepotentemente con:
    - Salò o le 120 giornate di Sodoma
    - Taxi Driver e Re per una notte (non si vede che adoro il De Niro di una volta :D )
    - Strade perdute di Lynch
    - Novecento di B. Bertolucci
    - M. Butterfly di Cronenberg

    Sapete che vi dico? Ci metto anche Titanic, tiè :P

    Infine...sbaglio o ancora nessuno ha citato APOCALYPSE NOW? :o:
     
    .
  4. Nerhub
     
    .

    User deleted


    Frankestein di Mary Shelley. capolavoro!
     
    .
  5. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    in effetti elencare i film belli mi viene meno spontaneo, più che altro per paura di non ricordare tutti quelli che vorrei includere e finendo per svilire perciò quelli che escludo senza motivo :lol: perciò aggiornerò la lista man mano che ci penso
    1) addio mia concubina - Chen Kaige
    2) che fine ha fatto baby jane? - Robert Aldrich
    3) eraserhead/la mente che cancella - David Lynch
    4) indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Elio Petri
    5) barton fink - fratelli Cohen
    6) the elephant man - David Lynch
    7) mystic river - Clint Eastwood
    8) psycho - Alfred Hitchcock
    9) the woodsman/il segreto - Nicole Kassel
    10) dancer in the dark - Lars von Trier
    11) a serious man - fratelli Cohen
    12) boys don't cry - Kimberly Peirce
    13) la tregua - Francesco Rosi
    14) ed wood - Tim Burton
    15)la classe operaia va in paradiso - Elio Petri
    16)full metal jacket - Stanley Kubrick
    17)amici miei - Mario Monicelli
    18)piano piano, dolce Carlotta - Robert Aldrich
    19) la casa dalle finestre che ridono - Pupi Avati
    20)audition - Takashi Miike
    21)nestore, l'ultima corsa - Alberto Sordi
    22)il circolo della fortuna e della felicità - Wayne Wang
    23)cabaret - Bob Fosse

    per ora mi sono venuti in mente questi, aggiornerò :lol:

     
    .
  6. Varre
     
    .

    User deleted


    Ammetto di essere un po' fuori posto perché di film da vedere ne ho ancora tanti (es: mai visto un film di De Sica, Visconti, Lynch, Malick, di Scorsese solo "Taxi driver", di Tarkovskij solo "L'infanzia di Ivan" e via discorrendo, per favore non fustigatemi grazie), nel mio piccolo però le mie listebelle sono queste:

    PREFERITI MIEI (nel senso che so che non sono i migliori film mai esistiti però li riguardo sempre volentieri come se lo fossero):
    Profondo rosso (per chi non l'avesse ancora capito)
    Il grande Lebowski
    Ritorno al futuro
    Rocky
    The Blues Brothers
    Il favoloso mondo di Amélie
    Kill Bill
    Manhattan
    Io e Annie
    Amici miei
    Tutti i film dei Monty Python

    BEST FILM EVAH (film preferiti che potrebbero essere collocati in un'ipotetica top 10/15/20)
    Tutti i film di Leone, in particolare C'era una volta in America
    Il padrino
    Apocalypse now
    Il cacciatore
    I cancelli del cielo
    Memento
    Requiem for a dream
    Match point
    La parola ai giurati
    Quasi tutti i film di Hitchcock (non perché siano tutti capolavori ma perché quasi ogni suo film è memorabile per qualcosa; personalmente preferisco Nodo alla gola ma se devo sceglierne uno migliore oggettivamente dico Psycho in quanto il più seminale)
    Tutti i film di Chaplin (vedi sopra; Monsieur Verdoux mio preferito e Il grande dittatore migliore oggettivamente per ciò che rappresenta)
    Tutti i film di Kubrick (vedi sopra; Rapina a mano armata mio preferito e... ohibò, sono indeciso su quello oggettivo)
    Il ponte sul fiume Kwai
    Le iene
    Pulp fiction
    + i film di Paul Thomas Anderson (tranne "Ubriaco d'amore"), che il suo capolavoro deve ancora farlo ma i suoi film sono da guardare a prescindere.

    (Alla fine l'80% di questi erano già stati detti ma ho voluto esprimere la mia inutile opinione lo stesso.)

    Edited by Varre - 22/8/2012, 23:29
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    quando lo vidi mi piacque moltissino anche Buon compleanno Mr Grape
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    ah, un grande titolo che mi pare non sia ancora stato citato: Duel di spielberg
     
    .
  9. karl90
     
    .

    User deleted


    Il film che preferisco tra i tanti di genere commedia è "La pretora", mi fa troppo ridere ed è talmente ignorante da essere geniale.

    Tra i film più seri Metropolis, M, Citizen Kane, Uccellacci ed Uccellini, Dreamcatcher.

    Tra i film animati, beh, Ferngully (Oil and grime, poison sludge, diesel clouds and obnoxious muck!), The Swan Princess e Metropolis (2001, film anime) e Tokyo God Fathers.
     
    .
  10. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Il mio film preferito in assoluto e che non mi stancherò mai di guardare è Ben Hur, un capolavoro perfetto sotto ogni aspetto, secondo me.

    A seguire:

    -Fight Club (più bello del libro a cui è ispirato, caso rarissimo)
    -Il Buono, il Brutto, il Cattivo
    -Miseria e Nobiltà (che mi fa spanciare dal ridere anche dopo averlo visto millemila volte)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 24/8/2012, 09:16) 
    -Fight Club (più bello del libro a cui è ispirato, caso rarissimo)

    Sinceramente non lo avrei mai pensato (il tanto idolatrato Palaniuk...anvedi...)
     
    .
  12. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    "Braveheart" e "Scarface" (con Pacino) ai primi due posti; poi, in ordine sparso, "Balla coi lupi", "Il gladiatore", "V per vendetta", "Patch Adams", "Il corvo", "Kill Bill" (vol. 1).
     
    .
  13. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il tanto idolatrato Palaniuk

    Palaniuk a mio avviso è un autore fortemente sopravvalutato. Ha avuto delle grandi idee, come ne potrebbe avere chiunque però, ma la sua realizzazione lascia sempre l'amaro in bocca.
    Io ho letto quasi tutti i suoi libri ma giusto perché è veramente uno schizzato e ognuno (eccetto Survivor, che considero il suo migliore) mi ha lasciato un senso di incompletezza.

    Fine OT
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    The Snatch, Una Pallottola Spuntata (tutti), Drive, Shining, Quando Alice Ruppe Lo Specchio, Porky's, National Lampoon's Vacation, La Casa 2, "Tarantino compilation", Hot Shots 1 e 2, Ghostbuster 1 e 2, La Casa Del Diavolo, Team America,Assassini Nati, The Artist, 300, The Inception, Allucinazione Perversa, Il Bosco 1, Dark Water (originale), Il Sesto Senso, Dal Tramonto All'Alba, Desperado, Cani Arrabbiati, Profondo Rosso e quanti altri non me ne vengono in mente!
     
    .
  15. vadee
     
    .

    User deleted


    - tutta la saga di Ritorno al Futuro
    - I Visitatori (di Poirè)
    - l'esercito delle 12 scimmie
    - Il Cubo
    - Il favoloso mondo di Amelie
    - Tutti pazzi per May
     
    .
78 replies since 9/8/2012, 13:37   1753 views
  Share  
.