altro remake "la storia infinita"

speriamo non rovinino un film che porto nel cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    secondo me un remake rischierebbe solo di rovinare un mito.
    Nonostante non c'entri praticamente nulla col libro si tratta di un film molto riuscito, ha fatto parte dell'infanzia di molti ecc.
    L'unico motivo per riprendere un prodotto di successo e farne un remake è farci su altri soldi, spremere quello che se ne può ancora spremere, e il cuore in tutto ciò non c'entra nulla
     
    .
  2. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Purtroppo l'andazzo dei remake è questo, ma non son tutti così...
    La Fabbrica di cioccolato di Burton è un ottimo remake, La mosca che conosciamo noi è un remake di un'altro film, così come La Cosa, e sono certo che c'è ne son degli altri.

    Certo io rimarrò sempre legato al mio vecchio film, ma se fatto bene guarderei con piacere una rilettura della storia e sono certo che sarebbe una buona cosa per i ragazzini di oggi.
     
    .
  3. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    sì, ma il remake de La Mosca è di Cronenberg, che non è esattamente aria fritta. Oltretutto si parla degli anni '80.
    Pure Tim Burton non è proprio un pinco pallino qualunque (anche se devo dire che i suoi ultimi film non mi son piaciuti).
    Bisogna tener conto del contesto!
     
    .
  4. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    Ma infatti...
    Dico solo che c'è Remake e remake...pure se apprezzo Burton, il pianeta delle scimmie mi ha fatto cagare a spruzzo
     
    .
  5. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Cronenberg ha usato La Mosca come pretesto, dell'originae non gli importava nulla, ha colto l'occasione per farne una sua versione de La Metamorfosi
     
    .
  6. Lyndon B. Mallow
     
    .

    User deleted


    I due film La Mosca sono tratti da un racconto di George Langelaan. Si tratta di due versioni piuttosto diverse, anche perché Cronenber riesce sempre ad essere piuttosto personale nei suoi lavori!
    Comunque, da quel che avevo letto su questo film, Cronenberg si rifà direttamente al racconto di Langelaan, non al vecchio film, perciò semmai usa il racconto come pretesto, ma mi pare strano che usi il soggetto di un racconto per dare una sua versione di un altro racconto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Concordo con Lyndon
    E cmq anche Carpenter, con La Cosa si è ispirato di piu al racconto originale di John Campbell che al film di Howard Hawks (e infatti risultano molto diveri; il primo film è figlio dei suoi tempi. molto propagandistico e anticomunsta)
    Curiosamente anche Burton col Pianeta Delle Scimmie si è maggiormente ispirato al romanzo francese del 1963 di Pierre Boulle anzichè al film campione d'incassi del 1968 con Charlton Heston, anch'esso figlio dei suoi tempi, propagndistico e chiaramente contro la guerra nucleare e le sue conseguenze (nel libro non c'era ccenno a cio, così comne non c'era nelk remake burtoniano).

    In realtà, spesso cio che la massa crede siano remake, in realtà sono dele riletture (spesso piu fedeli) del romanzo o del racconto da cui sono tratti i film originali (che invece se ne discostano di piu).

    Poi ci sono le merdate come RollerBall
     
    .
  8. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 11/5/2011, 10:20) 
    Poi ci sono le merdate come RollerBall

    Anch'esso tratto da un racconto, non ricordo di chi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Rollerball: il film originale (e distopico) è del 1975 ed è tratto da un racconto breve di William Harrison (autore anche della sceneggiatura del film) dal titolo "Roller Ball Murder"

    Purtroppo il remake del 2002, oltre a ribaltare completamente la storia, non è ambientata in una società distopica e nemmeno nel futuro, non è fantascienza sociale ma ha solo il titolo (usurpato, direi), i pattini e la boccia di acciaio in comune.
    ùTanto valeva intitolarlo in altro modo e se la sarebbe cavata. Ecco perchè dico "merdata": perchè non è un film degno del titolo che porta.
    Caso piu unico che raro di remake "per-modo-di-dire".
     
    .
  10. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Infatti, se non sbaglio in comune c'è solo il nome del protagonista, Jonathan. Anche le regole del giuoco sono differenti!

    Anni fa ho letto un Urania, Boston 2010: XXI Supercoppa :D
    E' abbastanza simile alla storia del film Rollerball originale, l'ispirazione è palese, infatti il libro è uscito proprio un anno dopo il film :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    :lol:
     
    .
  12. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pennaz91 @ 14/4/2009, 18:58) 
    Io non sono contrario ai remake e non sono daccordo con chi li critica prima dell'uscita.. In fondo molti film riescono ad accrescere i loro fan per generazioni proprio grazie ai remake! Gli effetti speciali vanno aggiornati, in fondo la storia infinita, ora come ora, non può nulla contro i miracoli della CG (Ocio, non sto dicendo che non è un bel vedere o che non abbia un suo fascino, ma immaginatevi degli effetti speciali aggiornati ai livelli attuali!!).
    Nelle generazioni future probabilmente la storia infinita diventerà un film d'elite se nessuno proverà a riproporlo nelle sale cinematografiche! Stà solo al nuovo regista riuscire a dar vita a un film che segua fedelmente l'originale.

    Io personalmente non apprezzo i remake che alterano anche solo in minima parte i film originali, ma mi si riempe il cuore quando vengo a sapere che presto verrà riproposto un vecchio capolavoro del cinema! Aspetto con ansia un bel remake del primo "Godzilla" (e non parlo della versione americana o di tutti i sequel trash ovviamente!!!)

    AH!

    1)Peccato solo che quei ''seguiti trash'' sono ciò che hanno reso famoso Godzilla.

    2)Per l'attuale Hollywood sarebbe impossibile fare un film simile al primo Gojira.

    3)Il primo Gojira è gran film, ma è di difficile digestione, è come Metropolis o Quarto Potere, un film che ci va pesante con i temi e non è godibile e divertente con i film successivi.

    Inoltre tu preferisci GINO a Godzilla, quindi, si, sei uno scemo.
     
    .
  13. Raminchia-
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ninja_Warrior @ 11/5/2011, 09:24) 
    QUOTE (V for Vendetta @ 11/5/2011, 10:20) 
    Poi ci sono le merdate come RollerBall

    Anch'esso tratto da un racconto, non ricordo di chi

    Il racconto di William Harrison puoi leggerlo qui (in inglese). Si, il "remake" (che non lo è, se non nel titolo) è una merdata allucinante. Tra le cose ridicole e senza senso mi ricordo l'uso della visione stile predator durante un inseguimento (con la scena che virava verso il verde all'improvviso, o una roba del genere) che il regista aveva attuato senza alcuna ragione precisa.
     
    .
  14. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Se ben ricordo erano degli occhiali ad infrarossi, il protagonista stava scappando in moto di notte nel deserto.
     
    .
  15. il portinaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 11/5/2011, 09:20) 
    Concordo con Lyndon
    E cmq anche Carpenter, con La Cosa si è ispirato di piu al racconto originale di John Campbell che al film di Howard Hawks (e infatti risultano molto diveri; il primo film è figlio dei suoi tempi. molto propagandistico e anticomunsta)
    Curiosamente anche Burton col Pianeta Delle Scimmie si è maggiormente ispirato al romanzo francese del 1963 di Pierre Boulle anzichè al film campione d'incassi del 1968 con Charlton Heston, anch'esso figlio dei suoi tempi, propagndistico e chiaramente contro la guerra nucleare e le sue conseguenze (nel libro non c'era ccenno a cio, così comne non c'era nelk remake burtoniano).

    In realtà, spesso cio che la massa crede siano remake, in realtà sono dele riletture (spesso piu fedeli) del romanzo o del racconto da cui sono tratti i film originali (che invece se ne discostano di piu).

    Poi ci sono le merdate come RollerBall

    :woot:
    vorrei un forum intitolato "V per Vendetta dà le sue opinioni" e scrivere sotto ogni suo post che ha stramaledettamente ragione.
     
    .
51 replies since 13/3/2009, 09:10   1115 views
  Share  
.