quali film vi piacerebbe fossero tratti da opere letterarie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acaso
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che i film di Kubrick non sono film di intrattenimento, ma film riflessivi. Questo perchè Kubrick non intende raccontare, ma mostrare.
    Non è la storia in sè il punto focale dei film di Kubrick bensì i personaggi, o meglio la psicologia dei personaggi, i quali si comportano in un modo o in un altro proprio in funzione delle situazioni e delle condizioni in cui si trovano, siano esse episodiche, culturali e politiche.

    Da qui l'importanza dell'analisi dello spettatore, il quale può sentirsi parte della narrazione filmica, immedesimandosi in un personaggio o anche in una situazione, oppure considerando il film stesso confacente alla propria vita di tutti i giorni.
    Non si tratta di semplice coinvolgimento ma di vera e propria interazione.

    Ed è per questo che gran parte del pubblico trova Kubrick noioso, "subisce" passivamente i suoi film considerandoli un prodotto finito per passarci due orette. Facendo così non ci si accorge che lo stesso film, visto più volte, evolve continuamente e suggerisce sempre qualcosa di nuovo su cui riflettere: maggiore è la crescita interiore dello spettatore più il film "cresce".

    O almneno, questo è il mio pensiero :)

    Ma in ogni caso straconcordo anch'io sui Classici Latini! :D
     
    .
109 replies since 1/3/2012, 10:12   1685 views
  Share  
.