DRACULA DI DARIO ARGENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    no caro sasà non lo visto e anch io non ne ho saputo più nulla.dovrebbe uscire il 3 novembre.
    ho qui alcune novità:

    http://filmup.leonardo.it/curiosita/20101021a.shtml

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sasà carestia @ 20/10/2010, 21:30)
    sucsate, dato che siamo in tema, qualcuno ha visto Giallo? avevo sentito che sarebbe uscito in dvd a breve ma poi nulla!!!

    Certo che e' uscito :D
    E l'ho pure visto... :wacko:
    Subito dopo aver visto Profondo Rosso e Suspiria, e subito dopo essermi reso conto di aver trascurato delle Perle nel Muro del Cinema, mi sono appassionato a Dario, mi sono fatto una sua lista di Film da noleggiare dal mio Noleggiatore (privato) di Fiducia. Peccato che il mio Noleggiatore non sia esperto in campo argentiano, e infatti aveva solo 8 Titoli "da lui scelti con cura", ovvero: Profondo rosso,Il Cartaio,Nonhosonno,Inferno,La terza madre, e Giallo. Beh, non sapevo quale prendere, visto che li avevo esclusi dalla Lista, (a dire il vero neanche li avevo considerati viste le Recensioni negative); Però mi dissi: "Non mi va di andare da Blockbuster, e poi, e' tutto soggettivo!". Mi sono preso giallo.
    Metto il DVD, e mi sorprendo a vedere l'attore de Il Pianista, che e' il co-protagonista di questa Storia, e che per di piu' ha finanziato il Film!!.
    L'ho tolto dopo 30 Minuti, orrendo!!. A grandi linee:
    C'è questo pseudo-necrofilo che va in giro per la Città col suo Taxi, e quando vede una bella Gnocca per strada che chiede un Passaggio, la fa Salire, la "stordisce" e la porta nel suo "studio". E non oso pensare cosa avrebbe fatto nella seconda metà del Film se l'avessi visto :P
    Sono giusto carine alcune ambientazioni, e inquadrature. A momenti fa pure ridere.
    Davvero sconsigliato!! Bene, dopo Suspiria e Deep Red, che mi consigliate?

    ---
    Che strano che non l'abbiate trovato! L'ho visto all'incirca 2 Settimane fa!
     
    .
  3. marcostraz
     
    .

    User deleted


    Dracula 3D, con Dario Argento anche la Spagna

    www.horrormagazine.it/notizie/5563/

    Dario Argento farebbe meglio a ritirarsi e non infangare ulteriormente il ricordo del regista che era, che tra l'altro è già più che compromesso dagli ultimi 7/8 film...e soprattutto farebbe bene a non fare scempio di una delle più belle storie mai raccontate...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    "Piu belle storie mai raccontate"? :blink: Spaccapalle direi: da piu di un secolo è sempre la stessa storia trita e ritrita, sarebbe come fare Pinocchio. Occorre originalità casomai, la storia di Dracula, a me non dice nulla (sarà perchè non sono minimamente romantico) ma forse è stata un storia troppo raccontata, e in tutte le salse possibili immaginibili, per esser ancora "la storia piu bella mai raccontata" (bleah).
    Questo era per polemizzare con la tua affermazione :)

    La seguente parte, invece, è a favore del maestro:
    Dracula in 3D mi pare non sia mai stato fatto e, pur io detestando il 3D e trovandolo inutile, magari potrà esser una manna per lui. Inoltre Argento è un regista che non dirige attori ma sequenze, lasciando (troppo) gli attori a fare il looro lavoro (purtroppo lui ha sta concezione, lo ha gia ribadito piu di una volta). Aggiunto a coi c'è anche il fatto che ha perso l'entusiasmo perchè (a suo dire, ma ha pienamente ragione) la censura gli impone sempre di non poter fare i film coime davvero li vorrebbe lui (a parte Jennifer infatti, che gli è stato commissionato dalla evoluta HBO, dandogli totale carta bianca).

    Se gli ultimi film del Maestro fanno un po cacare e sono alla stregua dei migliori filmbrutti di Mattei, Fulci, Lenzi & C. è anche e soprattutot perchè i produttori hanno sempre voluto metter bocca nel final cut dei suoi film. Parole sue, non mie.
     
    .
  5. il portinaio
     
    .

    User deleted


    Evvai! Alle ragazzine piacciono i vampiri e tutti a proporre vampiri!
    Mi auguro di sbagliare ma ci sono già tutte le basi per un film ignobile...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Mi viene da piangere, però :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    una delle più belle storie non sarà, ma comununque io ho letto proprio il libro di stoker poco tempo fa e devo dire che tutto sommato mi è piaciuto, molto più immediato e meno romantico della versione di francis ford coppola ad esempio.

    che poi sia il momento dei vampiri e tutti cerchino di sfruttare il filone finchè regge, quello ci può anche stare.
     
    .
  8. Venticello
     
    .

    User deleted


    ocio che il Dracula "originale" di Stoker di romantico ha poco e niente, così come molti vampiri letterari. E' il cinema ad avergli "affibbiato" tale immagine, neanche sempre poi (avete presente Nosferatu di Murnau?), e la cosa non è nemmeno una tendenza moderna, già i film della Universal avevano spesso e volentieri un aspetto melò, pur rendendo sempre chiaro che il vampiro era un mostro e null'altro (solo nel malriuscito House of Dracula c'è una visione incredibilmente moderna, ma questa è un'altra storia).

    Il romanzo originale inoltre contiene più di un elemento e luoghi divenuti poi classici dell'horror, persino in pellicole che coi vampiri non hanno nulla a che fare. Per esempio è noto che il primo Alien è inspirato da una parte specifica del romanzo di Stoker. Il fatto che l'astronave su cui viaggiano Ripley e compagnia si chiami nostromo non è certo un caso
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Venticello @ 1/1/2011, 19:32) 
    Per esempio è noto che il primo Alien è inspirato da una parte specifica del romanzo di Stoker. Il fatto che l'astronave su cui viaggiano Ripley e compagnia si chiami "Nostromo" non è certo un caso

    La USS Nostromo (scritto proprio in italiano) della compagnia Weyland Yutani, rimorchiatore a lungo raggio per il traino di chiatte spaziali :)

    Il nome di tale astronave deriva dal titolo dell'omonimo romanzo di Joseph Conrad. La cosa curiosa è che nel sequel Aliens - Scontro Finale l'astronave dei Marines Coloniali si chiama USS Sulaco, esattamente come la città immaginaria in cui è ambientato il romanzo. http://it.wikipedia.org/wiki/Nostromo_%28romanzo%29

    Mi domando: tutto cio, a Venticè, che cazzo c'entrerebbe con Dracula?
    Il film Alien, da questo punto vista, non mi pare affatto ispirato al romanzo di Stoker ma casomai a quello di Conrad.
     
    .
  10. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/1/2011, 20:13) 
    CITAZIONE (Venticello @ 1/1/2011, 19:32) 
    Per esempio è noto che il primo Alien è inspirato da una parte specifica del romanzo di Stoker. Il fatto che l'astronave su cui viaggiano Ripley e compagnia si chiami "Nostromo" non è certo un caso

    La USS Nostromo (scritto proprio in italiano) della compagnia Weyland Yutani, rimorchiatore a lungo raggio per il traino di chiatte spaziali :)

    Il nome di tale astronave deriva dal titolo dell'omonimo romanzo di Joseph Conrad. La cosa curiosa è che nel sequel Aliens - Scontro Finale l'astronave dei Marines Coloniali si chiama USS Sulaco, esattamente come la città immaginaria in cui è ambientato il romanzo. http://it.wikipedia.org/wiki/Nostromo_%28romanzo%29

    Mi domando: tutto cio, a Venticè, che cazzo c'entrerebbe con Dracula?
    Il film Alien, da questo punto vista, non mi pare affatto ispirato al romanzo di Stoker ma casomai a quello di Conrad.

    siiii lo so che Nostromo è anche il romanzo di Conrad ci mancherebbe per chi mi hai preso? :P

    Ma in quel romanzo è il nome di un personaggio e c'entra in maniera differente con Alien, tentando di farla breve e poco noiosa si tratta di un riferimento letterario incrociato: nella parte centrale del romanzo di Stoker si narra la vicenda dell'equipaggio che trasporta la bara di dracula dalla transilvania a Londra .
    E' noto che gli sceneggiatori di Alien si siano ispirati a questa parte del romanzo di Stoker per narrare l'intera vicenda di Alien (il concept di base della pellicola), bada che non è una deduzione mia, è cosa più volte ribadita da O'Bannon e Shusett (sceneggiatori della pellicola di Scott).

    Infatti nel romanzo i membri dell'equipaggio si trovano intrappolati in alto mare col buon conte e piano piano soccombono uno a uno ad una "creatura" sconosciuta e che non riescono a rintracciare sulla nave, ti ricorda qualcosa? ;)

    Il Nostromo di Conrad e la città di Sulaco invece sono sempre fonte d'inspirazione ma più per quanto riguarda la tematica "corporativa", mutuata dal romanzo da te citato e più in generale dall narrativa di Conrad (che con cuore di tenebra tra l'altro ha anche inspirato Apocalypse Now, azz qui non finiamo più :lol: )


    Tutto qui, volevo segnalare la cosa senza spoilerare troppo nè libro nè film ^_^
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Spoilerare....roba di un secolo fa? Ormai non rovineresti cmq la sorpresa a nessuno
     
    .
  12. Venticello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/1/2011, 21:22) 
    Spoilerare....roba di un secolo fa? Ormai non rovineresti cmq la sorpresa a nessuno

    embè? magari qualcuno non ha visto Alien o letto Dracula di stoker (in entrambi i casi comunque: in ginocchio sui ceci)

    quel che mi interessava dire è che in realtà il Dracula di Stoker non è mai stato trasposto fedelmente in pellicola, men che meno nel film di Coppola, e quindi per assurdo anche a chi abbia visto decine e decine di film con protagonista il conte, si troverebbe di fronte, leggendo il romanzo originale, a qualcosa di .....nuovo
     
    .
  13. marcostraz
     
    .

    User deleted


    Gusti...per me Dracula è uno dei libri più belli che abbia letto...e comunque, che piaccia o no, resta un "classico" che ha dato lo slancio ad un genere (anche se sull'argomento c'era stato qualcosa prima, Dracula sicuramente è il romanzo più importante per quanto riguarda i vampiri)...vederlo in mano ad un regista che saranno almeno venti anni che non realizza un film decente mi destabilizza un pò...
     
    .
  14. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gusti...per me Dracula è uno dei libri più belli che abbia letto...e comunque, che piaccia o no, resta un "classico" che ha dato lo slancio ad un genere (anche se sull'argomento c'era stato qualcosa prima, Dracula sicuramente è il romanzo più importante per quanto riguarda i vampiri)...vederlo in mano ad un regista che saranno almeno venti anni che non realizza un film decente mi destabilizza un pò...

    come detto in precedenza dracula e' un icona riproposta in tutte le salse, alcune ben riuscite, altre no. Anche se dario fallise producendo un film ignobile, si andrebbe solamente ad accumulare al resto dei film immondizia sui vampiri e nulla piu!
     
    .
  15. Venticello
     
    .

    User deleted


    Ah comunque anche se sono abbastanza convinto che sarà una cagata pazzesca a me un po' di curiosità questo progetto la provoca. Basta che non sia Argento ad occuparsi della sceneggiatura e magari ne può uscire anche qualcosa di decente, come l'episodio di Masters of Horror citato da V, che in effetti partiva da un breve fumetto dell'orrore molto compatto, e magari anche per questo è forse la cosa più riuscita dell'Argento moderno.
     
    .
367 replies since 30/9/2010, 19:29   7829 views
  Share  
.