HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finality
     
    .

    User deleted


    Ora chiariamo subito: non esiste letteratura per bambini ragazzi, giovani adulti,adulti, e senili.
    Questo lo pensa solo Microsoft la censura e tutti i maledetti burocrati, psicologie e politici.

    Esiste solo la letteratura universale omnia.
    Il volto del uomo durante i secoli.
    Qualunque testo scritto, dalla nota della professoressa sul diario a un post in internet fa parte della Letteratura.
    Come anche tutti i film e qualunque cosa sia umanamente comprensibile.
    Noi siamo questo, noi abbiamo pensato questo.
    Questo è ciò che ci rende umani.
     
    .
  2. B0tt3
     
    .

    User deleted


    Film che si fa guardare, apprezzato probabilmente di più da chi il libro non l'ha letto.
    A parer mio a rimanere maggiormente delusi sono i fan di libro-film, chi come me li ritiene rispettivamente: bei libri e bei filmetti, fa scivolare tutto sommato senza grossi malumori il film... anche se effettivamente il titolo: Harry potter e la tempesta ormonale sarebbe stato un titolo più azzeccato.
     
    .
  3. mr.sauli
     
    .

    User deleted


    Riporto qui ciò che ho scritto anche altrove:

    Appena visto e sono rimasto piuttosto soddisfatto, probabilmente perchè dopo aver letto diverse recensioni mi aspettavo un film davvero, davvero brutto ma invece non mi è affatto dispiaciuto.

    A mio personale parere, ho trovato eccessivamente dilatata la parte centrale del film, dove si è completamente persa d'occhio la trama concentrandosi sul background adolescenziale che appunto dovrebbe rimanere un background e non diventare la trama principale del film.
    Altra grossa mancanza sono tutte le scene dei ricordi essenziali, che si limitano unicamente a due sequenze inevitabili, un altro punto negativo per la trama è che tutto ciò che ha a che fare con gli Horcrux e dunque Tom Riddle non viene per niente sviluppato, mentre invece è il filo portante del film.

    Sulla regia e sugli effetti speciali assolutamente niente da dire, ottima la prima e spettacolari i secondi, ho gradito particolarmente anche la fotografia e i vari utilizzi della luce, insomma, tecnicamente un film perfetto ma come trasposizione di un libro lascia un po' a desiderare: in oltre due ore e mezza si poteva dire molto, molto di più.

    Come al solito nota positiva per tutti gli attori, dai 3 protagonisti a personaggi "marginali" come Bellatrix Lestrange (interpretata dalla sempre ottima Helena Bonham Carter)

    Ma che ci volete fare? Amo la saga e non posso fare altro che farmi piacere anche questo film, aspettando con ansia l'ultimo (doppio) capitolo.
     
    .
  4. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.sauli @ 21/7/2009, 01:49)
    A mio personale parere, ho trovato eccessivamente dilatata la parte centrale del film, dove si è completamente persa d'occhio la trama concentrandosi sul background adolescenziale che appunto dovrebbe rimanere un background e non diventare la trama principale del film.
    Altra grossa mancanza sono tutte le scene dei ricordi essenziali, che si limitano unicamente a due sequenze inevitabili, un altro punto negativo per la trama è che tutto ciò che ha a che fare con gli Horcrux e dunque Tom Riddle non viene per niente sviluppato, mentre invece è il filo portante del film.

    Quoto in pieno. Nota negativa anche la caratterizzazione di Piton, che, sebbene l'attore lo interpreti alla perfezione, nell'ultima parte del film non viene reso come dovrebbe.
    SPOILER (click to view)
    Ad esempio, quando rivela di essere lui il Principe Mezzosangue, dopo aver ucciso Silente, nel film pare stia commentando il tempo, mentre nel libro è totalmente furente e sconvolto, particolare importante per il seguito.
     
    .
  5. B0tt3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.sauli @ 21/7/2009, 01:49)
    [...] in oltre due ore e mezza si poteva dire molto, molto di più.
    [...]

    Esattamente, credo che chi ha letto il libro abbia assolutamente questa impressione. Due ore e mezza con scene non essenziali e non presenti nel libro (vedi l'attacco alla casa dei Uislei) rubano spazio che poteva essere usato meglio per arricchire di particolari la storia. Che invece vengono un pò impunemente ignorati.

    Chi il libro non l'ha letto tutto sommato non sentirà queste differenze; però potrebbe chidersi come mai nel titolo si dice: Harry Potter e il principe mezzo sangue, quando tutta la questione, centrale nel libro, nel film è relegata a poco più che l'aver copiato dal libro di renato zero...
     
    .
  6. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Chi il libro non l'ha letto tutto sommato non sentirà queste differenze; però potrebbe chidersi come mai nel titolo si dice: Harry Potter e il principe mezzo sangue, quando tutta la questione, centrale nel libro, nel film è relegata a poco più che l'aver copiato dal libro di renato zero...

    Ah, ecco mi pareva. Io non ho letto il libro e ieri al cinema sono abbastanza annoiato, nonostante i film del maghetto solitamente mi intrattengano.
    Dovrei leggere il libro? Forse, ma non siamo siamo sul mio genere.

    Da usufruitore ignorante non mi sono divertito granché e pur sapendo chi era il principe mezzosangue (per spoiler involontario) mi sono costantemente chiesto "Ma quando ne parlano?".
    Dopo due ore di magheggi sentimentali, ormoni fuori uso, imbarazzanti siparietti di svampite che si contendono un cesso di uomo (a cui vanno cmq tutte le mie simpatie per ovii motivi di cameratismo), stavo seriamente preoccupandomi.
    Alla fine ho visto:

    -Un mezzo duello (con un po' di sangue, finalmente)
    -Un'altra pizzosa mezza partita di quiddich
    -Un mezzo tentativo di abbordaggio del maghetto (risolto in modo davvero triste)
    -Un mezzo elemento epico verso la fine
    -Una mezza rissa finale

    Insomma, ho capito da dove viene il titolo. Insoddisfatto, poca emozione anche da uno che non ha letto il libro e che aveva un filino di aspettative in più rispetto al precedente capitolo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Insomma HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZASEGA..... c'era da aspetarselo cmq: i film del maghetto son sempre peggio, i libri vengono scritti (da quella povera frustrata) solo perche i fans protestano che ne voglionio d piu, le trame languono, si annacquano e sono sempre piu inverosimili (ho capito che di magia si parla ma a tutto c'è un limite, se no torniamo ai livelli dei Predatori Di Atlantide!)
    Purtroppo questo è il Penultimo film della troppo lunga saga del maghetto piu sfigato del mondo.
    E dire che il primo mi aveva pure divertito......
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 27/7/2009, 12:54)
    E dire che il primo mi aveva pure divertito......

    a me invece, specialmente dopo l'inizio introduttorio, mi ha fatto precipitare in un sonno catatonico, che mi ha convinto sin dall'inizio a disinteressarmi a questa saga (o, per meglio dire, sega)
    Web
     
    .
  9. Varre
     
    .

    User deleted


    Libri della Rowling: mai letto uno.
    Film: a scuola mi sono addormentato mentre guardavamo il terzo.
    Come vedete io non ho questi problemi :P
     
    .
  10. Torgo
     
    .

    User deleted


    La quattrocchia volante ha rotto le palle. Punto.

    Con tutta la pubblicità che gl'hanno fatto, pure il filmino delle vacanze di mio zio sarebbe stato un successo... È in più si rivolge a un target che c'ha gusti televisivi e soldi da buttare...
    Conclusione: come cinema vale zero, e si piglia troppo sul serio per essere un filmbrutto...
     
    .
  11. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Io sto cominciando seriamente a pensare di non essere così malato, a non essere interessato alla lettura. Passi che mi si dica "I libri sono più belli", ovviamente un libro ha una carica immaginifica imbattibile, ma se alla fine la storia è questa puoi scrivermela bene quanto vuoi ma la sostanza è quella.
    Mi sono esaltato a leggere la saga dei Guardiani della Notte (passo sopra al pessimo, seppur coraggioso, adattamento cinematografico) perché percepivo una voglia di raccontare la storia, più che il modo di farlo, di creare un'avventura più moderna, capace di pescare dalle icone e farle poi a pezzi con soluzioni sotto molti aspetti davvero geniali. Un fantasy molto adulto, insomma. Tra non molto mi cimenterò col terzo capitolo, che promette di essere il più entusiasmante, però a questo punto mi pongo delle domande.

    L'idea alla base di Harry Potter è fantastica, un cliclo di libri che copre gli anni di studio di un mago ha davvero del geniale.
    Posso sentirmi dire che i libri sono più divertenti, più complessi eccetera, ma se la storia è quella, se alla fine tutto si risolve a pagina 500 io nelle precedenti 499 che cosa leggo?
    Mi servirebbe un parere dai lettori per capire se è il caso o meno di avventurarmi nella lettura.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    A me il film ha fatto decisamente cagare. Sono andato a vederlo insieme ad altri amici al cinema e dopo i primi 20 minuti ha iniziato a venirmi sonno...l'unica cosa che mi tratteneva dall'addormentarmi in pieno è stato il pensiero di aver pagato ben 7 euro, cosa che è riuscita a farmi stare in dormiveglia per tutta la durata del primo tempo con tanto di stupore quando aprivo gli occhi e mi trovavo davanti tutt'altra scena. Il secondo tempo è stato disastroso e mi ricordo solo la scena del lago (forse perchè da ricordarsi c'era solo quella...). Fatto sta che insieme a me altri 3 amici hanno seguito la mia sorte (di cui uno appassionato di Harry Potter) e dulcis in fundo uno di questi miei amici si è addormentato verso la fine del film e noi, a luci accese, ci siamo allontanati lasciando lui e la sala. Una delle persone che era al cinema ha commentato: "Grazie ragazzi, l'unica cosa per cui è valsa la pena di pagare il biglietto..." In effetti tra le risate gli davamo tutti ragione...
     
    .
  13. FedericoThezombi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankBlack @ 27/7/2009, 14:10)
    A me il film ha fatto decisamente cagare. Sono andato a vederlo insieme ad altri amici al cinema e dopo i primi 20 minuti ha iniziato a venirmi sonno...l'unica cosa che mi tratteneva dall'addormentarmi in pieno è stato il pensiero di aver pagato ben 7 euro, cosa che è riuscita a farmi stare in dormiveglia per tutta la durata del primo tempo con tanto di stupore quando aprivo gli occhi e mi trovavo davanti tutt'altra scena. Il secondo tempo è stato disastroso e mi ricordo solo la scena del lago (forse perchè da ricordarsi c'era solo quella...). Fatto sta che insieme a me altri 3 amici hanno seguito la mia sorte (di cui uno appassionato di Harry Potter) e dulcis in fundo uno di questi miei amici si è addormentato verso la fine del film e noi, a luci accese, ci siamo allontanati lasciando lui e la sala. Una delle persone che era al cinema ha commentato: "Grazie ragazzi, l'unica cosa per cui è valsa la pena di pagare il biglietto..." In effetti tra le risate gli davamo tutti ragione...

    a me è bastato leggere il tuo commento e l'articolo di Nonciclopedia, per rendermi conto di che scena avrei visto in sala (cosa che ho fatto meglio evitare :lol:)
     
    .
  14. Morpho
     
    .

    User deleted


    esistera' mai un film di harry potter dobe viene citata "letter to Hermione" di David Bowie? Potrebbe quasi convincermi a vederne uno, o magari piu' probabilmente "Sorrows" dall'album Pin-ups :D
    (scusate il fuori tema)
     
    .
  15. B0tt3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 27/7/2009, 13:57)
    Mi servirebbe un parere dai lettori per capire se è il caso o meno di avventurarmi nella lettura.

    I libri sono carini. Nel senso che se ne leggi uno ti potrebbe interessare come andrà a finire. La storia ha tratti interessanti, ma troppo spesso ci si rende conto che è stata messa troppa carne al fuoco e che l'autrice si trova a risolverla in poche trovate semplicistiche.
    Dopotutto è partito come romanzo per bambini, come tale non è male.

    E' molto distante dal mio ideale di lettura, ma può piacere.

    Il film a quanto vedo non è piaciuto anche a chi non ha letto il libro... che dire... flop :P
     
    .
33 replies since 18/7/2009, 19:52   762 views
  Share  
.