Rodan il mostro alato

Honda allucination

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    li hanno fatti su fuoriorario? e che altri hanno fatto? io lo registrai a novembre mi pare, e hanno fatto "king kong il gigante della foresta", "matango il mostro" e appunto "gli eredi di king kong", oltre che un cortometraggio di Honta intitolato "il tunnel"
    Web
     
    .
  2. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Io li adoro sti film! Mi sono comprato il cofanetto di King Kong con 3 dvd...
    hIihahiaha ovviamente il giapponese eh!!!!
     
    .
  3. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    li hanno fatti su fuoriorario? e che altri hanno fatto? io lo registrai a novembre mi pare, e hanno fatto "king kong il gigante della foresta", "matango il mostro" e appunto "gli eredi di king kong", oltre che un cortometraggio di Honta intitolato "il tunnel''

    Allora l'altro giorno hanno fatto in ordine:

    Storia di Amanti Moderni:la Stagione del Terrore
    (non so di che cosa parli questo film giapponese;vi farò sapere...)

    Vixen di Russ Meyer
    (un po più conosciuto...)

    Gli Eredi di King Kong
     
    .
  4. TheBarbarians
     
    .

    User deleted


    domani o stanotte fanno "Dagora il mostro della palude" sempre su rai3
     
    .
  5. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Documentandomi su questo film ho tratto le seguenti informazioni da MoviePlayer.it
    DOGORA,IL MOSTRO DELLA GRANDE PALUDE(1964) di Ishiro Honda
    la Trama
    Un satellite lanciato nell'orbita terrestre da un centro spaziale scompare dopo pochi minuti di volo. Sugli schermi di controllo per pochi istanti si intravede una misteriosa entità proveniente dal cosmo profondo. La creatura è Dogora, simile ad una gigantesca medusa ed il pianeta terra rappresenta per lei una preda ambita perché sulla superficie ci sono moltissime miniere di carbonio, il suo cibo naturale. L'unica difesa per la razza umana è un'arma capace di sparare tossine letali verso il mostro

    image

    ULTIME NEWS:
    Venerdì 10
    ore 1:30
    Rodan il Mostro Alato! :woot:

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Domi Plan 9 @ 5/10/2008, 21:16)
    ULTIME NEWS:
    Venerdì 10
    ore 1:30
    Rodan il Mostro Alato! :woot:

    mammamia metto in moto il videoregistratore! :woot:
    Web
     
    .
  7. TheBarbarians
     
    .

    User deleted


    a me una volta basta e avanza......ho ancora il grifone di Latitudine Zero ch mi perseguita
     
    .
  8. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    dimenticavo di dirvi che il film è famoso per essere il primo film di mostri in technicolor.
     
    .
  9. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    l'ho visto proprio ieri sera.
    Bellissimo,
    Ha gli stessi pregi e difetti di tutti i Kaiju, se vi piace il genere consigliatissimo.
    E stasera vai con Matango e Latitudine Zero!
     
    .
  10. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Rodan è, ai nostri occhi di spettatori post-2000, un film per forza di cose ingenuo, anche perchè è stato realizzato con un budget non proprio smisurato (e si vede!). Però non può dirsi "brutto".
    All'epoca, anche se c'era già stato Godzilla, il genere di film-con-mostri non era così diffuso e abusato. Infatti questo è un film ancora molto serio, mentre quelli successivi diventeranno sempre più leggeri e pieni di tocchi di commedia, al punto da trasformarsi in semplici fantasy per bambini delle elementari (quelli di Godzilla magari non tutti, ma quelli di Gamera certamente sì).

    E' anche il primo film a colori di Honda, che ne fa un uso molto interesasnte, con diverse tonalità squillanti e tuttavia ben accostate. I "bruchi" dell'inizio non sono le larve dei mostri alati, ma una specie preistorica diversa (che il Rodan usa come cibo). L'ambientazione iniziale, nelle miniere, è originale per l'epoca e assai claustrofobica. Poi, quando Rodan entra in azione, il film si adegua ai soliti 'canoni' (distruzione, militari che intervengono...) ma resta gradevole e interessante. E' rimasta famosa la sequenza della morte di Rodan, che conferisce una nota psicologica al mostro.

    Non brutto, al limite uno [s]cult.
     
    .
  11. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    Scusate sarà ignoranza mia o poca venerazione nei confronti dei Kaiju...

    ma io l'ho trovato estremamente noioso! le scene militari si susseguono interminabilmente e sempre nello stesso modo facendo uso di modellini ( peraltro ben realizzati,ma palesemente modellini ).
    possibile che il governo e l'esercito rispondano senza colpo ferire a chiamate d'emergenza del tipo "c'è un mostro nella miniera" ?

    e poi...

    perchè i due rodan si gettano nelle fiamme? erano storditi dai 15 minuti di bombardamenti,dal fumo dell'eruzione,dalla distruzione del loro habitat naturale? istinto suicida?

    l'unica sfaccettatura interessante è che i personaggi non sono caratterizzati,aderiscono al loro personaggio agendo e pensando perfettamente nel ruolo,proprio come nel teatro giapponese.

    aiutatemi...non trovo il lato bello (nel senso quel brutto che piace a noi) di questa pellicola! :cry:
     
    .
  12. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Vorrei postare una mia personale recensione:
    RODAN,IL MOSTRO ALATO (1956) di Inshiro Honda

    Ben prima di Latitudine Zero,Ecco a voi uno dei più famosi e dei più celebrati film di Honda nonchè il primo film di mostri giapponesi in technicolor,e che ci presenta uno dei suoi mostri più famosi che diventerà uno dei principali alleati di Godzilla nei seguenti film del regista!
    La trama è presto detta:in una miniera del monte Ado si verifica un allagamento e alcuni minatori vengono uccisi,altri risultano dispersi.I colpevoli sono delle curiose larve preistoriche che sono riuscite a schiudersi grazie al cambiamento della temperatura causato dagli esperimenti con la bomba H.Dopo numerose frane causate dai mostri nella miniera,verrà ritrovato uno dei dispersi,in preda alla più totale amnesia,che successivamente affermerà di aver visto schiudersi l'uovo di un mostruoso pterodattilo,naturalmente reso enorme dagli stessi esperimenti.Inizialmente scambiato per un aereo supersonico Rodan si dedicherà a lunghe distruzioni per le città con altrettanti lunghi interventi dei carrarmati-giocattolo dell'esercito.
    Epico il finale in cui si da una dimensione psicologica al mostro Rodan,che si suicida gettandosi fra le fiamme dopo che l'esercito avrà abbattuto la sua compagna.Degno finale di un grande cult del cinema giapponese.
    Questo sicuramente è uno dei migliori kaiju,genere che era ancora in piena formazione,ben più drammatico dei seguenti film che avrebbero assunto toni da commedia rivolti maggiormente ad un pubblico di giovanissimi.Consigliato a chiunque voglia addentrarsi nel cinema di genere e un must per l'appassionato.

    VOTO:4 1/2
    consigliato a:agli appassionati e a chi vuole scoprire i mostri giapponesi
    se ti piace guarda anche: Godzilla,e un qualsiasi film di Honda
    imageimage
    imageimage
     
    .
  13. Night Walker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monty Phyton Flying Circus @ 12/10/2008, 18:28)
    possibile che il governo e l'esercito rispondano senza colpo ferire a chiamate d'emergenza del tipo "c'è un mostro nella miniera" ?

    In effetti è una scelta narrativa un po' sbrigativa, che però permette di ridurre al minimo i tempi morti. Se i militari avessero fatto storie ("ma che dite? i mostri non esistono!") e gli altri avessero risposto ("i mostri esistono! venite a vedere!") e ancora ("no, non veniamo, voi ci state prendendo in giro") per un quarto d'ora e oltre, il film sarebbe risultato magari più credibile ma anche più noioso.
    Senza contare che quello dei "militari-che-non-credono-finchè-non-vedono" era già un luogo comune abusato (e quindi noioso di suo in partenza) molto prima di Godzilla.

    CITAZIONE
    perchè i due rodan si gettano nelle fiamme? erano storditi dai 15 minuti di bombardamenti,dal fumo dell'eruzione,dalla distruzione del loro habitat naturale? istinto suicida?

    Per come la vedo io, uno dei due era ferito (quello che era stato lungamente bombardato prima). Anche se era riuscito a scappare, di certo non era in forma. I bombardamenti successivi gli hanno dato il colpo di grazia.
    L'altro Rodan, pur potendo fuggire, ha preferito morire insieme al compagno. E' una scelta stilistica toccante, perchè tutto è affidato solo alle immagini (le persone guardano e non commentano) e all'epoca non era un luogo comune. Il Godzilla del primo film era un mostro distruttivo e basta. C'era il precedente del mostro di Frankenstein, che però era in qualche modo 'umano'. I due Rodan sono decisamente mostruosi e incompatibili con l'umanità.

    Che poi il film risulti noioso agli occhi di noi 'moderni', è anche questione di tempi cambiati. Ma il film resta valido se inquadrato nel suo contesto storico. Pure i film di Méliès ai nostri occhi risulterebbero soltanto ridicole pagliacciate, invece fanno parte della Storia del cinema.
     
    .
  14. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'altro Rodan, pur potendo fuggire, ha preferito morire insieme al compagno.

    apprezzo l'interpretazione,dona una nota migliore a tutto il film.

    per quanto riguarda l'inquadramento del periodo storico,nello stesso anno (1956) usciva "L'invasione degli ultracorpi", (nonchè Il Settimo Sigillo,ma stiamo parlando di bergmann...) e sebbene non si parli affatto dello stesso contesto cinematografico,non riesco ad appassionarmi ai kaiju proprio per la loro ingenuità,non comune alla fantascienza di quei tempi.

    Detto questo,forse pretendo troppo da un film come Rodan il mostro alato ^^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    comunque tenete d'occhio www.fuoriorario.rai.it, che ultimamente stan fioccando alla grande i film di Ishiro Honda e, se vi piacciono i superscult, anche i film di Russ Meyer! stanotte fanno quello in cui delle bonone stuprano un sosia di Hitler, mi pare
    Web
     
    .
56 replies since 3/10/2008, 18:24   674 views
  Share  
.