watchmen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Da amante del fumetto quale ti è piaciuto di più?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    non dimentichiamo l'edizione per la collana dei classici del fumetto serie oro di Repubblica, mooolto economica rispetto a quelle da fumetteria (e penso sia ancora recuperabile qualche copia in giro): io ho letto quella

    image

    Web
     
    .
  3. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Visto, e ho tratto 2 conclusioni:

    1) Zack Snyder ha fatto del suo meglio
    2) il suo meglio non è bastato <_<

    L'opera orignale era estremamente lambiccata, ma perfetta. Togliere un puttanaio di sottotrame e argomenti (in teoria) secondari rende il film inesorabilmente monco. Il difetto più grave è il ritmo: la storia non scorre, procede a strappi e strattoni. Parecchie volte mi ha dato l'impressione di una serie di sequenze appiccicate con lo sputo. Manca l'amalgama che dia un fluido senso di continuità.

    seguono
    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R

    Il Comico è una sorta di asse portante, ma da un certo punto in poi non lo si nomina neanche più. Non si fa nemmeno vedere quanto Laurie lo odi, né i loro vari incontri a distanza di anni e la conseguente mutazione sentimentale di Laurie nei suoi confronti.

    Ozymandias è stato ridotto a un banalissimo "cattivo", come se ne vedono centinaia. Eliminare la storia della sua infazia e il concetto del pensiero laterale e del Nodo di Gordio ha significato castrare irrimediabilmente la sua filosofia e la sua personalità. Nel fumetto è ambiguo, nel film è spocchioso, saccente, antipaticissimo e male interpretato da un cattivo attore :sick: (l'unico, peraltro; gli altri attori sono eccellenti).
    Eliminare la sotto-storia dei Racconti del Galeone Nero ha ulteriormente penalizzato Ozymandias. Perchè quella storia è la SUA storia: la storia dell'uomo che volendo fare del bene finisce col fare il Male macchiando irrimediabilmente la sua anima (lo dice lui stesso alla fine del fumetto, quando parla con Jon: "Nei miei sogni mi vedo nuotare verso... No, non importa, non è significativo")

    Togliendo le sedute tra Rorschach e il dottore si è eliminata la conseguente perdita di speranza di quest'ultimo, che rappresenta l'uomo comune, l'uomo della strada (noi, in un certo senso) con un normale lavoro, una normale famiglia e una normale vita. Quella che si considera "brava gente", come dice Kovacs. Non si mostra cosi lo sconforto dell'essere umano che perde qualsiasi punto di riferimento per via della guerra incombente. Come se non bastasse, la sensazione di paura della guerra è poco presente in tutto il film e non comunica l'angoscia costante che pervada tutta l'opera, anche grazie al personaggio dell'edicolante.

    L'ossessione di Snyder per lo slow-motion ha tolto pathos alle scene d'azione. Vabbé che anche nel fumetto si combatteva poco, ma Snyder poteva valorizzare molto meglio la carne al fuoco. La rivolta nel carcere è condotta in maniera fiacca e il combattimento finale di Oz contro gli altri mi ha ricordato le capriole fini a se stesse dei vari Ninja Thunderbolt o Mafia vs Ninja! :wacko: Mancava solo il ninja con la tuta bracalone e la fascia con la scritta NINJA sulla fronte (altrimenti non si capisce). Battute a parte, Oz finisce col sembrare più superumano di Doc Manhattan, cosa che non è affatto!

    Il finale cambiato danneggia il film.
    Sembra più convincente perchè pare più "realistico" (come se avesse senso decidere cosa è più o meno realistico in una storia in cui un personaggio ha poteri semidivini e può creare dal nulla anche la vita!), ma l'originale era mille volte più sensato.
    Tutto Watchmen, tra gli altri argomenti, ruotava attorno al concetto di "Dio", con differenti punti di vista. Rorschach è colui che non crede in Dio nè in nessun'altra entità metafisica, per lui ci sono solo il caso e il caos.
    Doc Manhattan non crede in Dio, ma crede in uno schema superiore; ci crede perchè può prevedere il futuro e sa che è immodificabile, ma ritiene che lo schema si crei da solo; un orologio senza bisogno di orologiaio. Ci crede a tal punto che quando potrà usare il libero arbitrio (perchè i tachioni gli impediscono di vedere il futuro) scelgierà comunque di comformarsi allo schema, anche a costo di uccidere a sangue freddo. A modo suo, un "ateo devoto".
    Ozymandias crede nell'uomo eletto, quello che nell'antichità era Alessandro Magno o i Faraoni (non a caso divinizzati) o in altri luoghi il Buddha Siddharta; e crede che il Buddha abbia il diritto-dovere di compiere cattive azioni se queste sono finalizzate a uno scopo buono superiore.
    Il mostro è la manifestazione concreta di un divino altrimenti solo "concettuale". Richiede un atto di fede: è assurdo che una cosa simile esista, eppure esiste visto che ha ucciso mezza New York. Non può provenire dalla terra, visto che si è materializzata dal nulla e con le creature terrestri non ha in apparenza nulla in comune. Dunque non resta che la fede: "bisogna" credere che sia un essere alieno giunto dallo spazio accidentalmente. L'esistenza di un "altro" che rimanda a un "altro" ulteriormente superiore (il vero Dio?) spinge l'umanità alla pace, che non può capire che quello era un falso-Dio, un falso-Messia utilizzato da Ozymandias per rendere concreta la propria divinizzazione (egli è destinato a guidare l'umanità alla pace).

    Le musiche non funzionano. Non sono brutte in sé, ma il loro uso lascia perplessi. Mettere "Alleluja" durante l'amplesso ha avuto risultati parodistici... La gente in sala rideva! :unsure:


    Ripeto: Zack Snyder ha fatto del suo meglio e forse non poteva davvero fare di più, ma il fatto che questo film sia il massimo ottenibile non lo rende automaticamente un bel film.
    Se, come dice qualcuno, "Dio è nei dettagli", qui eliminando quelli hanno sminuito di parecchio il fascino dell'opera. Il film resta carino e guardabile, ma raramente funziona come dovrebbe.
    Mentre guardavo il film pensavo a V For Vendetta e alla sua idea secondo cui il film è addirittura meglio del fumetto... Tutto è rigorosamente IMHO, ma a me il fumetto ha dato emozioni che il piattume del film non ha nemmeno sfiorato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Rispetto il tuo giuudizio, Night Walker, anche perche non ti posso dare del tutto torto: cio che dici non puo non esser vero :)
    Però ammetto che sono due storie diverse: il fumetto ne racconta una e il film un'altra. una specie di "what if".
    Nella trma si evidenzia un "what if" piu in superficie: cosa sarebbe successo se gli USA avessero vinto la guerra, se Nixon fosse ancora al potere e se i supereroi avessero interagito con la Storia. Nel film (altro bivio, altro "what if") si illustra cosa sarebbe successo se gli eventi del fumetto si fossero svolti in un altro modo.
    E' questo che AlAn Moore non capisce (e per questo ce l ha a morte col cinema, come mezzo e come industria): nei fumetti succedono delle cose, nei film altre.
    Ovvio che non è non puo essere e mai sarà (per nessun fumetto o libro) uguale al libro. Ma si cerca di mantenere cmq gli elementi che (si pensa) piu toccano e impressionano.
     
    .
  5. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Night Walker @ 10/3/2009, 21:41)
    Rorschach è colui che non crede in Dio nè in nessun'altra entità metafisica, per lui ci sono solo il caso e il caos.

    Aspetta, Aspetta! Come ho già Scritto in precedenza, son un Fan del Fumetto di Vecchia data e trovo la tua Analisi pertinentissima tranne nel Punto da te Citato! Io credevo, che Quel Personaggio Fosse l'Unico Vagamente appeso per i Capelli ad una fede! Non dico in Dio o Qualcosa di simile, ci mancherebbe ma vederlo senza Maschera che si atteggia al "Classico Fantatico Religioso" mi aveva fatto sospettare una Sua fede per Quanto Deviata, non a caso nell'opera, Viene definito manicheo da veidt e sopratutto Agisce seguendo un Rigidissimo Codice morale (Che Spesso oltrepassa o Ignora! ;) ) che lo Porta a spedire le Prova ad un giornale, per essere sicuro che il Crimine non Resti impunito neanche di fronte all'Apocalisse!

    Seriamente, mi Interessa Molto una tua opinione in merito! :) Se mi Sono sbagliato per tutto Questo Tempo sono Contento di essere Stato Corretto da te ma Chiederei un Tuo Preciso Intervento in merito o di Chiunque abbia Letto l'Oper e Voglia rispondermi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Per quanto abbia letto e riletto l'opera da decenni ormai, ho sempre creduto che Rorschach fosse convinto di essere nel giusto. Che lui non crede in dio è specificato dalle sua parole fuori campo sia nel film che nel fumetto, quando uccide lo stupratore della bambina e dice che "Non è dio a uccidere le bambine ne il fato a darle in pasto ai cani...." Lui non mi pare creda in dio ma solo in cio in cui il personaggio di V (perdonatemi il collegamento) invecve non credeva piu: la Giustizia. Anche Rorschach utilizza il Nodo Gordiano...e non solo per entrare in casa (due volte nel film, tre volte nel fumetto) di Dan Dreiberg :D
    Quello che lui crede è che assicurando i criminali alòla giustizia tutto si amigliore..o se non altro, piu lineare, piu "armonico".
    Un po come quando il detective Monk (dell omonimo telefilm) o un qualsiasi altro idiòt savànt cinematografico come ad esempio Rain Man, che mentre cammina non DEVE calpestare le righe tra il marciapiede o DEVE spingere lui il pulsante dell ascensore o DEVE sedersi sempre con le spalle al muro o dormire SEMPRE col letto orientato secondo alcuni punti cardinali: sono fisse mentali autistiche. Credo sia la stessa cosa per Rorschach: sapere che ci sono dei criminali, o anche dei semplici trasgressori, in giro, lo fa star male, incompleto. Addirittura ha rotto le palle a Moloch per un farmaco che, a sua detta, è illegale...
    Ma poi si rivela piu intelligente e piu scaltro di un matto ordinario: quando il dottor Malcom Long lo interroga in carcere, lui lo aggira agevolmente, forse perche sa cosa cerca il dottore, sa cosa cerca la gente "normale", di cosa si accontanta. Nel fumetto Rorschach da anche una bella lezione (ma solo a parole) alla Dolores Shairp, la sua padrona di casa che, interrogata dalla tv dopo il suo arresto, ha confessato, mentendo, che lui la molestava. Sa cosa lei voleva e sa quindi cosa darle (umiliazione e pentimento) e capisce la sua situazione al volo.
    No, non credo affatto creda in dio, forse non è neanche capace di gesti di bontà ma sa cosa è l'amicizia e sa che è un bene prezioso quanto la lealtà e la giustizia.
     
    .
  7. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 11/3/2009, 02:11)
    Per quanto abbia letto e riletto l'opera da decenni ormai, ho sempre creduto che Rorschach fosse convinto di essere nel giusto. Che lui non crede in dio è specificato dalle sua parole fuori campo sia nel film che nel fumetto, quando uccide lo stupratore della bambina e dice che "Non è dio a uccidere le bambine ne il fato a darle in pasto ai cani...." Lui non mi pare creda in dio ma solo in cio in cui il personaggio di V (perdonatemi il collegamento) invecve non credeva piu: la Giustizia. Anche Rorschach utilizza il Nodo Gordiano...e non solo per entrare in casa (due volte nel film, tre volte nel fumetto) di Dan Dreiberg :D
    Quello che lui crede è che assicurando i criminali alòla giustizia tutto si amigliore..o se non altro, piu lineare, piu "armonico".
    Un po come quando il detective Monk (dell omonimo telefilm) o un qualsiasi altro idiòt savànt cinematografico come ad esempio Rain Man, che mentre cammina non DEVE calpestare le righe tra il marciapiede o DEVE spingere lui il pulsante dell ascensore o DEVE sedersi sempre con le spalle al muro o dormire SEMPRE col letto orientato secondo alcuni punti cardinali: sono fisse mentali autistiche. Credo sia la stessa cosa per Rorschach: sapere che ci sono dei criminali, o anche dei semplici trasgressori, in giro, lo fa star male, incompleto. Addirittura ha rotto le palle a Moloch per un farmaco che, a sua detta, è illegale...
    Ma poi si rivela piu intelligente e piu scaltro di un matto ordinario: quando il dottor Malcom Long lo interroga in carcere, lui lo aggira agevolmente, forse perche sa cosa cerca il dottore, sa cosa cerca la gente "normale", di cosa si accontanta. Nel fumetto Rorschach da anche una bella lezione (ma solo a parole) alla Dolores Shairp, la sua padrona di casa che, interrogata dalla tv dopo il suo arresto, ha confessato, mentendo, che lui la molestava. Sa cosa lei voleva e sa quindi cosa darle (umiliazione e pentimento) e capisce la sua situazione al volo.
    No, non credo affatto creda in dio, forse non è neanche capace di gesti di bontà ma sa cosa è l'amicizia e sa che è un bene prezioso quanto la lealtà e la giustizia.

    Grazie! Mi ero scordato di Quella Parte con lo Psicologo/Psichiatra/Psicanalista! Effettivamente c'è Nichilismo nelle Sue Parole! Quindi sì, Avete Ragione, come non Detto! Mi sono lasciato Fuorviare dal Fatto che Leggevo le sue parole semplicemente Apologeticamente nei Confroni di Dio e dal Fatto che poi si erga a a giustiziere etico tipo: Dio non salva o non c'è nel male, ci Penso Io! E Ovviamente dal Suo Travestimento in "Uomo con il Cartello" e Quando da ragazzion dice che suo padre è Con Dio... Sì, Avete Ragione! :) Forse è Diventato ateo proprio Quella notte!
     
    .
  8. Finality
     
    .

    User deleted


    qua il problem non è il teismo è lo gnosticismo.
    Il pensiero ttimista o della crescita esponenziale è che tutto è a nostra misura, chi si può crescere al infinito.
    Che esiste una giustizia universale, pensiero gnostico.
    Il passaggio da uomo mascherato a la maschera senza l'uomo, porta rocharch a no identificarsi più come giustizziere, perchè la giustizia non esiste e diventare Il vigilante.
    Roch è un maniaco omicida , la sua maschera è la morte della gnostica, della giustizia.
    In realtà questo è il filo conduttore di tutto il fumetto,, anche Ozymander affronta il problema e lo risolve a suo modo, il comico in un altro modo, tutti gli altri non l'affrontano.
    C'è un fitto dialogo tra questi tre tipi di persona.
    entrambi sadici imperialisti e che pensano fuori dalla norma.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Sul Comico cisn idee contrastanti. Da un lato è impossibile appoggiare TUTTO quello cha fa, ma poi i suoi pensieri, le sue parole, le sue paure....sono quelli di tutti noi...cioè io mi ci sono identificato molto. Il Comico, al contrario di Rorschach, sembra che scenda a dei compromessi. Della serie: "Se non puoi batterli unisciti a loro". Il Dr manhattan si è semplicemente estraniato e quindi non glie ne puo fregar di meno di cio che gli succede intorno ma il Comico lo capisce e ne cavalca l'onda: come quando spara alla vietnamita incinta; il Comico SAPEVA che il Dr Manhattan poteva fare qualcosa, qualsiasi cosa per impedire la morte della ragazza...........ma non lo ha fatto. Il Comico lo capisce al volo e comprende che ormai il mondo sta cmq per scendere nell'abisso.
    Nella realtà il mondo occidentale è sceso nell abisso quando gli USA hanno perso in Vietnam. Nel fumetto nell'abiso ci scende quando il Comico capisce che Manhattan, pur potendo salvare la gente, non lo fa perche non gliemne frega nulla. E li comprende che si è in balia di un dio senza controllo. Capisce le assurdità del mondo, Rorschach le combatte e ne viene cmq disgustato ma il Comico le cavalca per i suoi fini, o per esorcizzarle e magari non suicidarsi. Si libera solo davanto a Moloch, ubriaco, e fa quello che nessuno avrebbe mai pensato facesse (davanti a Moloch, poi): piangere. Si libera. infatti se lo aspettava il kiler a casa sua, alla fine. E lui pensa che cio sia una specie di giustizia, se non alro nei suoi confronti
     
    .
  10. Finality
     
    .

    User deleted


    Nota.

    Ma comico o comediante?
    Io preferisco comediante, perchè comico è una professione, il Buffo!
    Comediante è un modo d'essere e mi sembra più attinente.


    Il culone blu non è Dio, è una caricatura di Dio è la personificazione della Scienza come logica astratta del dominio meccanico , con tutti i reali problemi interni e strutturali.
    Ci viene presentato con tutti i caratteri Divini, ma in realtà è superman, l'ideal tipo borghse, il tipo che Italo Svevo odiava spassionatamente.
    La vita per il comico è un infinita serie di porcate dietro l'altra, inflitte e subite, tanto vale farlo ridendo.
     
    .
  11. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 11/3/2009, 12:19)
    qua il problem non è il teismo è lo gnosticismo.
    Il pensiero ttimista o della crescita esponenziale è che tutto è a nostra misura, chi si può crescere al infinito.
    Che esiste una giustizia universale, pensiero gnostico.
    Il passaggio da uomo mascherato a la maschera senza l'uomo, porta rocharch a no identificarsi più come giustizziere, perchè la giustizia non esiste e diventare Il vigilante.
    Roch è un maniaco omicida , la sua maschera è la morte della gnostica, della giustizia.
    In realtà questo è il filo conduttore di tutto il fumetto,, anche Ozymander affronta il problema e lo risolve a suo modo, il comico in un altro modo, tutti gli altri non l'affrontano.
    C'è un fitto dialogo tra questi tre tipi di persona.
    entrambi sadici imperialisti e che pensano fuori dalla norma.

    Ah, Be', non ci Avevo pensato! Ottima spiegazione! Ma sinceramente non c'era Bisogno di Rorschach per Capire che la Gnostica ma Tutto l'Impianto Metafisico Classico è una Minchiata! :D

    Non sono d'accordo... Mi Ritrovo molto di più nelle Parole di Night Walker... Anch'io Penso che il Filo Conduttore siano: Progetto, Fortuna e Uomini perchè il Concetto di dio è Fuori dalle convinzioni dei personaggi e si cerca un Senso al Tutto senza Tenerne Conto...




    CITAZIONE (V for Vendetta @ 11/3/2009, 14:08)
    Sul Comico cisn idee contrastanti. Da un lato è impossibile appoggiare TUTTO quello cha fa, ma poi i suoi pensieri, le sue parole, le sue paure....sono quelli di tutti noi...cioè io mi ci sono identificato molto. Il Comico, al contrario di Rorschach, sembra che scenda a dei compromessi. Della serie: "Se non puoi batterli unisciti a loro". Il Dr manhattan si è semplicemente estraniato e quindi non glie ne puo fregar di meno di cio che gli succede intorno ma il Comico lo capisce e ne cavalca l'onda: come quando spara alla vietnamita incinta; il Comico SAPEVA che il Dr Manhattan poteva fare qualcosa, qualsiasi cosa per impedire la morte della ragazza...........ma non lo ha fatto. Il Comico lo capisce al volo e comprende che ormai il mondo sta cmq per scendere nell'abisso.
    Nella realtà il mondo occidentale è sceso nell abisso quando gli USA hanno perso in Vietnam. Nel fumetto nell'abiso ci scende quando il Comico capisce che Manhattan, pur potendo salvare la gente, non lo fa perche non gliemne frega nulla. E li comprende che si è in balia di un dio senza controllo. Capisce le assurdità del mondo, Rorschach le combatte e ne viene cmq disgustato ma il Comico le cavalca per i suoi fini, o per esorcizzarle e magari non suicidarsi. Si libera solo davanto a Moloch, ubriaco, e fa quello che nessuno avrebbe mai pensato facesse (davanti a Moloch, poi): piangere. Si libera. infatti se lo aspettava il kiler a casa sua, alla fine. E lui pensa che cio sia una specie di giustizia, se non alro nei suoi confronti

    Hai Detto Bene, il Comico non si Appoggia per le Sue Azioni ma per i Suoi pensieri! Non a Caso è Lui che "Sveglia" L'Uomo più Intelligente del Mondo Costringendolo a Trovare una soluzione Fuori dal Comune! Secondo me piangeva anche per Questo! E' Lui che ha dato il Via a Tutto Indirettamente! Inoltre oserei dire che il Comico, ma in Realtà ha ragione Finality sarebbe "The Comedian", NON scende a Compomessi: E' il Compromesso! Secodo Me Incarna davvero il Compromesso Umano! Ci Viene Presentato come Personaggio Totalmente amorale che ha capito tutto e pur di Fare Quello che Vuole (L'Assassino Pagato e Legale! Non a Caso Lotta coi Soldati rovesciando Stati Marxisti o agisce da Solo com un Vero killer!) si Adatta a Tutto! Non si fa scrupoli! L'Unico momento in Cui se ne fa è Quando Scopre l'Isola! E' Bloccato dallo Stesso Compromesso Morale che gli Altri fanno alla fine ma è Instabile perchè sa che se il piano di Ozzy va a Buon Fine Lui è Finito, Effettivamente sarebbe diventato una Reliquia di un Altro Tempo Inutile nella società utopistica di Veidt! Notare come el Fumetto, sia spaventato e svuotato: Non lotta, non Reagisce... Secondo me si è lasciato morire... Anche perchè lo Sfogo con Moloch oltre che terapeutico, lo Considero davvero il Suo Ultimo show...

    CITAZIONE (Finality @ 11/3/2009, 14:29)
    Il culone blu non è Dio, è una caricatura di Dio è la personificazione della Scienza come logica astratta del dominio meccanico , con tutti i reali problemi interni e strutturali.
    Ci viene presentato con tutti i caratteri Divini, ma in realtà è superman, l'ideal tipo borghse, il tipo che Italo Svevo odiava spassionatamente.
    La vita per il comico è un infinita serie di porcate dietro l'altra, inflitte e subite, tanto vale farlo ridendo.

    Quoto ogni Singola riga!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Vi quoto ragazzi! (anche perche nn avevo mai incontrato prima, a parte la mia tipa) altre persone che conoscessero così bene il fumetto, come voi)
    In effetti il Comico in originale è The Comedian, mi domando chi curò la traduzione, vent'anni fa...
    E rivedendo le prime pagine....si: lui si lascia pestare e gettare dalla finestra. Pare non faccia resistenza ma forse nn cerca il suicidio. Cerca si la morte ma piu come punizione che come gesto autoinflitto: Alcolista moderato, fumatore di merdosi sigari, sprezzante del pericolo, lui sfida la morte a portarlo via con se e a dargli la pace eterna che tanto vorrebbe. Ma forse nn trova il coraggio per il suicidio...o forse sa che nn sarebbe dentro il suo personaggio, la sua maschera: meglio morire combattendo, piu bella figura.
     
    .
  13. Finality
     
    .

    User deleted


    Si pero la ragazza vietnamital'ha mette incinta, la tratta come un pappone con la sua puttana, una vacca.
    Poi quando deve pagare, e assumersi le responsabilità la uccide brutalmente.

    Non è tanto eroico , quanto un grandissimo pezzo di mota.
    Questo fa parte della strategia di rovesciamento della figura del superoe e loro umanizzazione dai canoni classici caricaturiali, innocenti degli anni 40.

    Il discorso del dialogo del culone di V ci sta perfettamente, perchè non esiste qui giustizia di nessun genere.

    Porca sono di fretta.

    Il gnosticismo non ha a che fare con la metafisica classica al meno, semplicemente c'è un nous pensiero razionale che regola l'universo.
    Per cui esiste una giustizia divina.


    Il mio personaggio preferito è Capitan Metropolis.
    Il boyscout.
     
    .
  14. Andrea Biblioteco
     
    .

    User deleted


    A me piace un sacco Dottor Manhattan.
    E' dannatamente inumano, ed ho adorato la parte in cui si trasferisce su marte e costruisce quella macchina per spostarsi. (E' quello il fine della macchina? Non ne vedevo l'utilità visto che poteva teletrasportarsi).
    Sarà inoltre che c'era la musica di Filippo Glass in sottofondo, che ci stava benissimo con le scene, poi.

    Ed ho pure scoperto che ho Watchmen a casa e che non l'ho ancora manco letto!!!
    Appena torno a Siracusa lo divoro!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Andreaaa!!!! Anatema su diteee: hai il watchmen e nn l hai mai letto! :lol:
    La macchina Dr Manhattan l'aveva costruita con la sabbia di Marte, trasformadola in vetro (e viceversa). Nulla si crea e nulla si distrugge...ma tutto si trasforma :)
    E' fatta a forma di ingranaggi di orologio perche a lui è rimasto molto impresso che il padre facesse l'orologiaio, e anche lui, durante gli studi universitari, era stato quasi convinto dal padre a fare l'orologiaio.
    Quando poi sganciano la prima bomba atomica e il padre lo legge sui giornali, butta dalla finestra tutti gli orologi smontati con gran tristezza del giovane Dr manhattan, dicendo che il figlio dovrà fare un lavoro del futuro e il futuro non vuole cipolloni.
    Albert Einsten stesso, poi, quando seppe che con le sue toeria avevano creato la bomba atomica disse che se lo avesse saputo prima, avrebbe fatto l'orologiaio.
    Quando al Dr Manhattan succede l'incidente della sottrazione del campo intrinseco che lo trasforma, lui si riforma pezzo per pezzo e, nel fumetto, dice che tutto si risolve a unire i pezzi in senso inverso (scheletro, apparato circolatorio, sistema nervoso, ecc...) proprio come si fa con gli orologi.
    Quindi ovvio che lui abbia costruito la macchina marziana a forma di meccanismi di orologio
     
    .
425 replies since 18/7/2008, 19:57   5511 views
  Share  
.