quali film vi piacerebbe fossero tratti da opere letterarie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gio tarantola @ 18/2/2013, 12:30) 
    CITAZIONE (Werebadger @ 17/2/2013, 23:15) 
    -Io Sono Leggenda (Matheson, una versione decente, il più lontano possibile da quella porcata con Will Smith)

    Il problema è che per tre quarti di film il protagonista è completamente solo e questo rende le cose un po' complicate. Questo è uno dei motivi per cui ritengo che una versione che rispecchi pienamente il libro, non esisterà mai... e meno male...

    Che poi, in realtà, esiste eccome: il film del 1964 L'Ultimo Uomo Sulla Terra, con Vincent Price è molto molto molto fedele al libro, cos'altro si andrebbe cercando, quindi? Certo Io Sono Leggenda ha piccole differenze ma sono molto imbarazzanti e inaccettabili (quasi), mentre 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra è molto diverso ma ha una potenza narrativa, e un sottotesto politico tipico dell'epoca, davvero molto potente ed evocativo. Però anch'esso si discosta parecchio dal libro.
    Quindi ritengo che una fedele trasposizione sia gia stata fatta: nel 1964, appunto.

    La Lettera Scarlatta: purtroppo ci si sofferma sula versione con Demi Moore, dimenticandosi che sono esistite versioni migliori.
    Da questo romanzo sono stati tratti parecchi film:
    - uno del 1908 di Sidney Olcottnel, poi1926 quello di Victor Sjöstrom con Lillian Gish e Lars Hanson,
    - nel 1934 diretto da Robert Vignola ed interpretato da Colleen Moore e Hardie Albright,
    - nel 1973 diretto da Wim Wenders ed interpretato da Senta Berger
    - ed infine un film nel 1995 diretto da Roland Joffé ed interpretato da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall, appunto.
    Non va bene nessuno?

    La Svastica Sul Sole
    (bel libro!) sarebbe bello ma non ha un gran ritmo e racconta di molte storie quotidiane di gente normale. Sulla carta rende, ma sullo schermo molte cose dovrebbero essere inevitabilmente tagliate. Magari se ne puo fare un film "ispirato" ma non fedelmente tratto.

    Infine Fatherland, grandioso romanzo e onesto film televisivo (ma con durata cinematografica) prodotto e distribuito (sia in VHS che in DVD) dal coraggioso canale HBO, che si è sempre vantato di frgarsene di temi scabrosi e censure varie. Il film è molto benfatto, con finale forse migliore e piu ottimista di quello del libro (che non lasciava spazio a nulla, praticamente). Per non serve fare il remake, serve recuperare il film della HBO
     
    .
109 replies since 1/3/2012, 10:12   1685 views
  Share  
.