quali film vi piacerebbe fossero tratti da opere letterarie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    SI!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Werebadger @ 17/2/2013, 23:15) 
    -Io Sono Leggenda (Matheson, una versione decente, il più lontano possibile da quella porcata con Will Smith)

    Il problema è che per tre quarti di film il protagonista è completamente solo e questo rende le cose un po' complicate. Questo è uno dei motivi per cui ritengo che una versione che rispecchi pienamente il libro, non esisterà mai... e meno male...
     
    .
  3. KyleRayner92
     
    .

    User deleted


    Un film basato su La Leggenda Di Drizzt e un film basato su L'Ora Del Dragone.

    http://books.google.it/books/about/L_ora_d...n0C&redir_esc=y
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 18/2/2013, 12:30) 
    CITAZIONE (Werebadger @ 17/2/2013, 23:15) 
    -Io Sono Leggenda (Matheson, una versione decente, il più lontano possibile da quella porcata con Will Smith)

    Il problema è che per tre quarti di film il protagonista è completamente solo e questo rende le cose un po' complicate. Questo è uno dei motivi per cui ritengo che una versione che rispecchi pienamente il libro, non esisterà mai... e meno male...

    Che poi, in realtà, esiste eccome: il film del 1964 L'Ultimo Uomo Sulla Terra, con Vincent Price è molto molto molto fedele al libro, cos'altro si andrebbe cercando, quindi? Certo Io Sono Leggenda ha piccole differenze ma sono molto imbarazzanti e inaccettabili (quasi), mentre 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra è molto diverso ma ha una potenza narrativa, e un sottotesto politico tipico dell'epoca, davvero molto potente ed evocativo. Però anch'esso si discosta parecchio dal libro.
    Quindi ritengo che una fedele trasposizione sia gia stata fatta: nel 1964, appunto.

    La Lettera Scarlatta: purtroppo ci si sofferma sula versione con Demi Moore, dimenticandosi che sono esistite versioni migliori.
    Da questo romanzo sono stati tratti parecchi film:
    - uno del 1908 di Sidney Olcottnel, poi1926 quello di Victor Sjöstrom con Lillian Gish e Lars Hanson,
    - nel 1934 diretto da Robert Vignola ed interpretato da Colleen Moore e Hardie Albright,
    - nel 1973 diretto da Wim Wenders ed interpretato da Senta Berger
    - ed infine un film nel 1995 diretto da Roland Joffé ed interpretato da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall, appunto.
    Non va bene nessuno?

    La Svastica Sul Sole
    (bel libro!) sarebbe bello ma non ha un gran ritmo e racconta di molte storie quotidiane di gente normale. Sulla carta rende, ma sullo schermo molte cose dovrebbero essere inevitabilmente tagliate. Magari se ne puo fare un film "ispirato" ma non fedelmente tratto.

    Infine Fatherland, grandioso romanzo e onesto film televisivo (ma con durata cinematografica) prodotto e distribuito (sia in VHS che in DVD) dal coraggioso canale HBO, che si è sempre vantato di frgarsene di temi scabrosi e censure varie. Il film è molto benfatto, con finale forse migliore e piu ottimista di quello del libro (che non lasciava spazio a nulla, praticamente). Per non serve fare il remake, serve recuperare il film della HBO
     
    .
  5. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    Dune, un bella esalogia con filmoni da 3 ore l'uno.

    L'opera originale è talmente potente che basta metterci gli effetti speciali e il film si fa da solo.

    EDIT:
    Lasciamo stare quello di Lynch, è degno di nota ma datato e manca tutto ciò che viene dopo (oltre a semplificare enormemente la storia che è veramente complessa e intrigante)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Dune??? Ne hai di coraggio... eheheheh
    Mattoni incredibilmente pesanti, ho provato a leggerli ma non ci sono riuscito, non mi hanno proprio ispirato e, per quanto io detesti Lynch, devo dire che Dune è uno dei pochi suoi film che mi piace, e non me ne frega nulla se non è affatto fedele al libro. Ho anche apprezzato la miniserie televisiva
     
    .
  7. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Bello la Svastica sul Sole. Altre cose di Dick potrebbero essere saccheggiate tipo Labirinto di Morte.
     
    .
  8. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Io dopo il boom di LotR speravo in un'ondata fantasy che avrebbe portato Dragonlance al cinema.
    Invece nulla...solo quella zozzeria di episodio animato...
     
    .
  9. KyleRayner92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leo RFC @ 18/2/2013, 17:54) 
    Io dopo il boom di LotR speravo in un'ondata fantasy che avrebbe portato Dragonlance al cinema.
    Invece nulla...solo quella zozzeria di episodio animato...

    Non me ne parlare. :sick:

    Comunque io Dragonlance e Drizzt li vedo più come serie tv visto che i libri sono tanti.
     
    .
  10. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v for vendetta @ 18/2/2013, 16:21) 
    Dune??? Ne hai di coraggio... eheheheh
    Mattoni incredibilmente pesanti, ho provato a leggerli ma non ci sono riuscito, non mi hanno proprio ispirato

    Leggili in inglese tanto sei madrelingua, io dovetti faticare un bel po' da ragazzo per leggerli in lingua. Purtroppo non c'è alcun paragone tra la potenza letteraria dell'originale con la versione italiana; la traduzione è, ahinoi, decisamente mediocre e fa perdere il 75% di tutta la grandezza di DUNE.

    CITAZIONE (Leo RFC @ 18/2/2013, 17:54) 
    ...Dragonlance al cinema.
    Invece nulla...solo quella zozzeria di episodio animato...

    Vado a farmi una flebo di antiemetico e torno.
    ...
    ...
    ...
     
    .
  11. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KyleRayner92 @ 18/2/2013, 18:46) 
    CITAZIONE (Leo RFC @ 18/2/2013, 17:54) 
    Io dopo il boom di LotR speravo in un'ondata fantasy che avrebbe portato Dragonlance al cinema.
    Invece nulla...solo quella zozzeria di episodio animato...

    Non me ne parlare. :sick:

    Comunque io Dragonlance e Drizzt li vedo più come serie tv visto che i libri sono tanti.

    A parte la trilogia dei draghi, il resto è fuffa...
    Troppi effetti da fare per una serie efficace, anche se il maggior tempo gioverebbe, mentre filmicamente si potrebbe fare una trilogia alla LotR

    CITAZIONE (ShiroIshii @ 18/2/2013, 19:28) 
    Vado a farmi una flebo di antiemetico e torno.
    ...
    ...
    ...

    ? :blink:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Anti-emetico: farmaco che inibisce il vomito
     
    .
  13. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Grazie V

    Dragonlance non sarà un capolavoro, ma ha personaggi affascinanti.
    La saga dei draghi, che se non erro sono i primi 3 libri scritti, è una lettura piacevole e renderebbe bene su celluloide, pur non presentando chissà che intreccio narrativo ha un'ottimo ritmo.
    Tutto cio che viene dopo, sequel, prequel, libri scritti da altri autori è abbastanza lercio...
    Una delle più grandi delusioni è stato L'alba del male, mi aspettavo facesse un rapido escursus sulla gioventù di Raistling per poi dedicarsi a "La Prova" snocciolando tutti i dettagli e i retroscena, invece tutto il libro un pacco con Rais studente di magia e latro che non ricordo e infine un capitoletto tirato per il momento più importante della sua vita...mah...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Se c'è una cosa che davvero detesto fino al vomito è proprio il fantasy, coi suoi regni fatati, i guerrieri muscolosi, i draghi e gli altri fantasiosi animali e le spade.
    Son gusti, lo so, come so che c'è gente così amante di tale genere che sarebbe pronta a tagliarti la testa con uno spadone se parli male del fantasy :D

    Rispondendo alla domanda-titolo del topic (quali film vi piacerebbe fossero tratti da opere letterarie?), tra tutti i titoli che uno potrebbe citare...proprio il fantasy? Vabbè...

    Cmq io vorrei la trasposizione di due capolavoroni di Frank Miller: Elektra: Assassin che ho sempre amato moltissimo (volevo filmarla io, la trasposizione) e ovviamente Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro, ma fedele fedele, con Gordon al suo ultimo giorno prima della pensione, Bruce Wayne ultracinquantenne baffuto e Robin una ragazzina ginnasta quindicenne!
     
    .
  15. Varre
     
    .

    User deleted


    Oddio rileggere i post di Creativo mi ha fatto morire :lol:

    Comunque a me piacerebbe vedere (o anche realizzare) un secondo adattamento di Misery di King. Cioè il film di Rob Reiner è bellino eh, però il libro è un cazzo di capolavoro malsano e delirante. Mi rendo conto che ciò che è scritto in un libro non è trasferibile al 100% su pellicola, ma in questo caso il film è di parecchio annacquato rispetto al libro.
     
    .
109 replies since 1/3/2012, 10:12   1677 views
  Share  
.