Dark Shadows

di Tim Burton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 25/9/2012, 20:07) 
    Big Fish per me è il più bello ed emzionante di Burton, anche se il soggetto e la sceneggiatura non sono sue.

    Si perchè infatti i Batman sono sue invenzioni, come Il Pianeta Delle Scimmie, Mars Attack e tutta l'infinita serie di film con Depp tratti da favole, novelle o vecchi testi (da Sleepy Hollow a Sweeney Todd, passando per i remake di Alice e Willy Wonka). Persino Pee-Wee non è una sua creazione ma di Paul Reuben, e anche Beetlejuice era uno script che giaceva in attesa di regista.

    Non che non siano bei film, ma il fatto che una storia sia nata o meno dalla mente del regista, è del tutto ininfluente e irrilevante sul talento stesso del regista atto a dirigere un film, che sia tratto da una propria storia o da quella di un altro.
    Non si misura così il talento di un regista.

    D'altronde Kubrick stesso leggeva libri per suo diletto e, se ce ne era qualcuno che lo aveva particolarmente colpito, ne acquistava i diritti e ci faceva un capolavoro, spesso migliorandolo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    appena finito di vedere dark shadows: nel complesso vi anticipo che è un film passabile ma niente di più, di certo non brilla (almeno per me). premettendo che non so nulla della serie dalla quale è tratto 8quindi non colgo eventuali riferimenti) andiamo con pregi e difetti:

    pregi: -qualche scena ben fatta c'è, l'ambientazione non è male
    - la mimica facciale di Johnny depp è valida, in molte situazioni
    - Eva Green in molte scene è davvero da infarto :wub:
    -bella la colonna sonora
    -mom male l'apparizione di Alice Cooper

    difetti: -la trama non è un granchè
    -forse è anche un attimo troppo lungo
    -le solite scene in cui qualcuno che arriva dal passato si ritrova in contrasto con la modernità ormai sono trite e ritrite
    -qualche personaggio di contorno non mi è piaciuto, Michelle pfeiffer è troppo statica.

    insomma, vedibile ma non certo un film che passerà alla storia, per me.
     
    .
  3. Santo Nelson
     
    .

    User deleted


    A me sembra che la produzione di Burton si sia mantenuta mediamente su livelli alti. Quello che proprio gli viene male sono i remake (pessimi sia La fabbrica di cioccolato che Il pianeta delle scimmie rispetto agli originali, rispettivamente bello e capolavoro). Ma che vogliamo, l'importante è che uno faccia bene i suoi film prima di tutto, anche se non gliel'ha mica ordinato il medico di fare quei remake se non l'ottica di un facile guadagno al botteghino. Per il resto io, rari casi a parte, non mi lamento:
    -Beetlejuice (capolavoro);
    -Batman (capolavoro);
    -Edward mani di forbice (capolavoro);
    -Batman Il ritorno (bello);
    -Ed Wood (capolavoro), vogliamo parlare qua della bravura di attore di Depp?;
    -Nightmare before xmas (capolavoro);
    -Il mistero di Sleepy Hollow (carino niente di più);
    -Big Fish (molto bello);
    -La sposa cadavere (molto bello);
    -Sweeney Todd (molto bello);
    -Alice in Wonderland (da dimenticare);
    -Dark shadows (molto bello).

    Non mi lamenterei nel complesso. Comunque a me quest'ultimo film è piaciuto molto. E' perfettamente in linea con la sua migliore produzione. Si torna alla fiaba gotica, oscura e decadente e niente di meglio, allora, di una storia di vampiri, licantropi, streghe e fantasmi. La sceneggiatura è coinvolgente e mai appesantita perché il film non si prende mai sul serio, i personaggi sono ben caratterizzati, la fotografia e l'ambientazione è sempre curata nei minimi dettagli con quello stile inconfondibile, gli attori sono tutti bravi, epica la performance della SIGNORA COOPER, Michelle Pfeiffer è sempre da estasiata contemplazione (anche se ora inizia, come tutti, ad avere i suoi anni). Le belle donne non mancano (io preferisco di gran lunga la strega cattiva alla simil-Lolita). Mi sembra sufficiente per goderselo come un bel film che non ha alcuna pretesa al di là dell'atmosfera e dell'intrattenimento.

    P.S.: Detesto quegli utenti che vanno OT per pagine e pagine... :angry: @Todd, grande firma... :woot:

    Edited by Santo Nelson - 24/11/2012, 03:13
     
    .
  4. marcostraz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 25/9/2012, 15:54) 
    Io di Burton li ho visti TUTTI, e con TUTTI intendo compresi anche Pee Wee, i due Batman, Beetrlejuice e tutti quelli che non sono gotici (Mars Attack, Big Fish, Il Pianeta Delle Scimmie) e sono giunto alla conclusione che quando non fa film gotici e quando non c'è Jhonny Depp, fa film piu godibili, piu divertenti e sicuramente meno stucchevoli

    Beh dai...Edward Mani di Forbice è un ottimo film (io ho visto tutti i film di Burton, tranne alcuni cortometraggi)...

    CITAZIONE (Santo Nelson @ 24/11/2012, 02:19) 
    -Beetlejuice (capolavoro);
    -Batman (capolavoro);
    -Edward mani di forbice (capolavoro);
    -Batman Il ritorno (bello);
    -Ed Wood (capolavoro), vogliamo parlare qua della bravura di attore di Depp?;
    -Nightmare before xmas (capolavoro);
    -Il mistero di Sleepy Hollow (carino niente di più);
    -Big Fish (molto bello);
    -La sposa cadavere (molto bello);
    -Sweeney Todd (molto bello);
    -Alice in Wonderland (da dimenticare);
    -Dark shadows (molto bello).

    Secondo me sia La sposa cadavere che Sweeney Todd non sono al livello dei precedenti...ed hai dimenticato La Fabbrica di Cioccolato, anche quello molto deludente...
     
    .
  5. Santo Nelson
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=marcostraz]
    Secondo me sia La sposa cadavere che Sweeney Todd non sono al livello dei precedenti...ed hai dimenticato La Fabbrica di Cioccolato, anche quello molto deludente...
    [/QUOTE]

    Certo, sono d'acco rdo. Proprio per questo Ho indicato i primi con capolavoroe gli ult imi
    soltanto come belli/molto belli a seconda del gusto. ;) infatti il cambio di registro si inserisce proprio in
    quell'intervallo della produzione del regista.

    Dei vari remake di burton mi ero già espresso poco più Su con termini non certo lusinghieri .
    sia la fabbrica che alice non lì avevo quindi inseriti nell'elenco perché proprio episodi da dimenticare.

    Scusate ma sto scrivendo sul telefono.
     
    .
  6. faap_de_oiad
     
    .

    User deleted


    ho già detto su "ultimo film visto" cosa ho pensato di dark shadow quando l'ho visto: moscio. anche se devo ammettere che ho notato una certa cura della fotografia, dei dettagli e delle ambientazioni ecc...

    ma ditemi una cosa, "la sposa cadavere" com'è?
    in realtà lo vidi al cinema quando uscì, ma è successa una cosa strana che non mi succede mai: l'ho completamente rimosso!
    cioè, vi è mai successo di vedere un film e non ricordarne una singola scena? nè tantomeno la trama?? praticamente come se non l'aveste visto! come cazzo è possibile??
     
    .
80 replies since 24/5/2012, 11:10   1288 views
  Share  
.