il VERO cibo cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricky_87
     
    .

    User deleted


    i vicentini mangiano i gatti... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'altra sera ho giuardato negli occhi una mia amica cinese e gli ho detto

    Ti giuro che per un attimo ho pensato tu stessi per scrivere una cosa VM18! ;) :D

    Sappiamo Marco come prosegue la frase vero?
    image image image image image image image image
     
    .
  3. Il_Commodoro64
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe mangiare del cibo cinese vero. quello dei ristoranti italiani cinesi mi piace un sacco, lo mangerei sempre. mmh... :D

    ma quindi ci propinano roba totalmente inventata? non è che magari è semplicemente una cucina di un'altra regione? la cina è grande..
     
    .
  4. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma quindi ci propinano roba totalmente inventata? non è che magari è semplicemente una cucina di un'altra regione? la cina è grande..

    Potresti non avere tutti i torti sulla seconda parte. Facciamo un ragionamento, poi magari si invita qualche cinese su FilmBrutti ;)

    L'Italia non è grande, ma ha molta varietà culinaria cambiando regione e, spesso, addirittura provincia o città (anche se poco distanti tra loro).
    La cultura culinaria non è propria del nostro paese, anche in Asia esiste ed è fortemente radicata. Pensiamo al Giappone, ad esempio. Ha una cucina secolare, tramandata e migliorata (come la nostra) e non è che sta sempre uguale in ogni parte.
    In Thailandia ho provato questa cosa sulla mia pelle (o nello stomaco). Mangiare a Bangkok era come stare a Milano, città occidentalizzata ma con piccole tradizioni che sopravvivono in mezzo al cemento. Mi sposto di qualche chilometro a nord e la cucina è diversa, ovunque ti fermi (anche solo per guardare, quindi non necessariamente andando nei ristoranti turistici) noti che è un filo diversa da dove stavi prima. Il riso è sempre quello, ma il condimento acquisisce più sapore. Andando più a nord anche il modo di cucinare il riso cambia, si vedono qualità differenti che al sud non sono in uso. Il bello è che se ne vantano pure!
    Come a dire che il vero babbà te lo mangi a Napoli, al nord non è diffuso ma da qualche parte si fa, però non è la stessa cosa.

    Per fare la quadra, non è assolutamente da escludere l'ipotesi che ci siano scuole diverse di cucina cinese e infatti mentre scrivevo compiuto parallelamente (sono multitasking) una piccola ricerca su Wikipedia, con questo risultato:

    CITAZIONE
    Poco tempo dopo l'espansione dell'Impero Cinese durante la dinastia Qin e la dinastia Han, scrittori cinesi annotano la grande differenza di pratiche culinarie fra persone provenienti da differenti parti del regno. Queste differenze, dovute ad una grossa estensione, alle variazioni di clima ed alla disponibilità di risorse di cibo in Cina, possono essere molto numerose in realtà, ma sono state anticamente classificate in liste di cucina cinese, le cui quattro più conosciute sono:

    * La cucina del Nord e del Sud, antica distinzione, è una di quelle più utilizzate anche oggi, anche se la cultura del cibo nella Cina del Nord e nella Cina del Sud si è ovviamente molto evoluta rispetto alla prima distinzione fatta.
    * Le "Quattro scuole", ovvero Lu, Chuan, Yang e Yue. Spesso tradotte come le cucine di Shandong, Sichuan, Jiangsu and Guangdong, questa distinzione, in uso durante la dinastia Ming, in effetti comprende molte più zone rispetto le attuali provincie. Le "Quattro scuole" sono la classificazione tradizionale della cucina cinese, e sulla loro base si sono sviluppate le "otto scuole" e le "dieci scuole".
    * Le "Otto scuole", che si aggiungono alle quattro sopra citate (o meglio, suddivisesi dalle quattro precedenti) le cucine delle provincie di Hunan, Fujian, Anhui e Zhejiang.
    * Le "Dieci scuole", che aggiungono alle otto sopra citate le cucine di Pechino e di Shanghai.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_cinese

    La mia ipotesi è che la maggior parte dei ristoranti cinesi in Italia sia stata aperta da famiglie 'comuni' (come può essere il sottoscritto, che di professione fa l'analista) e non da cuochi professionisti, che arrangiandosi con gli ingredienti reperiti nel nostro paese (perché vi voglio vedere a trovare delle cipolle di Tropea a Pechino) mettono in piedi una cucina che piace agli occidentali, vuoi perché non fa del tutto schifo e vuoi perché a molti piace il cosiddetto 'esotico' anche se non sanno che cazzo vuol dire.
    So per certo che a Monza (MI) c'è un ristorante di un cinese cuoco professionista, compagno di scuola di un mio collega, il quale mi ha assicurato che non c'entra davvero una fava col cibo che comunemente ci propinano, non escludo che ve ne siano altri, ma non voglio ridurmi come il protagonista di Old Boy :)

    Comunque ora mi avete fatto venire fame, a pranzo mi sparo due spaghetti sugo e basilico, in barba all'etnico...




     
    .
  5. ricky_87
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Stevenus McSion,26/5/2009, 10:02
    Comunque ora mi avete fatto venire fame, a pranzo mi sparo due spaghetti sugo e basilico, in barba all'etnico...
    [/QUOTE]

    mi pare giustissimo!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ricky_87 @ 25/5/2009, 09:48)
    i vicentini mangiano i gatti... :lol: :lol: :lol:

    io non so perchè sta nomea ce la siam fatta solo noi, dato che in passato i gatti li mangiavano sicuramente in tutta italia e non solo, in mancanza d'altro... :D
    Web
     
    .
  7. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 26/5/2009, 12:21)
    CITAZIONE (ricky_87 @ 25/5/2009, 09:48)
    i vicentini mangiano i gatti... :lol: :lol: :lol:

    io non so perchè sta nomea ce la siam fatta solo noi, dato che in passato i gatti li mangiavano sicuramente in tutta italia e non solo, in mancanza d'altro... :D

    sempre meglio dei comunisti che mangiano i bambini :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. Memnone
     
    .

    User deleted


    La cosa interessante, e' che la cucina fittizia cinese (cioe' quella creata ad Hoc da paese in paese per assecondare i gusti e la cultura della nazione ospitante) cambia da stato a stao. Suggerisco il BUONISSIMO Sesam Chicken venduto dai cinesoni negli states!!!!
    Cmq i cibi cinesi che noi mangiamo in Italia dorvebbero essere "allungati" con il riso bianco. Come li mangiamo mio, e' come un cinese che mangia il ragu' rifiutando i rigatoni
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ricky_87 @ 26/5/2009, 12:24)
    CITAZIONE (Brunez @ 26/5/2009, 12:21)
    io non so perchè sta nomea ce la siam fatta solo noi, dato che in passato i gatti li mangiavano sicuramente in tutta italia e non solo, in mancanza d'altro... :D

    sempre meglio dei comunisti che mangiano i bambini :lol: :lol: :lol:

    segno che i comunisti sono messi peggio dei vicentini, perchè i gatti li hanno già mangiati tutti e per sfamarsi passano ai bambini :lol:
    Web
     
    .
  10. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cmq i cibi cinesi che noi mangiamo in Italia dorvebbero essere "allungati" con il riso bianco. Come li mangiamo mio, e' come un cinese che mangia il ragu' rifiutando i rigatoni

    Esatto!!
    Mi sono trovato al mitico NU di Milano a tavola con tutti i miei cugini e ho chiesto del pollo al curry con riso bollito, mi sono arrivati improperi e urla ovunque tranne che dal cameriere (che giustamente sapeva come funzionano le cose) e ho dovuto spiegare come si mangia da quelle parti, ovvero che la distinzione tra primo e secondo non esiste, che il pollo era ragu e il riso maccheroni.

    Cito sempre come esempio "L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente", dove un simpatico Bruce Lee si accomoda in una trattoria romana e deve decidere che cazzo mangiare. Non capendo una fava del menu, all'arrivo della cameriera indica 5 piatti diversi e si ritrova con 5 minestre (che giustamente si ingoia una a una).
    Questa scena, incomprensibile per noi occidentali, è indicativa (oltre che squisitamente comica): gli orientali 'cercano il gusto' combinando cibi diversi nello stesso momento, quindi il buon vecchio Bruce si è limitato a scegliere cinque pietanze che avrebbe (nella sua mente) combinato tra loro.

    Non capiamo veramente un caxxo :lol:
     
    .
  11. Morpho
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti!

    volevo aggiungere il mio evitabilissimo ed inutile parere sul cibo cinese, credo ci siano dei punti da sottolineare:
    * la cina e', come direbbe qualcuno, grossa da Dio (amen), per cui esistono tantissime varieta' di cucina;
    * il cibo cinese che si mangia in Italia e' studiato per piacere agli occidentali;
    * il fantomatico "involtino plimavela" non esiste in Cina, e' stato creato ad uso e consumo dell'occidente;
    * praticamente tutto il cibo cinese e' fritto, se fossero cattolici friggerebbero anche l'anima de li mortacci loro;
    * nonostante venga definito "cinese", molto spesso i cuochi sono vietnamiti (tipo una amatriciana fatta da uno svizzero ..... suona bene? NO);
    * la birra cinese viene imbottigliata in Italia, ed e' assolutamente necessaria quando ingurgiti un fumante frittone;
    * in cina mangiano i cani (la razza chow-chow, ad esempio:il suo nome in cinese significa "buono da mangiare"), i gatti ed anche lo zibetto, una specie di tasso (animale peraltro molto carino, si dice fosse responsabile dell'epidemia di Sars di qualche anno fa);
    * esistono davvero zuppe di medusa e di altri strani pesci, ma io passerei oltre.

    detto questo, non voglio dire che il mangiare cinese e' squallido, anzi:a Bolzano e Genova, ad esempio, si mangia bene la cinesata. Prendetevi il maiale in agrodolce (oppure saltato con verdure), birra da 66 e gelato di riso:vi sentirete dei signori, o meglio dei Mandalini ....... >-<


     
    .
  12. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    il maiale in agrodolce è il mio piatto cinese preferito!
     
    .
  13. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    il 14 giugno sono rientrato in italia,dopo 3 mesi di permanenza a pechino e 2 settimane di viaggio nel sud della Cina. Mi limito a riportare quindi la mia esperienza diretta,in virtù di feroce sperimentatore delle cucine del mondo!

    I cibi dei ristoranti cinesi in italia non sono tutti "falsi",ma la maggior parte non sono di largo consumo in cina. L'involtino primavera,per esempio,si consuma solo alla festa della primavera ( leggi: il capodanno cinese ),quando per tradizione gli avanzi del pasto dell'ultimo dell'anno vengono avvolti e fritti,perchè tutto ciò che è rimasto dell'anno passato venga consumato.

    Per quanto riguarda l'usanza di "friggere tutto",in genere durante un pasto tradizionale si ordinano una o due portate di carne o pesce fritto,perciò tutto il resto non lo è! un pasto cinese è composto da una portata di pasta,una o due di carne o pesce,varie portate di verdure crude o cotte e una zuppa per chiudere.

    La famosa gelatina non è medusa ( che però si mangia,e a parte la consistenza è buona ) ma un composto leggero di acqua e amido di riso,ed è un piatto delle minoranze musulmane della cina.

    Il cane si mangia soprattutto al sud,ma io l'ho mangiato anche a pechino. Gli animalisti non proseguano nella lettura,ma la carne di cane è tenera,buonissima e davvero adatta allo spezzatino,forma in cui di solito viene cucinata.

    Inoltre,non crediate che vi possano dar da mangiare carne di cane per errore,poichè è molto costosa,specie se paragonata al pollo o al manzo.

    Infine,i famosi cavallucci marini o gli scorpioni fritti esistono,ma sanno solo di fritto,come le patatine senza sale.

    Detto questo,la cucina cinese ha una varietà di piatti sconcertante,e io devo ancora assaggiare i ratti del Guangdong,la zampa d'orso e il cervello di scimmia di shangai...
     
    .
  14. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    sono sorpresa, da quello che racconta monty sembra quasi che in cina venga mangiata qualsiasi cosa commestibile :blink:
    cani, ratti, orsi, scimmie, cavallucci marini! <- che poi mi chiedo che gusto ci sia a mangiarsi i cavallucci marini, non hanno polpa! :blink:
    per curiosità, non c'è qualche animale che reputano disgustoso?
     
    .
  15. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monty Phyton Flying Circus @ 28/6/2009, 16:32)
    Detto questo,la cucina cinese ha una varietà di piatti sconcertante,e io devo ancora assaggiare i ratti del Guangdong,la zampa d'orso e il cervello di scimmia di shangai...

    Hai uno stomaco notevole....ti ammiro... :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (pallina demonia @ 28/6/2009, 18:55)
    che poi mi chiedo che gusto ci sia a mangiarsi i cavallucci marini, non hanno polpa! :blink:

    Beh in veneto abbiamo le schie, gamberetti fritti, e neanche là c'è tanta polpa ma sono ottimi.
     
    .
48 replies since 23/5/2009, 13:07   4953 views
  Share  
.