Phenomena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lady jane
     
    .

    User deleted


    a me e' piaciuto,1 dei pochi che dario argento ha fatto ptima di opera e querlli arrivati dopo,anche se quelli degli anni70 erano straordinari.un film dove c'erano per la maggior parte figliew d'arte o nipoti d'arte,la nipote di mastroianni,nella parte della compagna di stanza della protagonista,la fiore argento che si vede all'inizio,la figlia di duccio tessari.
     
    .
  2. Morpho
     
    .

    User deleted


    a me piace sempre da matti, ancora oggi, Profondo Rosso. Ho visto recentemente 4 mosche di velluto grigio e, nonostante sia ancora del periodo buono, non mi e' piaciuto assolutamente. Ormai ce lo siamo giocato da tempo, I guess ........ :alienff:
     
    .
  3. Varre
     
    .

    User deleted


    Sempre a proposito di Darione, ieri notte alle 3.30 c'era su rai1 "Il gatto a nove code". Avevo intenzione di andarlo a vedere in sala però i miei si sarebbero incacchiati <_<
     
    .
  4. lady jane
     
    .

    User deleted


    no me lo sono persa
     
    .
  5. Varre
     
    .

    User deleted


    Ok, come promesso tempo fa l'ho rivisto ed ho cambiato il mio parere. In effetti è un buon film, con una storia originale e solida, attori bravi (tranne forse la Nicolodi che mi è sembrata un po' spigolosa) e momenti di vera paura. La colonna sonora mi è sempre sembrata un po' azzardata, salvo solo il tema principale. Fotografia ottima.
    Direi quindi che, dopo quello di Tenebre, si possa chiudere pure questo thread ;)
     
    .
  6. GiganticTager
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film verso le tre di mattina, dopo essermi svegliato da un breve sonno. (tolte alcune curiosità perché offendono la sensibilità altrui nella loro innocenza totale).

    "It's better than sex" <-- questo lo lascio, tiè!

    Phenomena... io, da appassionato di videogames, non mi sarei mai aspettato di scroprire che
    Phenomena è praticamente la base del videogioco "Clock Tower", rilasciato nel 1995 per SNES, giocato in età giovanile con lo ZNES versione 1.2 (motherfucking emulatore console per computer 'gnurant) sul mio fido Windows XP con processore Intel Pentium 4 1.7 GHZ e Ge-Force 2 e fonte di estremo terrore - eh ero suscettibile all'epoca.

    Avete mai giocato "Clock Tower" per Super Nintendo?

    E' praticamente "Phenomena" in tutto e per tutto, un vero e proprio "expy", plagio videoludico,
    però modificato in alcuni aspetti e approfondito per suscitare più gusto nel pubblico giapponese.
    Nel gioco non si tratta di un terribile assassino che ammazza giovani vittime
    apparentemente a caso, ma di una casa-famiglia scolastica piena di mistero,
    come scoprirà la Jennifer del videogioco, UGUALE all'attrice del
    film: stesso vestito, stessa capigliatura,
    stesso volto, ma carattere totalmente
    diverso.

    Giocare il gioco e vedere il film sono due esperienze praticamente Argentiane, sebbene l'una sia videoludica, l'altra di diletto.

    ______________ <--- linea per chi è troppo guercio per capire che questa sotto è la recensione del film

    Analizziamo il film: parte con l'omicidio di una turista e prosegue con la scoperta di numerosi arcani, tra i quali la suscettibilità e sensitività enorme di Jennifer, omonima protagonista di gioco e film, Ella è praticamente una Mushinime-sama (cercatelo su google lol -> il mio spirito lolloso si è impossessato di me), ovvero "Una principessa degli insetti", capace di avvertirne i pensieri, di comunicare con loro e di suscitare la loro empatia come avrete modo di constatare in alcune scene in cui la perfidia umana è molto più tenebrosa di innocui insetti che, alla fin fine, ci fanno paura o ci vogliono male solo se molestati - toccante la scena in cui la vespina si sollazza sulle ditine giovani di Jennifer, interpretata da un'attrice stupenda e degna di lode anche per la sua interpretazione, che mostra molti "quirks" adolescenziali - tra cui la sua ingenuità che potrebbe lasciarvi stizziti, ed è proprio lì la bravura dell'attrice. Pare che i suoi
    poteri ESP siano dovuti ad un trauma subito durante l'infanzia.
    Gli altri attori? Tutti calati bene nella parte e convincenti.
    Davvero abile l'interprete dell'entomologo, personaggio di supporto della protagonista,
    una figura quasi paterna, che susciterà estrema empatia
    nel clou del film. E la sua scimmietta?
    Un animale addestrato a capire i comandi
    della troupe di produzione e eccellente attrice
    anch'essa, la quale si mostrerà amica sin da subito
    a Jennifer e farà a volte le veci del dottore - è la sua inferiera!
    Gli antagonisti della storia?
    Lo si capisce solo alla fine chi è in un crescendo di sospetti.
    Ovviamente non voglio entrare nei dettagli - rimango ambiguo apposta - ma posso garantirvi
    che l'orrore del maestro Argento (a quei tempi) e il sagace utilizzo di inquadrature nevrotiche
    nei momenti di azione concitata vi renderanno curiosi sempre più.
    Il bello del film è la mancanza di eccessivi dettagli e la provenienza dei poteri EPS dell'innocente Jennifer
    viene lasciata nel dubbio, comunque, così come il perché
    di tante altre sfaccettature, come il movente degli omicidi degli assassini,
    volutamente lasciati dal maestro Argento per colmare le pagine del sito Tv Tropes e
    i cuori - pulsanti, vivi e vegeti e non in decomposizione
    come quelli che vedrete durante il film (ma non si tratta di
    cuori comunque) - degli appassionati del genere. Probabilmente si tratta di pura
    pazzia da parte degli antagonisti.
    E' bello, davvero, ed è nostalgico
    vedere attori stranieri del passato recitare in
    film nostrani con convinzione, onorando il cinema di un
    Paese che, io recensore, considero personalmente indegno
    di aver dato i natali a Fulci, Argento e tutti gli artisti
    di tutti i campi, perché si sta rovinando con le proprie mani,
    proprio come è stato rovinato il secondo antagonista del
    film dal proprio superiore. La colonna musicale poi
    è di alto livello, anche se in alcune scene sembrerebbe
    fuori contesto.

    ________________ <--- linea per chi è troppo guercio per capire che questa sotto è la recensione del videogioco ispirato al film

    Un film unico nel suo genere, talmente affascinante da aver
    dato vita a "Clock Tower", ovvero "Phenomena: A gaiden plot",
    traducibile in italiano con "Phenomena: Una storia parallela".

    Il videogioco: un punta e clicca moooolto sluggy, viscerale,
    placido, lento, dalle atmosfere inquietanti e volutamente dark.
    Il gioco è praticamente un espansione della storia del film,
    mantenendo intatti praticamente i personaggi con qualche lieve
    modifica nei loro aspetti - eccetto Jennifer, come già accennato,
    praticamente uguale. Jennifer, però, è ancora più ingenua ed
    innocente della sua controparte del film: nel gioco è placida,
    nel film è un poco Tsundere (cioè reazionaria e austera, ma ha le sue
    ragioni). Alcuni personaggi del film non compaiono nel gioco perché
    non avrebbero contesto nell'ambientazione, la sola magione-college.

    Tecnicamente è un titolo valido con buone animazioni e disegni puliti
    - considerando che parliamo del Super Nintendo nel 1995 - e le musiche
    hanno anche un rimando alla colonna sonora di Dario Argento - però sono
    solo brevi spezzoni, limitati dal chip audio dello SNES, ma di qualità
    più che discreta (7+ insomma). Vi servirà una guida - si trovano in inglese molto precise,
    oppure in italiano, ma sempre di qualità inferiore

    (I tell ya that English language is the way to access so many flairs and lores, niggas!).

    Se nel film, ovviamente, c'era il finale singolo - un finale sorprendente nel senso letterale della parola,
    probabile ispirazione anche per un albo di Dylan Dog, e qui qualcuno forse
    ha pure capito a che alludo - nel gioco attendetevi, in base anche a minimi errori di decisione
    apparentemente superflui, 5 finali cattivissimi e a inizio gioco, metà gioco o in
    fase addirittura avanzata (!) e sono H,G,F,E,D, oppure 4 finali positivi, ottenibili
    solo in base a quante persone riuscite a salvare o a dove vi trovate durante
    il gioco (il finale S+ è il migliore che ci sia, quello C è molto amaro, B e A sono simili,
    e su youtube trovate alcuni video con i finali messi in ordine).
    Anche i seguiti di Clock Tower - assolutamente lontani dal primo in qualità,
    uno (relativamente eh) peggio dell'altro (ma di pochissimo, però si sente
    che sono meno ispirati in alcuni concetti eh).
    Le scene di morte poi sono dannatamente cruente anche per un gioco per SNES (SUPER NINTENDO YOU NIGGA)
    ed è brutto vedere la povera Jennifer non riuscire a comandarli, nel gioco, gli insetti che tanto le volevano bene nel film.

    Concludendo: guardate il film, giocate il gioco, e scrivete un libro ispirato
    ad entrambi cambiando nomi, eventi, dettagli, ecc... (insomma fateci un libro originale)
    e gustatevi i soldi guadagnati! (ma ROFT LMAO RANDOM NIGGASS COMMENT)

    Voti?
    Odio i voti, però direi che: Film 8 - Gioco 8
    Sayonara, aniki!

    SPOILER (click to view)
    L'antagonista è la moglie di Dario Argento.


    Edited by GiganticTager - 8/12/2011, 17:02
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Non si capisce se è una recensione del film del 1985 o del videogioco del 1995. Mi sembra scritto in una forma un po confusionaria e cmq poco lineare; si fa fatica a seguire il discorso (che c'entra sapere che processore usi sukl tuo computer o sapere che non riuscivi a prender sonno perchè avevi vinto al casinò online? Mezzo post solo per scrivere cose inutili)
    E poi, giocato sullo SNES o sul pc? Mica si capisce...
     
    .
  8. GiganticTager
     
    .

    User deleted


    Ah beh mica mi pagano per scrivere recensioni professionali...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    stamattina V e' tornato in modalita' maestrina saccente :lol:
    Web
     
    .
  10. GiganticTager
     
    .

    User deleted


    27537_117970391565880_9245_n

    I've been watching you NIGGA! NOW PICK UP THE MATAFUKING SOAP!

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Brunez @ 6/12/2011, 13:05)
    stamattina V e' tornato in modalita' maestrina saccente :lol:

    :P :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (GiganticTager @ 6/12/2011, 13:16) 
    I've been watching you NIGGA! NOW PICK UP THE MATAFUKING SOAP!

    Non l'ho capita... (queste "colte" citazioni in slang afroamericano quasi intraducibile lasciano sempere il tempo che trovano)
     
    .
  12. GiganticTager
     
    .

    User deleted


    QUOTE (V for Vendetta @ 6/12/2011, 14:07) 
    QUOTE (Brunez @ 6/12/2011, 13:05)
    stamattina V e' tornato in modalita' maestrina saccente :lol:

    :P :lol: :lol: :lol:

    QUOTE (GiganticTager @ 6/12/2011, 13:16) 
    I've been watching you NIGGA! NOW PICK UP THE MATAFUKING SOAP!

    Non l'ho capita... (queste "colte" citazioni in slang afroamericano quasi intraducibile lasciano sempere il tempo che trovano)

    E' inglese puro. ^_^ Volgare, ma sempre inglese puro. :D Se non ci mettevo il NIGGA :angry: , probabilmente non lo dicevi che era slang americano! :P Peccato che non li conosci i Boondocks. :shifty:
     
    .
  13. Old(Boy)
     
    .

    User deleted


    V che non conosce i Boondocks mi delude! :D Sul serio, non sto scherzando, mi deludi veramente... vergogna. Sembri la mia prof. d'italiano tralaltro, che invece di far lezione fa finta di farsi venire degli infarti ogni volta che vede un'errore grammaticale o di forma! :D Il film non l'ho mai visto per intero (giuro, mi sono addormentato a metà tutte le volte) ma per quei 3 quarti che ho visto (incluso il fantasmagorico finale) sembra veramente un bel film; il videogioco invece... cazzarola, che capolavoro, penso sia uno dei survival horror più belli mai fatti, insieme a Resident Evil, Dino Crisis, Silent Hill e Amnesia: the Dark Descent... geniale, fatto benissimo, dà una tensione assurda, giuro, sei sempre lì che aspetti che arrivi o spunti l'assassino da qualche parte (tralaltro l'idea dello stalker che ti segue per tutto il gioco è fottutamente geniale). Mi ha ricordato molto anche Phantasmagoria.
     
    .
  14. IlNiko
     
    .

    User deleted


    MATAFUKING è slang, non è inglese :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Old(Boy) @ 6/12/2011, 15:04) 
    V che non conosce i Boondocks mi delude! :D Sul serio, non sto scherzando, mi deludi veramente... vergogna.

    The Boondocks, quel serial animato sui "negracci nel ghetto" trasmesso anni e anni fa da MTV, li conosco eccome ma non posso dire che mi piacessero particolarmente, anche se devo riconoscere che alcuni episodi, e soprattutto alcune caratterizzazioni di personaggi, eran davvero molto ben fatti.
    Unica cosa: non avevo colto che la citazione di GiganticTager era riferita a quel serial, tutto qui. Quindi tranquillo ;)

    CITAZIONE (Old(Boy) @ 6/12/2011, 15:04) 
    Il film non l'ho mai visto per intero (giuro, mi sono addormentato a metà tutte le volte) ma per quei 3 quarti che ho visto (incluso il fantasmagorico finale) sembra veramente un bel film

    Mi spieghi come hai fatto a vederne il "fantasmagorico finale" se ti sei sempre addormenato a metà??
    Se io ti deludo perchè credi, erroneamente, che non conosco The Boondocks, tu deludi me quando dici che Phenomena ti fa sempre addormentare! Vergogna
     
    .
47 replies since 19/11/2008, 14:15   919 views
  Share  
.