Trasposizioni Cinematografiche

su consiglio di V...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - Io robot: che roba! senza parole x come hanno strapazzato il libro, ma l'ho preso x il solito film di cassetta

    straquoto in pieno!!! penso che del libro hanno solo ripreso le leggi dei robot, il resto e' un accozzaglia di effetti speciali

    per libri:
    1984 - il libro e' fenomenale e il film, pur essendo meno ricco di concetti riesce perfettamente a descriverne le atmosfere
    il codice da vinci - brutto libro, brutto film (anche perche sono uguali)

    videogiochi
    qui uwe boll insegna!!!
    house of death - videgioco fighissimo, sul film sorvoliamo
    alone in the dark - il videogioco non lo conosco, sul film sorvoliamo

    io aggiungerei anche la categoria di film tratti da telefilm

    charlie's angel- bleach
    batman the movie - attenzione parlo del film tratto dalla serie che a sua volta e' tratta da un fumetto! comq resta in assoluto uno dei miei film preferiti!
     
    .
  2. jeangrey
     
    .

    User deleted


    dei miei amati fumetti trasposizioni pessime:
    - Mandrake:nel fumetto intelligente e avventuroso oltre che bello, unica trasposizione del 1939 (che ho in una VHS rovinatissima) ridicolo che sembra la brutta copia di arsenio lupin
    - Flash Gordon:il fumetto anche coinvolgente nella lettura; l'adattamento degli anni 80 salvo solo la colonna sonora dei Queen naturalmente poichè Flash mi sembra un He Man ridicolo!poi mi sembra ne avessero fatto recentemente una serie tv ma nn l'ho vista sulla tv in chiaro

    Edited by jeangrey - 21/9/2009, 21:38
     
    .
  3. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Flash Gordon 80s è un film che difendo a spada tratta perchè vi sono affezzzzzzzzzionatissimo.

    The Spirit: capolavoro del fumetto, film tra i più brutti degli ultimi 10 anni
    Black Dahlia: capolavoro di romanzo, merdaccia di film.
    L'Esorcista: capolavoro di film, romanzo ancora più terrificante perchè rende ambigua la presenza del male.
    SPOILER (click to view)
    Potrebbe essere stato solo un problema psichico

    Morte a Venezia: mai amato il libro, film eccelso.
    Satyricon: idem.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Alan Dean Foster ha curato la novelization del film Alien, ovvero: dal film al libro e ne è specializzato, avendolo fatto anche per:

    # Dark Star (1974)
    # Alien (1979)

    * Aliens (1986)
    * Alien³ (1992)

    # The Black Hole (1979)
    # Scontro di Titani (1981)
    # Atmosfera Zero (1981), gia trasposta anche su un fumetto di Jim Steranko.
    # La Cosa (1981)
    # Krull (1983)
    # The Last Starfighter (1984)
    # Starman (1984)
    # Il Cavaliere Pallido (1985)
    # Alien Nation (1988)
    # The Chronicles of Riddick (2004)
    # Transformers (2007)

    Ma se qui si parla da film a libro non si finisce piu e ci si confonde solamente.
    Parlare da serie tv a film (come anche l'inverso) mi sembra un po disonesto, oltre a esser un vicolo cieco.

    Però da libro a film vorrei citare molti mediocri libri di Stephen King diventati poi ottimi film: Shining (di gran lunga superiore al libro!!), Christine , La Macchina Infernale, del grande Carpenter, L'Implacabile con Schwarzy, tratto da "L'uomo che corre", The Mist, inosservato ma notevole e infine Il Miglio Verde e Mysery.
    Non sempre i film tratti dai suoi libri sono dei capolavori (o almeno degli ottimi film) a meno che lui non ci metta bocca o, addirittura, non li disconosca, allora si diventano capolavori :lol:


    CITAZIONE (Frank Costello @ 21/9/2009, 21:42)
    Flash Gordon 80s è un film che difendo a spada tratta perchè vi sono affezzzzzzzzzionatissimo.

    Esattamente!!!! :D
     
    .
  5. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 21/9/2009, 21:42)
    Flash Gordon 80s è un film che difendo a spada tratta perchè vi sono affezzzzzzzzzionatissimo.

    The Spirit: capolavoro del fumetto, film tra i più brutti degli ultimi 10 anni
    Black Dahlia: capolavoro di romanzo, merdaccia di film.
    L'Esorcista: capolavoro di film, romanzo ancora più terrificante perchè rende ambigua la presenza del male.
    SPOILER (click to view)
    Potrebbe essere stato solo un problema psichico

    Morte a Venezia: mai amato il libro, film eccelso.
    Satyricon: idem.

    Flash è un plasticone degli anni 80 che ogni volta che lo rivedo mi riporta alla gioventù, però Flash dai è troppo scemo lì!!
    Black dalia: straquoto
     
    .
  6. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Effettivamente Flash Gordon è un pirla. Ma chissenefrega, ci sono Timothy Dalton, Ornella Muti e soprattutto l'immenso Max Von Sydow (in un ruolo leggero) che si è divertito parecchio, secondo me.
    E poi la colonna sonora è fantastica!!!
    FLASH! A-HAAAAA!
     
    .
  7. jeangrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 21/9/2009, 21:59)
    Effettivamente Flash Gordon è un pirla. Ma chissenefrega, ci sono Timothy Dalton, Ornella Muti e soprattutto l'immenso Max Von Sydow (in un ruolo leggero) che si è divertito parecchio, secondo me.
    E poi la colonna sonora è fantastica!!!
    FLASH! A-HAAAAA!

    scusa............e il motore dell'astronave???? tum tum tum.............................dovrei avere un vinile da qualche parte
     
    .
  8. ryusei84
     
    .

    User deleted


    Io sono leggenda scritto da Richard Matheson nel 1954 si discosta un bel po' dalla trasposizione cinematografica del 2007 con Will Smith. Non che quest 'ultimo sia un brutto film, ma fa perdere molto secondo me il fascino cupo del libro, anche i rapporti che Robert Neville ha verso se stesso e verso gli altri, che nel libro sono vampiri e non zombie sono differenti, e cosa piu' importante se nel film Robert è una leggenda poichè da una speranza all'umanita' di tornare ad esistere, nel libro è una leggenda poiche è un'anomalia in un mondo di vampiri e capisce che è giunta la sua fine. Benchè ami i finali ottimisti ho preferito il libro al film, sopratutto per le atmosfere e la complicata psiche del personaggio, fattori che nel film non vengono messi tanto in evidenza a mio parere

    P.S. quoto con tutti i post precedenti sopratutto per quello che riguarda le opere di Miller, anche se almeno Sin City è abbastanza simile alla graphic novel, con un Rourke che è azzeccatissimo nella parte di Marv.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Petta petta, su Io Sono Leggenda c'è tutto un discorso da fare e l'omonimo film con Will Smith non c'entra nulla.
    Il primo film tratto dal capolavoro di Matheson è L'Ultimo Uomo Sulla Terra del 1964 in bianco e nero, con un grandissimo Vincent Price, franca Bettoja (moglie di Ugo Tognazzi) e Giacomo Rossi Stuart (padre di Kim), diretto da Ubaldo Ragona e girato a Roma. E' un grandissimo film , per niente action, con voce narante fuori campo del protagonista e molto fedele al romanzo.
    Poi, nel 1971 ecco arrivare l'action: Charlton Easton con 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra anch'esso ottimo film ma gia si discosta enormemente dal libro originario perchè, si son vampiri, ma animati da sete di vendetta contro la tecnologia e le macchine e diventati una specie di monaci pazzi e medievalisti.
    Il terzo, con Will SMith, lo conosxiamo tutti, carino si ma il capostipite, moooolto piu simile al libro di partenza, è tutta un'altra cosa....

    Su Sin City invece si è compiuto un vero miracolo: identico come neppure Pippo Pluto e Paperino avrebbero saputo fare :D
     
    .
  10. ryusei84
     
    .

    User deleted


    e quello che dicevo io................ hai fatto bene a citare le altre trasposizioni del libro, ( le ho omesse per motivi di tempo) sicuramente il film con Price è abbastanza fedele ma avrebbero potuto farlo meglio a mio avviso (de gustibus), tra l'altro hai notato quanti filoni horror si sono ispirati al libro? vedi la notte dei morti viventi di Romero, la notte della cometa.....

    Di Miller vorrei vedere un bel film sul ritorno del cavaliere oscuro e pare che Snyder sia interessato, anche se trovare un Bruce Wayne sessantenne non è facile........ Basta che se no vado off-topic!!! HA HA HA
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Rimanendo un zinzino quaso OT aggiungo che anchio sogno una fedela trasposizione del Batman malinconico e invecchiato di Miller....ma anche un altro capolavorino di Miller: Elektra: Assassin, disegnato in coppia con Bill Senkiewiz!! Sembra un film di un Micheal bay colto :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    Angeli e Demoni: film poco fedele al libro, avendo preferito ammiccare pure al pubblico credente e togliendo tutte le trashate presenti nel libro (su tutti il finale degno del miglior Vin Diesel).
     
    .
  13. IlNiko
     
    .

    User deleted


    Non posso esimermi dallo scrivere su questo 3d, in quanto amante di tutto ciò che ha scritto King (su pubblicasse la lista della spesa la comprerei).
    Sul fatto che come scrittore sia un genio, spero nessuno trovi da ridire. Ma le sue trasposizioni cinematografiche (salvo poche eccezioni) sono solitamente sinonimo di filmbrutto.

    Questi sono quelli che trovo siano fatti meglio (sia come qualità filmica che per “distanza” dal libro di King)

    -Il miglio verde: Libro stupendo, il film si discosta di poco. L’ho trovato eccezionale comunque, sia per il cast che per la regia.

    -Le ali della libertà: storia geniale, il film la ricalca praticamente alla perfezione. Bello bello bello

    -Stand by me: buono il racconto, poco kingiano ma interessante. Il film è la trasposizione quasi precisa. Purtroppo la caratterizzazione dei personaggi non può essere sviluppata come nel libro.

    -Carrie, lo sguardo di satana: uno dei primi lavori di king, che lo etichetta come scrittore horror. Degno di una trasposizione cinematografica e di un remake dello stesso. A me è piaciuto più il remake del primo (non crocefiggetemi in sala mensa). Comunque lo trovo uno dei più belli e più riusciti. Bello bello in modo assurdo, soprattutto per l’atmosfera cupa e bigotta nelle scene in casa con la madre.

    -Shining: beh… c’è poco da dire se non capolavoro (libro e film), nonostante Kubrick abbia deciso di modificare un po’ la storia. Ma anche King ha apprezzato…

    -The myst: il più recente, e uno dei migliori a mio avviso. Il racconto non è uno dei più belli di King, ma in versione cinematografica fa il suo porco effetto. La regia è buona e gli effetti speciali molto ben fatti. Bella l’atmosfera claustrofobica, anche se i personaggi sono poco profondi (specialmente la signora Carmody). Un punto a sfavore è il momento WTF? nel finale, completamente stravolto rispetto al racconto. Inoltre ho trovato opinabile la decisione del regista di svelare la vera provenienza dei mostri, mentre nel racconto era lasciato più alla fantasia del lettore.

    -Pet Sematary: Stupendo il libro, buono il film. Qui abbiamo un King veramente in forma in quanto ad orrore (giuro che mi si sono rizzati i capelli in qualche punto). Il film non è male, è praticamente identico al libro, è un horror senza infamia e senza lode. Cambia il finale, come al solito, ma è ininfluente sul voto che darei a questo film. Nota positivissima: la colonna sonora, con tanto di pezzaccio dei Ramones scritto apposta per il film!!!!

    -Misery non deve morire: il film si discosta un po’ dal libro per ragioni di tempo… comunque film e libro 10 e lode. Ho detto tutto.

    -L’allievo: libro assolutamente pazzesco, un viaggio malato nella mente di un ragazzino apparentemente perbene ma molto disturbato e di un vecchio ufficiale nazista. Il film è fatto bene tuttavia non riesce a dare il giusto spessore ai personaggi, meno che mai al profondo legame di odio/necessità che lega i due nel corso degli anni, nonchè la follia crescente del vecchio. Comunque decisamente disturbante.


    -L’incendiaria: uno dei migliori libri di King. Il film non è nulla di che, molto fedele al libro (se non ricordo male), ma non è uno di quei film basati su libri di King da ricordare. Senza infamia senza lode.

    -1408: a me è piaciuto molto, nonostante il racconto breve di King non sia tra le sue opere migliori. Il film è davvero carino, e Cusack calza perfettamente nel ruolo di scrittore scettico che si trova davanti a qualcosa di inaspettato. Più che tratto dal racconto, comunque, il film è liberamente ispirato.

    -Cuori in atlantide: storia atipica per King, collegabile in realtà alla saga della torre nera. Non ho francamente capito il perchè ci si sarebbe dovuto fare un film. Noioso e pacchiano.

    -L’acchiappasogni: uno dei peggiori libri di King. Se un buon libro di King, trasposto al cinema, spesso diviene un film brutto… figuriamoci un brutto libro di King cosa può generare… peccato perchè sembra pure ci fosse del budget dietro a questa realizzazione. Anche qua comunque ci si trova davanti a un “liberamente ispirato a…” piuttosto che “tratto da…”

    -L’ombra dello scorpione: come si può trasportare più di 1000 pagine di libro in film? Facendo due film… pessimi. L’epopea postvirale del libro è irrealizzabile su pellicola (a meno di non avere peter Jackson, un budget da LOTR e molti tagli alla storia). Punto a favore? Abbiamo due buoni filmbrutti al prezzo di uno!!

    -It: non me ne vogliano i Kingiani, ma l’ho trovato un libro senza infamia e senza lode, appartenente all’epopea di castle rock, insipido ed esageratamente lungo. Di buono c’è l’accuratezza della caratterizzazione dei personaggi, cosa che, in 1200 pagine di libro è più che fattibile, ma non lo è per quasi 3 ore di film. Vale lo stesso che per l’ombra dello scorpione: due filmbrutti al prezzo di uno.


    -The Mangler: bel racconto di King, senza troppe pretese, molto orrori fico. Il film… beh… è recensito su film brutti.com http://www.filmbrutti.com/reviews.php?ShowReview=31

    -Le notti di Salem: se non uno dei libri più belli sicuramente uno dei più spaventosi!!Da brividi la storia, da brividi l’ambientazione e i colpi di scena. Il film? UNA CAGATA PAZZESCA. Di nuovo liberamente tratto da, segue poco la storia di King e improvvisa molte parti inutili, tralasciandone molte utili. Complica la trama, la rende incompresibile, cerca di rifarsi con qualche scenetta gore ridicola. Pessimo. Brutto Film (l’ha distribuito anche la quinto piano…)

    Devo ancora vedere questi, tutti tratti da storie/libri di King:
    -grano rosso sangue
    -cujo
    -maximun overdrive (camion)
    -tommynkockers
    Mi aspetto OTTIMI filmbrutti!!!

    Scusate per la lunghezza del 3d… ma non sono riuscito a stringere oltre…
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sei stato bravissimo, IlNiko!!
    Ma rimane ancora da dire la tua su Christine - La Macchina Infernale di Carpenter e La Metà Oscura (bel libro davvero, strano detto da me! ma film non del tutto riuscito, secondo me).
    Mi interessavano i tuoi pareri su cio.
     
    .
  15. IlNiko
     
    .

    User deleted


    yep, è vero! ero sicuro di averne dimenticati un paio (sono TROPPI)

    Alloa Christine... più che essermelo dimenticato l'ho rimosso. Il libro è orrendo (riconosco che anche il Maestro possa commettere degli errori), è la rivincita del Nerd in chiave orrorifica. Il film è decisamente un filmbrutto, trashissimo e veramente mal riuscito Inoltre se non ricordo male si scosta pure moltissimo dal libro, soprattutto (tanto per cambiare) nel finale.

    Riguardo a La metà oscura concordo, bel libro, non tra i migliori ma molto molto bello. Il film non l'ho mai visto (mea grandissima culpa, è uno di quei film che ho su hard disk da un lustro ormai e non riesco MAI a vedere... provvederò al più presto)

    Dimenticavo pure che hanno fatto nemmeno un mese fa su FOX una trasposizione di "La zona morta", fatta a miniserie. Vi prego non guardatela MAI, se non avete letto il libro. E' imbarazzante come siano riusciti a massacrarlo
     
    .
100 replies since 20/9/2009, 13:27   1745 views
  Share  
.