Street Fighter

Raul Julia, RIP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gsimoni
     
    .

    User deleted


    ma tron non era tratto da un videogioco... era un film di fantascienza a se stante a cui venne affiancato un videogioco da bar... come successe con "krull" e altri film... i giochi si ispiravano al film... non viceversa....

    tron puo' invece essere visto come il primo film sulla realta' virtuale, o cyberspazio, ancor prima della sua invenzione... amo questo film bistrattato comunque, con un grande jeff bridges protagonista, anche se su tutti i manifesti italiani capeggiava il nome di Bruce Boxleitner, protagonista nel ruolo di tron, forse perche' aveva fatto successo interpretando "la conquista del west" versione televisiva... :(
     
    .
  2. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Forse puoi sciogliere questa mia perplessità: io ricordo un gioco per C64 che si chiamava Tron, e che altro non era che il gioco delle "motociclette"; tu hai la certezza che il gioco sia successivo al film? Io purtroppo ero troppo piccolo per ricordare la cronologia degli eventi, il film ce l'ho in vhs e risale all' '82-'83, ma il giochino è qualcosa di ancestrale, programmabile anche da un ragazzino di 12 anni un po' sveglio.
    Tu hai la certezza che non sia cronologicamente precedente al film?

    Credo proprio tu abbia ragione: dopo una ricerca incrociata ho scoperto che il film è del 1982, mentre il gioco Atari/Commodore è uscito nel 1983.
    Sono rimasto per anni illuso del contrario.
     
    .
  3. gsimoni
     
    .

    User deleted


    tron del c64 e' forte nella sua semplicita'... anche se in realta' il gioco delle motociclette e' ne piu' ne meno una "rilettura" del gioco "snake", ovvero quello del serpentone che va in giro per il quadro a mangiare cose che lo fanno "allungare" e bisogna stare attenti a non sbattere contro se stessi e altri ostacoli.... (ma il gioco lo conoscono tutti, credo, che ve lo spiego a fa???? :) )
    cmq credo che nel tron originale per c64 ci fossero anche i quadri successivi...
    e per il bar, ora che ricordo (a 38 anni il cervello comincia a perdere colpi)esistevano 2 videogiochi di tron:
    tron, che ricalcava piu' o meno la storia del film, e in pratica i quadri di ogni livello erano: light cycles (le motociclette), Grid Bugs, dove una specie di ragnetti cercano di fare la pelle al vostro alter ego, mentre voi cercate di entrare nella "torre di comunicazione", Tanks, dove i carri armati e i ricognitori cercano di impedirvi di andare avanti (dovete distruggerli tutti), e MPC cone, dove cercate di distruggere i campi di forza che proteggono il Master Control Program con il vostro "freesbe" (spero che tutti quelli che leggano abbiano visto il film...)al fine di crearsi un varco (una specie di breakout, o arkanoid, se preferite...) per poter passare ed entrare nel cono per finire il livello... poi si ricomincia da capo con il livello piu' difficile...
    poi c'era "disks of Tron", dove si simulava la battaglia nell' "ARENA" (come si chiamava nel film) dove due o piu' giocatori si sfidavano lanciando una pallina elettronica (una specie di squash)...
    maggiori info qui:
    Tron: http://www.3gcs.com/tron/games/tron/index.htm
    Discs of Tron: http://www.3gcs.com/tron/games/dotron/index.htm

    in queste pagine (oltre ad esserci link a versioni per altre piattaforme) c'e' scritto anche che Discs of Tron doveva essere incluso nel primo videogioco di Tron, ma, a causa delle limitazioni hardware dell'epoca non fu possibile... :(
    cmq da pischello ci spesi un pacco di soldi a tutti e due (e mica solo a quelli!!!!)
    meno male che adesso c'e' il MAME :D

    Tron in vhs e' raro... io l'avevo e l'ho venduto su ebay a poco... l'avevo trovato parecchi anni fa... tra l'altro era in stereo e solo il mio videoregistratore hifi riusciva a leggerlo bene, gli altri sganciavano sempre e andavano in mono... ora ho la versione limitata DVD (ho venduto il vhs apposta) che e' fantastica, oltretutto in widescreen 1:2,20 come al cinema (era girato per il 70mm) con un sacco di cose in piu....
     
    .
  4. Nevesplatter
     
    .

    User deleted


    Odio Street Fighter (il film) con tutto me stesso, perchè hanno snaturato tutto quello cha e me piaceva del game!

    Guile non è il protagonista!!! E' Ryu che fa le mosse più fiche, e in sala giochi tutti prendevano lui o Chun Li! (Ma guile è più americano e inoltre militare, come resistere alla tentazione di infilarci un pò di patriottismo da 2 soldi?)

    Dove sono le HADO KEN??? Gli SHORYU KEN!?!?
    Tanta è stata la paura di inserire in un film occidentale delle trovate del sol levante che hanno preferito ripiegare sullo stratagemma della CORRENTE ELETTRICA RIFLESSA DAL CORPO DI GUILE COSICCHE' IL CATTIVO MUORE NONOSTANTE AVESSE STIVALI DAL TACCO LUMINESCENTE! :(
     
    .
  5. Santoro
     
    .

    User deleted


    Imperdonabile Wes Studi nel ruolo di Sagat!
     
    .
  6. Max Headroom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quarkonio @ 24/3/2007, 12:19)
    Credo proprio tu abbia ragione: dopo una ricerca incrociata ho scoperto che il film è del 1982, mentre il gioco Atari/Commodore è uscito nel 1983.
    Sono rimasto per anni illuso del contrario.

    Esatto.
    Peraltro,il film è di Walt Disney...non credo proprio che copiavano un'idea di un VG per il C4...un film eccezionale,Tron...quando ero piccolo lo vedevo e lo rivedevo.
    Da sottolineare il fatto che in effetti, il primo film di fantascienza che ha come punto di riferimento la realtà virtuale.
     
    .
  7. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    Anch'io lo vidi al cinema..

    All'epoca era dannatamente curioso vedere una trasposizione da un videogioco..

    Ma se non erro uno dei primissimi tentativi fu SUPER MARIO
    con gli improbabili Bob Hoskins e John Leguizamo..

    image

    La pecca principale di STREET FIGHTER,secondo me,
    va ricercata nella forzatura di legare insieme i personaggi
    con una trama inverosimile..

    Sarebbe bastato,
    attenersi semplicemente al canovaccio rodato
    del torneo di arti marziali..

    Del Resto se si guarda SENZA ESCLUSIONE DI COLPI,
    ci si rende conto che il film per quanto banale funziona..

    Se proprio vogliamo sottilizzare ancora..
    Il personaggio principale del videogioco,
    è Ryu (praticamente onnipresente in tutti i seguiti)
    non Guile..

    Ma Van Damme sarebbe stato fuori parte nell'interpretare un nipponico..

    Comunque ricordo il film con piacere..
    Avevo 15 anni..

    E alla fine,nei titoli di coda,il triste epitaffio..

    VAI CON DIOS RAUL..

    image
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    a me street fighter era piaciuto, lo andai a vedere al cinema quando ero alle elementari e l'ho proprio apprezzato... secondo me nonostante le differenze rispetto al videogioco ne è adeguatamente fedele...
    lo riguarderei volentieri
    Web
     
    .
  9. Antani Grind
     
    .

    User deleted


    street fighter è un capolavoro
     
    .
  10. shambler
     
    .

    User deleted


    Forse considerando il budget a disposizione , è il peggior film di sempre.
     
    .
  11. Antani Grind
     
    .

    User deleted


    insisto col dire che è un capolavoro
     
    .
  12. shambler
     
    .

    User deleted


    Si ma del tutto involontario.
     
    .
  13. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    Capolavoro è un parolone..
     
    .
  14. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Da bambino mi piacque... Ma devo dire che è veramente Orrendo e snatura tutti i Personaggi del Videogioco...
     
    .
  15. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    Come fa questo film a non essere ancora recensito fra i capolavori action?!?

    Street Fighter - Sfida Finale

    Come prendere il più grande classico del picchiaduro, oltre che una pietra migliare nella storia dei videogames e trasformarlo in un film d'azione di rara buffonaggine? La risposta è nel titolo di questo film, una perla di rara bellezza (o bruttezza), una delle più alte vette raggiunte dal buon Jean Claude Van Damme! Il nostro eroe in questo caso è il colonnello Guile, superduro con tanto di bandiera a stelle e strisce tatuata sulla spalla, alla guida di un gruppo di militari internazionali tipo caschi blu (anche nell'aspetto) che devono fermare il folle signore della guerra Bison (un Raul Julia al minimo storico!) che ricatta i governi del mondo per creare il suo regno del terrore a Shadaloo (posto fittizzio nel sud-est asiatico). Ovviamente di contorno ci sono altri personaggi del videogioco buttati lì più o meno opportunamente: Ryu e Ken, giovani truffatori sfigati che provano a truffare Sagat (un Wes Studi a livello ancora più basso di Julia!), il signore del crimine di Shadaloo che gestisce la solita biscaccia lercia dove si svolgono combattimenti clandestini di cui il campione è Vega (nel gioco un bellissimo e fortissimo combattente, qui un orribile bucaniere!); c'è la giornalista Chun-Li con i suoi due inutili aiutanti Balrog il pugile e Honda il sumo (delle Hawaii!!!!) e ci sono Cammy (Kylie Minogue...ho detto tutto!) e T-Hawk (inutile come uno studente fuori corso di filosofia!) che fanno i galoppini a Guile. Ma soprattutto ci sono le botte, le esplosioni e tutte quelle belle cose che fanno dimenticare all'uomo medio dettagli come la recitazione e la sceneggiatura! Aggiungeteci qualche elemento cult come il discorso di Guile alla tv, una qualsiasi delle battute inutili di Bison, il trashissimo Blanka (veramente agghiacciante!) e il dottor Dalshim che in seguito all'esplosione del laboratorio si ritrova vestito come nel gioco!O le scarpe con le luci di Bison, gli immancabili calci volanti al ralenti di Van Damme e non ultima l'immagine finale con tutti che si mettono in posa di esultanza come nel videogame! Unite tutto questo e avrete solo un barlume del capolavoro di fronte a cui ci troviamo. Per pietà verso il film non ho commentato la scena dello scontro tra Honda e Zangief!

    A chi è consigliato: agli amanti dell'action più ignorante, da prendere con le pinze per gli amanti del videogame
    Se ti piace guarda anche: Mortal Kombat, il primo, per Mortal Kombat 2 ci vogliono due palle d'acciaio!
     
    .
54 replies since 20/7/2006, 00:14   1423 views
  Share  
.