Bye bye Vietnam

uno degli ultimi vietmovie all'italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ioCaligola @ 17/12/2007, 20:15)
    Qualcuno sa qualcosa su KOBRA COMMANDO di Bruno Mattei? C'entra niente col Vietnam?

    Mattei ha diretto ben cinque Vietnam-movie, ma Kobra Kommando non l'ho mai sentito... :unsure: Forse è uno dei titoli alternativi di Strike Commando.

    I film sul Viet di Mattei sono:

    * Strike Commando (1987, con Reb Brown)
    * Double Target - Doppio bersaglio (1987, com Miles O'Keefe)
    * Trappola diabolica (Strike Commando 2) (1987, con Brent Huff)
    * Cop Game - Gioco di poliziotto (1988, con Brent Huff)
    * Born to fight - Nato per combattere (1989, con Brent Huff)

    Il migliore è probabilmente Double Target, molto ben ritmato, anche se O'Keefe è espressivo come un cubo di porfido. :lol:
    Pure Robowar (1988) è ambientato nella giungla, ma non c'entra col Vietman visto che ibrida Robocop e Predator.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    corroborato dalla lettura della tesi di ioCaligola e avendo questo film per le mani, l'ho riguardato:
    è la storia di un plotone di soldati in procinto di tornare a casa, ma un'ultimissima missione inaspettata li attende: nei pressi della loro posizione è precipitato un elicottero, e ricevono l'ordine di recuperare i piloti dispersi nella giungla. Ovviamente la "tragica sorte" vorrà che alcuni di loro (praticamente tutti tranne un paio) moriranno durante il tragitto, fra attacchi nemici, trappole nascoste nella boscaglia e insidie varie. Bisogna dire che se la trama è accettabilmente ben fatta e senza nulla da invidiare alle controparti americane tipo Hamburger hill o roba del genere (in fondo le situazioni dei film sul Vietnam sono oramai, nell'89, ben consolidate, cinematograficamente parlando), per il resto la realizzazione lascia abbastanza a desiderare: a volte la camera resta inquadrata su una situazione per più tempo del dovuto, ma peggio di tutti è il comparto grafico, dai costumi alle ambientazioni: dell'elmetto mimetico e dell'M-16 che appaiono sulla locandina nel film non c'è traccia, e al loro posto appaiono elmetti metallici dipinti mai visti né in altri film né in documentari su quella guerra e armi strampalate altrettanto mai viste a metà strada fra gli uzi e dei liquidator; il villaggio fra le risaie non fa pensare di certo a quelli già visti in altri film sul Vietnam e tantomeno le gallerie in cui si nascondono i vietcong, qui molto più simili alle grotte di Frassassi che a dei cunicoli sotto la giungla, oppure il campo base degli americani che ha l'aspetto di un campeggio estivo; per il resto il film non so dove l'hanno girato ma la giungla è abbastanza accettabile. Può sembrare che mi lamenti per dei dettagli (tanto più che gli stessi produttori, qualche anno prima, avevano fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista con Cobra mission) ma sono aspetti del film trascurati quel tanto da far scendere parecchio la sospensione dell'incredulità allo spettatore esperto, tanto più che la trama, nonostante non abbia cadute di stile troppo assurde, è pur sempre a base dei soliti luoghi comuni sul Vietnam, con lo squadrone variegato in cui c'è il veterano, il soldato nero e il pivello, le atrocità di questa sporca guerra, le insidie dei guerriglieri che si confondono coi contadini nei villaggi e la malasorte che procura le peggiori situazioni possibili ai nostri (compreso il fatto che
    SPOILER (click to view)
    una volta liberato il pilota d'elicottero, dopo pochi minuti questo va a saltare in aria pestando una mina, confermando ancora una volta l'ironica atrocità che la guerra riserva ai malcapitati
    ).
    Web
     
    .
  3. Drake Floyd
     
    .

    User deleted


    Io ricordo con piacere il teschio disegnato da un bambino di 8 anni sull'elmetto di Razor e l'utilizzo di armi completamente fuori contesto (UZI con il lanciagranate madò).
    Per il resto si tratta di un film di buona fattura più che godibile :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Drake Floyd @ 22/7/2008, 23:03)
    l'utilizzo di armi completamente fuori contesto (UZI con il lanciagranate madò)

    sono la cosa più assurda di sto film, veramente ridicole :lol: per il resto però buon film, se lo avessero fatto degli americani così com'è avrebbe incassato bene
    Web
     
    .
  5. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Lo cerco subito cavolo, promette bene...
     
    .
  6. Leather_Face
     
    .

    User deleted


    Dove posso trovarlo in italiano?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E' un film italiano, quindi in italiano si dovrebbe trovare. Purtroppo esiste in pessima qualità (forse dovuto al tipo economico di pellicola usata) e quindi il film si trova un po sgranato. Ci sono degli errori grossolani, come gli elmetti senza telino mimetico o tutti vestiticome straccioni, con canopttiere da body-builder e casacche aperte e capelli troppo lunghi, però sulle armi vorrei spezzare una lancia: gli M-16 ci sono e gli UZI venivano saltuariamente usati dai Navy Seal. Il fatto che poi qualcuno diloro abbia montato un lanciagranate, potrebbe simboleggiare l'estrema personalizzazione delle proprie armi sul campo di battaglia.
    Casomai mi fa strano la montatura degli occhiali da vista del pivello, tropo moderna e diversa da quella d'ordinanza dell'esercito americano.

    Se volete un altro filmbrutto italiano sul Vietnam, vi consiglio My Lai Four, del 2010, che io ho in dvd originale: tratto da una storia vera (il massacro di My Lai ad opera del giovanissimo tenente Calley) ma purtroppo è recitato col culo e ha troppa CGI.
    Una storia così, se l'avessero fata a Hollywod, magari con Tom Hanks, diretta da Spielberg o Ron Howard, sartebbe stata somersa di Oscar. Ma vabbè.....
     
    .
36 replies since 8/12/2007, 02:45   391 views
  Share  
.