DISTRICT-9

non vi ricorda qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    ah beh che tutti i film di Michael Bay, escluso forse il primo Bad Boys (che infatti resta l'unico suo film a piacermi davvero), sono pieni di irritantissimi richiami al patriottismo, bandiere che sventolano scenate patetiche in nome della "libertà" e i valori della democrazia! come ho già avuto modo di dire nel topic apposito il finale di Trasformers 2 è quanto di più agghiacciante si potesse concepire seguendo questo stile...!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    comprato il dvd (grazie anche a una buona promozione di una famosa catena :D ) e visto ora: che dire, è un film molto particolare e merita di essere commentato.
    all'inizio sembra una pallata buonista, dove tutto è metafora del razzismo, e del ghettizzare il diverso, gli umani sono i soliti cattivoni e quei poveracci di alieni venivano solo a cercare un posto per vivere in santa pace. fortunatamente dura un paio di minuti, infatti gli alieni non suscitano nè simpatia nè compassione (anche se poi le cose cambieranno), hanno comportamenti antropomorfi poco simpatici, e a mio avviso sono anche troppo simili all'uomo. però il film è un crescendo di tensione, scene di azione e ci porta a seguire con apprensione le sorti dello sfortunato protagonista, che si distingue per una sequela di vaffan*** che teme pochi paragoni :lol:

    pur con qualche incongruenza di troppo nella trama arriviamo a un finale aperto che mi è piaciuto molto (e non è pregio da poco). un'altra cosa da segnalare in positivo è la presenza dell'astronave madre che incombe su tutta la città.

    nel complesso non so se sia un film bello oppure un'occasione mancata, di sicuro però si lascia ricordare dallo spettatore, e complessivamente penso che avrebbe meritato anche una maggiore attenzione e pubblicità.

    in generale quindi, per me è promosso :B):
     
    .
  3. santley rubik
     
    .

    User deleted


    i ero andato a vederlo al cinema, è un film particolare con forti similitudini con l'apartheid. non mi ha scombussolato tanto, quando guardo i film di alieni mi piace che siano inquietanti e misteriosi, altrimenti mi va bene l'americanta come indipendence day.
    francamente come film e 50 e 50 senza infamia e senza lode.
     
    .
  4. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Non so se è già stato fatto presente, ma questo doveva essere il film tratto dal videogioco "Halo", poi Microsoft non concesse i diritti e la produzione fu ricilata in una storia originale, semplice ma alquanto ispirata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    District 9 è un film indipendente, prodotto da quattro piccole case indipendenti (WingNut Films, QED International, Key Creatives, Wintergreen Productions) ed estrapolato dal cortometraggio Alive In Joburg sempre diretto dal sudafricano Neil Bloomkamp e sempre con lo stesso cast (Sharlto Copley in testa), tutti sudafricani.
    Joburg è l'abbreviazione di Johannesburg.
    Il neozelandese ricchissimo Peter Jackson lo ha visto a un festival di corti e ha chiesto a Bloomkamp se ne voleva fare un lungometraggio, offrendo la sua WETA per fare (meglio) gli effetti.

    District-9, gia candidato a 4 premi Oscar (tra cui Miglior Film e Sceneggiatura) non poteva che essere ambientato in Sudafrica dato che a Ciita Del Capo vi era davvero un "District-6" http://it.wikipedia.org/wiki/District_Six dove i bianchi tenevano segregati i neri piu poveri, con cancelli e recinti sorvegliati dalla polizia o dalla vigilanza privata, proprio come nel film. Bloomkamp, profondamente antirazzista, seppur bianco sudafricano, rimase profondamente colpito, da piccolo, da questa cosa e decise di faci un film di denuncia, mascherandolo da film di fantascienza.

    Il film non risparmia frecciate a nessuno, ne all'ONU (la compagnia simil-Umbrella che gestisce il "Distretto-9" si chiama MNU e ha i colori molto simili all'ONU) nè ad altri paesi africani (un boss della mafia nigeriana ha, guardacaso, un nome molto simile al vero presidente della Nigeria, il che ha comportato problemi distributivi del film e la protesta sia del governo nigeriano che il boicottaggio di molti nigeriani, anche residenti all'estero).

    Questa è fantascienza sociale fatta come si deve, cazzo! Costato solo 30 milioni (quindi è palesemente a basso budget),e con un guadagno totale di 210 milioni di dollari.
     
    .
19 replies since 31/7/2009, 15:15   559 views
  Share  
.