Trasposizioni Cinematografiche

su consiglio di V...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Quello degli yrr dal fondo del mare? Terribilmente catastrofico, l'ho apprezzato, pu r notando molte affinità col film The Abyss. In verità spero che un lungo filmone lo facciano, Emmerich sarebbe perfetto per dirigerlo :lol:
     
    .
  2. Kaptain-Kefiah
     
    .

    User deleted


    sì, così dopo 'God' rovina anche le gesta degli scienziati più sfigati della storia della letteratura.
    non mi pare che assomigli a the abyss, a parte che per l' ambientazione.

    -verranno tagliati tre quarti del libro.
    - essendo che alla fine deve morire e siccome vuole compiere atti impuri extramatrimoniali con le protagoniste, Johanson sarà negrEHM di colore.
    - Anawak sarà bianco e non si farà il minimo cenno alla situazione di mer*a in cui vivono gli Inuit.
    - Cartman non sarà un panzone invertebrato ma sarà interpretato da Steven Seagal (e non morirà).
    - Karen Weaver la interpreterà la Akermann (credibilissima nel ruolo di una dinamica e psicotica ricercatrice) e la sua funzione sarà quella di valletta che si fa sbattere da Anawak.
    - Samantha Crowe non sarà una vecchia (la interpreterà Sienna Miller) e Anawak ci darà dentro anche con lei.
    - Alicia durerà giusto il tempo di una scena di sesso per poi morire (per gli yankee quelli coi capelli rossi non hanno l' anima).
    -nella scena dell' attacco di orche e megattere si aggiunge la sequenza con Anawak e Greywolf che combattono a mezzaria(al ralenti) come i tizi di matrix.
    -lo zio di Anawak sarà il maestro Miyagi e gli insegnerà a rompere culi in maniera più coreografica.
    - OVVIAMENTE sarà confermata l' ipotesi del terrorismo islamico.
    - gli Yrr non saranno terrestri bensì alieni giunti qui per consumare/conquistare/disintegrare la terra e saranno alleati coi terroristi.
    - alla fine gli stelle e strisce trionferanno con una bella bomba atomica con l' elicottero che si allontana dall' esplosione, con annessa moraletta ecologista finale da due soldi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Perfetto, non potevi scrivere soggetto migliore! La vendiamo a qlc major hollywoodiana e ci faccciamo un sacco di soldoni! Ah, poi bisognerà organizzarsi con le fabbriche di giocattoli per i pupazzetti :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah, poi bisognerà organizzarsi con le fabbriche di giocattoli per i pupazzetti

    Per quelle se ne occupa Varre :lol:

    https://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=31707666
     
    .
  5. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    questo qua se non sbaglio è quel film non esattamente mainstream realizzato dalla fondazione ufficiale di Lovecraft, giusto?

    Esatto!
    Un film muto e in bianco e nero nel 2005 non è adatto a tutti.
    Spero che in futuro ne facciano altri!

    Anche Dreams in the Witch House (2005) di Stuart Gordon, della serie Masters of Horror dicono che sia fedele al racconto, non l'ho ancora visto però...

    CITAZIONE
    Il regista Guillermo Del Toro si è dichiarato interessato a dirigere un adattamento di Alle montagne della follia - di cui avrebbe già completato il copione - ma ha trovato difficoltà ad ottenere un finanziamento per la sua intenzione di rimanere fedele a due caratteristiche tipiche dell'opera di Lovecraft, ovvero l'assenza di una storia d'amore e di un classico lieto fine.

    Da Wikipedia

    Secondo alcune voci sarà pronto per il 2010.
     
    .
  6. Dottor-X
     
    .

    User deleted


    io personalmente non considerero i vari film di supereroi delle trasposizioni in film, dato che si ispirano solo vagamente alle controparti a fumetti, in quanto non si fa quasi mai riferimento ad una data storia o sequenza di storie;

    ragionamento diverso per le trasposizioni delle varie "Grafic novel" che ricalcano più o meno pedissequamente la fonte originale: ad esempio, V for vendetta, 300, Watchmen, Sin city; e tra questi ritengo che la palma come peggiore trasposizione va a "La leggenda degli uomini straordinari"

    CITAZIONE
    Anche Dreams in the Witch House (2005) di Stuart Gordon, della serie Masters of Horror dicono che sia fedele al racconto, non l'ho ancora visto però...

    a parte la trasposizione temporale ai nostri giorni è fedele.

    col rischio di andare OT
    il film più lovecraftiano in assoluto è, almeno per me, "In the Mouth of Madness - il seme della follia" di Carpenter!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Bhe Il Seme Della Follia, del grande Carpenter, è un'ottimo film, tipico film incazzoso del Maestro che si burla del fenomeno dei fans "kinghiani" e non solo, prendendospunto a piene mani anche dalle atmosfere lovercraftiane. Addirittura il paesino, Hobb's End, è un omaggio all'omonimo sito archeologico dove il dottor Quatermass ritrovava degli antichi cadavero alieni in L'Astronave Degli Esseri Perduti. Ma in realtà quel film non è la trasposizione di un bel niente.

    Invece concordo con la pessima trasposizione del film La Leggenda Degli Uomini Straordinari, malamente tratto dalla graphic novel "La Lega Degli Straordinari Gentleman". Moltissime cose sono diversissime, tutavia rimane uno dei miei film piu amati....anche per il ricorso a tecniche d'altri tempi per gli effetti speciali, al posto della solita CGI.
     
    .
  8. Dottor-X
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma in realtà quel film non è la trasposizione di un bel niente.

    lo so, ma intendevo dire che è forse il film che meglio traspone le tematiche e lo stile lovecraftiano su pellicola, pur non facendo riferimento a nessuna delle opere dello scrittore di Providence.

    sulla Lega non mi pronuncio, con un potenziale enorme si è fatto un prodotto edulcorato e buonista...trasformare l'uomo invisibile di Moore (o anche di Wells) in un simpatico burlone, togliere ad allan tutte le sue dipendenze, inserire il personaggio di Sawyer solo per mettere un bel rapporto padre-figlio ha snaturato un po' troppo l'opera di partenza, quasi sarebbe da non considerarlo una trasposizione, dato che stà all'opera di Moore come Troy stà all'Iliade :lol:

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Giustissimo, Dottor-X, quoto tutto parola per parola, sebbene sia uno dei mìei film preferiti non posso che darti pienamente ragione (anche sul discorso Lovercraft/Carpenter)
     
    .
  10. Il re del Popcorn
     
    .

    User deleted


    Sono cresciuto con Resident evil e giuro, quando ho visto il primo film mi è crollato un mito... non aveva niente dello spirito del videogioco, a parte un inutile laboratorio sotterraneo.
    Il secondo è quello che preferisco: riprende bene le atmosfere malate del gioco.
    Il terzo boh, l'ho visto ma mi ha lasciato completamente indifferente, ricordo solo un'ambientazione postapocalittica di cui non si sentiva il bisogno e una sequela di vaneggi sui cloni della protagonista; per il resto l'ho rimosso completamente.
    Insomma poteva uscire qualcosa di decisamente migliore da quello che è (a parer mio) uno dei pilastri della videogiuocatura mondiale!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo cn te. Pur essendo il primo Resident Evil uno dei miei film preferiti (dalla tensione inarrivabile per gli altri due episodi) devo ammettere che il piu simile allo spirito (e alle ambientazioni soprattutto!) del videogioco è proprio il secondo (buon film cmq, anche se non ottimissimo come il primo). Il secondo è caruccio ma ormai il franchise era un bel po fuori controllo eheheh
    I videogiochi li son piaciuti. Ogni tanto metto come wallpaper del pc o del cell il logo della Umbrella, la colonna sonora è ottima per tutta la trilogia (grandioso Marilyn Manson) ma si sa che spesso è quasi impossibilie trarre un film decente da un videogioco (Street Fighter e Super Mario Bros inseganno)
     
    .
  12. B0tt3
     
    .

    User deleted


    Io a dire il vero credo che il primo risponda più degli altri due allo spirito del gioco, il secondo e il terzo, oltre a cambiare del tutto la storia, sono molto distanti dal gioco.
    Mancano gli ambienti chiusi e poco illuminati (il secondo si salva in corner ambientando tutto di notte) e in particolare mancano gli enigmi che nel primo vengono, un pò maldestramente, abbozzati.
    Però sì, da un videogioco del genere si poteva ricavare mooooolto di più!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    io non so come si faccia ad apprezzare anche solo minimanente i film tratti da Resident Evil, che sono delle commercialate peggio dei film di Natale e che nemmeno se davano il franchise in mano a Uwe Boll avrebbero potuto far di peggio.
    qui sopra parlo delle ciofeche con gli attori umani; avevo sentito invece di un ultimo film fatto in grafica 3d con Leon e Claire, quello dovrebbe essere interessante invece
    Web
     
    .
  14. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 6/10/2009, 09:13)
    qui sopra parlo delle ciofeche con gli attori umani; avevo sentito invece di un ultimo film fatto in grafica 3d con Leon e Claire, quello dovrebbe essere interessante invece

    Resident Evil: Degeneration. E' prodotto dalla Capcom e ovviamente è fedele al gioco.
    Comunque i film non sono proprio da buttare, ma in effetti del gioco hanno ben poco, a parte gli zombie e qualche nome qua e là. Già il personaggio di Alice (per quanto la Jovovich sia la mia preferita ;) ) non c'entra proprio niente. I protagonisti dei giochi vengono buttati lì a caso (Carlos, Jill, Claire) e fatti sparire a fine film. Per fortuna alla fine del terzo si vede Wesker, che non avevano ancora messo...:lol:
    Le sottotrame legate alla Umbrella, che nei giochi sono la parte più interessante vengono tralasciate, e la trama del terzo film è totalmente slegata, dato lo scenario post apocalittico...
     
    .
  15. Dottor-X
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    avevo sentito invece di un ultimo film fatto in grafica 3d con Leon e Claire, quello dovrebbe essere interessante invece

    visto....dal punto di vista della storia questa segue gli eventi delle serie di videogiochi e fa da apripista a resident evil 5,
    la trama è degna del videogioco...un po' banalotta con le solite multinazionali a servizio dei governi con dei terroristi a rubare la "nuova arma" e a minacciare di usarla...
    dal punto di vista tecnico l'animazione è in linea con quella degli stacchi in CGI del gioco, un po' pochino per un film, e un po' troppo legnosetta, non a livello della miglior CGI dei film d'animazione attuali...ma nemmeno di final fantasy....

    tutto sommato mi è sembrato un film "for fans only"
     
    .
100 replies since 20/9/2009, 13:27   1745 views
  Share  
.