COLIN:il Film Con Zombie più economico mai girata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MorsTuaVitaMea @ 11/9/2009, 17:56)
    una volta girammo un mediometraggio di circa 35-40 minuti...in totale ci è costato 250 mila lire...avevamo 16 anni e tante buone idee-intenzioni...

    Era una versione demenzialo-splatter di dawson's creek...

    Ne sei ancora in possesso? :D

    Edited by Varre - 12/9/2009, 13:14
     
    .
  2. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    da qualche parte dovrei ancora averlo, dovrei cercare tra la miriade di cd... :D
     
    .
  3. Clear Note
     
    .

    User deleted


    Se lo trovi sono davvero curioso...
     
    .
  4. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    lo cercherò...ma son passati più di 10 anni...
     
    .
  5. IlNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MorsTuaVitaMea @ 11/9/2009, 17:56)
    Di$ trovate per risparmiare ce ne sono moltissime...basta avere un po' di acume tattico e pensiero relativo...l'unica cosa dove ripero, purtroppo non si può risparmiare molto sono gli sfx...

    Dobbiamo girare qualcosa assieme Mors... io finora ho trovato solo modi per risparmiare sugli effetti... :D (ovvio dipende sempre da CHE effetto si cerca)
     
    .
  6. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlNiko @ 14/9/2009, 10:12)
    CITAZIONE (MorsTuaVitaMea @ 11/9/2009, 17:56)
    Di$ trovate per risparmiare ce ne sono moltissime...basta avere un po' di acume tattico e pensiero relativo...l'unica cosa dove ripero, purtroppo non si può risparmiare molto sono gli sfx...

    Dobbiamo girare qualcosa assieme Mors... io finora ho trovato solo modi per risparmiare sugli effetti... :D (ovvio dipende sempre da CHE effetto si cerca)

    quando vuoi e quando ho tempo non c'è problema! :D

    gli sfx per me sono fondamentali, per cui devon esser ben curati!!! :D
     
    .
  7. zedoneterror
     
    .

    User deleted


    però se è tutto girato così con la camera a mano così mosso sbocco dopo due secondi...

    cmq i film a zero si possono fare..basta avere buone conoscenze.. :D
     
    .
  8. IlNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zedoneterror @ 14/9/2009, 14:25)
    però se è tutto girato così con la camera a mano così mosso sbocco dopo due secondi...

    cmq i film a zero si possono fare..basta avere buone conoscenze.. :D

    Non so zedone, sono sempre moooooolto scettico sul budget zero. Te lo dico in veste di uno che ha lavorato nell'ambiente del cinema più o meno indie per molto tempo. Per una produzione MINIMAMENTE ben fatta sei obbligato a spendere qualcosina. E poi zero budget non vuol dire nulla... la telecamera qualcuno l'avrà comprata (a meno di non fare quello che hanno fatti i ragazzi di blair witch project, ma lo trovo eticamente davvero scorretto), il computer su cui monti qualcuno l'ha comprato... le reel su cui registri o le p2 dovrai comprarle... sul set materiali di consumo ne usi... poi ovviamente puoi spendere pochissimo, ma davvero ci credo poco.

    OT
    a me personalmente il discorso del budget zero fa incazzare, ma è una visione tutta mia (o di pochi altri)
     
    .
  9. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    io invece trovo il budget zero molto interessante, uno sprono per il cinema...diventano tutti bravi, chi più chi meno, a fare filmoni con 50 milioni di budget...ma farlo con 500 euro è un'altra cosa, fa realmente tirar fuori la bravura di tutti i componenti della crew, dal regista agli attori passando per tutto ciò che sta dietro la macchina da presa...quindi viva il bassissimo budget e chi cerca questa strada pur di fare ciò che ama, se hai talento vieni a galla lo stesso...

    Per gli investimenti economici è tutto relativo...

    Per gli attori si cerca tra gli appassionati amatori, che lo fanno per il gusto di recitare, emagari promettendo una percentuale qualora il film venga poi distribuito da qualcun altro o da se stessi...le comparse diventano fratelli, amici di fratelli, amici di amici ecc ecc...
    Per la camera quello è un punto focale...a mio parere l'espediente del diritto di recesso è una furbata utile ed intelligente, altri non la pensano come me...c'è sempre la soluzione video8 ricorretta in montaggio per ottenere un effetto patinato anni '70 che può funzionare...i nastri su cui registrare non costano poi così tanto, non è una spesa ingente...
    materiali vari e di scena tenete conto che nel 95% delle case degli italiani c'è già quasi tutto l'occorrente per scenografia, costumi e ambientazioni di un film, masta solo avere un po' di inventiva e di tempo da perdere per modificare quel che si ha...

    Ovvio, non si può pretendere di fare un remake dei transformers (anche se con gli originali modellini anni '80, taaaaaaaaanta pazienza ed un utilizzo smodato di stop motion secondo me verrebbe fuori qualcosa di molto fico) ma un buon film lo si riesce a tirar fuori lo stesso...quello a cui non arriva il budget lo deve tirare fuori la sceneggiatura che fa il restante 50% del film...

    Esempio pratico di un set a costo zero per un film zombie:

    - Parcheggio del Sisa (supermarket) dietro casa mia alle 23 quando non passa manco un'anima...

    - 8-10 amici vestiti con roba da buttare, lavorata un po' con spazzole di ferro e pietra pomice per fare l'effetto usura sdrucito...

    - la ragazza tua o di un amico che corre a bocca spalancata

    - 2 stinchi di maiale o carne similare (costo circa 10 euro) per fingere braccia o gamba azzannata

    - 10 litri di succo di amarena (6 euro al discount) un po' sulle faccie degli zombie e parecchio sugli stinchi...

    - pistola giocattolo di quando eri bambino pitturata con la bomboletta nera lucida ( 4 euro la bomboletta ma la usi per decine di armi e se tutto va bene la hai già in casa avanzata da qualche altro lavoro...)

    - trucco pesante rubato alle fidanzate

    - denti finti da dracula recuperati dal vestito di carnevale di 10 anni fa, opportunamente limati e modificati

    con 20 euro hai fatto una scena e con gli stessi utensili utilizzati puoi fare almeno altre 4 scene: cantina, parco di giorno/notte, assedio di fronte a casa e assedio su strada deserta/piazza

    questo lo so, è un esempio molto facilitone, ma rende bene l'idea del low budget per me...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (IlNiko @ 14/9/2009, 15:14)
    E poi zero budget non vuol dire nulla... la telecamera qualcuno l'avrà comprata

    sono abbastanza d'accordo... e poi cosa intendete con budget zero? perchè vedo che se per qualcuno significa di partire a girare senza essere padroni della telecamera per qualcun altro significa partire con 500 euro da spendere nel film, e non è proprio la stessa cosa...

    voglio dire: i filmettini del menga che ho fatto io su Governator e Living dead from outer space, al massimo posso considerare quelli roba a budget zero, perchè per farli ho usato tutta roba che avevo già in casa (senza spender nulla apposta per girarli) ma son della robetta amatorialissima, mentre mi sto rendendo conto che per un progetto un pelino più ambizioso di cui mi sto occupando ora vedo che, pur cercando di risparmiar su tuttissimo, si arriva molto presto a superare la soglia dei 100 euro di spesa anche solo per le cose basilari (nel mio caso, costumi e oggetti di scena)

    insomma, penso che parlare di budget zero per fare qualcosa che non sia amatoriale sia molto difficile, a meno che la persona che ci lavora non sacrifichi la propria vita per dedicare tutte le proprie energie al suo progetto
    Web
     
    .
  11. IlNiko
     
    .

    User deleted


    Quoto praticamente tutto ciò che ha scritto Brunez.

    Mors secondo me dovremmo innanzitutto capire cosa si intende quando parliamo di cinema.

    Realizzare un prodotto, anche fatto MOLTO bene, ma amatoriale, con Budget bassissimo è più che fattibile. E ripeto, anche fatto MOLTO bene. (https://www.youtube.com/watch?v=od8sK1f1-1E)

    Però se si parla di qualcosa di più di un prodotto amatoriale purtroppo di soldi ne devi mettere. La Troma che è la Troma (rispettissimo per kaufman, vedi anche la mia firma) se non erro spendeva almeno 25-30 mila dollari a film (cazziatemi se mi sbaglio). E il prodotto comunque è quello che è...

    Riguardo le mie remore sul budget zero... è che mi sono trovato obbligato a smettere di lavorare come montatore per colpa di giovani esordienti che per farsi conoscere "lavorano" gratis. Ho perso tanti di quei soldi per la gente che "lavora" gratis che non avete idea. Poi è ovvio che il favore all'amico regista si fa sempre, e se dovessi lavorare a uno zombie movie della flmbrutti non mi verrebbe nemmeno in mente di chiedere dei soldi. Però la tendenza a far diventare TUTTO a budget zero mi scazza assai...
    Spero abbiate capito cosa intendo
     
    .
  12. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 15/9/2009, 08:35)
    insomma, penso che parlare di budget zero per fare qualcosa che non sia amatoriale sia molto difficile, a meno che la persona che ci lavora non sacrifichi la propria vita per dedicare tutte le proprie energie al suo progetto

    qui hai azzeccato la fase centrale del discorso...più tempo puoi dedicare e meno costa fare quel che vuoi fare...

    io ho messo dei tetti di budget così a casaccio nella descrizione per dare un'idea nello spazio e nel tempo di quella che può essere una spesa a bassissimo budget...

    a mio parere i film a 0 assoluto si possono fare, ma costano sacrifici di anni solo in preproduzione per trovare tutti gli escamotage per risparmiare...

    CITAZIONE (IlNiko @ 15/9/2009, 09:04)
    Mors secondo me dovremmo innanzitutto capire cosa si intende quando parliamo di cinema.

    Realizzare un prodotto, anche fatto MOLTO bene, ma amatoriale, con Budget bassissimo è più che fattibile. E ripeto, anche fatto MOLTO bene. (https://www.youtube.com/watch?v=od8sK1f1-1E)

    concordo...

    CITAZIONE (IlNiko @ 15/9/2009, 09:04)
    Però se si parla di qualcosa di più di un prodotto amatoriale purtroppo di soldi ne devi mettere. La Troma che è la Troma (rispettissimo per kaufman, vedi anche la mia firma) se non erro spendeva almeno 25-30 mila dollari a film (cazziatemi se mi sbaglio). E il prodotto comunque è quello che è...

    Su questo non concordo...troma distribuisce pellicole come medley che è costato poco più di 5000 euro, di cui 5000 solo per la ridigitalizzazione di suono e audio rifatta per essere distribuita alle varie catene di distribuzione...il prodotto finito e pronto per la prima cinematografica nei licei di vicenza è costata a malapena 200 euro...e per me medley è un ottimo prodotto NON amatoriale...
    Prendo questo come esempio giusto perchè son di vicenza anche io e conosco parecchia gente che ha lavorato dentro e fuori dal set di quel film...
    Altre produzioni troma arrivano a malapena a utilizzare 10000 dollari di budget...

    CITAZIONE (IlNiko @ 15/9/2009, 09:04)
    Riguardo le mie remore sul budget zero... è che mi sono trovato obbligato a smettere di lavorare come montatore per colpa di giovani esordienti che per farsi conoscere "lavorano" gratis. Ho perso tanti di quei soldi per la gente che "lavora" gratis che non avete idea. Poi è ovvio che il favore all'amico regista si fa sempre, e se dovessi lavorare a uno zombie movie della flmbrutti non mi verrebbe nemmeno in mente di chiedere dei soldi. Però la tendenza a far diventare TUTTO a budget zero mi scazza assai...
    Spero abbiate capito cosa intendo

    qui tu sei colto nel vivo e ti capisco...io per esempio non sono certo un montatore qualificato, ma per le mie produzioni, piuttosto di pagare o cercavo chi mi dava una mano a costo zero o mi imparavo con la buona volontà quel che dovevo...anche qui sono punti di vista...tu ci perdi il lavoro e hai tutte le ragioni ad incazzarti, io invece sono limitato dal budget 0 e quindi col caxxo che vengo a dare soldi a te e provo ad arrangiarmi (senza nessuna offesa nei tuoi riguardi che sono sicuro che nel tuo lavoro sia realmente bravo, è solo per esprimere il concetto!!!)

    Dopo tutto sto OT sceneggiatori pronti all'opera, io penso al budget zero e ilNiko pensa al montaggio! :D
     
    .
  13. METALMESSIA
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=MorsTuaVitaMea,15/9/2009, 02:47]
    io invece trovo il budget zero molto interessante, uno sprono per il cinema...diventano tutti bravi, chi più chi meno, a fare filmoni con 50 milioni di budget...ma farlo con 500 euro è un'altra cosa, fa realmente tirar fuori la bravura di tutti i componenti della crew, dal regista agli attori passando per tutto ciò che sta dietro la macchina da presa...quindi viva il bassissimo budget e chi cerca questa strada pur di fare ciò che ama, se hai talento vieni a galla lo stesso...

    Per gli investimenti economici è tutto relativo...

    Per gli attori si cerca tra gli appassionati amatori, che lo fanno per il gusto di recitare, emagari promettendo una percentuale qualora il film venga poi distribuito da qualcun altro o da se stessi...le comparse diventano fratelli, amici di fratelli, amici di amici ecc ecc...
    Per la camera quello è un punto focale...a mio parere l'espediente del diritto di recesso è una furbata utile ed intelligente, altri non la pensano come me...c'è sempre la soluzione video8 ricorretta in montaggio per ottenere un effetto patinato anni '70 che può funzionare...i nastri su cui registrare non costano poi così tanto, non è una spesa ingente...
    materiali vari e di scena tenete conto che nel 95% delle case degli italiani c'è già quasi tutto l'occorrente per scenografia, costumi e ambientazioni di un film, masta solo avere un po' di inventiva e di tempo da perdere per modificare quel che si ha...

    Ovvio, non si può pretendere di fare un remake dei transformers (anche se con gli originali modellini anni '80, taaaaaaaaanta pazienza ed un utilizzo smodato di stop motion secondo me verrebbe fuori qualcosa di molto fico) ma un buon film lo si riesce a tirar fuori lo stesso...quello a cui non arriva il budget lo deve tirare fuori la sceneggiatura che fa il restante 50% del film...

    Esempio pratico di un set a costo zero per un film zombie:

    - Parcheggio del Sisa (supermarket) dietro casa mia alle 23 quando non passa manco un'anima...

    - 8-10 amici vestiti con roba da buttare, lavorata un po' con spazzole di ferro e pietra pomice per fare l'effetto usura sdrucito...

    - la ragazza tua o di un amico che corre a bocca spalancata

    - 2 stinchi di maiale o carne similare (costo circa 10 euro) per fingere braccia o gamba azzannata

    - 10 litri di succo di amarena (6 euro al discount) un po' sulle faccie degli zombie e parecchio sugli stinchi...

    - pistola giocattolo di quando eri bambino pitturata con la bomboletta nera lucida ( 4 euro la bomboletta ma la usi per decine di armi e se tutto va bene la hai già in casa avanzata da qualche altro lavoro...)

    - trucco pesante rubato alle fidanzate

    - denti finti da dracula recuperati dal vestito di carnevale di 10 anni fa, opportunamente limati e modificati

    con 20 euro hai fatto una scena e con gli stessi utensili utilizzati puoi fare almeno altre 4 scene: cantina, parco di giorno/notte, assedio di fronte a casa e assedio su strada deserta/piazza

    questo lo so, è un esempio molto facilitone, ma rende bene l'idea del low budget per me...
    [/QUOTE



    mmm mi viene voglia di girare un film con Zombie........ :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  14. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    Alla fine poi nessuno ha visto questo film???

    Ho fatto lavorare il mulo e son riuscito a trovarlo, ma non ho ancora avuto modo di guardarlo...
     
    .
28 replies since 10/9/2009, 20:36   622 views
  Share  
.