Aldo Valletti

il mio attore preferito (e non credo solo il mio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sd&m
     
    .

    User deleted


    ho aggiunto alcune perle (l'ultima soprattutto) su valletti alla sua pagina wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Valletti :

    Curiosità

    Ad una domanda sulla scelta degli attori per Salò o le 120 giornate di Sodoma, Pier Paolo Pasolini ebbe a dire di Valletti: «Si tratta di un generico che in più di vent'anni di lavoro non ha mai detto una battuta».[1].

    In una intervista su Salò o le 120 giornate di Sodoma, Pier Paolo Pasolini riferì che: «I signori e i potenti li ho scelti parte tra gli intellettuali in grado di recitare (Paolo Umberto Quintavalle, e alcuni doppiatori), parte tra persone che non dovessero recitare ma solo essere (Giorgio Cataldi e Aldo Valletti), e parte tra attori (Paolo Bonicelli, Elsa de' Giorgi)».[2].

    In un'intervista del 2007 Ezio Manni, attore in Salò o le 120 giornate di Sodoma, ha riferito che: «Valletti era così come lo vedi in Salò, un imbranato. Era dolce, timoroso, a fine giornata si chiudeva in albergo e non usciva più. Diceva che doveva prepararsi per il giorno dopo, poi veniva sul set e sbagliava tutto. Si scordava le battute, si bloccava. Quando doveva torturare i ragazzi con la candela accesa, gli tremava la mano. Nella scena della mia uccisione, non gli sparava la pistola, una frana».[3].

    Uberto Paolo Quintavalle in "Giornate di Sodoma", scrive su Valletti: «Un ex seminarista che non si era poi fatto prete e aveva tirato avanti fino allora, per venticinque o trent'anni cioè, dando ripetizioni di latino e facendo la comparsa all'Opera di Roma o a Cinecittà».[4].
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Uno di noi, insomma
     
    .
  3. Memnone
     
    .

    User deleted


    Vi immaginate il nostro Aldo che invece diventa prete! e nel bel mezzo della messa, se un chirichetto sbagliava qualcosa, lui gli faceva:

    SAI QUALI SONO LE REGOLE?
     
    .
  4. sd&m
     
    .

    User deleted


    aldo valletti sul set in questi documentari su salò:

    www.youtube.com/watch?v=J_M5r7wCwwQ

    www.youtube.com/watch?v=iKf3f0x5k6A

    www.youtube.com/watch?v=zBpW7_Cw_Hk

     
    .
  5. acaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sd&m @ 17/12/2011, 19:41) 

    BELLISSIMO!!!

    grazie per averli postati!!!
     
    .
  6. sd&m
     
    .

    User deleted


    qualche altro micro filmato su vallletti in salò
    www.youtube.com/watch?v=gQuzHr3avTg...Tp-5b2aewor1V-u
    www.youtube.com/watch?v=rIaVqYcxS48...bwbFKj6B7m8TuSZ
    www.youtube.com/watch?v=OdPP_04OQno...8sgzzYxSqBRPSUG

    e valletti (bellocchio) che parla fuori campo: www.youtube.com/watch?v=D1FJU2X0H10...EL_OMbqsShx1Zqb

    Edited by sd&m - 2/9/2012, 13:23
     
    .
  7. sd&m
     
    .

    User deleted


    valletti doppiato in lingue straniere:
    versione tedesca della famosa scena "e allora mangia la merda": www.youtube.com/watch?v=sCOsj4mU5iY
    versione spagnola https://www.youtube.com/watch?v=q6Iy6bc7R_0...=5&feature=plcp
    versione ungherese https://www.youtube.com/watch?v=rJZmK9xe8iM...=6&feature=plcp

    qui la versione spagnola della sua prima barzelletta (riadattata) www.youtube.com/watch?v=E-IYUaBWwvY
    e la canzoncina in spagnolo www.youtube.com/watch?v=DSnoFAXszLU...9cbWddPLVo-Z-Pw
    qui la stessa canzoncina sottotitolata in inglese www.youtube.com/watch?v=bTsqWrgERXM...YpYLWbMbZ3KCfRn

    ho aggiunto questa chicca alla pagina wikipedia:
    Il backstage, realizzato durante le riprese di Salò o le 120 giornate di Sodoma da Gideon Bachmann, ci dà la possibilità di vedere e sentire Pasolini mentre orchestra la regia e riprende Valletti perché sul finale non maneggia la candela in modo sufficientemente ieratico («... Deve essere come il gesto di un prete»)[5].
    Salò: il conto è chiuso, Davide Pulici - Nocturno, 2010
     
    .
  8. Memnone
     
    .

    User deleted


    Perchè non pubblicizziamo un bavaglino con la faccia del Presidente Durcet? :-)
     
    .
  9. acaso
     
    .

    User deleted


    un'idea vincente! :lol:
     
    .
  10. sd&m
     
    .

    User deleted


    ho scoperto un'altra apparizione non accreditata di Valletti in "Il cav. Costante Nicosia demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza" di Lucio Fulci:

    www.youtube.com/watch?v=sVHy-YlgtrQ&feature=relmfu
    www.youtube.com/watch?v=67SSthPB3xo&feature=plcp
     
    .
  11. sd&m
     
    .

    User deleted


    ho aggiunto nuovi video di valletti da salò doppiato in turco, francese, tedesco e spagnolo, e sottotitolato in giapponese:
    www.youtube.com/watch?v=7gi2t_zCkU4&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=LkfUJwG6gpg&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=Y7bTV6vGtUU&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=vfNn2HJrQEM&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=KXv7T_NfBY0&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=-A0js9YhPUk&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=HaQYV-9Ka_0&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=5DOVTMbQoQ8&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=TDJNgFXbavM&feature=plcp
    www.youtube.com/watch?v=5xP-Sjc6OwI&feature=plcp
     
    .
  12. sd&m
     
    .

    User deleted


    youtube mi aveva censurato questi due video con valletti a causa della nudità maschile...li ho spostati qui:

    https://www.dailymotion.com/video/xsvmx9_al...doma_shortfilms
    https://www.dailymotion.com/video/xt7d5d_al...doma_shortfilms
     
    .
  13. sd&m
     
    .

    User deleted


    Aldo Valletti in Il Lumacone (1974)

    https://www.youtube.com/watch?v=3Yl7erwfrG...aijQFoA&index=1
     
    .
  14. Werebadger
     
    .

    User deleted


    Un grande attore italiano, sicuramente molto sottovalutato (come moltissimi altri all'epoca).
     
    .
  15. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma era solo un generico... gli attori italiani dell'epoca bravissimi e sottovalutati sono altri, Stefano Satta Flores per esempio.
     
    .
31 replies since 10/10/2010, 22:04   1942 views
  Share  
.