Il cavaliere oscuro

!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Film veramente eccellente! :woot:

    Forse un po' lunghetto, magari qualche sforbiciatina qua e là si poteva anche dare, ma l'insieme resta ottimo.
    Mi ha colpito in particolare l'atmosfera profondamente pessimista. Di fatto in questo film vince il MALE (pur non essendo un film 'triste'), cosa rarissima in un prodotto hollywoodiano.

    Ottimi gli attori, ma Heath Ledger ruba davvero la scena a chiunque. La sequenza di quando è prigioniero nel commissariato mi ha lasciato a bocca aperta. Credo che comprerò il DVD solo per continuare a rivederla e a rivederla... :wub:

    La mia donna, a dir la verità, non aveva occhi che per Christian Bale. Ma con le donne serve pazienza, si sa. :P
     
    .
  2. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Visto.
    Non mi è piaciuto.

    Esageratamnete lungo, con un ritmo che diventa asfissiante (letteralmente) già dopo mezz'ora. Dovevano ancora mancare 40 minuti alla fine e giò mi era venuta voglia di andarmene dalla sala.
    La colonna sonora poi tutta shiftata, assordante - è dall'epoca di "Luce dei miei Occhi" che quando una pellicola fa un ricorso tanto massiccio alla musica di fondo vuol dire che, sotto sotto, c'è qualcosa che poi non gira tanto bene.
    L'elemento più grave è nella totale mancanza di un qualsivoglia accenno di ironia. I personaggi mi sono sembrati tutti estremizzati (prima ancora che eccessivi), i dialoghi seriosi, le pretese pseudo-morali-religiose poi di certi dialoghi o frasi ad effetto ("La notte diventa più buia prima del sorgere del sole" ...) al limite del ridicolo. Perchè mi è sembrato davvero presuntuoso impostare totalmente un film (che dopo tutto è tratto da un fumetto, quindi da elementi di fantasia) come una parabola totalizzante del rapporto bene-male. Insomma si respirava un'aria tetra, pesante, insopportabile.

    Dal punto di vista tecnico certo è una pellicola eccezionale, con un ottimo cast e con una notevole performance di Ledger (attenzione però a parlare addirittura di "oscar postumo" ... se a questo Joker dovessimo dare l'Oscar cosa dovremmo dare allora al Will Smith di Io sono Leggenda? Per favore ...). Sprecati Michael Caine e Morgan Freeman.

    Complimenti comunque alla Warner che è riuscita a creare una colossale macchina da soldi e soprattutto, grazie alla notevole campagna di marketing (virale), ha attirato in sala spettatori che già erano diventati fanatici della pellicola prima ancora di averla vista.
     
    .
  3. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Su, basta insulti ed offese, altrimenti poi piango, sniff...

    Ma metti che siamo sadici e l'idea di vederti in lacrime ci alletti...

    Ma metti che sia masochista e l'idea mi ecciti... image

    Macho Brutto: eheh ...si vabbe la smetto ma sto antonello lo odierò per sempre...

    Mi avete fatto vomitare. :lol:
     
    .
  4. Finality
     
    .

    User deleted


    allora, allora i film come tutte le cose si giudicano dai loro lati negativi e a mio parere the dk ne ha veramente pochi.
    Di cui solo uno critico.
    No due,
    Dopiaggio scandaloso per Bruce Wayne , la ragazza e la russa .
    Batman soffre di deve essere un eroe positivo a tutti i costi !
    Srorpiando il film e la coerenza interna.
    Non c'è un Batman psicopatico buono, il dark knight per intenderci, un giustizziere mascherato sullo stesso livello di profondità emotiva di Jocker.
    Batman viene rappresentato come un ragazzo vizziato con l'ossesione dei gadget, che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada e combatte il crimine perchè sono cattivi.
    E l'ossesione, la smisurata sete di vendetta, il trauma infantile che fa diventare Bruce un superuomo. un maniaco dalle tendenze sadiche, dov'è andata a finire?
    Secondariamente c'è un controsenso logico che si porta dietro dal primo film, perchè batman il carro armato dovrebbe avere un origine come ninja?

    Ultimo Dent.
    Il personaggio scoppia in quello che doveva essere la sua epifania.
    Prima di tutto l'occhio doveva essere bruciato, così sembra la mummia , secondariamente ha si l'ossesione . ma non la profondita che mi aspettavo non un nuovo Jocker , ma due facce uno schizzofrenico con multipersonalità.

    Jocker il protagonista assoluto senza cadute di caratterizzazione e di narrazione unica pecca la localizzazione italiana che come sempre fa quel che può , ma a conti fatti non riesce a gestire tutta la complessità di tematiche adulte e critiche .

    Giudizio:
    Bel film , ma vorrei vederlo in originale .

    Ci sarà un terzo di serie? magari su batman se possiamo dire che il primo era su Bruce, il secondo su Jocker il terzo?
    Burton comunque aveva già anticipato molto con il suo film.

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Petta che prendo la rincorsa e poi te rispondo, eh?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Dunque....
    Il tuo modo di scrivere, Finality, è a dir poco tortuoso, involuto e un zinzino ripetitivo...oltreche sgrammaticato come pochi. Forse non hai una perfetta padronanza della lingua italiana o forse non sei italiano, ma la punteggiatura che tu metti sembra semplicemente data a caso, con punti e virgole messi come capitano. Oltrettutto i gia non semplici concetti che vuoi esporre, risultano così ancora meno comprensibili.

    Ma veniamo a cio che hai detto: Localizzazione.
    Magari intendevi dire doppiaggio, che è riuscito perfettamente, secondo me.
    Se da un lato il doppiatore di Bruce Wayne (che è l'internazionale - quasi - Claudio Santamaria) e di due comprimarie di poco conto (vedi la russa! Ma chissenefrega?) non sembrano molto, come dire, hollywoodiani, dall'altro lato abbiamo un bravissimo Adriano Giannini che doppia il Joker (si scrive senza la C). Padre e figlio si sono passati quindi il testimone: ricordiamo infatti che il Joker burtoniano, ovvero Jack Nicholson, era doppiato dal padre: Giancarlo Giannini.

    Cosa cakkio voglia dire che DueFacce scoppia durante la sua epifania lo sapete solo tu e il tuo pusher. DueFacce è sempre stato uno schizofrenico (con una Z) dotato di multipersonalità (di solito non piu di due - ha da sempre la fissa del due e gia quando, da giovane, era alla Disciplinare, lo soprannominavano, alle spalle, Due Facce). Che poi vogliamo sindacare sul fatto che il suo occhio doveva essere bruciato oppure no.....io ho sempre visto Dent sfigurato dall acido, in ogni sua versione fumettistica (e pure in quella cinematografica data da Tommy Lee Jones)

    Usi troppo parole come "ossessione" e "profondità" e anche che la tutta la cosa non era come ti aspettavi, senza dire una parola sul fatto se era o meno troppo lungo (ti sei accorto che è durato 2 ore e tre quarti?)

    Infine, bisogna che me spieghi il senso logico di sta frase che hai scritto:
    "Secondariamente c'è un controsenso logico che si porta dietro dal primo film, perchè batman il carro armato dovrebbe avere un origine come ninja?"
    Che accidenti vuol dire, che Iddio ti fulmini???

    P.S.: Che poi Burton abbia detto tutto quello che c'era da dire su Batman e compagnia cantante....bhe tanto valeva rimanere col Bat-panzone di Adam West allora. Voglio dire che Burton NON ha detto tutto quello che SI POTEVA dire sull'argomento (non date retta a Joel Schumacher!!!)
     
    .
  7. Finality
     
    .

    User deleted


    Vediamo.
    Il film dura il giusto, a me i film piacciono lunghi.
    No non mi sono accorto che durasse 2 ore e 40 me lo sono goduto fino in fondo .

    Due facce:
    Sì c'è il problema estetico, per me il fatto di avere o no l'occhio bruciato incide sul realismo del personaggio.
    Il fatto è che non si vede la personalità uhm cattiva di dent , anche quando fa il cattivo vuole solo vendicarsi , ma nient'altro.
    Il Joker ha un pensiero profondo alle spalle, il film intende dire che il Joker ha traviato Dent, ma Dent era "marcio" già di suo.
    In realtà il fatto di essere il bambino buono era una super compensazione per ricacciare il "gemello cattivo".
    è questo sfondo che non viene portato alla luce.
    Nel film Dent è creatura di Joker dal quale prende tutto l'indottrinamento sul fatto che il mondo poggia nel caos e che Gordon e Batman sono opportunisti.
    Mi aspettavo che Dent esplodesse in due facce per meriti propri, con motivazioni più solide e profonde al pari di Joker e Batman.
    Il terzo pazzo di Gotham city invece che il piano c di Joker.

    Localizzazione è un termine più ampio di dopiaggio mutuato dal industria video ludica, ma presumo universale, per indicare tutto il lavoro di adattamento dalla traduzione alla recitazione.

    Sui ninja.
    il problema è che la filosofia ninja di derivazione taoista non riconosce il concetto di male come assoluto.
    Che è invece fondante nei bushi.
    Batman è un bushi , un samurai.
    Non capisco perchè si è scelto nel primo film di addestrare Bruce come ninja quando non lo è come mentalità.
    Perchè fa figo?

    Su Burton: Si ma Burton lavorava su un progetto originale quel batman è tutta farina della sua mente gotica.
    Che Burton non abbia detto tutto è assolutamente vero e difatti tdk aggiunge molto prima di tutto la tematica della corsa agli armamenti prima c'è Batman, la bomba A, poi c'è Joker, la bomba H, in un crescendo esponenziale di violenza e pazzia.
    (speravo che Dent fosse il terzo gradino).

    Il mio gìudizio sul film è altissimo, mi piace solo che queste cose secondarie le avrei risolte in modo diverso.
    Tutto qua.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sul "realismo" o meno di DueFacce mi sembra un po fuori luogo parlarne: del resto è un film che non credo proprio voglia essere realistico (Non parliamo di un film di Ermanno Olmi o di Micheal Mann: qui non c'è ricerca al realismo esasperato). Forse l'occhio pallato di Dent serviva a incutere un po piu di disagio in chi lo guardava.
    Il fattore Dent, poi, nel film ci sta quasi come i cavoli a merenda. per carità, è un ottimo personaggo e la sua totale assenza nella campagna pubblicitaria ne fa una gradita sorpresa di ogni bat-fan in sala ma.......
    ma forse l'eccessiva lunghezza, e anche alcune complicazioni di trama, ci sono proprio a causa deòlla presenza di Dent. (poteva esser evitato sto personaggio? Troppa carne al fuoco?)

    La cosa strana, secondo me, è che abbiano davvero aggiunto DueFacce nel film. Io pensavo si gettassero le basi per vedere DueFacce sul serio all opera in un eventuale sequel. Invece qui nasce, agisce e muore, senza diventare una vera icona negativa del male da farla ricordare a Gotham City per gli anni a venire (o forse si ma dura realmente poco la carriera di DueFacce, dai!) E tutto senza esser minimamente pubblicizzato....bhe i personaggio di Dent, in realtà lo era molto ma il alter-ego DueFacce assolutamente no.

    Sul doppiaggio nn ho nulla da dire; certo, per fortuna Bruce/Batman parla poco, Santamaria è un attore apprezzabile ma forse nn è la voce piu adatta. Adriano Giannini, ribadisco, è perfetto!
    Localizzazione (come per i videogiochi, allude anche alla traduzione di eventuali scritte e messaggi, non solo al doppiaggio dei personaggi. Se vogliamo dire che il titolo originale Dark Knight è sicuramento meglio della traduzione italiana (grammaticamente perfetta, ok) Il Cavaliere Oscuro, ci sto.

    Sui ninjia ti dico che...si , fa figo! Non dimenticare che questa è Hollywood, non un documentario di LA7. Cosa vuoi che ne sappiano a Holllywood della "Via", delle differenze etiche di addestarmento e delle sue differenze nel metterlo in pratica? Oltrettutto definire Batman alla stregua di un Samurai mi pare una forzatura: dove sta il suo padrone? Che terre deve difendere? E tutto da solo? Non proprio: nel film ci sono altri sedicenti batman che vogliono aiutare l originale ripulendo la città e gli domandano: "Se tu puoi farlo, perche noi no?" Un OTTIMA domanda, secondo me, sviscerata molto bene da Frank Miller sul suo fumettone Dark Knight Return ma, anke li, senza una vera risposta.

    Quello di Burton era semplicemente un altro tipo di Batman, o di vedere Batman, esattamente come fece Schumacher o come fecero negli anni 60 con Adam West.
     
    .
  9. Finality
     
    .

    User deleted


    Dent ci sta come Light Knight del partito di Gordon, quello che non vuole una usurpazione della giustizzia a sfondo privato.
    Con Dent lo stato il vero depositario della legge e giustizia inizia finalmente a funzionare.
    è Cicerone, Falcone e Borsellino, Di Pietro, dell'era tangentopoli, tutto in uno.
    Un politico (perchè è carica elettiva se non mi sbaglio ? ) che non mangia i bambini!

    La speranza di Gotham per tornare alla normalità.
    Il fatto che cada e che venga martirizzato negando la sua caduta è un atto di tradimento rispetto al ideale di giustizzia dello stesso Batman.
    Perchè Batman è allo stesso livello di Joker.
    Nel mondo di Dent non ci sarebbe posto per nessuno dei due.

    Sui samurai :
    Il padrone di un samurai è l'onore , se comunque vogliamo stare sullo storico allora Batman è un ronin.
    I genitori erano i suoi padroni e ora li sta vendicando.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    ronin: concordo su questo :)
    ma forse Dent era davvero troppa carne al fuoco per il film?
    Cmq filmone. Dal doppio dvd che uscirà a natale mi aspetto delle scene estese e tagliate mai viste la cinema :-D
     
    .
  11. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    FILMONE.

    Ledger da Oscar postumo.

    Non ho parole.

    Peccato per il doppiaggio tremendo di Bale, Santamaria poi non è malaccio come attore.
     
    .
  12. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Riporto su il thread per unirmi umilmente alle lodi: film strepitoso!
    Concordo anche sul doppiaggio di Bale non all'altezza.
    La scena della matita entra nella mia top 10 delle genialate!
     
    .
  13. Memnone
     
    .

    User deleted


    Apparte il fatto che il film è bellissimo è il cattivo geniale. torno sulla rece dello spinetti:
    primo, come già detto nel thread, un cartone o un fumetto NON è detto che sia per bambini! è la cosa non è neanche recente (vedasi Lone Wolf and Cub e il nostro Diabolik.
    Secondo esprimo solidarietà al nipote del recensore.
    credere che ha dodici anni si possa rimanere turbati dal Cavaliere Oscuro (manco fosse il potentissimo Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini , che cazzo turba anche ad cinquant'anni) significa credere in stereotipi giovanili ed esseresi dimenticati della propria infanzia. probabilmente la minchia fritta (si JImmy sto offendendo qualcuno) voleva solo scrivere una rece in controtendenza però mancando di argomenti validi, quindi si è buttato sui soliti stereotipi dei bimbi ragili e impressionabili (ma quanto rompono) sprecando forse idee più buone (poteva criticare il buonismo della pellicola, il rifiuto di far esplodere l'altro da parte dei due battelli è ridicolo: si poteva , infatti, far vedere che invece di saltare in aria, dalla barca dei detenuti partivano fuochi d'artificio lascinado ai cosidetti normali l'umiliazione di poter tornare alla loro normalità e dando ragione ad un Joker che di fondo ne aveva tanta)
    Gran film cattivo geniale (grande matita!)
     
    .
  14. Ottone Ermigno
     
    .

    User deleted


    Rispondo tardamente a questo post...
    Ma vorrei chiedere una cosa riguardo al tizio che ha fatto la recensione, così come a tutti coloro che si lamentano dell'eccessiva crudezza del film e che sono andati al cinema pensando di vedere "un fumetto"...
    Secondo voi, queste persone... sanno Minimamente cosa sia "The Killing Joke" di Moore e Bolland???
    Un fumetto... un fumetto di Batman dove il Joker ne fa di cotte e di crude...
    'Sta gente che parla senza sapere di cosa sta parlando... non la reggo proprio...
     
    .
43 replies since 30/7/2008, 13:15   1144 views
  Share  
.