Il Morandini fa cagare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Bertarelli è uno 'gnurant.

    Ha osato dare 0 (zero) a 2001: Odissea nello spazio. :wacko: Che potrà anche non piacere, sia chiaro, ma un film che ha influenzato tutta la science-fiction successiva (non solo cinematografica) qualche qualità deve pur averla - e quindi un tantinello più di 0 lo merita di sicuro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    L'unico "Dizionario delle Recensioni del Cinema" (?) che abbia mai comprato e' di un certo "Leonardo Maltin" (Edizione 2009). In mezzo alle varie recensioni c'erano alcuni buoni titoli Trash... insomma, completo per essere italiano. Riguardo alle recensioni e' una cosa soggettiva...
     
    .
  3. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Infatti è straniero, ne parlavo qualche pagina prima sempre in questo thread :)

    E comunque non ho ma icapito perché a Maltin piacciano tanto i film con Adam Sandler...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Professor Gruber
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    Tromaville

    Status
    Anonymous
    Ah era di lui che parlavate :D Ho letto prima ;) [Sarò stato in un post-passaggio euforico!). Ah ah non lo so...sarà suo fratello Gemello ^^
    Io lo odio come attore... non so perchè

    Mi piaque giusto un pò in quel film con Jack Nicholson... ah si "Terapia d'urto" :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    1,174
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ciascuno dei quattro autori che sono stati finora citati (Maltin, Farinotti, Mereghetti, Morandini) ha dei pregi e dei difetti. Condivido le critiche riguardanti il Farinotti, ma c'è anche da tener conto del fatto che fino a 10 o 15 anni fa il dizionario dei film di Farinotti era l'unico che catalogava davvero TUTTI i film usciti in sala (in Italia) fino a quel momento. Per fare un confronto con gli altri dizionari di quel tipo, basti dire che intorno al 2001/2002 (cioè nel periodo in cui iniziò la "competizione" fra i vari dizionari dei film) il Farinotti catalogava 33.000 o 32.000 film, mentre il Mereghetti ed il Morandini ne catalogavano solo 17.000 o 16.000 ciascuno (cioè la metà del Farinotti). Inoltre, se ci fate caso, spesso il Mereghetti ed il Morandini si scopiazzavano a vicenda... parecchie volte mi sono imbattuto in recensioni che in quei due dizionari erano praticamente uguali! E' anche vero, però, che col tempo il Mereghetti ed il Morandini hanno colmato parecchie lacune (e corretto vari errori) presenti nei loro dizionari, mentre il Farinotti non ha mai corretto nulla. Per il tipo di film recensiti, il Mereghetti ed il Morandini sono adatti a chi ama il cinema "d'autore", le rassegne notturne di "Fuori orario" ecc.

    Giusto anche quel che avete scritto sul Maltin: detto per inciso, ne ho una certa nostalgia... Lo fecero uscire nel 2007, nel 2008 e nel 2009, poi più nulla. Dal punto di vista commerciale, sarebbe stato più intelligente farne uscire una nuova edizione ogni due o tre anni... Io ho l'edizione del 2007 (caratterizzata da svariate lacune ed errori) e quella del 2009 (in cui sono stati corretti alcuni errori ed in cui sono stati aggiunti numerosi film -soprattutto film italiani- che in precedenza non venivano recensiti). Sfogliando quella guida, ci si rende conto di quanti splendidi ed importanti film stranieri sono ancora adesso inediti in Italia.
     
    .
  6. Errivit
     
    .

    User deleted


    Proprio in queste settimane Mereghetti (il mio preferito tra i tanti) ha detto di aver rivisitato(=riscritto) certe sue recensioni di film di culto come alcuni di Carpenter che all'epoca "trattò male". Sebbene l'opinione nel tempo può cambiare ed è lecito, non posso dire di apprezzare questo suo tardivo revisionismo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    1,174
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    In effetti, il Mereghetti è migliorato molto, negli ultimi anni. Una volta era il dizionario più snob di tutti, e non mi piaceva granché. Da un po' di anni, invece, non solo ha rivisto radicalmente alcuni suoi giudizi "sprezzanti", ma si è messo pure a catalogare (ma in modo esauriente, preciso ed attendibile, non come il Farinotti) tanti film "di culto" che solitamente non vengono neppure menzionati nelle guide dei vari Morandini, Kezich, Grazzini ecc. (e mi riferisco, ad esempio, agli anime-movie nagaiani con Goldrake, il Grande Mazinga ecc., ad ottimi film d'animazione europei come LE DODICI FATICHE DI ASTERIX e così via).
     
    .
36 replies since 2/9/2009, 12:33   1508 views
  Share  
.