essi vivono

capolavoro mancato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    L'unico film di Carpenter che non ho mai visto,
    e' ASSAULT ON PRECINCT 13..

    Recentemente è stato fatto un blando remake..

    Qualcuno di voi ha mai visto l'originale?
     
    .
  2. morrisey1
     
    .

    User deleted


    ho una vhs uscita da ciak eoni fa....pura serie b alla carpenter...
     
    .
  3. realst
     
    .

    User deleted


    come quasi tutti i film di carpenter, anche essi vivono e' da rivalutare; un 6 risicato pero' glielo si puo' dare. io direi che soffre di una eccessiva lentezza in quasi tutto il film
     
    .
  4. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (realst @ 16/11/2007, 21:53)
    come quasi tutti i film di carpenter, anche essi vivono e' da rivalutare; un 6 risicato pero' glielo si puo' dare. io direi che soffre di una eccessiva lentezza in quasi tutto il film

    In effetti..

    Però la cosa si nota di più nella seconda parte..
    Nella prima parte la lentezza è funzionale alla storia..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (MaxOvercrive @ 11/4/2005, 00:15)
    Comunque il fatto è che "Essi vivono" è un film scomodo,praticamente ha affossato la carriera a hollywood di Carpenter,in quanto è una mica tanto velata parodia sarcastica del capitalismo,per questo non furono dati finanziamenti adeguati all'opera e da allora Carpenter fu colpito da una specie di "damnatio memori" in quanto regista "comunista"...e questo sapete cosa significasse nell'americana Reaganiana di allora...

    Il fatto è che questo capolavoro del maestro Carpenter è nato DOPO aver avuti scoppiettanti battibecchi con le major e la loro isterica politica dello show-business. Prima di questo Carpenter girò il bellissimo Grosso Guaio a Chinatown, la produzione ci investì molti soldi ma voleva un prodotto lontano da come lo voleva Carpenter.
    Credo (e dico CREDO) che per una volta e grazie alle referenze di Carpenter, la major decise di dargli cmq carta bianca (vabbe fa come cazzo te pare ma se viene nammerda poi so kazzi tui) il film, alquanto stranamente, non ottenne i risultati sperati (dalla major) al botteghino e lui venne cacciato a calci in culo (al maestro! sacrilegio!)
    Il risultato fu che Carpenter si ritrovò ancora piu incazzato con quel sistema di far film, e dopo aver racimolato qlc gruzzolo, girò Essi Vivono dove illustra il suo pensiero sulla realtà soprattutto americana. Da li in poi i suoi film sn stati prevalentemente di velata denuncia su alcune cose della società, soprattutto su alcune ipocrisie (vedi Vampires, Fuga da L.A, ma anche Fantasmi da Marte.
    Reazionario e anarcoide, un po come me, il mio nik/avatar e George Romero, Carpenter lo è sempre stato in verità, con la differenza che Romero le cose te le manda a dire (non oso dire che usi l'ipocrisia perchè bestemmierei) mentre Carpenter dice "vaffanculo" direttamente in faccia.
    Essi Vivono fu il primo film del nuovo corso carpenteriano, la sua rinascita artistica dopo aver perso la guerra contro le major. Onore al merito!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Rimane cmq un capolavoro da rivalutare, magari con un passaggio in tv in prima serata seguito da un talk-show che parli del messaggio del film (see magari :()
     
    .
  7. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 14/5/2008, 18:10)
    Rimane cmq un capolavoro da rivalutare, magari con un passaggio in tv in prima serata seguito da un talk-show che parli del messaggio del film (see magari :()

    Forse su Marte.
     
    .
  8. EroePostAtomico
     
    .

    User deleted


    Sempre in tema di Carpenter minori,
    consiglio la visione dello spartanissimo FANTASMI DA MARTE..

    Vero cinema low budget che riserva più di una sorpresa..

    image
     
    .
  9. sTePh77
     
    .

    User deleted


    :lol: L'ho visto per la prima volta ieri notte...dal lato filmbruttesco è stata un esperienza spettacolare, è uno di quei film che non mi hanno lasciato niente, probabilmente tra qualche mese non mi ricorderò manco la trama, forse prima...solo poco fa ho appreso che l'attore principale "monoespressivo" è il wrestler Roddy Piper di cui sentivo le gesta guardando qualche anno fa Wwe su Italia uno...spettacolare l'inutile rissa di 10 minuti e la frase (sicuramente mal tradotta in italiano) dell'amico di colore che gli dice "Qualunque cosa tu faccia io ti faccio il culo" assolutamente da proporre su Youtube. Apprezzabile lo stralcio anti-capitalista/consumismo in cui il nostro amico Piper indossando gli occhiali da sole vede dei messaggi subliminali un pò dappertutto, magari il regista avrebbe fatto meglio a fare un corto incentrandosi su questa idea, il resto è leggenda filmbruttara image .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    A prescindere che io sono sempre stato un fan sfegatato di Carpenter ben prima che molti di voi Nascessero, vidi Essi Vivono al cinema, a Siena, una vita fa insieme a un mio amico cinefilo ugualmente fan.
    Ovvio che mi piacque moltissimo, capii profondamente il disagio del regista, la sua grande incazzatura contro il "sistema", lui era stato "licenziato" da una major poco prima per il flop di Grosso Guaio a Chinatown e dovette relegarsi al cinema indipendente e in questo successivo filmetto si vede tutto il suo odio per un certo tipo di società che, vi ricordo, negli anni 80 stava sempre prendendo piu piede, il rampantismo.
    Quindi mi fa strano che uno come sTePh77 (ce presumo abbia davvero 11 anni meno di meno, come dice il suo nik) scrive che non gli rimarrà nulla in mente del film a distanza di giorni, quando a me è rimasto nella mente per decenni la sua atmosfera tipica della SF anni 50 (quanti omaggi a film come L'Invasione Degli Ultracorpi, per esempio, specie nell'uso del biance e nero.). C'è persino una condanna allo strapotere della tv, delle pubblicità, della società dei consumi, oltre ce allo sfruttamento dele classi piu deboli....Ripeto, il fil va visto sapendo in che epoca storica fu girato e da chi, solo così lo si puo apprezzare. Forse è il film piu "comunista" e reazionario di Carpenter, un vero e proprio atto d'accusa.
    Un film che merita davvero di esser visto, se non altro per far capire ai ragazzini di oggi il mondo non è molto diverso (vedi i reality e robaccia simile, ce ipnotizzano davanti alla tv come i personaggi del film).
    Siccome, come detto prima, sono un gran fan di carpenter fin dal primo film (che nessuno di voi conosce, del 1974) e siccome vedo che qui si scrivono solo cose cattive su questo grandissimo e sottovalutato regista, penso che in questo topic non ci metterò piu il naso :D
    Non vogliatemene.

    Erano altri tempi...
     
    .
  11. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/2/2010, 17:43)
    Siccome, come detto prima, sono un gran fan di carpenter fin dal primo film (che nessuno di voi conosce, del 1974) e siccome vedo che qui si scrivono solo cose cattive su questo grandissimo e sottovalutato regista, penso che in questo topic non ci metterò piu il naso :D

    Se ti riferisci a "Dark Star" lo ha mandato Ghezzi qualche anno fa, l'ho registrato e visto, gran film :)
    Per il resto quoto tutto quello che hai scritto tu.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Esatto Jimmy, ce l'ho anchio e l'ho sempre trovato molto divertente e, per i tempi, atipico.

    Oh, io ammetto che non faccia grandiosi film con molti soldi ma anzi, ne di economici e di poche pretese, ma alcuni vengono fuori proprio bene (e nn li nomino perche la sua filmografia la conoscono tutti :))
     
    .
  13. sTePh77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/2/2010, 17:43)
    A prescindere che io sono sempre stato un fan sfegatato di Carpenter ben prima che molti di voi Nascessero, vidi Essi Vivono al cinema, a Siena, una vita fa insieme a un mio amico cinefilo ugualmente fan.
    Ovvio che mi piacque moltissimo, capii profondamente il disagio del regista, la sua grande incazzatura contro il "sistema", lui era stato "licenziato" da una major poco prima per il flop di Grosso Guaio a Chinatown e dovette relegarsi al cinema indipendente e in questo successivo filmetto si vede tutto il suo odio per un certo tipo di società che, vi ricordo, negli anni 80 stava sempre prendendo piu piede, il rampantismo.
    Quindi mi fa strano che uno come sTePh77 (ce presumo abbia davvero 11 anni meno di meno, come dice il suo nik) scrive che non gli rimarrà nulla in mente del film a distanza di giorni, quando a me è rimasto nella mente per decenni la sua atmosfera tipica della SF anni 50 (quanti omaggi a film come L'Invasione Degli Ultracorpi, per esempio, specie nell'uso del biance e nero.). C'è persino una condanna allo strapotere della tv, delle pubblicità, della società dei consumi, oltre ce allo sfruttamento dele classi piu deboli....Ripeto, il fil va visto sapendo in che epoca storica fu girato e da chi, solo così lo si puo apprezzare. Forse è il film piu "comunista" e reazionario di Carpenter, un vero e proprio atto d'accusa.
    Un film che merita davvero di esser visto, se non altro per far capire ai ragazzini di oggi il mondo non è molto diverso (vedi i reality e robaccia simile, ce ipnotizzano davanti alla tv come i personaggi del film).
    Siccome, come detto prima, sono un gran fan di carpenter fin dal primo film (che nessuno di voi conosce, del 1974) e siccome vedo che qui si scrivono solo cose cattive su questo grandissimo e sottovalutato regista, penso che in questo topic non ci metterò piu il naso :D
    Non vogliatemene.

    Erano altri tempi...

    V io ho capito perfettamente i messaggi anticapitalistici che voleva mandare Carpenter ma non posso fare a meno di dire quello che ho provato dopo averlo visto, le mancanze che magari per allora erano normali nello svolgimento di questo film per me sono state perle da filmbruttari...e vedo che anche altri la pensano o hanno pensato la stessa cosa.
    Se il suo intento era solo quello di rimarcare il consumismo estremo degli '80 e successivi penso poteva fare di più o fare un film di matrice indipendente magari in bianco e nero e non con un Wrestler monoespressivo come protagonista, come ho detto ho trovato apprezzabile l'idea degli occhiali che facevano trasparire i messaggi diciamo subliminali degli spot, magari sviluppandola poteva fare qualcosa di superiore a "Essi vivono".
    Preciso poi che il 77 nel mio nick non è legato alla mia età, compio 22 anni ad Aprile ;) .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ecco vedi? Te non li hai vissuti gli anni 80, epoca in cui Carpenter spadroneggiava :D :D :D
     
    .
  15. sTePh77
     
    .

    User deleted


    Ho vissuto l'88 e l'89 io mica male! :D comunque il film me lo ricordo ancora quindi qualcosa mi è rimasto dai.
     
    .
34 replies since 10/4/2005, 22:17   818 views
  Share  
.