Videocamera, Telecamera, Cinepresa.....

L'Occhio Che Uccide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sono ancora in aqlto mare! Qualcuno sa come risolvere la cosa? Qualcuna sa cosa significano quei 5 settaggi di qualità? Qualcuno sa se sarà mai possibile filmare davvero in Full-HD, per poi convertire tutto in avi?
    Qualcuno sa che cazzo di estensione sarebbe .MTS? nemmeno window media player lo legge ma solo VLC e nient'altro.
    Vent'anni fa lavoravo in un tg locale, giravamo con dele JVC, all'epoca erano il non-plus-ultra, oggi sembrano coifeche con settaggi finti e formati inventati apposta per non essere visionabili.
    Qualcuno sa qualcosa??????????????????????????????????


    P.S. sono un misto tra molto incazzato e abbastanza frustato....e direi pure molto deluso
     
    .
  2. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    l'.MT" dovrebbe essere un formato Mpeg se non erro...
    ora, scusa ma non ricordo tutti i dettagli già scritti e sinceramente non ho voglia di rileggere tutto...
    in che programmi di editing hai provato ad importarli? demo o versioni complete\crackate bene?
    Riesci a convertirli in .avi?

    Il problema, non è la marca\modello, ma che diciamo non sono videocamere che nascono per chissà che editing...per cortometraggi o video di chissà che spessore, ma più una robetta vacanziera e\o di surplus ad un cellulare o macchinetta fotografica...

    cmq, ho trovato questo:
    www.fileinfo.com/extension/mts
    non sò se può esserti d'aiuto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sul fatto che nascano con intenti vacanzieri ci puo stare....ma allora perchè farle Full-HD e con un formato di uscita non supportato da Window Media Player (che io non uso, ma i turisti si), ShowBiz, Adobe Premier Pro CS3 e Adobe After Effect CS4.

    Quello su cui io mi impunto, incazzandomi notevolmente, è il fatto che ho una video camera che non crea file video, ma file che, per essere messi su un dvd, da rivedersi tutti quanti (che siano vacanze o il capolavoro del secolo) occorre comunque avere, come minimo, Any Video Converter (AVC). Ma questo nelle istruzioni non te lo dicono!!!!!!!!! A me il commesso mi ha deto che potevo filmare, scaricare sul pc e rivedermi il tutto. In parte è vero, ma solo con VLC.
    Certo, lui non poteva sapere che io uso solo quello...ma se ero un turista? Checcazzo di porcodio ne avrei saputo di VLC????
    Ecco perchè sono molto molto incazzato e vi offro la mia videocamera in vendita, cosicchè ne potrò comprare una che sforma video con formati manipolabili (avi o mpg, non MTS che non ci faccio una pippa).

    io non capisco, non capisco proprio e non credo riuscirò mai a capire un cazzo. Lo so: è business, ma permettetemi, oltre che di ringraziarvi, anche di incazzarmi con chi progetta ste stronzate.

    Il problema, per ora, è che ogni video viene prodotto a 50 fps. Se lo converto in avi, mi viene fuori a 25 fps. OK. Ma cio vuol dire che, mentre l'audio fila liscio, il video va alla metà della velocità (da 50 a 25 ovvio)

    ma se non lo converto in avi, è solo un bel video da vedere su un pc dotato di VLC, e buonanotte.

    Esiste un luogo, tipo un centro assistenza, dove io posso andare materialmente a parlare con della gente che mi puo spiegare cosa significa tutto cio? i commessi del megastore proprio non ne sanno un cazzo (pure io però) :lol:

    Edited by v for vendetta - 7/3/2013, 19:36
     
    .
  4. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Allora...
    Credo che il problema sia simile a quelo che ho appena avuto io, praticamente il codec usato è di proprietà di Sony mi pare...se hai provato con Premiere, ma non l'hai crackato bene, ti mancano alcune funzionalità, come il supporto a questo codec. se usi la crack giusta, ecco che sblocchi tutte le feature e tutto và a posto.

    Per la conversione, ci dev'essere un modo di non modificare il framerate, ma così a distanza non sò aiutarti.

    senti, tagliamo la testa al toro...fai un piccolo video di 2-3 secondi per ogni qualità, carica i filmati su uno spazio web gratuito e passa i link quà sul forum, poi ci dò un'occhiata.
     
    .
  5. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    mi passi ste clip di prova o hai risolto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Bien, ce le ho sull'hHD esterno....che non è con me ora (lo so, sono scemo! :lol:) Te li passo domattina o domani pome via skype (themib1) o via dropbox :)
     
    .
  7. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    non c'è più nessun servizio senza registrazione? per dropbox mi pare devo scaricare il client, giusto?
    Bon, vedi tu, in caso Skype e po bon...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Leo RFC @ 7/3/2013, 20:10) 
    non c'è più nessun servizio senza registrazione?

    Sai che non lo so?
    Credevo che, con la lotta alla pirateria, non esistessero quasi piu.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sequenze pronte all'invio
     
    .
  10. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Ben, file ricevuti e prove fatte...

    Premiere mi apre i file senza problemi, così come Windows media Player.
    Il perchè WMP non li te li apra non lo sò, il perchè non li apra Premiere credo sia legato ad un problema di licenze e la non originalità del programma.
    Premiere mi dava problemi anche con altri file miei (M2T, simili al MTS) che aprivo senza problemi col vecchio PC, praticamente son codec proprietari di Sony, le demo o i programmi crackati male (che bloccano il tempo demo, ma continuano ad esser considerati dal PC tali), non li aprono, quindi o compri un software capace di aprirli o lo cracki bene.

    Tutte e 6 le versioni di registrazione della cam sono 25 frame al secondo interlacciati, cambia solo la risoluzione (4 Full HD, 2 HD) e la quantità di compressione (quindi la loro grandezza)

    Se il tuo PC c'è la fà, registra in Full HD a qualità massima, si vede un tot di nitidezza in più, altrimenti buttati sull'HD e bon.
    Per le righine, se non esporti mille volte come in passato o non fai cose come invertire la direzione del filmato, non si dovrebbero vedere, o perlomeno non essere così invadenti e fastidiose, male che vada deinterlacci solo quelle clip.

    Calcola che più lavori, più il file di lavoro diventa pesante da gestire ed il rendering finale è più lungo, io a metà de Il Migliore, ho dovuto interrompere tutto sino a che ho preso il PC nuovo (el Il Migliore dura 20 minuti), quindi fai un pò di clip video a caso, montale a cazzo di cane per la durata che dovrebbe avere un ipotetico tuo film, butta musiche, regolazioni ed effetti altrettanto a cazzo di cane un pò ovunque, e testa la capacità del PC a supportare ed esportare il tutto...

    quando puoi, tieni sta camerina palmare per la sua comodità, ma prenditi una cam normale, anche di livello minimo, che ha quel minimo di settaggi utili in ripresa, come regolazioni del fuoco ed esposizione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Leo RFC @ 10/3/2013, 18:49) 
    Il perchè WMP non li te li apra non lo sò

    Errore mio, sia WMP che VLC aprono senza problemi :D
    Per il resto grazie infinitamente!! Almeno ho imparato qualcosa di utile

    Per i prossimi lavori, mi sa che filmerò tutto in SSW e solo le sequenze notturne in UXP o XP (formatoFull-HD) che tanto, almeno secondo la sceneggiatura di quello in cantiere, sono tutte riprese fisse da cavalletto e con poca azione.

    Per Premiere non saprei se disinstallarlo e cancellarlo dal mio pc per cercarne un altro (ma poi rischio di ritrovarmi con lo stesso) oppure scaricare degli aggiornamenti, bho? vedrò che posso fare....

    Altrimenti, prima di pasare per Premiere o per Shobiz, c'è sempre Any Video Converter e le sue infinite opzioni (tra lequali mi perdo e mi confondo sempre :lol:)

    Forse dovrei scaricare Vegas e vedere se anche lì mi dà problemi.....uhmmm
     
    .
  12. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    1) fai prima un paio di prove, non credo che lavorare con 2 risoluzioni diverse sia la soluzione migliore.

    2) noto ultimamente che il cavalletto non è un'ottima scelta come pensavo. rende le riprese troppo statiche. certo di contro, riprese a mano, possono essere troppo ballerine e inguardabili...meglio tenere la cam in mano, bella ferma, muovendo magari un pelo il busto per dare quel pelo di movimento che non stufa l'occhio, evitando però movimenti bruschi o peggio passi. a parole non sò se mi son spiegato bene, ma prova a guardare bene un film quando parlano, c'è sempre un pelo di movimento verso (o contrario) di chi parla.
    Io ti consiglio assolutamente una steadycam, ti cambia la vita!è la panacea di ogni male (se la regoli bene), io ho preso la Sturdycam, una steady semi amatoriale, ma fatta molto bene, costa 150 euro come la piccola Manfrotto, che è più piccola e portatile, ma non funziona assolutamente bene come gli altri prodotti di qualità Manfrotto, invece la Sturdy è veramente un bel prodottino.

    3) Software, ti direi di rimanere su Premiere, che installandolo insieme a After Effect dalla suite completa, ti dà l'opportunità di usare in montaggio il salvataggio di AE, invece del filmato da esso esportato, comprimendo una volta sola il filmato e pondo modificare in contro gli effetti senza dover riesportare il filmato (opzione chiamata dynamic link), devi solo trovare il crack giusto.

    4) dimentica Any video converter! se inizi con una prima rielaborazione del filmato, perdi già di base il primo tot di qualità, e non è una cosa buona...l'unica opzione sarebbe convertire in un formato non compresso (o pochissimo) ma poi hai un file pesantissimo che in montaggio ti và a scatti...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    1) mi sa che hai ragione, non ci avevo pensato :lo: :lol:

    2) Shadow Bastard è tutto girato con camera a mano, anche se non sembra :D ;) Paradossalmente abbiamo un amico che ha un paio di steadycam ma di quelle grosse pesanti qualche decina di kili e la mia videocamera è troppo piccola e leggera. Cmq non è un problema questo: camera a mano la gestiamo ancora molto bene, il cavalletto lo usiamo raramente ma in alcuni campi lunghi, magari con zoomate, le future sceneggiature lo prevedono. Casomai ci servirebbero dele ventose o qualcosa di simile per fare riprese a gente dentro le auto mentre esse camminano...ma ci arriveremo: il bisogno aguzza l'ingegno ;)

    3) Adobe After Effect ce l'ho, sto imparando ad usarlo (specie col green screen, vera mano santa!). Piano pano scoprirò altri segreti, spero :)

    4) tristezza :( ANC lo uso tantissimo, i problema è che non so sempre in quale formato o risoluzione convertire e quindi faccio mille prove, mettendoci anche una settimana, du palle! Ma dovrò per forza usarlo, se Premiere non mi accetta i file MTS e se non rfiesco a trovare un modo per farmeli accettare. Disintallare Premiere totalmente dal pc e cercarne un altro (avendo la fortuna che non sia lo stesso!) un po mi deprime però....Vegas e Magix mi incuriosiscono....
     
    .
  14. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    2) le zoomate sono IL MALE si deve avvicinare la cam, non zoomare. con 2 attrezzi ed un budget minimo ti fai un carrello e sei a posto.

    3) per AE ti consiglio videocopilot e creative cow, 2 ottimi siti di tutorial.
    vedi se altri software li cracki con meno problemi, ma se devi perderci la ragione, fallo piuttosto con Premiere, per l'opzione che ti dicevo prima (anche perchè, se risolvi col montaggio, ma non con AE, sei al punto di partenza...

    4) AVC è un ottimo software, non dico di non usarlo, ma usarlo come prima conversione prima di lavorare ti fà già perdere un tot di qualità...se proprio non riesci a risolvere, ok, ma visto che il tuo problema è risolvibile (cerca anche su Youtube, alcuni fan tutorial su come crackare programmi con relitivi link ai crack usati), vale la pena perdere un pò di tempo e risolvere.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ah bhe, noi carrelliamo sempre (con skateboard o altro) ma lo zoom ci serve per scene dove non possiamo carrellare: campo lungo di un panorama, magari spostando da destra a sinistra, poi la camera si ferma e zooma verso una direzione, rivelando il personaggio che ci interessa, o magari iniziando lo zoom e poi andando in dissolvenza con una ripresa piu ravvicinata, possibilmente dallo stesso punto di vista.
    In alcune nostre sceneggiature abbiamo scene così, tipo:
    - camera posizionata sopra un cavalcavia vicino al'aeroporto, si zooma verso il marciapiede del terminal dopo aver spaziato ad inquadrare gli aerei. Zoomando si va in dissolvenza con la ripresa di un tizio che esce da una porta a vetri e chiama un taxi. Il trucco è che il tizio che finge di uscire dalla porta a vetri (in realtà bella chiusa perchè è uyn ufficio e perchè è domenica) non si trova in aeroporto ma altrove.
    Quindi ovvio che lo zoom lo usiamo solo per focalizzare l'inizio di una storia dopo aver presentato il luogo dove si svolgerà :)
     
    .
37 replies since 14/5/2012, 19:50   714 views
  Share  
.