Tetsuo the iron man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ioCaligola
     
    .

    User deleted


    Sì lo so, è per questo che stavo rispondendo qua per comprenderli tutti.
     
    .
  2. Santoro
     
    .

    User deleted


    E' un film talmente sperimentale da renderlo quasi non un film. Poi può piacere o non piacere...

     
    .
  3. Dragaan
     
    .

    User deleted


    Perfettamente d'accordo su quanto precede: Tetsuo non è assolutamente catalogabile come filmbrutto!
    Sicuramente può non piacere, perché nessuna delle sue singole parti è realizzata per "compiacere" lo spettatore.

    Tsukamoto prende le nevrosi tipo del Giappone moderno e le piazza sullo schermo (come molti altri registi); non ha denaro e dunque usa tecniche, cose e persone di "riciclo" (il protagonista è un amico del regista, come Bruce Campbell era amico di Sam Raimi agli esordi).

    Sesso, fluidi corporei, metallo, la paura di essere diverso, non inquadrato, tutte cose che il Giappone teme ma abbraccia in un vortice di perversione tutto suo. Paura e amore, Eros e Thanatos.

    Riassumere Tetsuo è un'impresa ardua in qualsiasi modo. Diciamo poi che magari lo scopo ultimo non è capire quello che il film vuole significare, quanto le discussioni che può innescare.

    Catalogare Tetsuo è come considerare Shining di Kubrick semplicemente "una storia di fantasmi"...
     
    .
  4. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ioCaligola @ 12/5/2007, 02:17)
    TETSUO e TESTUO 2 non sono per niente dei film brutti e hanno una trama, surreale e metaforica certo, ma comunque ce l'hanno e non è roba da poco.
    Non penso si possa attaccare un film solo perché non lo si è capito o per non aver apprezzato certe scelte stilistiche.
    Citarlo come film bizzarro è un conto, ma definirlo brutto è una bestemmia.
    Seguendo questa strada allora si dovrebbero attaccare tutto l'underground e le avanguardie solo perché non si conformano al metodo di narrazione classica.
    Io credo che questo forum si dovrebbe munire di una qualche cella di isolamento per tutti coloro che pronunciano invano nomi come TESTUO, I GUERRIERI DELLA NOTTE o 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO.
    Cribbio, un po' di contegno.

    ps: per concludere, TESTUO è poesia.

    io ne ho visto solo un pezzetto quindi il mio giudizio può non essere valido però da quel che ho potuto vedere mi trovo d'accordo con te, senza contare che l'ho trovato davvero disturbante...brr!
     
    .
  5. corrado fumagalli
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto tetsuo è penso che sia un film fatto solo per glia appassionati. sicuramente è complicato e difficile da comprendere ma penso che in un'opera del genere la trama va in secondo piano per lasciare spazio alle immagini che riflettono in modo metaforico i pensieri e i sentimenti del regista. io più che considerarlo un film lo considererei un pezzo d'arte contemporanea filmato. in poche parole per me tetsuo sta al cinema come un opera di warhol sta alla pittura.
     
    .
  6. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Parlando di Testuo, l'errore più frequente è quello di definirlo un film di genere cyberpunk, quando di cyberpunk non ha nulla, non ha un'ambientazione futuristica, non mostra sviluppi fantascientifici di nuove tecnologie, e soprattutto il protagonista non è un cyborg, visto che il suo corpo, mutando, non diventa meccanico, ma solo un insieme di pezzi metallici dalla sagoma umanoide, che sembrano saldati gli uni sugli altri.
    Il tema del film è il rapporto fra l'uomo ed il progresso, inteso nel senso più ampio del termine, un progresso col quale l'uomo si circonda credendo di poterlo dominare, quando invece è questo a dominarlo, poco a poco, disumanizzandolo.
    A quel punto vene messo in scena lo scontro fra le due visioni di questo processo, la prima è impersonata dal Salaryman, che rappresenta il consumismo, un uomo composto da tutti gli oggetti che possiede, e la seconda impersonata da X, l'antagonista, che personifica la natura effimera e la caducità di tutto ciò che il consumismo produce; il primo è integro, composto da oggetti nuovi, il secondo invece è fatto di rottami arrugginiti; nel finale non prevale nessuno dei due, perché le realtà che rappresentano sono conseguenziali l'una all'altra, ed allora si fondono in un unico essere, un grottesco fallo metallico, che è la visione distruttiva del progresso secondo l'autore, per il quale il mondo rischia di dissolversi "come ruggine nello spazio"
     
    .
  7. Ilpiero
     
    .

    User deleted


    azz.... io l'ho visto.
    Riconosco la bravura nella realizzazione tecnica, ma il film è di una noia mortale e l'uso smodato dello stop motion (o passo uno) con pochissimi fotogrammi lo rende veramente confuso e ostico da guardare.
    I messaggi che cita Jhonny golgotha non sono affatto chiari... forse in questo senso è "troppo giapponese".
    dura un'ora, la più lunga della vostra vita....
     
    .
  8. Johnny Golgotha
     
    .

    User deleted


    Bé, molto probabilmente l'ermetismo del film è dato dal fatto che non ha una trama, o meglio, ne ha un piccolo abbozzo nella parte centrale, quando spiega come X è diventato un "feticista dei metalli" (il padre lo picchiava con pezzo di flessibile, ed un giorno gli è rimasta una scheggia di metallo nella testa); è anche vero che, come dici tu, il film è "troppo giapponese", visto che lo stesso tema, un regista europeo, ad esempio, lo tratterebbe in maniera radicalmente diversa
     
    .
  9. Nippo23
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con la definizione "troppo giapponese"
    Tuttavia la trovo una sperimentazione riuscita pienamente.

    Chi ha apprezzato questa piccola perla dovrebbe visionare anche

    TOKIO FIST
    BULLET BALLET

    molto più tradizionali e non "filmbrutti"
     
    .
  10. Dottor Fournine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nippo23 @ 2/7/2007, 13:41)
    Sono d'accordo con la definizione "troppo giapponese"
    Tuttavia la trovo una sperimentazione riuscita pienamente.

    Chi ha apprezzato questa piccola perla dovrebbe visionare anche

    TOKIO FIST
    BULLET BALLET

    molto più tradizionali e non "filmbrutti"

    Posso citare, sempre di Tsukamoto, "A snake of june"?
     
    .
  11. Hedora M
     
    .

    User deleted


    No, "Tetsuo" è davvero un bel film, per piacere non mettetelo nella lista! ;)

    Comunque mi dispiace di vedere nella lista bei film come "Godzilla contro i Robot" "Gappa" "Latitudine Zero" o "Carnosaur". :o:

     
    .
  12. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hedora M @ 6/9/2007, 19:45)
    Comunque mi dispiace di vedere nella lista bei film come "Godzilla contro i Robot" "Gappa" "Latitudine Zero" o "Carnosaur". :o:

    Ehhhhhhhhhh????
    Stai scherzando, vero???
    Carnosaur...un bel film???
    Sisi, dai, sono sicuro che stai scherzando!
     
    .
  13. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    In una delle mie tristi visioni notture vidi questo film probabilmente japponese di cui della trama ricordo solo che un uomo aveva un incidente con una macchina credo e si iniziava a trasformare e sul corpo gli venivano come dei bozzi fatti di fili metallici e ingranaggi...sapete dirmi il titolo?
     
    .
  14. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    "tetsuo: the iron man"
    http://www.alexvisani.com/rec_film/tetsuo.htm
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    902
    Location
    Trieste

    Status
    OFFLINE
    si, se n'era già parlato qui sul forum
    Web
     
    .
68 replies since 18/6/2005, 23:29   1488 views
  Share  
.