Max Payne the movie.

Speriamo bene...

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    CITAZIONE (V for Vendetta @ 14/12/2008, 21:27)
    Ripeto per la terza volta: facendo finta non sia mai esistito un videogioco max payne, devo dire che il film ha uina solida sceneggiatura ed è uin ottimo esempio di noir come ormai non se ne fanno piu da decenni

    però facendo finta che non sia mai esistito il videogioco su max payne non sarebbe mai esistito neanche il film! alla fine secondo me è imprescindibile il confronto con la fonte quando si fanno sto tipo di cose, tipo trasposizioni o remake... a meno che non si tratti proprio di rielaborazioni vere e proprie tipo quello che ha fatto De Palma con Scarface, ma quello è un altro discorso
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    Mumble mumble...non sono affatto convinto, specie che questo film non possa e/o non debba esistere senza i videogiochi da cui è tratto. Per me questo film è così adulto che puo camminare sulle proprie gambe, senza doversi appooggiare all'esitenza dei videogiochi.
    Al contrario, 007 Quantum Of Solace e King Kong di Peter Jackson hanno un videogioco tratto dal film, ma sono due cose che seguono cmq un loro percorso, indipendentemente un dall'altro. Cio puo valere anche per Max Payne ad esempio: un buon noir che puo camminare con le proprie gambe anche senza aver mai conosciuto il videogioco.
    Il caso resident Evil è emblematico ad esempio: pur conoscendo e apprezzando i videogiochi noto che il primo film era semplicemente inarrivabile come realizzazione generale (il migliore della serie!) pur discostandosi grandemente dalla meccanica e dalla trama del videogioco, il secondo è forse quello che piu assomiglia ai videogiochi (mischiandoli un po) e il terzo nn c'etra nulla, pur rimanendo un filmbrutto di alta caratura (se non altro per i nomi coinvolti, non certo per l'originalità...assente)
    Cercate di vedere Max Payne facendo finta di nn conoscere il videogioco. Scorporate i due elementi.
    Io con Resident Evil ci sono riuscito e mi è piaciuto piu o meno tutto :D
     
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    CITAZIONE (V for Vendetta @ 14/12/2008, 22:41)
    Cercate di vedere Max Payne facendo finta di nn conoscere il videogioco. Scorporate i due elementi.

    se avessi giocato a Max Payne sapresti che non è proprio possibile :D questa è una cosa che si può fare con i videogiochi "normali", ma certi capolavori come Max Payne o i già citati Mafia - The city of lost heaven o GTA IV sono così perfetti a sé stanti che una trasposizione cinematografica non può che svilirli, inevitabilmente
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    Ancora??? Brunez ma te mi farai diventare matto!!! Vabbe intanto per oggi pome aspetto il tappezziere che deve venir a imbottirmi le pareti poi vedremo....
    E poi oh, ma nn si puo vedere un film pensando solo al film e nn a quello che c'è dietro? Certo con Watchmen nn sarà affatto facile ma con Batman, ad esempio, o coi Resident Evil o Silent Hill, lo è stato.
    Ma il Payne-videogioco è come XIII? Quello si che era strepitoso, pur essendo un ispirato a Bourne e a qlc XXX
     
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  5. Santoro
     
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    CITAZIONE (Brunez @ 14/12/2008, 22:06)
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 14/12/2008, 21:27)
    Ripeto per la terza volta: facendo finta non sia mai esistito un videogioco max payne, devo dire che il film ha uina solida sceneggiatura ed è uin ottimo esempio di noir come ormai non se ne fanno piu da decenni

    però facendo finta che non sia mai esistito il videogioco su max payne non sarebbe mai esistito neanche il film! alla fine secondo me è imprescindibile il confronto con la fonte quando si fanno sto tipo di cose, tipo trasposizioni o remake... a meno che non si tratti proprio di rielaborazioni vere e proprie tipo quello che ha fatto De Palma con Scarface, ma quello è un altro discorso

    Ok, Brunez senza il gioco non si fa il film, ma la maggior parte del pubblico va al cinema a vedere questi prodotti senza sapere se siano tratti da un videogioco e li valuta solo come pellicole. Certo, conoscere l'ispirazione permette di avere un livello di critica più alto per quanto riguarda il confronto fonte/derivato.
    E poi è risaputo, nella maggior parte dei casi i film tratti dai videogames sono fatti per non essere apprezzati dai fan dei giochi.



     
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    CITAZIONE (Santoro @ 15/12/2008, 11:24)
    E poi è risaputo, nella maggior parte dei casi i film tratti dai videogames sono fatti per non essere apprezzati dai fan dei giochi.

    ...ma da coloro che apprezzano un certo tipo di film :D :lol:
    Se così non fosse, di alcuni film se ne venderebbe direttamente il dvd in allegato col gioco (o viceversa, nn fa differenza) magari incluso nella confezione dell PS3, così puoi vederli e giocarci e nn hai scuse; di certo nn finirebbero in una sala cinematografica pompati da una sonora campagna pubblicitaria (che poco allude alla sua origine videogiochesca, come per Max Payne)

    Se dite che il Payne-videogioco è strepitoso vi credo (ho giocato a XIII e nn me lo dimenticherò MAI) ma nn potete pretendere l'uguaglianza totale col film...e questo discorso di forzata disuguaglianza c'è anche quando la trama di un film proviene da un libro, da un fumetto, da una serie tv ecc... nn dite che nn l'avevate mai notato!
    Starsky & Hutch, per esempio, pur essendo una serie tv di successo, è anche un godibile film, non uguale al telefilm ma cmq molto divertente (se nn di piu), cio nn toglie che si debba denigrarlo solo perche ci sn elle diversità con la fonte ispiratrice
     
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  7. Cosmo
     
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    QUOTE (V for Vendetta @ 15/12/2008, 12:12)
    QUOTE (Santoro @ 15/12/2008, 11:24)
    E poi è risaputo, nella maggior parte dei casi i film tratti dai videogames sono fatti per non essere apprezzati dai fan dei giochi.

    ...ma da coloro che apprezzano un certo tipo di film :D :lol:
    Se così non fosse, di alcuni film se ne venderebbe direttamente il dvd in allegato col gioco (o viceversa, nn fa differenza) magari incluso nella confezione dell PS3, così puoi vederli e giocarci e nn hai scuse; di certo nn finirebbero in una sala cinematografica pompati da una sonora campagna pubblicitaria (che poco allude alla sua origine videogiochesca, come per Max Payne)

    Se dite che il Payne-videogioco è strepitoso vi credo (ho giocato a XIII e nn me lo dimenticherò MAI) ma nn potete pretendere l'uguaglianza totale col film...e questo discorso di forzata disuguaglianza c'è anche quando la trama di un film proviene da un libro, da un fumetto, da una serie tv ecc... nn dite che nn l'avevate mai notato!
    Starsky & Hutch, per esempio, pur essendo una serie tv di successo, è anche un godibile film, non uguale al telefilm ma cmq molto divertente (se nn di piu), cio nn toglie che si debba denigrarlo solo perche ci sn elle diversità con la fonte ispiratrice

    Iniziai anche io a giocare a XIII qualche tempo fa. Nulla da dire su i disegni o sulla grafica in generale (vista la natura fumettosa del gioco, XIII poteva permettersi di usare il motore di Unreal II), ma il gameplay non mi soddisfò granchè, nè la trama.
     
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    Bhe ok, avevo citato XII piu come esempio che come validità reale della trama del gioco. Diciamo che XIII si è ispirato a molti film, nn ultimi quelli di Bourne, quindi trarne un film sarebbe semplicimente sciocco e suicida :D

    Era anche per far capire che anche un vidoegioco, preso a se, puo avee una buona trama (poi se nn t'è piaciuta mica ti posso forzare) ma nel senso che puo esistere anche senza film. Direi che il film Max Payne, al pari dei Resident Evil (e direi anche di Silent Hill) puo ben sopravvivere anche senza il gioco a parargli le chiappe
     
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    CITAZIONE (V for Vendetta @ 15/12/2008, 12:12)
    Starsky & Hutch, per esempio, pur essendo una serie tv di successo, è anche un godibile film, non uguale al telefilm ma cmq molto divertente (se nn di piu), cio nn toglie che si debba denigrarlo solo perche ci sn elle diversità con la fonte ispiratrice

    è proprio di questo che parlo: non mi sembra corretto comprare i diritti di qualcosa e stravolgerlo a piacimento. il film di Starsky e Hutch per esempio è una cazzata perchè non hanno fatto altro che fare l'ennesimo film comico in stile Frat Pack ma dove tutti erano mascherati come il vecchio telefilm, e ne vien fuori una carnevalata che non ha niente a che vedere con la fonte a cui si "ispira". non si tratta di essere fedelissimi al gioco, anche perchè è comprensibile che è una cosa che non si può fare al 100%, ma almeno riprodurre fedelmente lo spirito della fonte, quello sì... anche perchè in qualche raro caso ci si riesce (per esempio il Batman di Burton è fedelissimo allo spirito del fumetto originale); ma se si vuole solo sfruttare un franchise di successo allora quello è imbrogliare il pubblico, e questo tipo di operazioni le lascerei a gentaglia come Uwe Boll (e a un pubblico ignorante) e non a degli studios stramiliardari che di certo hanno i soldi per sviluppare bene qualche idea

    comunque non ti arrabbiare V, se a te è piaciuto sto film non voglio mica convincerti che è una merda :D secondo me è così ma d'altra parte ultimamente sono diventato abbastanza estremista cinematograficamente parlando e molto intollerante nei confronti di qualsiasi cosa che puzzi anche solo un po' di commercialata, quindi è anche per motivi personali che dico così ;)
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    Brunez, il tuo è un ottimo ragionamento, molto sensato e quasi logico. Giusto cmq.
    Il problema è capire cosa sia esattamente lo "spirito" di un'opera e come si possa trasferirla da supporto a supporto senza perderne l'essenza. Si sa: le industrie sono poco inclini a capire cose astratte o ad evere una certa sensibilità artistica e cio si riflette anche nell'industria cinematografica. Lo "spirito" di un'opera resta quindi sempre una cosa astratta...e per un CDA di una major è cmq meno di un urlo nel deserto (qui potrei partire con la filippica sul romanticismo applicato al gatto di Schroedinger, cioè ad alcuni postulati della meccanica quantistica ma mi fermo se no collasso :D);
    per noi utenti invece, lo "spirito" è una cosa cmq che sfiora davvero il soggetivo e potrebbe variare da individuo a individuo (nn è detto però), quanto ai film "tratti da" anche qui bisognerebbe analizzarli tutti caso per caso: gli esempi, parlo di quelli ottimamente riusciti, sono infiniti :)
     
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    CITAZIONE (V for Vendetta @ 15/12/2008, 14:12)
    Il problema è capire cosa sia esattamente lo "spirito" di un'opera e come si possa trasferirla da supporto a supporto senza perderne l'essenza.

    ci siamo capiti benissimo, è proprio quello che volevo dire! :)

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 15/12/2008, 14:12)
    per noi utenti invece, lo "spirito" è una cosa cmq che sfiora davvero il soggetivo e potrebbe variare da individuo a individuo (nn è detto però)

    in conclusione, quindi la soluzione definitiva sarebbe questa: facciamo smettere alle major di scrivere soggetti e sceneggiature; gliele scriviamo noi, anche gratis o comunque a compensi infinitamente più economici di quello che pagano adesso, pur di poter andare al cinema e vedere un film che sta su anche come storia e non solo come effettoni :lol:
    comunque a parte queste cose purtroppo irrealizzabili (anche se alla fin fine converrebbero a entrambe le parti), il problema è proprio quello che hai centrato tu: è difficile definire concretamente lo spirito di un'opera e renderlo bene nel passaggio da un mezzo comunicativo a un altro, ed è un aspetto molto delicato della realizzazione di un film a cui purtroppo le major dedicano il minimo dell'attenzione. tanto che, come ricorderai che dicevamo parlando per conto nostro, arriviamo a paradossi come nel caso di Death Racers, che è il plagio non ufficiale e a bassissimo costo di Anno 2000 la corsa della morte ma che rispetta e rende molto meglio lo spirito del film originale che non il remake ufficiale Death Race!
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  12. Gandhi a Las Vegas
     
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    Ci vuole un po' di elasticità. Non si può pretendere che il film sia anche nella trama una perfetta trasposizione cinematografica del videogioco, poiché la qual cosa è impraticabile (c'era chi, ad esempio, faceva l'esempio dell'incubo di Max Payne).

    Il già citato Silent Hill non è assolutamente una perfetta trasposizione cinematografica del primo gioco, a livello di trama e sceneggiatura, ma non si può certamente dire che sia un brutto film.

    Su questo, mi spiace Brunez, concordo pienamente con V per Vendetta. Se il signor Uallerberg si è comportato bene, merita un plauso.
     
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  13. Santoro
     
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    Passino gli stravolgimenti del plot per evidenti difficoltà nel racchiuderli nella versione filmica (come dicevo, solo chi conosce la storia in tutte le sue forme ha più input critici), ma almeno il look dei personaggi originali potrebbero in parte mantenerli... i fan si attaccano anche a queste piccole cose.
    Se la massa non conosce la forma di ispirazione, cosa cambia almeno accontentare quelli che la conoscono?
    Un esempio su tutti: Dragonball. Non è un fumettino/cartone conosciuto da 4 gatti, eppure hanno pensato bene di cambiare totalmente il maestro Muten, ma perchè? Non è nemmeno un discorso di aggiornamento all'estetica attuale, vedi X.Men (scelta peraltro discutibile).
    Boh.
     
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    Bhe Constantine (guarda caso sempre con Klaatu Reeves) ne è un classico esempio di stravolgimento...e per di piu tratto da un fumetto. Tremo a cosa faranno a Dylan Dog!!!
    Ma tornando a Max Payne credo che un film debba anche esser godibile anche da chi il gioco nn sa nemmeno che esiste e, se è plausibile di un film tratto da un libro, invogliare a leggerne il libro dopo aver visto il visto il film (o il fumetto, è lo stesso), nn si puo però pretendere che chi ha visto Max Payne poi dopo venga invogliato dal giocarci (e dal comprare la console!!) mica solo i ragazzini vanno al cine!
    Però Santoro ha ragione forse: magari lasciare lo stesso look, lo stesso modo di vestire, anche eventuali barbe e capigliature, per nn dire ambientazioni (Dylano lo sposteranno da Londra agli USA!!) possono anche rimanerci. Posso solo ipotizzare che se un costume (per esempio) nn viene ricalcato paro paro dal fumetto (o dal videogioco ecc...) è solo perche sullo schermo cio che invece sulla carta o sulla console rende, invece qui nn funza: vedei i costumi degli X-Men molto piu incisivi (anche se troppo neri) quelli filmici: Wolverine nei fumetti funziona ma vi immaginate Hugh Jackman tutto ingobbito con la calzamaglia gialla e le pinne nere sulla mascherina? Sarebbe ridicolo. Ecco xke spesso nel cinema si cambiano degli elementi visivi: si fanno dei test, delle riprese di prova e poi si sceglie la migliore e si da il via al costumista e/o allo scenografo (anni di visione di contenuti speciali dei dvd :D)
     
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    CITAZIONE (V for Vendetta @ 16/12/2008, 13:40)
    Tremo a cosa faranno a Dylan Dog!!!

    ecco, parlo di queste cose io! perchè se gli studios li lasciamo fare quel che vogliono poi ci combinano ste cose qua (oddio non voglio neanche pensarci, tra lo spostarlo di città, cambiargli il nome, togliere Groucho... ci manca solo che invece di essere un detective dell'incubo sia un venditore di fiori)
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