Quando Alice ruppe lo specchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Neanch'io lo trovo incomprensibile. Forse il finale aspira in maniera un po' troppo velleitaria a essere filosofico, ma incomprensibile certamente no.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    OFFLINE
    film splendido, se volete ho il bellissimo dvd Usa con audio italiano. Un bel po' di extra e l'intervista-commento di Fulci durante il film. Una vera chicca
     
    .
  3. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Bhé non ho detto che non mi piace ( a tratti e 'sgradevole).Non amando il genere protosplatteritalico ,mi sono soffermato più che altro sulla trama e vedendo anche Aenigma mi e parso sconclusionato. Certamente tutta quella cinematografia e 'contraddistinta da un volonteroso artigianato.
    Si Opera non e 'un granché ,ma secondo me e' ancora tra i film strutturati di Argento ,che declina con il fantasma dell'opera e naufraga inesorabilmente con la sindrome di Stendhal ,che a voi naturalmente saranno piaciuti? :)
    ma dal momento che sento usare aggetivi quali "splendido" spiegatemi il messaggio o quantomeno le caratteristiche che lo hanno reso così hai vostri occhi.
     
    .
  4. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Forse dire 'splendido' è troppo, ma certamente è un film che funziona e con cui il regista ha centrato appieno il bersaglio che si prefiggeva di colpire.

    Fulci voleva chiaramente fare un film sgradevole, malsano, con atmosfere morbose e sudaticce. Non può certo essere un caso che le donne siano tutte brutte e che le scene di sesso facciano senso, nè che i tocchi di umorismo sparsi qua e là siano neri e senza pietà per le vittime.
    Gli effetti speciali sono senza dubbio rozzi e realizzati con due lire, ma la loro "grezzità" contribuisce ad alimentare l'atmosfera di sgradevolezza. Effetti speciali levigati, come quelli digitali che vanno di moda oggi, non funzionerebbero assolutamente in questo contesto.

    Insomma, il film è buono perchè esprime appieno le atmosfere cui puntava il regista.
    Certo, ci sono senza dubbio delle ingenuità che potevano essere evitate, tipo la battuta sul Dna dell'assassino... Ma era il periodo in cui l'analisi del Dna stava andando di moda benchè i profani non ne sapessero assolutamente nulla, e Fulci è chiaramente un profano in materia.

    Altri registi hanno fatto errori simili, ma più gravi. Tipo Argento nel Cartaio, dove si dice che la scala reale massima batte la minima (!!!!!!!!).
    Argento non sa un cavolo di poker, non conosce nemmeno le regole basilari (e nelle interviste lo aveva persino ammesso candidamente). Vabbè, pazienza, ma visto che ci fai un film sopra, procurati almeno un consulente!
     
    .
  5. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    Magari la frase sul dna e 'voluta e non un errore.E' un film appartenente alla trilogia Omega mi pare .
    Potrebbe essere un espediente per creare un atmosefra dissociativa ,alla silent hill per intenderci.
    Si ma non avete risposto al mio interrogativo ,cosa voleva raccontare il regista e il titolo c'entra con il film?
    Dario argento ,purtroppo ,nel cartaio, come in quelli che vi ho citato era in un periodo di crisi artistica.Erano molto più evoluti i primi lavori che faceva rispetto agli ultimi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Per incasinarti ancora un po' allora chiediti perche' sulla copertina del DVD ci sono una bellissima donna, un mostro e una scalinata, cose che nel film non si vedono minimamente. La risposta alle tue domande e' semplice, ed e' che al regista andava cosi'. :)
     
    .
  7. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordAlmadel @ 17/1/2012, 14:49) 
    ...e il titolo c'entra con il film?

    Io ho sempre pensato che, facendo l'ombra i tuoi stessi movimenti, è un po' come un'immagine riflessa in uno specchio. In questo film l'ombra si comporta diversamente dalla persona che la proietta e quindi è come se rompesse lo specchio.
    Associare Alice allo specchio è una cosa abbastanza banale ("Attraverso lo Specchio" è il seguito di "Alice nel paese delle meraviglie").

     
    .
  8. LordAlmadel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ninja_Warrior @ 17/1/2012, 23:45) 
    CITAZIONE (LordAlmadel @ 17/1/2012, 14:49) 
    ...e il titolo c'entra con il film?

    Io ho sempre pensato che, facendo l'ombra i tuoi stessi movimenti, è un po' come un'immagine riflessa in uno specchio. In questo film l'ombra si comporta diversamente dalla persona che la proietta e quindi è come se rompesse lo specchio.
    Associare Alice allo specchio è una cosa abbastanza banale ("Attraverso lo Specchio" è il seguito di "Alice nel paese delle meraviglie").

    Si in effetti ,dovrò rivedermelo. Ci sono dei goffi tentativi di psicanalisi freudiana .Era un cinema sperimentale e credo sia quello il suo fascino primario.Rivedrò anche Aenigma che mi sembrava curioso.
     
    .
  9. Mr37
     
    .

    User deleted



    Un dettaglio mi e' rimasto impresso come tra i piu esilaranti da me mai osservato in un film. Nella scena (orripilante, scritta da qualcuno che sembra avere la maturità sentimentale di una dodicenne) della seduzione della ricca e sfigurata ereditiera, i due si siedono al tavolino bordopiscina ed il buon Lester infila dal secchio del ghiaccio un cubetto nel bicchiere della sua partner.

    Gli abili scenografi, quale strumento a cio' preposto, invece di una paletta per il ghiaccio, pensano sia bene inserire nel secchiello una pinza per spaghetti.

    Credo di non aver mai riso tanto in vita mia
     
    .
  10. arrapaho
     
    .

    User deleted


    cmq c'era un tentativo di fare una commedia horror che non era male e poi è pura l'ultima apparizione di ria de simone
     
    .
  11. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr37 @ 15/5/2012, 16:12) 
    Un dettaglio mi e' rimasto impresso come tra i piu esilaranti da me mai osservato in un film. Nella scena (orripilante, scritta da qualcuno che sembra avere la maturità sentimentale di una dodicenne) della seduzione della ricca e sfigurata ereditiera, i due si siedono al tavolino bordopiscina ed il buon Lester infila dal secchio del ghiaccio un cubetto nel bicchiere della sua partner.

    Gli abili scenografi, quale strumento a cio' preposto, invece di una paletta per il ghiaccio, pensano sia bene inserire nel secchiello una pinza per spaghetti.

    Credo di non aver mai riso tanto in vita mia

    Un caloroso benvenuto sul forum!
     
    .
  12. Mr37
     
    .

    User deleted


    Grazie! Sono da parecchio un frequentatore del sito (ho visto molti film da voi consigliati) ma non sapevo aveste anche un forum...(molto frequentato, mi sembra)
     
    .
  13. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Molto autopunitivo, questo horrorucolo di Fulci (l'unico film del maestro che ho visto veramente a fatica). Per fortuna, di tanto in tanto si ridacchia grazie alle stronzate involontarie che appaiono nel film (un macellamento fatto con una sega elettrica che non sporca per nulla chi lo effettua, due piedi mozzati che non perdono nemmeno una goccia di sangue, uno strangolamento fatto con una frusta effettuato in cinque secondi e che non lascia segni, una donna che resiste a tre maxibastonate in pieno volto e che non regge al pugno successivo e molto altro ancora). Chi non lo ha visto può tranquillamente farne a meno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lennysnipes @ 12/1/2013, 11:52) 
    Chi non lo ha visto può tranquillamente farne a meno.

    Io lo reputo uno dei migliori film che ho visto... Mi sa che non abbiamo proprio gli stessi gusti...
     
    .
  15. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Perdona la curiosità... che cosa ti piacerebbe di questo film?
     
    .
52 replies since 29/9/2005, 14:14   944 views
  Share  
.