Tron Legacy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    non ho intenzione di vedere il sequel a breve, tantomeno al cinema (aspetterò qualche rip commestibile), ma visto che se ne parlava mi sono incuriosito e oggi mi son riguardato Tron, dopo decenni dall'ultima volta che l'ho visto in tv. una cosa volevo chiedervi, ma l'originale è stato rimaneggiato con aggiunte e miglioramenti per l'uscita in dvd o hanno solo ripulito il comparto audio-video? perché me lo ricordavo molto più scrauso come effetti, ma siccome l'ho visto eoni fa non so se son io che mi ricordo male (complice anche una trasmissione televisima sfocata alla anni 80-90, immagino) o se hanno fatto qualcosa del tipo Star Wars edizione speciale...
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Negativo.
    E' lo stesso film del 1982, tanto per farti capire la bontà del prodotto anche a distanza di 30 anni, uomo di pochissia fede!!!
    Del resto il primo Tron è una pietra miliare proprio per il fatto che fu praticamente il primo film con un vasto uso di realtà virtuale e realizzazione in CGI, perchè quindi cambiarlo? Se si cambiasse, non ci sarebbe piu il motivo per cui questo film è così importante. Io l'ho visto un sacco di volte e ancora mi piace. Se a te gli effetti sembravano scrausi (son sempre del 1982) ti consiglio di rivedertelo così potrai rendertene conto di persona.

    Poi Tron Legacy (che è diverso) potrà piacerti o non piacerti (see come no, adesso a Brunez piacciono i film costosi fatti da gente famosa, come no! :lol:)

    P.S.: rip decenti se ne trovano: io ho appunto uno screener in italiano che non è così malaccio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    m'era venuta la pulce della riedizione perché anche Guerre Stellari era già una figata ed era un film importantissimo già così com'era, con tutte le sue innovazioni, ma Lucas nel 1997 ha fatto la famosa edizione speciale con varie aggiunte/miglioramenti per cui c'era la possibilità che l'avessero fatto anche con questo (d'altra parte è in mano alla Disney, mica a gente che ama il cinema)... ma se le cose non stanno così ne sono veramente felice :) forse gli effetti me li ricordavo scrausi perché son passati quasi vent'anni da quando l'ho visto in tv l'ultima volta e sia la mia memoria che la qualità televisiva da videocassetta di quegli anni non era proprio il massimo, per cui tutte quelle luminescenze me le ricordo sfocate alla maniera di un vecchio schermo da sala giochi :lol: comunque veramente molto bello, me lo sono goduto molto, se l'intervento che hanno fatto è solo il solito restauro audio e video allora all'epoca hanno fatto veramente un lavoro sopraffino

    sul recente sequel non ripongo alcuna aspettativa, tra l'altro sto odiando con tutto me stesso questa moda recente dell'odierna e orrendissima Disney di fare in continuazione commercialate tipo sequel/remake/citazioni dei loro migliori prodotti del passato, ovviamente nessuno dei quali minimamente all'altezza. questo di Tron però m'incuriosisce, anche per il fatto che hanno recuperato gli attori originali, per cui lo guarderò. ma senza fretta, aspetto un dvdrip perché tanto adesso l'attesa di solito è così breve che fra 1 mese o due già ci sarà
    Web
     
    .
  4. Venticello
     
    .

    User deleted


    Tron ai sui tempi era rivoluzionario a livello grafico altrochè, bisogna però aver vissuto il periodo, all'epoca si pensava davvero davvero che il "futuro" avrebbe avuto una grafica vettoriale :lol: (gli stessi videogiochi che utilizzavano i vettori piuttosto che gli sprite venivano visti come il futuro del settore)

    ehm poi non c'entra una mazza ma non dite mai in giro che Lucas con l'edizione remastered di guerre stellari ha fatto dei miglioramenti, che i vecchi fan della saga sono parecchi idrofobi a riguardo (e non senza qualche ragione) e se vi sentono...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Lucas non è la Disney. Lucas è ufficialmente un regista indipendente (non fa capo a nessuna major e non è iscritto al sindacato dei registi). La Saga è una sua creazione e ovviamente la gira e rigira come gli pare, senza dover rendere conto a nessuno.

    La Disney è una multinazionale filonazista che non capisce piu un cazzo di cinema e falisce pure quando si tratta di fare i parchi a tema :lol:
    Se la Disney avesse fatto una operazione del genere (come ha fatto Lucas con la Saga) a quest'ora ci sarebbere state delle rivolte popolari, il sangue sarebbe scorso nelle freeway e le fiamme si sarebbero viste dal Canada.

    I sono un fan della Saga e, per non farmi torto, ho sia la primissima edizione (in VHS) che l'Edizione Speciale (in VHS). La successiva Edizione Speciale rimasterizzata (che ho in DVD) ha le scene aggiunte di una qualità ancora migliore e i numeri musicali notevolmente migliorati. Quindi posso guardarmi qualsiasi versione con tranquillità e senza incazzarmi. Facile :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ma infatti a me piacerebbe avere anche una registrazione, presa da tv o da videocassetta d'epoca, dell'edizione originale della trilogia di Guerre Stellari pre-edizione speciale... che voi sappiate non è che qualcuno ha fatto un bel vhsrip e l'ha messo da qualche parte? o devo aspettare che Lucas faccia un'edizione dvd a tal proposito dopo che non saprà più cosa inventarsi per sfruttare ulteriormente il franchise? :lol:
    Web
     
    .
  7. Venticello
     
    .

    User deleted


    uè ma Lucas mica ha fatto sparire dall'esistenza tutte le copie della versione originale, e che è? fosse per lui magari vorrebbe pure ma mica è la mafia :lol:

    nei soliti luoghi dove peschi i film (tipo torrenti o muli) basta che aggiungi versione originale e non penso avrai problemi a trovarla, anche in italiano

    se sei nel dubbio se sia versione originale o remastered vai alla scena di Una Nuova Speranza in cui Han Solo spara a Greedo nella cantina di Mosley, se ti trovi di fronte la scena più ridicola che tu abbia mai visto è la remastered, se è normale è la versione originale :lol:

    oppure vai al finale di il ritorno dello Jedi: se a luke nella festa finale al villaggio ewook compaiono tre Jedi come "spiriti" è la versione originale, se compariono due jedi e un bamboccio è la remastered :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ahahah, cmq le differenze rispetto alle tre versioni, in alcuni casi, è minima. La scena con Greedo si nota solo facendo avanzamento fotogramma per fotogramma, e nella nuova versione Greddo spara per primo (nel 1977 Han solo sparava per primo :D)

    Hayden Christensen compare come spirito alla fine del Ritorno Dello Jedi solo nella terza versione: in quella originale e in quella Ed. Spec. compare Sebastian Shaw. Nella versione originale la scena ha una musichetta sciocca, nella due successive remasterd (sia Con Shaw che con Christensen) la musica è diversa e migliore, non piu cantata dagli Ewoks.

    Nell'originale la scena con Jabba e Han Solo che parlano non c'è, nella vecchia Ed. Spec. c'è e nella nuova Ed- Spec. Jabba è fatto ulteriormente meglio, agiungendo anche Boba Fett nell'entourage. Stessa cosa per i numeri musicali.

    Ad esempio, citando Wikipedia:
    CITAZIONE
    in concomitanza con l'uscita della nuova trilogia, cioè a partire dal 1999, il film è stato rititolato da Lucas Star Wars: Episode IV - A New Hope. Nelle varie distribuzioni italiane nel corso degli anni, il film ha subito diversi cambiamenti di titolo:

    - Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza: titolo definitivo scelto da George Lucas, presente nei titoli d'apertura della riedizione in DVD del 2004.
    - Star Wars IV: Una nuova speranza: titolo promozionale presente solo nelle copertine della riedizione in DVD del 2004.

    Da notare che al cinema, nel 1977, si intitolava Guerre Stellari :D
    Di tutte le tre versioni, apprezzo di certo la prima (che vidi in una sala strapiemissima, seduto sui gradini in mezzo a gente in piedi, nel 1977) ma anche l'ultima fatta non mi dispoiace affatto :D


     
    .
  9. Venticello
     
    .

    User deleted


    ah già c'è anche la scena con jabba che si muove, vero. Per il resto si tratta invero di poca roba: il numero musicale con la creatura in cg, la scena allungata con i festeggiamenti sui vari pianeti e qualche scena che viene "riempita" di creature o soldati imperiali. Il resto son dettagli tipo il colore delle spade laser e le esplosioni (nell'edizione originale un intero pianeta quando scoppia sembra un mortaretto :lol: )

    Prima ho citato volutamente le scene che han fatto più incazzare parte dei fan della saga perchè son un po' stronzo, lo ammetto

    Io invece ho visto al cinema da bimbo solo dal secondo episodio (per il primo ero troppo giovane :B), ti dico solo che è il primo film che mi ricordi (ero veramente piccolo), mi sa che ho avuto culo :lol:

    Tron invece lo vidi un paio di anni più tardi, sempre al cinema. Non è che abbia qualcosa in comune con guerre stellari di per sè, ma nel mio immaginario di bimbo sì: eran film che visti da piccolo al cinema quando uscivi dalla sala eri frastornato per quanto ti coinvolgevano.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Venticello @ 11/1/2011, 23:22) 
    Prima ho citato volutamente le scene che han fatto più incazzare parte dei fan della saga perchè son un po' stronzo, lo ammetto

    Mah, ti dirò, pur essendo io un superfan della Saga, devo confessarti che la diatriba sulla scena tra Greedo e Han SOlo mi ha sempre lasciato indifferente. Se proprio devo schierarmi, preferivo quella "non corretta" in cui Solo spara per primo, da vero stronzo, lo ammetto :lol:
    Il personaggio è politically incorrect dall'inizio alla fine della Saga e mi sembrava scorretto fare quella scena non in coerenza con quan to si vede in tutti e tre i film dove compare. ma le decisioni pare le prenda Lucas e non le petizioni dei fans ;)
     
    .
  11. worstman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 12/1/2011, 01:22) 
    Mah, ti dirò, pur essendo io un superfan della Saga

    Uno di quelli che da 30 anni va al Comicon vestito da Han Solo e che si ritrova con amici ad interpretare le nuove avventure del suddetto personaggio? :lol:
    ( 0 virgole, tutto d'un fiato va letto :angry: )
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    C'ho la panza ormai e mi verrebbe bene solo Chewbacca (per l'aspetto esteriore) o Jabba (per il peso), ndo vado? Però da anni nell'armadio fa bella mostra di se il costume di Fener (dato che ne ho i centimetri in altezza) e finchè non dimagrisco rimane lì. :lol:
    La verità è che purtroppo non sono mai riuscito ad andare al Comicon, per un motivo o per l'altro ma prima o poi capiterà (magari in borghese) :D

    Certo, se ste robe si fanno con spirito goliardico e per ridere tra amici (come a carnevale o ad halloween) va bene, ma se si deve fare con preciso rigore filologico e troppo seriosi, allora me ne sto in borghese :lol:
    La cosa piu divertente sarebbe andare al Comicon col casco di Fener, camicia hawaiana, bermuda e sandali: ci sarebbe da ridere (e da fare foto) ma credo che i fans piu intransigenti (di quelli che paventavi tu) mi saccagnerebbero di legnate. :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13. rsi
     
    .

    User deleted


    visto sabato sera.
    per me:è un film divertente.l'unica cosa che non mi è piaciuta è l'ultima parte,troppo lenta seconda me e troppe belle parole(purtroppo è una cosa che non sopporto la passionalità eccessiva che diventa quasi sceneggiata).
    per il resto non è male.devo dire che mi aspettavo peggio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Venticello @ 11/1/2011, 23:22) 
    Non è che abbia qualcosa in comune con guerre stellari di per sè

    secondo me invece i punti di contatto sono parecchi... d'altra parte Guerre Stellari aveva lasciato il segno all'epoca, e non poco, infatti in Tron mi pare abbastanza ben riproposto un trittico simile a quello Ian, Luke e Leila (il personaggio di Jeff Bridges soprattutto è molto simile a Ian Solo). poi tutte le battaglie coi cosi che volano, i programmi ribelli contro una dittatura... punti di contatto ce ne sono
    non che questo significhi che Tron è un clone di Guerre Stellari, capiamoci... siamo ben lontani dal plagio alla Starcrash ;)
    Web
     
    .
  15. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 12/1/2011, 10:58) 
    CITAZIONE (Venticello @ 11/1/2011, 23:22) 
    Non è che abbia qualcosa in comune con guerre stellari di per sè

    secondo me invece i punti di contatto sono parecchi... d'altra parte Guerre Stellari aveva lasciato il segno all'epoca, e non poco, infatti in Tron mi pare abbastanza ben riproposto un trittico simile a quello Ian, Luke e Leila (il personaggio di Jeff Bridges soprattutto è molto simile a Ian Solo). poi tutte le battaglie coi cosi che volano, i programmi ribelli contro una dittatura... punti di contatto ce ne sono
    non che questo significhi che Tron è un clone di Guerre Stellari, capiamoci... siamo ben lontani dal plagio alla Starcrash ;)

    In realtà le dinamiche del trittico di guerre stellari, così come parte della trama di "una nuova speranza" è assodato che arrivano dritti dritti dal dramma storico La fortezza nascosta di Akira Kurosawa. Lucas stesso nelle interviste non ha mai fatto mistero delle sue numerose fonti di inspirazioni (con tutte le differenze del caso il buon Lucas potrebbe considerarsi un Tarantino ante-litteram)

    Esiste anche una simpatica "leggenda urbana" a riguardo su un fantomatico incontro tra Kurosawa e Lucas :lol:

    Oh poi nel caso del trittico intendiamoci si parla veramente di dinamiche e archetipi "base" non solo della cinematografia ma anche della letteratura, quindi le loro radici in realtà si perdono nella storia dell'uomo
     
    .
79 replies since 21/4/2009, 14:11   1403 views
  Share  
.