Pulgasari, il mostro nord-coreano

golem di riso emulo di gozzilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quarkonio @ 9/9/2006, 10:33)
    I codec del lettore non mi leggono Pulgasari.

    Ho già avvisato le Istituzioni per dichiarare il lutto nazionale.

    Il tuo dolore è il nostro dolore :woot:
     
    .
  2. Lennon79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barbared @ 29/8/2006, 21:48)

    Li ho.. Ma il problema è ficcarli nel film avi per gustare il tutto sul mio fido lettore divx... Come diavolo si fa?!?!? :cry:
     
    .
  3. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Dipende dal lettore: nel mio basta masterizzare l'iso con i sottotitoli in formato srt e automaticamente li applica.

    Ma come ho già detto, pulgasari sembra l'unico film per cui il mio lettore NON HA I CODEC, è proprio l'ironia del destino avverso.
     
    .
  4. Lennon79
     
    .

    User deleted


    Ho l' avi, ho il file srt.. Mi dai una manina per favore?? Grazieee
     
    .
  5. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Non ho un lettore Divx, ma che io sappia devi rinominare l'srt con lo stesso nome dell'avi affinche' gli venga automaticamente abbinato.
     
    .
  6. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    In realtà se il lettore legge divx dovrebbe essere predisposto a leggere pure l'srt come file di sottotitoli.

    Fai così: masterizza, nello stesso dvd ISO, sia il file avi che il file srt.
    Prova a vedere se te lo piglia.
     
    .
  7. Lennon79
     
    .

    User deleted


    Che sfiga..
    Allora ho creato un DVD dati col Nero 7, mettendo dentro il film e il file srt rinominato nello stesso modo del film..
    L' ho messo dentro al mio lettore divx e..nulla... :unsure:
     
    .
  8. jagerhans
     
    .

    User deleted


    image

    Mi pare che non si sia mai parlato di Pulgasari, l'imbarazzante mostro prodotto fuori tempo massimo dalla corea di kim-il -sung con maestranze giapponesi e sud-coreane anche rapite per l'occasione (!) che potete ammirare tutti in versione integrale sottotitolata in inglese per quegli ignorantoni che non intendono il coreano su Google video PULGASARI si GOOGLE VIDEO (96') o scaricare con un torrent, tanto non credo che esistano problemi di copyright ;-) , come è lecito aspettarsi da un Mostro Comunista .
    la corea del nord si conferma dunque anche nel cinema come il paese del delirio più totale...

    La segnalazione è merito di Marco B. di Firenze della Nuovo Pignone a l quale tutti dovranno tributare in cuor loro un plauso silenzioso . Per omaggi, bottiglie e pacchi dono contattate me.

    Ma le sorprese continuano : pare che Pulgasari secondo una certa interpretazione rappresenti pure una metafora del capitalismo neoliberista senza freni, il che fa balzare doppiamente nel petto il cuore a quelli non solo filmbruttari ma pure e soprattutto Comunisti :wub:. A proposito mi domando se qualcuno del forum era a Roma l' 11. Credo comunque che vista l'assoluta "filmbruttosità" di tutto quello che ruota intorno a questo film anche gli allergici potranno goderselo appieno .

    Edited by jagerhans - 14/10/2008, 12:16
     
    .
  9. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Non mi è nuovo, probabilmente qualcuno lo aveva citato tempo fa, ma hai fatto benissimo ad aprire un thread: sembra roba forte!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    molto interessante, tra l'altro il torone mi sa di già visto (Blob?)
    Web
     
    .
  11. jagerhans
     
    .

    User deleted


    image

    PULGASARI, GOLEM DEL PUEBLO

    Corea, dodicesimo secolo. Il popolo langue oppresso da un re malvagio che gli ruba pure le pentole per farci spade. il povero fabbro Takse lavora nella sua officina assistito da baldi giovani tra i quali Inde, innamorato di sua figlia Ami. Arriva il crudele governatore coi suoi sgherri, causando la ribellione di Inde e dei suoi amici, tutti segretamente partigiani del popolo. Per farla breve il fabbro Takse finisce dentro e muore per le legnate e la fame, ma non prima di plasmare col riso ricevuto di nascosto da sua figlia una statuetta sulla quale invoca non si sa bene quale potenza.
    image
    Tra l'altro non si capisce come abbia fatto a farla così bene, con solo un pugno di riso sudicio a disposizione, ma vabbè.
    Ami si riprende il cadavere dell'anziano genitore e pure il fantoccetto mostruoso il quale come si scoprirà non è altro che il mitico (?) Pulgasari ("immortale") di cui il padre aveva parlato.
    La bella fanciulla un dì si punge il ditino delicato con uno spillo e una goccia di sangue cade sul pupazetto-golem che prende vita.
    image
    Tosto si mette a sgranocchiare gli spilli del cestino da cucito della ragazza , simpatico e vivace come una specie di pokemon coreano. ma i giorni da pokemon finiscono presto un po' perchè Pulgasari ha un appetito formidabile per il ferro, il quale alimento lo trasforma rapidamente in un vero e proprio mostro , un po' perchè i soldati del governatore proprio spaccano il cazzo. Pulgasari fin da quando raggiunge le dimensioni di un uomo prende le difese dei contadini atterrendo i soldati, ma presto diventa davvero enorme
    image
    infliggendo sonore batoste ai cattivi e vani sono i tentativi del re e dei suoi generali di fare il culo al mostro-torone di ferro, nonostante i tentativi di catturare Ami per piegare il mostro e la feroce repressione nel corso della quale la mamma di Ami viene presa a mazzate sugli stinchi dai vili scherani del tiranno. Le frecce-razzo a Pulgasari j'arrimbarzano pure se lo pigliano negli occhi; le palle di cannone le risputa indietro; butta giù tutto a calcioni e in generale è piuttosto manesco. insomma per il vile re e i suoi tirapiedi sembrerebbero cazzi, ma con l'aiuto di una strega esorcista il fantoccione viene ridotto all'impotenza e sepolto sotto camionate di macigni.

    La fanciulla però lo rinvivisce con un altro po' del suo sangue e stavolta non c'è scampo: Pulgasari sbaraglia l'esercito e infine arriva a scovare il pessimo sovrano nel suo stesso palazzo.
    image
    schiacciandolo finalmente nel sangue come facevamo da bambini coi rattoni di fogna.

    A questo punto le cose potrebbero anche andare bene se non fosse che Pulgasari ha sempre fame e nessuna intenzione di cambiare regime alimentare. i contadini inizialmente lo sfamano facendogli mangiare gli strani cannoni del vecchio Re,
    (degnissimi di nota !!!!)
    image
    ma resisi conto che il mostro non si sazierà mai devono così accettare il fatto che ora hanno un cazzo ar culo peggiore persino del vecchio tiranno. Ami una mattina così si mette a suonare la campana che presto attira Pulgasari e quando il mostrone arriva per fare colazione con la campana Ami si infila dentro di essa venendo così inghiottita dal mostro. Lì invoca il mostro ordinandogli di lasciare in pace i contadini e le loro zappe. L'esorcismo va a buon fine e il mostro si sgretola perdendo tutto il suo ferro, rimane solo il fantoccetto originale che si smaterializza e finisce nel grembo di Ami, svenuta sul mucchio di ferraglia.

    Che dire di questo film? Innanzitutto la storia della produzione di Pulgasari è degna di un film anch'essa. Quanti registi sono stati costretti a fae un film perchè rapiti da un dittatore comunista straniero con il delirio di onnipotenza e la mania per il cinema ? Ci sarebbe abbastanza materiale per un film autonomo.Il film è stato realizzato anche con maestranze giapponesi provenienti dalla Toho stessa, tra cui uno degli uomini finiti nelle tute di Gozzilla, Kenpachiro Satsuma.
    Il regista Chong Gon Jo rimase ben otto anni nelle mani del vecchio Kim, abbastanza per fare il film e finalmente tagliare la corda. Paradossalmente kim il sung gli fece una specie di favore professionale perchè Pulgasari è l'unico film per cui 'sto oscuro regista è noto e a detta dello stesso regista è la sua opera migliore.

    Certo che quando hai a disposizione un tiranno che se ne hai bisogno ti mette a disposizione migliaia di comparse prese tra i soldati per fare le scene di battaglia , la cosa ti risolve molti problemi. Niente scioperi. Gente puntuale (e te credo) . Nessun problema se vuoi far saltare in aria edifici veri. soldi a bizzeffe per le scenografie. peccato per certe sciatterie come le armi talora finte. Daccordo, e poi c'è che il film lo doveva fare come diceva kim, ma questo ce lo aspettavamo tutti.

    Pulgasari è filmbrutto? di sicuro, e pur ridicolo anche se la coreografia di certe scene rimane apprezzabile, non ci sono grossi orrori salvo il periodo "pokemon" del mostro e la scena dell'esorcismo è carina e assai b-moviesca . (Musical, per giunta ) ma c'è un grosso MA.

    E sarebbe che a me i film di gozzilla mi son sempre parse delle boiate, versione Hollywoodiana soprattutto, anche se talora delle piacevolissime boiate. e questo non fa eccezione, anzi forse è un po' meglio perchè gli effetti speciali non sono male per il tipo di film e poi perchè almeno non rigira intorno al solito vuoto contenuto dei "Giapponesi spaventati dalla Bomba che sublimano le loro paure con la figura del Mostro", qui piuttosto abbiamo una metafora della Rivoluzione e della forza della collettività o addirittura del Capitalismo globalizzato, della rivoluzione industriale... o quel che vi pare. insomma, non la solita cazzata già vista. Inoltre ci hanno risparmiato la stronzata dei giapponesi che salvano il mondo con la quale la nippocentrica Toho cià fatto morbidi da decenni. E che un film venuto fuori da una delle più feroci ed assurde dittature del mondo non sia neppure per la centesima parte nazionalista come un film giapponese è proprio tutto dire.

    giudizio artistico: 5 come film generico, 9 come Kaiju.
    giudizio filmbruttesco: MITO.

    insomma ora non mi rimane che infiltrarmi nel sito degli amici della corea del nord (esiste ve lo giuro :lol: ) per vedere se riusciamo a scoprire qualcosa o farci solo due risate extra ...

    Edited by jagerhans - 18/10/2008, 15:29
     
    .
  12. jagerhans
     
    .

    User deleted


    azz non vi è piaciuta proprio questa recensione , e io che mi credevo che sareste andati tutti pazzi per il mostro coreano.
     
    .
  13. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    spetta che lo vedo questo me l'ero perso e già mi è entrato nel sangue

     
    .
  14. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jagerhans @ 23/10/2008, 11:01)
    azz non vi è piaciuta proprio questa recensione , e io che mi credevo che sareste andati tutti pazzi per il mostro coreano.

    Perchè dici cosi? La recensione mi ha invogliato parecchio, non è mica quello il punto, è che ho una cinquantina di film in coda...
     
    .
  15. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Sappiate che esiste un remake liberamente ispirato al mostrone nordcoreano ( a sua volta copiato dal Godzilla giapponese) girato dallo stesso direttore del film originale.
    Non l'ho visto, ma la locandina promette bene:
    DVD_cover_of_the_movie_The_Adventures_of_Galgameth
     
    .
45 replies since 1/7/2006, 23:14   457 views
  Share  
.